KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive quasi racing

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 14 mag 2019, 23:40

Prosegue il mio rapporto non idilliaco con le S22. Il tutto si riassume in una sensazione di ondeggiamento nei curvoni a velocità sostenuta ed anche in rettilineo a super-velocità, nonché a poco feeling di grip al posteriore. Il tutto è ovviamente assurdo visto che con le Angel GT non avvertivo nulla di ciò.
Parlandone col conce mi diceva che è davvero difficile che il tipo di difetto (ondeggiamento) sia dato da un serraggio poco preciso in termini di rispetto dei valori da manuale (ricordo che il meccanico che me le ha montate non credo abbia usato la dinamometrica), piuttosto potrebbe essere un difetto della carcassa. Più credibile di tutto è che sia una equilibratura poco corretta - penso avrebbe anche senso perché lo avverto a velocità importanti, alle quali immagino eventuali disequilibri si sentano maggiormente.
Ora debbo solo decidere se andare a far rifare l’equilibratura da un gommista.
Per il discorso grip posteriore penso sia solo questione di confidenza nella gomma.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 15 mag 2019, 9:28

Per scrupolo ho provato anche con le sospensioni sportive anziché Street e l'effetto non cambia: curvano a >130kmh e sento la moto sgondolare. Continuo a non poter credere siano le S22 - con le Angel era piantata al 100% senza minima sbavatura, e rispetto a prima l'unica differenza è stato il cambio gomme. Non ho voglia di spendere soldi da un gommista per rifare l'equilibratura, ma non mi va di avere questa incertezza.

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda eXiLe88 » 15 mag 2019, 11:11

@Giax

Bene ma non benissimo. Le S21 erano stabili a velocità ergastolo, anche se non ho mai provato con moto stracarica.

Io invece sono stato costretto (ho deciso) di mettere le T31. Moro Gomme o aveva sbagliato a verificare oppure non gli sono arrivate le S22 ed aveva il 190/50 e non il 190/55. Senza moto onn riuscivo a mantere impegni vari e quindi sono di nuovo andato su gomme sport-touring

Al limite appena sto pazzo meteo si stabilizza le si mette alla frusta e vediamo. Adesso poi dopo aver messo dritto il cerchio la moto è un fuso ed il manubrio che mi sbacchettava (anche da nuova) tra i 50 e 70 è sparito
Ultima modifica di Giax il 15 mag 2019, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimentoi

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 15 mag 2019, 14:37

Giax ha scritto:Non ho voglia di spendere soldi da un gommista per rifare l'equilibratura, ma non mi va di avere questa incertezza.

Controlla se il pallino rosso/verde sulla spalla della gomma sia posizionato all'altezza della valvola... Se così non è, è davvero difficile che ti abbiano fatto un'equilibratura certosina...
Ultima modifica di Giax il 15 mag 2019, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Albert71 » 15 mag 2019, 17:54

Scusa Giax ma se non è fatta bene equilibratura te la deve rifare a sue spese che ti ha montato le gomme tu cosa cantri !

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 15 mag 2019, 18:10

Tutto ci sta.... Il gommaio può aver torto il cerchio in fase di montaggio.... A me è capitato..... La gomma è fallata di suo.... Anche questo è capitato ad un mio amico.... Comprate online un calvario per arrivare in fondo alla questione.... Equilibratura fatta a Caz.... Non si scappa... Io con le s22 mi trovo da zio

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 15 mag 2019, 18:13

@BrainSpark grazie, quando torno a casa dall'ufficio provo a dare un'occhiata ai pallini rosso/verde (non li avevo notati!).

@Albert71 non mi ha dato l'impressione di avere grandissime, ehm, "dotazioni". Ho la quasi certezza che abbia serrato "a braccio" e non con dinamometrica e L'ho visto bilanciare a mano su un'asse, e non con un'equilibratrice elettronica. Non sono un'esperto ma ho paura che o sei davvero accurato e bilanci a mano a regola d'arte, oppure se monti un cerchio appena squilibrato su una moto da 250 kmh un po' si avverta… Eviterei di andare a baccajare dal medesimo, per rischiare di farmela rifare male - preferirei qualcuno affidabile, con un'equilibratrice elettronica ben tarata e che riserri il tutto a coppie di serraggio da manuale.

@Met7546 sì, può anche essere che sia questo treno di S22 con un problema, ma è l'ipotesi che vorrei lasciare per ultima dopo aver scongiurato che il resto sia OK.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda blackballs » 15 mag 2019, 18:42

Equilibrarle a mano di solito é meglio che con una bilanciatrice eletttonica

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 15 mag 2019, 19:46

Quoto blackballs

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 15 mag 2019, 20:50

L'equilibratrice statica se è bilanciata bene e non ha attriti è la migliore.... Non mente sempre se uno la sa' adoperare.... Io adopero sempre quella da anni.... Mai un problema neanche sul rettilineo del Mugello anche a 290km/h effettivi di GPS!

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 15 mag 2019, 20:53

Per quanto riguarda il serrare a mano senza dinamometrica..... Che dire..... Bisogna essere degli animali..... Per me codesto potrebbe chiudere bottega..... Non so' come faccia ad avere clienti ancora oggi
Mah!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Giax » 15 mag 2019, 21:27

@BrainSpark
Anteriore, pallino giallo in corrispondenza della valvola d’aria:
IMG_3686.jpg

Posteriore, siamo tipo >π/2 distanti:
IMG_3687.jpg

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 15 mag 2019, 21:58

Ant. Ok, post no, la parte più leggera dello pneumatico non è in corrispondenza della parte più pesante del cerchio, la cosa può essere compensata con un ottima equilibratura, cosa che non penso sia stato fatto dal momento che non è stata posta la dovuta attenzione nel posizionamento dello pneumatico

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 16 mag 2019, 6:34

L'importante è che sia equilibrato bene l'anteriore.... Io anche in pista il posteriore non l'ho mai equilibrato.... Con la trazione tanto non si avverte

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 16 mag 2019, 7:05

Questa è come la storia delle pressioni... Ma io mi domando: se non serve l'equilibratura sul post perché mai metterebbero i puntini pure sul post? Perché i gommisti perderebbero tempo ad equilibrare pure il post??? Io non conosco l'utilizzo che fai tu della moto, né metto in dubbio la tua esperienza in pista/gara/circuito o quello che è ma, a volte, leggendo quello che scrivi in vari thread (e sulle pressioni le case dicono cazzate, e sulle sospensioni vuoi montare le tradizionali al posto delle semiattive, e al post l'equilibratura non serve) ho come l'impressione che scrivi "butade", chiamiamole così, più per impressionare gli altri utenti che per altro... Detto ciò, quando ho comprato la mia GT, avevo un problema di vibrazione a manubrio tra gli 80-90 km/h, che se lasciavo il manubrio si trasformava in vero e proprio sbacchettamento. La prima cosa che ho fatto è stata ispezionare i cerchi della moto alla ricerca di bozze. Non ho trovato bozze ma ho notato che al cerchio post 2 dei 4 pesetti si erano staccati e me li ero persi da qualche parte. Ovviamente sono andato dal gommista che ha smontato, rifatto l equilibratura e rimontato entrambe le gomme. In tale occasione mi disse anche che la gomma post era montata "male" spiegandomi la storia dei pallini colorati. Mi disse di provare la moto e valutare se il problema si era risolto. Non ho mai più avuto quel problema.
Ora, il gommista in questione è anche lui un motociclista pistaiolo(non fa la SBK ma ci cammina parecchio) non credo abbia voluto perdere tempo nel fare ciò che ha fatto. Evidentemente in talune moto un'equilibratura perfettibile, anche sul cerchio posteriore, si ripercuote sulle dinamiche di guida; forse tu non hai mai rilevato questi problemi perché, evidentemente, in pista, causa velocità decisamente più elevate di 80-90km/h, effettivamente la trazione sulla ruota post compensa in qualche modo... Ma da qui a dire che l'equilibratura al post si possa pure evitare... Insomma... Mi pare proprio una butade!

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 16 mag 2019, 7:10

Stai tranquillo che non mi interessa impressionare nessuno... Arrivederci

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda BrainSpark » 16 mag 2019, 7:14

Se è così fornisci delle argomentazioni chiare a quello che sostieni almeno comprendiamo meglio il tuo punto di vista. E non ti offendere perché il forum è luogo di confronto!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Riddler » 16 mag 2019, 7:43

Calma ragaSSSuoli sù ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Met7546 » 16 mag 2019, 7:57

Le argomentazioni mi sembra di averle fornite.... In base alla mia esperienza.... Non obbligo nessuno a pensarla come me. Per quanto riguarda le sospensioni ho detto che per come adopero e sono abituato ad adoperare io la moto, hanno dei limiti e difetti (ripeto Forcella poca escursione dura in comp troppo morbida in est) per le pressioni mi sembra di averlo già argomentato. Comunque.... Non ci sono problemi.... Mi viene da sorridere quando vedo gente alla ricerca di gomme performanti e non sentono i difetti delle sospensioni

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Gomme per gt... Sportive quasi racing

Messaggioda Riddler » 16 mag 2019, 8:13

Vi segnalo fresco-fresco un artivolo/video proprio sulle Angel, gran turismo o sport-turer?

https://www.moto.it/prove/pirelli-angel-gt-ii-gran-turismo-o-sport-touring.html
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron