KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quickshifter+: come funziona?

Moderatore: Moderatori

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda ViG90 » 15 mag 2019, 19:55

La 1290 gt che avevo qualche anno fa la presi con il quickshifter. Dopo il tagliando e aggiornamento software si dimenticarono di riattivarlo. Uscito dal concessionario tentavo di premere il cambio per cambiare senza frizione ma non si muoveva. Riportata in concessionaria me lo riattivarono via software e riprese a funzionare.
La 790 Adventure l'ho ordinata col qs pagato profumatamente, se a qualcuno è stato dato gratuitamente, mi girerebbero le scatole

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda bildo64 » 15 mag 2019, 21:05

Magari è un modo per farlo provare.
Se non lo vuoi, lo tolgono al tagliando dei 1000...

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 15 mag 2019, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda brunosac » 15 mag 2019, 21:46

Non lo tolgono al tagliando.

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda aitax » 15 mag 2019, 22:07

confermo

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda stevemoto » 16 mag 2019, 11:01

Anch'io l'ho ordinato come optional (400 euro) se fosse gia' previsto nella dotazione standard mi girerebbero molto i maroni!! Mi sembra veramente scorretto. Mi sembra strano che adottino una politica commerciale cosi assurda...ma ne siamo sicuri? Qualcuno ha piu' info,?

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda brunosac » 16 mag 2019, 11:10

Ciao stevemoto, non è una politica commerciale, l'ipotesi è che sia un errore.
Le info sono proprio ciò che stiamo cercando.
Ho visto che sei di Modena, potresti gentilmente chiedere al tuo concessionario (e ne avresti ben motivo...) come vede la cosa?

Pepta2002
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 mar 2019, 10:41
Località: Padova

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda Pepta2002 » 16 mag 2019, 11:27

A quanto saputo le prime consegnate dovevano essere le demo in cui era compreso qs e sono state vendute.
Al primo tagliando non ci sono stati aggiornamenti del software e quindi non è stato tolto: in tempi brevi è previsto (ci sono errori grammaticali...) e lì si porrà il problema :?

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda hyperciccio » 16 mag 2019, 11:59

Il mio concessionario dice che lo hanno lasciato di proposito per consentire di testarlo e che verrà disattivato al primo aggiornamento che dovrebbe coincidere con il primo tagliando.
Io invece sono dell'idea che si sia trattato di un errore cui purtroppo rimedieranno con un aggiornamento.
Anche se non sono convinto che Ktm possa consegnarmi la moto con un optional e poi disattivarmelo a suo piacimento... Così come mi sembra assurdo che lo facciano pagare 400 euro visto che è già installato su tutte le moto...
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda napalmz » 16 mag 2019, 12:41

Ritengo giusto, nei confronti di chi ha pagato 400€, che venga disattivato o (in alternativa) fatto pagare a chi lo vuole.
Altri discorsi sono del tutto sterili.
1290 Super Adventure S k17

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda stevemoto » 16 mag 2019, 13:58

Per brunosac… hai scritto che sono di Modena? Sul mio profilo ho scritto "zona Agrate" mi sun de Milan!! (ah ah ah) comunque mi informero' dal mio conce. Mi domando,come fai a togliere il quick shift a chi ce lo ha gia'? Anche se non lo ha pagato? Magari potrebbero dare un buono di 400 euro a chi lo ha pagato. Comunque ktm DEVE fare qualcosa, cosi' perderebbe credibilita'. Spendono milioni di euro per il marketing e poi fanno una stronzata cosi'??

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda napalmz » 16 mag 2019, 14:04

Al prossimo aggiornamento (che è obbligatorio per la garanzia) potrebbero farlo.
Se uno non la porta mai più da loro e se ne frega della garanzia, se lo tiene.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda brunosac » 16 mag 2019, 14:49

Ahh.. Steve, mi sono confuso... :D
Facci sapere!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda Giax » 17 mag 2019, 6:26

Lasciando perdere per un attimo che si tratta di un’abilitazione SW, estremizzo per semplicità per spiegare perché ha ragione Napalmz.
Esiste un modello “base” ed una modello “SP” con un kit trasformazione tipo cerchi forgiati, mappe Evo e pinze racing che costa 2.500 euro in più (*).
Alcuni comprano il base, alcuni tirano fuori il grano in più per l’altro. Io compro e pago il base,
Per un errore il conce mi consegna quello col kit SP. Figata!!
Poi però mi richiama e, scusandosi per l’errore, mi dice che non ho pagato i 2.500 euro perciò deve rimuovere il kit che non ho pagato…
Mi pare indubbio che non mi sentirei defraudato, e restituirei quanto ottenuto per sbaglio. Magari, avendo provato, chiederei di tenerlo pagando, magari con un piccolo sconto.
L’idea di pretendere di tenere il kit perché mi è stato consegnato per errore IMHO viola i principi di onestà. È esattamente come non pagare un prodotto al supermercato e pretendere di tenerlo “perché si è sbagliato il cassiere a non batterlo” o “lo ha messo per sbaglio lui nel sacchetto”; o comunque, “se non se ne accorge lui”, tenerselo facendo finta di nulla.

Un altro paio di maniche sono due temi:
A) è giusto che a parità di HW facciano pagare 400 euro un mero SW come optional?
B) è serio che facciano questo tipo di cazzate su (larga) scala?

Ad A) rispondo certamente sì. Anche Office è solo un SW, eppure se non “pirata”, devi pagarlo. Non è che fossi felice di pagare 676 euro per TrackPack, HHC ed MSR su una moto che già di suo costa un botto. Aveva già l’MTC e l’HW è lo stesso: cosa sarebbe costato in più a KTM aggiungere l’MSR? Sulla mia nulla, ma per “ripagarsi la tecnologia” (sviluppo e test SW) ha voluto dei soldi in più solo da chi ha preteso l’MSR… Così va la vita. Vuoi il QS+? Su questa moto oggi è una PowerPart da pagare. Domani lo regaleranno, chissà - ma oggi è optional a pagamento.

A B) rispondo no. Sono dei cioccolatai. I casini capitano a tutti, ma KTM (per quello che vedo) lavora male sotto tanti aspetti, e questo caso è uno.

(*) Sostituendo “base” con “senza QS+”, “SP” con “con QS+”, e 2.500 euro con 400 la logica dovrebbe tenere…

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda aitax » 17 mag 2019, 8:56

@giax d'accordo. però secondo me i costi di sviluppo e tecnologia te li mettono già sulla moto. comunque la mia era una riflessione sul perché non farlo diventare di serie.

poi ci sta l'errore e ci sta che lo disattivino. Io credo comunque di non metterlo.

dovrebbero però svegliarsi un po, ho ordinato una sola opzione, il Cruise control e me l'hanno consegnata senza perché il pezzo gli arriva a Settembre .

Avatar utente
hyperciccio
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 mar 2011, 10:02

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda hyperciccio » 17 mag 2019, 8:58

Giax caro (che bello dopo anni "discutere" con te in un forum), qui non si tratta sicuramente di un errore del concessionario, anzi...
Quando ho ordinato la moto ho chiesto di installare il qs+ e il venditore mi ha detto che la moto lo aveva già, anche se a menù non risultava e quindi non era possibile disabilitarlo (funzione tralaltro che non capisco a cosa serva, quando non voglio usarlo tiro la frizione e amen).
Questo esclude del tutto la possibilità "dell'errore di consegna", anzi forse i concessionari che hanno venduto il pacchetto qs+ a 400 euro avrebbero dovuto, per onestà intellettuale, far presente ai clienti che la moto aveva già il qs abilitato e in attesa di capire mamma Ktm cosa ha combinato, sconsigliare di acquistare il pacchetto.
Se installo sul mio pc una versione demo di un software, ne sono perfettamente consapevole e la scadenza/richiesta di un product key è automatica, qui devono deliberatamente disattivarlo, quindi consentimi di nutrire qualche dubbio su una gestione della faccenda così poco trasparente.
Sono tre mesi che consegnano i 790 e pensi che Ktm non sappia che il qs+ è abilitato su tutte?
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli...

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda brunosac » 17 mag 2019, 9:48

Riquoto aitax e hyperciccio.
Non credo comunque che i concessionari abbiano saputo in anticipo che le moto sarebbero arrivate così.
Stava a mamma K avvisarli e concordare un comportamento...

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda aitax » 17 mag 2019, 11:08

quoto @hyperciccio. Sarebbe dovuto essere il concessionario a dirmi che il qs non c'era. Anche se l'opzione non mi interessava, quando me l'ha venduta l'ha utilizzato come pseudo argomento di vendita, dicendo che quelle che aveva in stock l'avevano tutte attivo e che non era necessario un pacchetto aggiuntivo.

quindi capisco chi l'ha pagato, anche a me girerebbero.
Però capita spesso di avere trattamenti di favore a seconda delle concessionarie ( vedi per le auto).

Potrei averlo interpreto come un gesto commerciale, a questo punto non sarebbe nemmeno giusto disattivarlo.

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda andrea110574 » 17 mag 2019, 13:47

Con l’elettronica ne stanno combinando di tutti i colori, non c’è un nuovo modello che non abbia avuto qualche problema, alla fine prima o poi li risolvono, ma fare avanti indietro dal concessionario non è piacevole. Potrebbero aggiornare il software da remoto attraverso un app , costerebbe meno a ktm ed ai clienti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda napalmz » 17 mag 2019, 13:52

Meglio evitare le cose da remoto, mi basta vedere i danni a lavoro! non voglio dover imprecare perché la moto s'aggiorna da remoto mentre sono in Turchia :D
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quickshifter+: come funziona?

Messaggioda Giax » 17 mag 2019, 14:59

@Hyperciccio :love1:
Il Tuo ragionamento fila.
Il mio punto sull'equità del "tenerlo" o meno ritengo resti (nella mia testa, eh), però si rafforza ancor più la tesi di cui al mio punto B) ("gestione della faccenda così poco trasparente" &c &c): KTM abbastanza dei cioccolatai, e lo rilevo da altre mille circostanze (*).

(*) Che poi siano meglio o peggio della media, della BMW o di Braccobaldo Bau boh, però davvero degli approssimativi…

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite