KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive quasi racing

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 16 mag 2019, 11:01

@riddler credo che i toni della discussione siano più che pacati, abbiamo solo punti di vista differenti
@met attenzione, il discorso di cui si parlava era diverso, ho citato gli altri tuoi interventi a titolo di esempio per farti capire che un'affermazione lanciata lì, a mio avviso, crea più confusione che altro.. non sto sostenendo che la tua esperienza non conta, l ho pure scritto come premessa, sto dicendo che, in merito all'affermazione che hai fatto, ovvero che equilibrare la ruota posteriore non sia necessario, al netto della tua esperienza in pista tutto porterebbe a pensare il contrario. Pertanto se, oltre alla tua personale esperienza in pista, sei al corrente di motivazioni di natura tecnica per cui la ruota posteriore possa anche non essere equilibrata, ci farebbe piacere se ce ne mettessi al corrente...
Sono il primo a sostenere che l'esperienza insegna; però, se si afferma una cosa diametralmente opposta alla pratica comune, le motivazioni devono andare oltre la personale esperienza in un contesto limitato (pista).
Spero di essermi spiegato meglio. Per il resto il forum è forum, la mia opinione non vale più (o meno) della tua.
In merito alle sospensioni (sarà che peso 80 kg) non percepisco grosse problematiche, sono uno che ha un buon ritmo e le gomme le metto abbastanza alla frusta ma, per come sono fatto io, percepisco maggiormente i limiti dell'interfaccia mezzo/asfalto (ovvero lo pneumatico) che non quelli di un sistema sospensivo che, seppur non da prestazione assoluta, è su livelli più che elevati per una prestazione su strada anche al limite. Il tutto sempre IMHO eh...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 16 mag 2019, 18:24

Intanto ringrazio ENTRAMBI per l'aiuto ed i consigli (è chiaro che ciascuno scrive in funzione delle proprie cognizioni ed esperienze personali).
Bravo SparkBrain per aver citato la querelle sulla pressione pneumatici: non trasformiamo di nuovo il thread in confronto sulla questione equilibratura. Ne ho scritto solo in relazione alle S22.
Torniamo a scrivere di S22 (ed altre) e Vi aggiornerò sulla risoluzione (o meno) delle mie incertezze!
Intanto grazie davvero :up:

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda k2t » 16 mag 2019, 19:52

Giax mi spiace e mi stupisce il comportamento delle S22, caratteristica delle S21 e' sempre stata, per me, la sensazione sulla GT di maggior "rigore/precisione/stabilita' rispetto alle concorrenti piu' "svelte"...e dubito, salvo non abbia proprio lavorato "alla rovescia", che la causa sia il gommista...fai comunque bene a far controllare equilibratura e sopratttutto serraggi e allineamento forke.
Li avrai sicuramente passati, ma come ho scritto piu' su, queste gomme, nel mio caso le S21 han sempre cominciato a lavorare bene dopo 4/500 km, all'inizio lasciano sempre un po' perplessi...IMHO... :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 21 mag 2019, 10:25

:s-ot:
Update. Portata da Fratelli Moro e con 40 euro (e due ore di lavoro mio perse) mi sono cavato il dubbio. La posteriore non era ben equilibrata (la anteriore è risultata OK).
Provata rapidamente e, nei curvoni autostradali (dove prima avvertivo di più il beccheggio), adesso lo "sgondolamento" è abbastanza scomparso. Bisognerà testarla meglio, ma darei per risolto il problema ondeggiamento.
Adesso mi avvio verso i 300km con la S22 e mi aspetto che anche nello stretto il posteriore (adesso che è, per quel che vale, pure equilibrato) mi dia più confidenza.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Mikey » 21 mag 2019, 19:37

Comunque le gomme sono quanto di più soggettivo ci sia. Qui avevo letto pareri, quasi unanimi, decisamente negativi sulle Angel gt di primo equipaggiamento. Io invece mi sto trovando benissimo, almeno per la mia andatura. La moto e’ rapida a scendere in piega, tiene la traiettoria come fosse su un binario e non hanno mai mollato la presa sono davvero soddisfatto. Ah le sto guidando con temperature diversissime, dai 10 gradi fino ai 27 e il rendimento e’ sempre eccellente
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 21 mag 2019, 19:49

@Giax
Beh dai un problema in meno!

Io volevo mettere le S22 ma Moro non aveva ricevuto la posteriore corretta, quindi ho ripegato sulle T31. Non lo avessi mai fatto...
Mi fan così cagare che quasi quasi le smonto e metto altro e le tengo per l'inverno.
Ultima modifica di Giax il 21 mag 2019, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 21 mag 2019, 19:59

@exile se vuoi andare sul sicuro montati le mitas sportforce+ poca spesa tanta resa, ora che comincia il caldo aggrappano un sacco e sono molto svelte, st'inverno ti rimetti le t31

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 21 mag 2019, 21:05

@Exile88 S22 o T31 è tipo S1000RR e R1250RS… una ipersportiva ed una sport tourer.
Quoto BrainSpark: monta le Mitas o simili e ad ottobre ributta su le T31.

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 21 mag 2019, 22:15

@Giax
Si lo so la differenza, anche perchè prima ho avuto 2 treni di Roadtech01 ma avevano ben poco da inviare a certe gomme sportive e tenevano dei ritmi molto molto allegri senza problemi.

Boh adesso vedo se prendere Mitas, non è la prima volta che ne sento parlare bene e le ho viste in azione, le vecchie care M7RR (mi piacciono perchè non soffrono il freddo), le S22 o le Conti SportAttack3

Per le Mitas quale gommista consigliate in zona Milano, per le altre marche ho già i contatti

Intanto sto weekend ho già un giro pianificato e togliamo la cera ben bene, che anche le S21 ci ho messo un po' a capirle e poi vedo, mi sa che farò così anche perchè il viaggio di Agosto quest'anno salta
Ultima modifica di Giax il 22 mag 2019, 6:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 22 mag 2019, 7:00

Non saprei. O peschi la carta di ordinarle da qualche eCommerce e poi montarle da chi vuoi (magari puoi chiedere anche a Moro stesso se, portandole Tu, è disposto a montarle (*)) oppure se vuoi prova a scrivere ad alberto.zenic[at]mitas-tyres.com. Sul sito Mitas ci sono i Loro (tre) distributori italiani, ma non ho visti pubblicati i “clienti” (=gommisti): indicano di inviare richieste all’indirizzo mail di cui sopra.
Non so se il Nostro massimo esperto di Mitas (Blackballs) può aiutare perché le acquista in diretta a vagonate e se le monta Lui.

(*) giusto ieri mattina da Fratelli Moro mi dicevano che, fosse stato lo pneumatico difettato, si sarebbero arrangiati Loro con Bridgestone per un cambio in garanzia - mentre essendo stato preso via Internet mi sarei dovuto arrangiare. Insomma: non mi sembravano entusiasti dell’idea “bring your own tyres”…

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda GerryMcCoy » 22 mag 2019, 7:32

Mikey ha scritto:Comunque le gomme sono quanto di più soggettivo ci sia. .....

con le attuali Dunlop TT mi trovo benissimo, si la resa kilometrica non è il massimo, tuttavia mi regalano sicurezza, che è quello che desidero.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 22 mag 2019, 11:36

Non so come funziona nel resto d italia ma qua da me concessionari e gommisti sono piuttosto restii a vendere mitas per motivi che potete ben immaginare. Come scritto sopra io le compro in rete e me le monto da solo ma credo che trovare un gommista che le monti non sia un problema per nessuno.chiedete prima quanto vogliono per il montaggio ovviamente.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Ulisse1290 » 22 mag 2019, 12:32

@blackball a Torino si trovano diversi gommisti che le vendono. Io personalmente preferisco comprarle in rete le Mitas e con 50 euro c’è chi me le monta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 22 mag 2019, 13:28

50€ il montaggio?.... Da noi max 30€ a firenze

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Riddler » 22 mag 2019, 13:43

Io ad Alessandria dove faccio fare anche quelle della macchina e dove avevo preso le Mitas per il KAPPA,
a marzo le ho prese per la moto di mia moglie (GSR 750) anteriore, posteriore, montaggio ed equilibratura 160euro.

Prese direttamente dal gommista.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 22 mag 2019, 14:44

Le mitas costano 120-130 euro a treno, cui eventualmente aggiungere 10-15 euro di spedizione, per ordinarle on line io le ho sempre prese o a pneusgiovo o da gommamoto in ogni caso spendere più di 170-180 euro montate a ordinarle direttamente dal gommista non ha senso. 160 è un prezzo più che onesto. Le mitas su asciutto sono superiori a m7rr senza ombra di dubbio. Durano meno questo si, ma costano la metà, le s21 che ho su si stanno davvero comportando molto bene, ci ho fatto quasi 2500 km e mai una sola sbavatura, ordinate e montate a 260 euro dal gommista, se mi dovessero durare più di 5000 km mantenendo queste prestazioni per me sono la quadratura del cerchio. Se dovessero durare meno, torno a montare mitas a gogo per tutta la stagione calda. Un mio amico sta testando le touring force su s1000xr al momento si stanno comportando bene ma riferisce meno appoggio rispetto alla sport force +

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 23 mag 2019, 8:15

Giax ha scritto:Non saprei. O peschi la carta di ordinarle da qualche eCommerce e poi montarle da chi vuoi (magari puoi chiedere anche a Moro stesso se, portandole Tu, è disposto a montarle (*)) oppure se vuoi prova a scrivere ad alberto.zenic[at]mitas-tyres.com. Sul sito Mitas ci sono i Loro (tre) distributori italiani, ma non ho visti pubblicati i “clienti” (=gommisti): indicano di inviare richieste all’indirizzo mail di cui sopra.
Non so se il Nostro massimo esperto di Mitas (Blackballs) può aiutare perché le acquista in diretta a vagonate e se le monta Lui.

(*) giusto ieri mattina da Fratelli Moro mi dicevano che, fosse stato lo pneumatico difettato, si sarebbero arrangiati Loro con Bridgestone per un cambio in garanzia - mentre essendo stato preso via Internet mi sarei dovuto arrangiare. Insomma: non mi sembravano entusiasti dell’idea “bring your own tyres”…


Avevo avuto la possibilità di prendere online delle Rosso Corsa II, prima di spedirle e confermare l'ordine ho chiamato Moro e mi ha detto che "No, guarda non posso perchè poi quando devo poi riciclare le carcasse vecchie se mi entrano 100 gomme ed escono 200 mi fanno i controlli"

Quindi no, Moro non fa “bring your own tyres"

Io ad Alessandria dove faccio fare anche quelle della macchina e dove avevo preso le Mitas per il KAPPA,
a marzo le ho prese per la moto di mia moglie (GSR 750) anteriore, posteriore, montaggio ed equilibratura 160euro.

Prese direttamente dal gommista.


Guarda quasi quasi torno ad Alessandria e le faccio mettere li dato che i miei abitano ad Alessandria e ci torno spesso.
Tu da chi vai?
Io passavo direttamente da Massimoto o da Villanova. La macchina da quasi 8 anni vado da Bonato a Spinetta.

Non so come funziona nel resto d italia ma qua da me concessionari e gommisti sono piuttosto restii a vendere mitas per motivi che potete ben immaginare. Come scritto sopra io le compro in rete e me le monto da solo ma credo che trovare un gommista che le monti non sia un problema per nessuno.chiedete prima quanto vogliono per il montaggio ovviamente.


Grazie,
Provo a vedere su pneusgiovo o gommamoto e chiamare dei gommisti in zona Magenta. Nel caso ho io la dinamo fino a 300NM e l'attacco da 60mm
Però quando ho chiesto dal Concessionario Honda che fa pure gommista Bridgestone mi ha sparato 360 le T31 il Dicembre 2018.

Le mitas costano 120-130 euro a treno, cui eventualmente aggiungere 10-15 euro di spedizione, per ordinarle on line io le ho sempre prese o a pneusgiovo o da gommamoto in ogni caso spendere più di 170-180 euro montate a ordinarle direttamente dal gommista non ha senso. 160 è un prezzo più che onesto. Le mitas su asciutto sono superiori a m7rr senza ombra di dubbio. Durano meno questo si, ma costano la metà, le s21 che ho su si stanno davvero comportando molto bene, ci ho fatto quasi 2500 km e mai una sola sbavatura, ordinate e montate a 260 euro dal gommista, se mi dovessero durare più di 5000 km mantenendo queste prestazioni per me sono la quadratura del cerchio. Se dovessero durare meno, torno a montare mitas a gogo per tutta la stagione calda. Un mio amico sta testando le touring force su s1000xr al momento si stanno comportando bene ma riferisce meno appoggio rispetto alla sport force +


Le mie S21 sono durate 6500km ed erano finite davanti ai lati, dietro c'era qualcosa. Le ho cambiate a metà Dicembre se mi ricordo bene con le RoadAttack3 che sono finite a Maggio giuste-giuste

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Riddler » 23 mag 2019, 8:36

@eXiLe88

Te lo scrivo in MP giusto per non fare pubblicità occulta ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 23 mag 2019, 8:49

Avevo avuto la possibilità di prendere online delle Rosso Corsa II, prima di spedirle e confermare l'ordine ho chiamato Moro e mi ha detto che "No, guarda non posso perchè poi quando devo poi riciclare le carcasse vecchie se mi entrano 100 gomme ed escono 200 mi fanno i controlli"

Quanto t ha detto sto qui è una gran cazzata ..quando tu acquisti su internet per ciascun pneumatico paghi anche la tassa di smaltimento, voce ben visibile in fattura con la dicitura pfu ed ammonta a circa 1,21 euro a gomma; pertanto, lui non ha alcun problema se gli porti la fattura a dimostrare che ha praticato solo manodopera su gomma portata dal cliente, per il quale il cliente stesso ha già pagato tassa di smaltimento... Se ha paura dei controlli o non c ha i conti in regola (e ne dubito, poiché a quanto sembra da quello che dite è un esercizio commerciale che fa un discreto volume d'affari e non credo non sia soggetto di suo a controlli) o, semplicemente, gli rode perdere anche quel po' di guadagno che fa sulla vendita secca dello pneumatico e questo è un comportamento da pidocchiosi

Gustav 57
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Gustav 57 » 23 mag 2019, 9:53

Met7546 ha scritto:50€ il montaggio?.... Da noi max 30€ a firenze


Scusa, mi potresti dire dove le montano a 30 Euro a Firenze?
Ti ringrazio
Gustav

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite