KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbio pressione gomme

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda ilbrazzo » 23 mag 2019, 12:45

blackballs ha scritto:Ilbrazzo parli di sensazione di anteriore che scivola, ma lasciando perdere la sensazione ti é mai scivolata realmente?

Vuoi vedere le virgole nelle mutande (con la SS) o ti bastano i segni sugli stivali di quando l'ho recuperata grazie al piede fuori (motard)? :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Dubbio pressione gomme

Messaggioda vixi » 23 mag 2019, 13:06

@k2t
non ho detto grazie a 0.2 chiudo le gomme.
a 2.5 manco ci provo perché la moto non la guido tondo e spensierato come a 2,3 o meno. i 0,2 in meno in ogni caso fanno la differenza eccome.
Ultima modifica di Giax il 23 mag 2019, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 23 mag 2019, 15:16

No no brazzo, niente segni o virgole, io voglio proprio vedervi andare in moto! Il piede fuori? Su 250 kg di moto??? Voi non avete idea di quello che andate scrivendo.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 23 mag 2019, 15:17

Vixi chiudi le gomme perché sono sgonfie e si deformano e non perché pieghi.e la confusione galoppa.....

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Nico_sdr1290
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 2 mag 2019, 9:29

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Nico_sdr1290 » 23 mag 2019, 15:32

dire che una gomma è sgonfia e si deforma perchè ha una pressione di 0.2 inferiore è un pò esagerato.
Ho provato con le Dunlop TT le pressioni 2.5 - 2.9 e non riesco a guidarla, non ho fiducia nell'anteriore e i accelerazione il TC entra in continuazione.
Messe a 2.3 - 2.5 e la situazione è migliorata di molto.
Ognuno ha le sue sensazioni mentre guida e utilizzare pressioni che ti portano a non fidarti nella guida è pericoloso

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda vixi » 23 mag 2019, 15:39

@blackballs

pressione a 2.3 (non 1.3) con carcassa dura dunlop/mitas e soli 67kg di peso miei non credo proprio si possano definire sgonfie.
non sono certo MM ma su 848 toccavo con il ginocchio e con l'hyper SP raschiavo pedane. quindi per piegare piego :roll:

dopo questo non intervengo più perché mi fate passare per scemo...

è giusto fare ciò che dice la casa seguendo alla lettera le indicazioni e basta.
2.9 per tutti: strada, pista, montagna. non influisce nemmeno il settaggio delle sospensioni, tipo di moto, peso pilota, solo o in coppia e sopratutto da una gomma all'altra.

seguendo il discorso "se dicono così deve essere così" come mai avete il coraggio di cambiare l'olio con il vostro marchio preferito? esplode il motore!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda ilbrazzo » 23 mag 2019, 16:06

blackballs ha scritto:No no brazzo, niente segni o virgole, io voglio proprio vedervi andare in moto!

Magari! Perchè vorrebbe dire che il meteo diventa clemente!
Capir dove abiti, si potrebbe anche organizzare una uscita tutti insieme!


blackballs ha scritto:Il piede fuori? Su 250 kg di moto??? Voi non avete idea di quello che andate scrivendo.

Se avessi letto bene i miei post precedenti, ho scritto che ho sia un motard che una supersportiva.
Ovviamente con la superposrtiva non mi sognerei MAI di staccare i piedi dalle pedane se non ai semafori.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 23 mag 2019, 16:22

Brazzo sono in provincia di genova, per me quando volete. Vixi io che uso mitas tenendo il posteriore a 2.9-3 per girare sempre da solo e con la dongle montata dal 2013 secondo te come mai sono ancora vivo? C é qualcosa che mi sfugge.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Cagny » 23 mag 2019, 17:33

@vixi

Mi trovi d’accordo su tutto... ovviamente

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Giax » 23 mag 2019, 23:33

Proviamo a stabilire dei territori comuni.
Uso su strada in condizioni ambientali normali di una SD1290 (GT, come quella in apertura di thread, o R, come quelle del subforum): 2.5/2.9 bar è l’indicazione (misurate a freddo).

Siamo tutti d’accordo che scendere a 2.3/2.7 o magari salire a 2.6/3.0 sia accettabile e nessuno si sconvolge?
Assodiamo (almeno) questo e poi andiamo avanti.

