da Claudiovolo » 18 mar 2019, 18:45
Il rapporto di trasmissione è la divisione tra numero denti corona e numero denti pignone. Più è alto il rapporto più è corta la trasmissione (es. corona da 45 e pignone da 12 rapporto = 3.75 - corona da 42 e pignone da 12 rapporto = 3.5). Si può fare il paragone con la bici, quando si usa un rapporto da salita, cioè un rapporto corto, la catena si posiziona sulle corone più grandi alla ruota posteriore. Se si usa un rapporto da pianura o da discesa, cioè un rapporto lungo, la catena si posiziona sulle corone più piccole alla ruota posteriore. Ovviamente a parità di rapporto anteriore sulla bici.
Si può agire su uno dei due componenti (corona e pignone) o su entrambe. Vanno però valutati bene pro e contro.
In linea di massima accorciare il rapporto, aumentando ad esempio i denti della corona, significa avere una moto più scattante ma perdere qualcosa in termini di velocità di punta.
Allungare il rapporto significa ottenere maggiori velocità di punta ma con accelerazioni più lente.
Inoltre una diversa corona va a modificare leggermente la ciclistica della moto.
Su alcune moto modificare il pignone significa non avere più un tachimetro affidabile perché alcuni costruttori rilevano la velocità dal pignone.
Un pignone più piccolo in genere stressa di più la catena e quindi se si opta per questa soluzione potrebbe essere necessario sostituirla con una di caratteristiche diverse.
Se si vuole sapere di quanto sto "accorciando" il rapporto bisogna fare la divisione tra corona vecchia e corona nuova e rapportalo in termini percentuali. Ad es. passando dalla corona 42 alla 45 accorcio il rapporto del 6,66%. Dalla 42 alla 44 è il 4,54%.
Oppure la divisione tra pignone nuovo e pignone vecchio. Ad es. passando da un pignone 12 ad un pignone 11 accorcio il rapporto del 8,33%.
Molto dipende da cosa si vuole ottenere.
In ogni caso, si tratta di interventi da fare con attenzione e procedendo per gradi se non si vuole stravolgere totalmente il comportamento della moto, rendendola nei casi più estremi anche meno sicura.
A mio parere conviene non allontanarsi troppo da quanto raccomanda la casa madre. Montare la corona più grande è previsto da KTM che infatti la vende come prodotto after market per lo specifico modello. Non a caso la moto rimane estremamente affidabile e sicura in ogni condizione.
Sulla nostra moto, sempre a mio parere, si può tranquillamente lasciare la trasmissione invariata. La moto va benissimo! Accorciare il rapporto può essere utile a mio avviso se statisticamente si viaggia maggiormente in un range compreso tra i 70 e i 100 km/h, perché con la rapportatura più corta si può stare sempre in 6^ con numero di giri leggermente più basso. Inoltre la moto è più scattante e le accelerazioni sono più brucianti. Se si viaggia quasi sempre a velocità più alte credo sia meglio lasciare la rapportatura originale, in modo da non far alzare il numero di giri con un occhio di riguardo a consumi e stress del motore. La moto avrà un'accelerazione leggermente meno bruciante, ma la nostra moto non pecca certo in termini di potenza e coppia!
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