KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda norrik » 22 apr 2019, 7:38

@ugo75
Che strano comportamento quello del tuo concessionario... Non ha spiegato nient’altro?

E cmq mi sembra così poco professionale da parte della rete ufficiale ktm non divulgare su cosa e come interviene il nuovo software.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 22 apr 2019, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

ugo75
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 feb 2018, 14:36
Località: Santa Lucia Di Piave (TV)

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda ugo75 » 22 apr 2019, 8:51

@norrik
No, sono rimasti allibiti anche loro e hanno dovuto fare la stessa operazione su tutti i 1290 a cui avevano fatto l'aggiornamento e dei quali i clienti si erano lamentati.

Sono d'accordo con te sulle informazioni relative all'aggiornamento, ma la casa madre avrebbe dovuto magari pubblicare un documento sul sito.
In ogni caso sono in linea con gli altri marchi. Ad un mio amico con il multistrada è successa una cosa simile.


@met7546
Del motore te ne accorgi eccome, con la mappa depotenziata sopra i 6000 non aveva allungo e saliva di giri molto lentamente.
Delle sospensioni ho notato miglioramenti nella mappa street e confort. L'antidive ti permette di sentire meglio l'anteriore quando guidi allegro e la confort è più 'confortevole' ma più controllata.
Ultima modifica di Giax il 22 apr 2019, 16:43, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento e rimosso post con solo puntini di sospensione
SV 650 - Aprilia Tuono 1000R - 1290 Super Adventure S

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda norrik » 25 apr 2019, 7:28

Oggi sono tornato dal concessionario perché mi era sparito l’indicatore della temperatura dell’olio e ne ho approfittato per chiedere lumi sull’aggiornamento.
A suo dire, manco loro sanno cosa viene corretto/modificato, sanno solo che vi sono aggiornamenti segnalati dalla casa madre come obbligatori e facoltativi. Questi ultimi la ktm consiglia cmq caldamente di installare.

La spiegazione data circa questa segretezza è che si vuole agevolare il più possibile il passaggio ai modelli nuovi... divulgando i changelog può saltar fuori che la mappatura motore o la gestione delle sospensioni è la stessa del modello successivo e questo potrebbe non aiutare commercialmente parlando...

In ogni caso all’atto pratico non ho avvertito cambiamenti... l’erogazione è sempre la stessa, ma non so se avvertirei cmq stravolgimenti importanti, perché ho installato delle centraline aggiuntive quest’inverno.
Quanto alla ciclistica, mi è sembrata meno da mal di mare in posizione comfort, ma penso che sia dipeso più dal manto stradale che dall’elettronica...





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda kappa83 » 25 apr 2019, 10:23

@norrik
Mi sembra un'altra arrampicata sugli specchi, o se e'vero un'assurdita'di ktm... come fai a dire facoltativo se non dici cosa cambia... in base a cosa io o il conce decido se farlo o meno?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 25 apr 2019, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda norrik » 25 apr 2019, 10:29

kappa83 ha scritto:come fai a dire facoltativo se non dici cosa cambia... in base a cosa io o il conce decido se farlo o meno?

Si, ho fatto notare anche io questo paradosso... e mi è stato fatto vedere che effettivamente nel display della loro diagnostica i vari file erano colorati a seconda se considerati obbligatori o facoltativi...
a me sembra comunque esagerato che manco i concessionari ufficiali vengano messi a conoscenza dei changelog, ma tant’è che noi utenti non lo sapremo mai!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 25 apr 2019, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Giax » 25 apr 2019, 10:56

norrik ha scritto:vi sono aggiornamenti segnalati dalla casa madre come obbligatori e facoltativi.

Posso immaginare che i livelli siano "richiamo" (devi portarla dal Conce ad installarli), "obbligatorio" (quando la porti dal Conce deve installarli), "facoltativi" (quando la porti dal Conce valuta se installarli). Non credo sia "facoltativo" per l'utente; al di là dal sapere preventivamente qualcosa (che esista l'update, quale sia, cosa faccia, se è efficace davvero…) e chiedere al Conce se per favore installa anche un "facoltativo", o perché preferisca non farlo.

Alla fine mi sembrava che il discorso fosse tutto nato dall'upgrade SW della "1.0" in modo che ereditasse funzionalità della "2.0". Come scrive Tommy1981 sarebbe utile capire se c'è qualcosa di ufficiale, a parte le impressioni (placebo o nocebo).

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda norrik » 25 apr 2019, 11:14

@Giax
Si, non è una facoltà rimandata all’utente, quello che fa sorridere è che la ktm “consiglia” ai loro concessionari di installarli cmq, perdendo di fatto il senso del segnalarlo come facoltativo...
Non so se la 1.0 possa essere aggiornata alla 2.0, dipende ovviamente dall’hardware. Al di là di fanale e cockpit, hanno ritoccato il gruppo termico. Non so se anche le sospensioni hanno sensori e/o centralina diversi. Ma anche se fossero stati mantenuti identici, nascondendo il contenuto degli upgrade della 1.0, è tutto un placebo...;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 25 apr 2019, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda kappa83 » 25 apr 2019, 15:20

Per me non ha senso a monte allora, ktm deve rilasciare aggiornamnti che siano sempre miglioratovi e il miglioramento deve essere percepito da test su test, quindi tutti gli aggiornamenti si fanno e basta. Lasciare la discrezione al conce ha ancora meno senso che lasciarla all'utilizzatore.. se davvero vogliono lasciar scelta la devono lasciare a me dopo che la ho provata, e se non mi piace torni indietro.
Cosi invece e'una c..a pazzesca, sceglie il conce a caso che non te lo dice perche non sa nemmeno cosa cambia, e poi (teoricamente) non puoi nemmeno tornare indietro...bell'affare!


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda BrainSpark » 25 apr 2019, 20:39

Io ho notato un effettivo miglioramento del cambio elettronico che non ha più rilevato impuntamenti da dopo l'aggiornamento e quando cambio è più delicato nello "sparare" dentro la marcia... Ora la cambiata avviene veloce ma senza "calcio in culo". Sulle sospensioni ho notato una maggior somiglianza della street allo sport e una confort che mi pare più morbida

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: difetti o problemi 2.0 riscontrati

Messaggioda Giax » 28 apr 2019, 15:47

Vi ricordate quale sia la navigazione a menù per visualizzare la versione del FW [edit: sulla "2.0"]?

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: difetti o problemi 2.0 riscontrati

Messaggioda Jfet » 28 apr 2019, 22:19

@Giax
o general info, oppure motorcycle; è l'ultima informazione alla fine dello scrolling.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: difetti o problemi 2.0 riscontrati

Messaggioda Giax » 29 apr 2019, 8:46

L’ho trovato in Info->Service e poi la voce più in basso.
Nel mio caso SW P538.34.

IMG_3644.jpg


Sarà una built globale, sarà solo quella “principale” e poi ci sono (o meno) quelle facoltative, sarà solo quella “del TFT” e non del SW gestione motore o sospensioni &co?
Da quel che leggo anche negli altri thread capisco più nulla!

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda GerryMcCoy » 29 apr 2019, 9:15

il mio problema relativo al TFT che aveva serie difficoltà ad accendersi regolarmente, è stato risolto con un aggiornamento del software da parte di KTM, per quanto concerne la mappa track, sono in attesa di un'ulteriore aggiornamento della release (così mi è stato comunicato), il mio problema consiste che accedendo alla mappa, compare fissa la luce di attenziene TC, e non si spegne neanche dopo i classici primi metri di percorrenza ed i 9 interventi del TC non sono accessibili, resta fissa la schermata N/A...pertanto al momento è inutilizzabile.
scusate parlo della GT 2, forse ho sbagliato post....

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda gothmog82 » 29 apr 2019, 9:18

Ma ogni aggiornamento ha dei costi? Anche solo quello del tempo del conce? O è gratuito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda GerryMcCoy » 29 apr 2019, 9:23

a me tutto in garanzia....mi aspetto anche la sistemazione del Track pack con la medesima soluzione

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Tommy1981 » 29 apr 2019, 15:33

ci hanno messo un pò di giorni, ma ad una domanda diretta KTM mi ha risposto confermandomi quando mi avevano già scritto: ad oggi non è stato rilasciato alcun aggiornamento o indicazioni relative a modifiche software alle sospensioni della GT 1.0

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda BrainSpark » 29 apr 2019, 15:36

A posto, quindi le nostre sono "pippe"...
Sul cambio invece sono certo che un aggiornamento ci sia stato... Prima per non sentire il colpo sul cozzetto quando effettuavo la cambiata ero costretto a lasciare seppur di poco il gas, ora non più è proprio velluto

Met7546
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 2 nov 2018, 10:05

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda Met7546 » 29 apr 2019, 15:53

Dopo aver provato il translogick tarato alla perfezione del mio gsxr.... Posso affermare che quello della mia gt non è malaccio ma..... Nulla a che vedere rispetto al translogick

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda EmaTriple » 29 apr 2019, 18:37

Ieri ho fatto un bel giretto e finalmente ho provato la Gt "aggiornata"...il cambio effettivamente è migliorato parecchio, le marce entrano facili facili a gas aperto..
Le sospensioni le ho provate in comfort su un pezzo di pavè cittadino ed effettivamente si ricevono meno botte, non si ha più l'idea che la moto si stia smontando :|
In street ho girato poco, ma l'affondamento sembra più progressivo e completo, il che si traduce in miglipr feeling sulle condizioni della strada..
In sport è davvero cazzuta..non ho il termine di paragone perfetto perchè di giri col coltello tra i denti ne ho fatti davvero pochi (maledetti turni al lavoro e meteo impietoso..)..però ho riscontrato una rigorosità esemplare..ho fatto alcuni curvoni d'appoggio a velocità che è meglio non dire..e la moto sembrava dirmi "ehi, se vuoi puoi anche togliere una mano dal manubrio"..
Il motore non so..cattivo era e cattivo resta, forse più progressivo, rotondo, a marce alte e velocità basse sembra borbottare meno e si fa riprendere un pò meglio senza dover dare la solita scalata..ma anche lì..la moto ha 4000km e ancora la sto slegando e capendo quindi datemi il beneficio del dubbio..

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Aggiornamento software ktm 1290GT 1.0

Messaggioda eXiLe88 » 29 apr 2019, 19:35

@EmaTriple
Fammi mettere le S22 e raddrizzare il cerchio e poi ci si organizza. Che poi guardando bene i weekend sono quasi tutti già pieni per impegni vari...
Ultima modifica di Giax il 29 apr 2019, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti