KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Un rumore o non un rumore? [catena]

Avatar utente
davideitl
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 nov 2018, 14:58

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda davideitl » 16 apr 2019, 8:45

@webspider
Olio Minerale 85W140 per Cambi - 2 lt

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 16 apr 2019, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
:lol:
Davide
1290 SADVR + AKRA
--- Vespa 50 Special'78

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2019, 13:22

Allora ...montaci uno scottoiler, così avrai sempre le maglie ben lubrificate :arrow:

https://www.ebay.it/itm/401498373468?ul_noapp=true

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
davideitl
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 nov 2018, 14:58

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda davideitl » 16 apr 2019, 13:24

@Bat21 Ci stavo proprio pensando....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 16 apr 2019, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
:lol:
Davide
1290 SADVR + AKRA
--- Vespa 50 Special'78

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Breve58 » 16 apr 2019, 13:36

Facendo una rapida ricerca sul web questo olio corrisponde a quello per cambi e ingranaggi in genere e pare sia usato nelle competizioni per oliare la catena per la maggior scorrevolezza. Unico limite non ha potere adesivo e venendo centrifugato in fretta si deve ungere la catena spesso. Non si impara mai abbastanza...

Avatar utente
alvarogiovannin
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 mar 2019, 9:14
Località: Narni

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda alvarogiovannin » 16 apr 2019, 14:46

@davideitl
Ciao, ho avuto lo stesso problema (il rumore tanto per essere poetico, mi ricordava il cinguettio dei passerotti)...
Mi hanno nell'ordine: controllato raggi ed equilibrature ad entrambe le ruote, senza risolvere nulla; l'unica soluzione era appunto quella di lubrificare spesso la catena.
Comunque il concessionario mi ha cambiato (dietro indicazioni di ktm) catena e paraolio ed ora, pare risolto.. :shhh: :shhh:
Ultima modifica di Riddler il 16 apr 2019, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso il quote COMPLETO al primo messaggio ed aggiunto riferimento

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Riddler » 16 apr 2019, 15:04

RagaSSSi !!!

MareMMMa Maiala! :mrgreen:
Così magari qualcuno legge ;)

Se usate QUOTA non fatelo di TUTTO il messaggio ma SOLO della parti a cui intendete rispondere/commentare e se NON è riferito ad un post subito sopra (sarebbe inutire riquotare una cosa scritta una riga prima ;)

Se NON volete "quotare" ... ESISTE il tasto RISPONDI in basso a sinistra ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
davideitl
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 nov 2018, 14:58

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda davideitl » 16 apr 2019, 15:13

@alvarogiovannin
Quanti km hai già fatto con i pezzi nuovi?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
:lol:
Davide
1290 SADVR + AKRA
--- Vespa 50 Special'78

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2019, 15:27

@alvarogiovannin

Non ho ben capito quale paraolio della trasmissione finale ti abbiano sostituito ...forse quello/i del mozzo ruota :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda webspider » 16 apr 2019, 15:34

mi sa che di solito sostituiscono quello dietro al pignone
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2019, 15:37

Ma ...o mi sono perso qlc pezzo del 3D :oops: oppure ...non mi sembrava ricordar avesse perdite/trasudamenti, da dover sostituire il corteco del pignone :roll:

Dubito poi influisca sulla rumorosità della trasmissione :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alvarogiovannin
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 mar 2019, 9:14
Località: Narni

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda alvarogiovannin » 17 apr 2019, 6:41

Maremma Maiala, pian pianino imparo a gestire la chat!!! :oops: :oops:
Si hanno cambiato quello dietro il pignone e da quando hanno sostituito i pezzi (circa una ventina di giorni) ho fatto sui 2000 km..
Tra l'altro avevo dimenticato di dire che nei vari tentativi hanno sostituito anche la gomma anteriore.. :penna: :penna:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Breve58 » 17 apr 2019, 17:22

Stuzzicato dall'argomento questa mattina mi sono messo alla ricerca di un olio del genere. Non e' poi facilissimo trovare al primo colpo un olio per cambi e differenziali con gradazione 85w140. Alla fine mi sono stancato di girare ed ho comprato per 15 euro della Pakelo l'olio 80w140 sintetico pero'. A questo punto non ho capito se e' meglio che sia minerale per le caratteristiche tecniche oppure perche' costa di meno e alla fine serve solo per oliare la catena. Operazione che ho eseguito e come immaginavo l'olio diluisce il lubrificante per catene spray con caratteristiche di adesivita' che l'olio, pur nella viscosita' w140 non ha. Conclusione: non e' possibile godere contemporaneamente dei vantaggi dei due diversi sistemi di lubrificazione. Per utilizzi oltre I 300 km. meglio usare gli spray appositi a meno che per vacanze in moto non si rientri nell'ordine delle idee di oliare la catena ogni giorno come si faceva una volta. In questo ultimo caso suggerisco di utilizzare quei flaconi oliatori per macchine da cucire, di svuotarli e riempirli appunto di olio w140. Diventa pratico oliare la catena on the road senza bisogno di pennelli , barattoli e stracci poiche' il beccuccio e' talmente piccolo che l'olio molto denso esce a filo ed e' sufficiente oliare la catena con una mano e girare la ruota con l'altra. Benedetto cavalletto centrale.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda webspider » 17 apr 2019, 23:06

ma quindi se lo diluisce va a finire che me lo ritrovo tutto sul cerchione...
immagino che appunto nel diluirlo, i due prodotti penetrino meglio nelle maglie, ma poi se non posso fare in modo che rimanga li (tipo mettere del grasso adesivo di nuovo) come entra, uscirà..
o sbaglio ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Breve58 » 18 apr 2019, 7:34

