KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi al contachilometri [pulsante ABS/cambio strumenti]

Avatar utente
ameriano79
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mag 2014, 17:07

Problemi al contachilometri [pulsante ABS/cambio strumenti]

Messaggioda ameriano79 » 25 mag 2019, 16:37

salve gente! ho un piccolo problema alla mia kappona 990 adventure ,praticamente di punto ha smesso di segnarmi i km/h ,non so cosa sia,ho provato a smontare il cavo del sensore velocità anteriore ma non è in corto,l'ho misurato con il tester, forse dico una cavolata,ma ho provato a montare davanti quello della ruota posteriore e non funziona manco con quello.... che cosa potrebbe essere??? grazie mille amicacci!!!!
Ultima modifica di Giax il 23 giu 2020, 14:09, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita risoluzione nel titolo

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda Salzig » 25 mag 2019, 20:00

Hai fatto bene a provare, i sensori anteriore e posteriore sono uguali.
Il segnale di velocità per il cruscotto arriva dalla centralina ABS, quindi vanno controllate le connessioni tra cruscotto e ABS.
Specialmente in zona canotto di sterzo.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda Bat21 » 25 mag 2019, 20:15

O.T.

Puoi ANCHE farti vivo per condividere esperienze/consigli ...16 risposte dal 2014 ...tranquillo, non ti cacciamo :lol: :mrgreen:

Fine O.T. ...una mano lava l'altra :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
ameriano79
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mag 2014, 17:07

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda ameriano79 » 29 mag 2019, 8:19

Vero! Metterò su le piccole modifiche che ho fatto.
Grazie

Avatar utente
ameriano79
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mag 2014, 17:07

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda ameriano79 » 29 mag 2019, 9:20

A nessuno di voi ha dato questo problema? Solo per capire se è un problema del cavo da sostituire o magari è il contachilometri stesso....

Freddy75
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 ott 2018, 16:53

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda Freddy75 » 24 ago 2019, 16:03

Mi inserisco nella discussione.Ho lo stesso problema.
Io ho una R,niente abs.
Il sensore con il relativo cablaggio sembrano ok,non hanno danni visibili...il tachimetro ha iniziato a perdere qualche colpo...poi si é definitivamente fermato a zero...
Qualche cavo spezzato/tirato ?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda miscelatore » 27 ago 2019, 7:23

Per le versioni senza ABS è facile rispondere, è il cavo

Freddy75
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 ott 2018, 16:53

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda Freddy75 » 27 ago 2019, 7:57

Infatti.
Visto che avevo deciso di acquistarlo,mi sono detto...lo smonto,lo sguaino e controllo....ed é uscito uno dei 3 cavi tranciato...

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda TIZIANO62 » 27 ago 2019, 15:10

salve,mi inserisco anch'io in questa discussione, anche se ho un problema diverso, sempre pero' riguardante il cruscotto....i due tastini MODE e RESET da un po' di tempo non ne vogliono sapere di tornare su quando li uso....mi tocca andare in giro con le pinzette da sopracciglie di mia moglie :oops: :oops: :oops: .....vi e' mai capitato?

Avatar utente
ameriano79
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mag 2014, 17:07

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda ameriano79 » 8 ott 2019, 17:59

ho provato a cambiare il sensore (cavo ) contachilometri anteriore e ancora nessuno segno di vita.....

Avatar utente
toscano74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 ago 2019, 21:26

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda toscano74 » 21 dic 2019, 18:46

Ragazzi ho un problema simile... Il contakm segnava velocità errate è la spia dell ABS sempre accesa e controllando il cavo del sensore ho trovato una rottura nella guaina in gomma proprio all altezza del passaggio sul parafango... Ho nastrato il pezzetto di cavo ed il contakm ha iniziato a funzionare perfettamente ed anche la spia abs per un centinaio di km era ok ma adesso si è di nuovo accesa e quindi ho ricontrollato il cavo i fusibili vicino alla batteria ma sono apposto... Suggerimenti?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

dondo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 apr 2010, 21:58

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda dondo » 17 mar 2020, 12:04

Ciao a tutti , da quando ho cambiato la batteria con una uguale originale, l ' indicatore della velocità della mia adventure 2010 rimane fisso sullo 0 e i km nei due trip e sul totale non avanzano. I sensori sono ok, i fusibili pure,isegnali dalla centralina arrivano e la diagnostica non da errori , tutti i collegamenti vanno bene provati dal meccanico col tester.
Per il resto lo strumento funziona, spie, contagiri e tutto il resto. A questo punto non so se comprare un nuovo strumento, ma mi sembra strano e non vorrei rischiare. Cosa sarà?

