Il Circuito delle Americhe, ad Austin in Texas, fa parte del Motomondiale dal 2013, si tratta di uno dei circuiti più lunghi (5.513 m) e tortuosi (20 curve 9 a destra e 11 a sinistra) del circus. Impressionante la salita di 41 metri al termine del rettilineo principale che termina con una delle staccate più violente del circuito, le moto passano da circa 310 km/h a circa 65 km/h in poco più di 200 metri. Altra staccata molto impegnativa è la curva T12, vi si arriva a circa 340 km/h e bisogna rallentare fino a 75 km/h in 330 metri. Il circuito, disegnato dal famoso architetto tedesco Hermann Tilke, è stato il primo ad essere costruito appositamente per il mondiale moto negli Stati Uniti, vi si gira in senso antiorario ed è uno dei più completi e moderni del Motomondiale e può ospitare fino a 120.000 spettatori.
Il circuito in sintesi Nome Circuit Of The Americas Sede Austin- Texas (USA) Edizioni disputate 4 Giri gara 20 Lunghezza circuito 5,500 Km Numero curve 20 Lunghezza gara 115,8 km Giro record 2' 03" 575 Velocità massima 342 Km/h Detentore record Marc Marquez (2014)
FP2: ducati in affanno, marquez ha provato il cucchiaio
simpatico Marquez sullo spoiler: "Oggi abbiamo montato lo spoiler - non so come chiamarlo - sotto il forcellone. La funzione è quella di irrigidire il forcellone (ride, NDA), così almeno dobbiamo dire. La sensazione sulla moto è che crei carico in frenata, ci sono punti positivi e negativi, dobbiamo studiare bene i dati."
superclod ha scritto:... Ma a nessuno interessa seguire le KTM in motoGP?...
forse perché al terzo anno non suscitano abbastanza interesse per essere seguite intanto finite le Q2 moto 3 e Niccolò Antonelli davanti a tutti, poi Fernandez e Rodrigez
Onore ad un bravissimo Alex Rins che si merita tutta questa gara ed a una Suzuki, sempre li vicina che è cresciuta tantissimo e torna alla vittoria dopo tre anni...bravissimi davvero
waaa menomale che non ho letto il post altrimenti mi spoileravo tutto peccato tanto per marquez, mi dispiace sempre nonostante non mi sia simpatica..senza la caduta avrebbe dominato anche stavolta ottimo recupero del dovi che ha salvato una siutation disastrosa Vale sempre grandioso, peccato l'errore senza del quale poteva anche giocarsi la vittoria con un pò di ostruzionismo...ma cmq rins ne aveva di più e si è meritato la vittoria
Il 5° posto in griglia di espargaro mi aveva fatto credere in un miracolo per la gara peccato. Gara bellissima, marquez vincerà cmq questo mondiale, rossi un leone ma i giovani avanzano e suzuki brava a prendere la palla in balzo. Ready to >> Race
Non è forte colui che non cade mai, ma chi cade ed ha la forza di rialzarsi e continuare
Come direbbe la mi ex professoressa di matematica ...
C.V.D.
Come Volevasi Dimostrare
Che bisogno aveva con oltre matà gara davanti e 3 secondi di vantaggio di continuare a tirare così ... alla fine se l'è cercata dimostrando di essere un BIMBOminKia!
NON si può BUTTARE una gara così ... NON impererà MAI!
Onore a Rins BRAVISSIMO! e a Valentino che ha stretto i denti fino alla fine ... la Yama nonostante i buoni piazzamenti di Rossi NON è ancora a livello nemmeno della Suzuki ...
Bravo anche Mir che ha tenuto duro e Dovi che ha rimontato.
Bravo anche Cul il quale dimostra (prima di stendersi) che la Honda va FORTE ... NON solo con il BIMBOminKia
Vin? ... NON pervenuto ... si è anche fatto un giro aGGGratis attorno alla curva invece della pitline ...
Lorenzo? ... una volta sbaglia bùtòn ... poi gli si rompe la catena ... in gara la moto era stanca ed ha deciso di spegnersi ... Ce la farà a fare un week "normale" e finire una gara decentemente?
Non sono d’accordo che MM abbia fatto il bimbominkia facendo lo sborone
Ovviamente non poteva andare a spasso e quando sei in gara devi comunque tenere un certo ritmo per restare concentrati e attenti
Può capitare di passare più a destra o a sinistra della traiettoria ideale soprattutto in una pista per dirla alla Miller dove si sarebbe trovato a suo agio Tony Cairoli
Anche perché magari per gli altri il ritmo era insostenibile ma non per lui
Non ho sentito le sue dichiarazioni e magari mi smentisce dicendo che stava tirando come un pazzo per umiliare gli avversari
Il tipo non mi sta simpatico per niente ma è il più forte attualmente e nessuno guida come lui
Marquez non sarebbe un pluricampione del mondo se non facesse anche queste cappellate ogni tanto. E' uno spettacolo vederlo guidare sempre al limite. Ieri era praticamente in gara con sé stesso, ed ha perso, ma se continua a vincere i mondiali così, ben venga (per lui).
Tornando al discorso KTM, secondo me stanno lavorando bene, ma non sarà facile arrivare ai livelli dei primi. Suzuki, partendo dal basso come KTM, è arrivata ad un buonissimo livello, quindi speriamo che ce la facciano anche loro. La ricetta magica non esiste, ci vogliono persone giuste al posto giusto nel momento giusto (e anche un po' di fattore "C").
Yamaha Tracer 7 2022 [KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]