da thenext1 » 6 mag 2019, 23:40
Ciao
La mia catena ha cominciato a cinguettare a 5000 km e ora lo fa sempre più spesso (bastano 300 km dopo la lubrificazione per svegliare i passerotti a un volume tale che pure i passanti si girano).
Io credo che la causa, come dice akilao qui sopra, sia il guida catena.
O si disallinea di quel tanto che basta ai "pippioli" laterali della catena a toccarlo quando ci si immettono, e a far casino, oppure semplicemente è "di misura" di larghezza.
Ancora non ho indagato con certezza la cosa per mancanza di tempo, comunque ho smontato copri pignone e copri catena per pulire sotto, e ho pulito tutto lo schifo.
Poi ho allentato le due viti del guida catena (che la fissano al forcellone) e una l'ho trovata completamente lenta - magari era proprio lei la causa del disallineamento della guida???
Una volta allentate, sollevando la catena ho spostato la guida di lato per vedere la sede di scorrimento, e pure li ho trovato dello schifo assortito, soprattutto sassi delle toppe di asfalto, che ho rimosso.
Poi ho rimontato solo il coperchio pignone e ho dato una passata di idropulitrice.
Ho fatto qualche km sulla superstrada per asciugarla, con la guida catena non fissata al forcellone (libera di muoversi) e non c'è stato alcun cinguettio.
Questo direi che sconfessa subito la tesi della catena secca, in quanto se fosse quello il motivo, avrebbe dovuto cinguettare forte dopo il lavaggio.
Prossimo weekend utile ingrasserò il tutto e farò un giro.
Speriamo...