Avatar utente
dakanzi
 
Messaggi: 675
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:56
Località: Palermo

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda dakanzi » 17 mar 2020, 13:03

controlla il cavo sensore contachilometri, sono 2 fili elettrici molto piccoli che si spezzano facilmente
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

dondo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 apr 2010, 21:58

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda dondo » 17 mar 2020, 16:27

Grazie , ma col meccanico abbiamo provato ad invertire i fili davanti dietro e la velocità è sempre 0 , di controlli ne abbiamo fatti tanti e dovrebbe essere tutto ok , la cosa che mi puzza e che ha smesso di funzionare proprio dopo il cambio batteria e tagliando e che comunque il display velocità e trip è acceso, anche secondo me è un problema di "lettura" ma non sappiamo più dove guardare , la moto ha 65000 km comprata nuova da me !
Grazie

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda Salzig » 17 mar 2020, 16:34

Anche invertendo i sensori l'interruzione potrebbe essere a monte del connettore.

La moto ha L'ABS, giusto?
Controlla i due fusibili in basso sotto al relé dell'avviamento.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
toscano74
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 ago 2019, 21:26

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda toscano74 » 17 mar 2020, 16:51

Come ti hanno già scritto controlla tutta l integrità del cavo che dallo strumento va alla ruota... Mi e capitata la stessa cosa ed il cavi era leggermente spellato all altezza del parafango..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

dondo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 apr 2010, 21:58

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda dondo » 17 mar 2020, 18:08

I fusibili sono tutti ok , anche quelli in basso, l ' ABS funziona e si disinserisce perfettamente. Il cavo lo abbiamo controllato per prima cosa ed è ok , inoltre avendo invertito i fili dei sensori davanti e dietro non funziona ugualmente. I vari collegamenti sono tutti ok ( a monte e a valle), li ha provati il meccanico con tester e schema elettrico e lui non sa più cosa fare , oltretutto è una persona fidata e sta cercando un cruscotto per fare una prova . Io sinceramente avrei voglia di " buttare" una 50 di euro e cambiare filo e sensore , ma il meccanico mi ha garantito che è tutto ok e pò mi scoccia . Ho già contattato una ditta che aggiusta i cruscotti e mi hanno detto che secondo loro è un problema di " lettura" dei dati .. Bo

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda Salzig » 17 mar 2020, 21:31

Se l'ABS funziona, allora i sensori e il loro cablaggio sono OK.
Rimane il cablaggio dall'ABS allo strumento, che se non sbaglio passa per il pulsante di esclusione dell'ABS.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

dondo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 apr 2010, 21:58

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda dondo » 17 mar 2020, 23:16

Grazie, infatti il fatto che l ' ABS funziona era un buon segno anche secondo me, se non sbaglio ha controllato anche il cablaggio dall ' ABS allo strumento di cui mi parlavi, (ora lo stemmai ci riparlo per conferma)... sta a vedere che è davvero lo strumento che è andato !!!
Forse conviene comunque prima di ricomprato aprirlo e dargli una bella pulita col riattiva contatti o comunque mandarlo a controllare da qualcuno che li aggiusta, anche perché da quello che vedo.il ricambio è molto caro anche da usato ...chissà nuovo quanto costa .
Grazie mille

Avatar utente
ameriano79
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 6 mag 2014, 17:07

Re: problemi con il contachilometri.

Messaggioda ameriano79 » 14 apr 2020, 18:47

Ragazzi ho risolto il problema cambiando il pulsante del l’abs sul cruscotto,tutto è tornato a funzionare!
Ringrazio comunque tutti gli aiuti dati in questo periodo è per la mia causa,spero possa servire anche a chi ha dato lo stesso problema!
Saluti a tutti e a presto!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti