Scrivo in questo topic perché è il più lungo sull’argomento anche se ho notato che ci sono briciole di questo tema sparpagliate altrove come qui: viewtopic.php?f=101&t=33546&hilit=sospensioni
Ho preso la moto in settembre ma solo ora ho avuto un po’ di tempo per affrontare il problema settaggio sospensioni, complice anche un mal di schiena che mi ha costretto a rivedere un po’ il settaggio verso il morbido.
Chiaramente portandola a tutto morbido l’obiettivo è la comodità e certamente non cerco prestazioni da pista ma in generale, studiare la questione mi ha fatto nascere piu’ dubbi che certezze per cui vorrei condividere con voi alcuni punti fermi e formulare questi dubbi.
In allegato trovate un riassunto che ho elaborato per raccogliere visivamente le indicazioni di casa madre sulle diverse impostazioni, aggiungendo alcune informazioni raccolte facendo il lavoro. Ovvero per alcune regolazioni ho misurato la scala complessiva di click o di giri disponibile. Per le altre invece non ho avuto il “coraggio” di andare fino alla fine, un po’ perché troppo scomodo, un po’ perché era notte fonda e avevo sonno. Mi sono ripromesso di guardarle una per volta per completare la tabella senza stare troppo tempo in garage (i miei bimbi si svegliano di notte e mi chiamano…).
Nei casi in cui non ho misurato il fondo scala, trovate delle righe tratteggiate laddove mi sono fermato a girare.
Spero che la tabella si capisca, nel caso chiedetemi e la spiegherò meglio. Qui di seguito invece i miei quesiti:
1) ANTERIORE COMPRESSIONE: è normale che le tre configurazioni suggerite dalla casa siano ricomprese tutte in 10 click mentre ce ne sono disponibili 35? Ho settato a-17 (comfort) e la trovo già persino troppo cedevole ma non ho provato in offroad. Mi chiedo se i 18 click rimanenti dopo il 17 esimo, siano li’ per essere usati o no. Forse servono per quando si mette un olio più viscoso?
2)ANTERIORE ESTENSIONE: esattamente la stessa cosa come al punto 1. Solo non mi è del tutto chiara l’associazione tra estensione veloce e “comfort”.
3) ANTERIORE PRECARICO: non dovrebbe essere regolato in base al carico della moto, cioè al peso del pilota passeggero valigie? Ha senso associare questa regolazione ai concetti di Comfort, standard e sport?
4) POSTERIORE COM LOW SPEED: anche qui ci sono 9 click aggiuntivi dopo la regolazione comfort, possono essere utilizzati comunque o quell’area va evitata per non fare danni? Impostando sul set comfort mi pare infatti che l’anteriore sia in proporzione molto più morbido del posteriore che continua ad essere “abbastanza rigido”. (E’ pur sempre una moto over 200kg, non pretendo un comportamento da specialistica)
5) POSTERIORE COMP HIG SPEED; non ho idea di quale sia il fondo scala. Ho visto adesso che nella tabella non ho aggiornato la mia regolazione che nel frattempo ho ammorbidito. In generale non trovo una gran differenza tra le diverse impostazioni, mi aspettavo un effetto più evidente.
6) POSTERIORE ESTENSIONE: non so il fondo scala, al momento non l’ho toccato perché non ho il cacciavite adatto, con quello che ho non ho sensibilità sui click.
7) POSTERIORE PRECARICO: come al punto 3, ha senso indicare comfort standard e sport? Oltretutto tutti uguali. Beh forse pensandoci che siano uguali mi da ragione confermando che non va regolato in base allo stile di guida ma in base al peso del guidatore. Allora mi chiedo il quarto giro previsto per tutte e tre le impostazioni, su che carico è stimato? Posso usare i giri precedenti? Come vedete da tabella ho messo quasi al minimo.