Mah, il tutto nasce dal fatto che per eliminare uno strano rumore un meccanico ha eliminato il problema semplicemente oliando la catena. Io davo per scontato che I lubrificanti spray "adesivi" fossero l'evoluzione dell'olio motore usato per oliare la catena. Un tempo si usava olio motore esausto. Non avevo mai preso in considerazione di tornare indietro. Devo notare pero' che la mia catena (non.sono io quello che aveva lo strano rumore) da secca e appicicaticcia e' diventata bella oliata dandomi un senso di sicurezza. L'olio verra' centrifugato via? Probabilmente si, forse essendo w140 un po' meno e mettendone poco potrebbe essere accettabile. Fortuna il cerchio e' nero. Facendo un salto indietro nel tempo mi ricordo quando le moto avevano molti meno cavalli e le catene prive di o-rings si montavano e smontavano con la falsa-maglia. Per ottenere il massimo della lubrificazione, poiche' non si riusciva a far penetrare l'olio all'interno dei rullini, si utilizzava una padella da cucina riempita di grasso e messa sul fuoco a trasformare il grasso il liquido con la catena immersa in questo liquido. Il grasso liquefatto penetrava all'interno dei rullini e successivamente raffreddandosi tornava allo stato solido all'interno dei rullini. Una cosa ho notato a riguardo della catena montata in origine da Ktm: mi sembra un po' troppo rigida. Ho fatto un confronto con altra moto che possiedo ed afferrando due maglie della catena nel punto centrale inferiore e tentando di muovere lo snodo naturale che deve esserci tra una maglia e l'altra ho notato come l'altra mia moto abbia una catena piu' snodata di quella montata in origine sulla Sadv.

Avatar utente
davideitl
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 nov 2018, 14:58

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda davideitl » 18 apr 2019, 7:44

Breve58 ha scritto:Mah, il tutto nasce dal fatto che per eliminare uno strano rumore un meccanico ha eliminato il problema semplicemente oliando la catena..

Ciao, probabilmente oliare la catena è stata la prova del 9: secondo me, e ribadisco secondo me, se dopo averla alioata appena appena il rumore non fosse sparito del tutto di sicuro il problema sarebbe stato da cercare altrove.
Buona giornata.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
:lol:
Davide
1290 SADVR + AKRA
--- Vespa 50 Special'78

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Slim » 19 apr 2019, 7:42

Inutile comunque diluire "per far penetrare" bene l'olio. I rullini sono sigillati . Se oliando poco non si sistema, ma il rumore si sistema invece oliando a fondo, ci sono due casi: 1) trascuratezza eccessiva di manutenzione catena 2) alcuni rullini sono danneggiati.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Bat21 » 19 apr 2019, 14:22

Ecco ...mi viene da quotare il buon Carletto ...non so il perchè, ma mi viene così :lol:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda webspider » 19 apr 2019, 14:45

condivido ciò che scrive Slim

per completezza, semmai fosse necessario, metto st'immagine presa dalla Regina
Immagine
si capisce che dentro ai rulli non ci si arriverà mai con la lubrificazione e quindi il fatto di diluire il grasso per mandarlo più in profondità possibile è solo per arrivare al massimo sul primo involucro e tenere gli oring (xring) morbidi, ovviamente ciò che entra facile esce facile
quindi il fatto che la catena non si zittisce, che mi pare non è il caso del thread in questione ma diciamo un pourparler, è dovuto a problemi maggiori che si sistemano solo con la sostituzione
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda kappa83 » 19 apr 2019, 18:11

Ho in box questo lubrificante che mi avevano regalato ad una fiera. Dato che la sua particolarita che mi avevano detto era una grande resistenza all acqua, secondo voi sulla catena puo andare o dara problemi? Che ne so or ecc

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Un rumore o non un rumore? [catena]

Messaggioda Slim » 19 apr 2019, 22:23

Difficile dire se possa danneggiare la gomma degli o-ring. L'etichetta non specifica di NON utilizzare su parti in plastica e/o gomma, ma questo non significa che possa andare bene.
Nel dubbio, io non lo userei. Ma qui forse pesa molto la mia convinzione personale che meglio di un qualsiasi olio minerale non esiste nulla, nemmeno i prodotti specifici, ma ripeto PER ME: pochissimo olio e di frequente, e se si fanno strade off, mai il grasso adesivo.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kinobi e 7 ospiti