Avatar utente
Aragorn
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 mar 2013, 13:25
Località: Arezzo

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Aragorn » 23 mag 2019, 23:46

@blackballs
Quando si parla di moto parlo sempre sulle mie esperienze personali. Con le gomme gonfiate da libretto il posteriore derapa e sta sulle uova e l'anteriore mi da sensazione di chiudere da un momento all'altro. Poi se uno va a passeggio certo non se ne accorge. Le pressioni da libretto sono consigliate come compromesso per un motociclista medio/principiante e devono andare bene tanto da soli quanto col passeggero che a 130 in autostrada da Milano a Roma. Ora tu capisci spero che non possano andare bene per chi va da solo in montagna a fare la sparata con asfalto a 35 gradi. Poi ognuno è liberissimo di rischiare buccia, moto e quant'altro come vuole, ma vediamo di riflettere un po' che la fisica ha davvero le sue leggi
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 23 mag 2019, 23:55

Esatto aragorn, e proprio per le leggi di cui parli più un anteriore é sgonfio e più tenderà a chiudere.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aragorn
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 mar 2013, 13:25
Località: Arezzo

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Aragorn » 24 mag 2019, 0:00

blackballs ha scritto:come mai sono ancora vivo? C é qualcosa che mi sfugge.


Culo.... Questione di culo!

Scherzi a parte... O stiamo parlando due lingue diverse.... O proprio non vuoi capire
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 24 mag 2019, 0:00

@Giax
Certo che 2.3-2.7 é accettabile, ma qui si dice che invece se le tieni così ti ammazzi. Io continuo a credere che qui su questo fatto ci sia tanta confusione e continueró a rimanere della mia opinione fino a prova contraria, e cioé fino a quando non vi vedró andare.d altra parte che in ktm han sbagliato a mettere i sensori lo dissi sin dal 2013.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aragorn
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 mar 2013, 13:25
Località: Arezzo

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Aragorn » 24 mag 2019, 0:15

blackballs ha scritto:Esatto aragorn, e proprio per le leggi di cui parli più un anteriore é sgonfio e più tenderà a chiudere.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk


Detta proprio in amicizia..... É esattamente l'opposto di quello che hai scritto. Certo fino ad un certo limite e comunque in estate e con asfalto caldo. Ma un anteriore a 2.2 a luglio che poi a caldo diventa 2.5 è perfetto fidati. Anzi non fidarti e prova... Ma dacci del gas che a passeggio le differenze non si notano
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 24 mag 2019, 0:18

2.2 all anteriore posso anche accettarlo perché é quasi come da libretto, dove non posso accettarlo é al posteriore. Io vado a passeggio?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aragorn
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 mar 2013, 13:25
Località: Arezzo

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Aragorn » 24 mag 2019, 0:24

Se vai a passeggio non lo so. Ma 2.2 diventa 2.5 anche al posteriore se non 2.6 coi caldoni ed hai un gran grip
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 24 mag 2019, 0:28

Vedi? Come dicevo prima l errore é stato di mettere i sensori. Quando non c erano la gente non si impressionava e gonfiava le gomme a modino

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda k2t » 24 mag 2019, 6:28

Finalmente il sole...domani si va a passeggio...dovro' ricordarmi d'attivare il TC che a noi fermoni ci salva la vita!
:think: ...quindi riassumendo con gomma sportiva stradale (tipo M7 o nel mio caso BTs21) al post 2.2 in modalita' racing e 2.9 in modalita' turista pensionato?? son confuso... ...aiuto...:crycry:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Giax » 24 mag 2019, 7:33

Per favore evitiamo i discorsi “certo che se vai forte / se sei un manico come me” o “certo che se sei un paracarro…” &co. Facciamo finta che tutti qui sappiamo guidare degnamente e nessuno di Noi sia Espargaro (per citare uno che correi in KTM).

blackballs ha scritto:d altra parte che in ktm han sbagliato a mettere i sensori lo dissi sin dal 2013.

Capisco cosa vuoi dire e ne sono vittima anche io!
Di default il TPSM che soglie ha per segnalare errore?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti