da napalmz » 24 apr 2019, 10:35
L'unica motivazione vera, oltre alle nostre supposizioni, penso sia di natura geometrica.
Già nelle 1X90 si è faticato ad infilare un tubo verticale che andasse per tutto il serbatoio (ovvero il galleggiante benzina) in modo da avere un'indicazione benzina per quanto possibile completa, senza contare che la natura a cono (largo sopra e stretto sotto) del serbatoio contribuisce alla sensazione che le tacche durino sempre meno a mano a mano che si scende. Infatti se si divide in fette orizzontali il serbatoio si capisce che la prima fetta in alto conterrà più benzina della seconda, idem per la terza, etc.
La conformazione del serbatoio del 790Adv potrebbe averli costretti alla scelta di metterne 2 galleggianti (con tutto il casino che ne deriva, i possessori di MTS 1100 possono capire) o semplicemente di tenerne 1 solo nella parte larga in basso.
In questa maniera, finché la benzina non scende sotto un certo livello non si ha nessuna reale misurazione, si sa solo che è sopra metà.
Poi chi smonterà il serbatoio ci dirà la verità, prima o poi.
1290 Super Adventure S k17