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Cambio olio, quante ore di lavoro?

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matteo72
 
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Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda matteo72 » 11 lug 2009, 12:25

salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi sa suggerire ogni quante ore di lavoro conviene cambiare olio e filtri alla nostra amata kappona.
Premettendo che io utilizzo la mia exc 400 solo per endurate domenicali e non faccio gare mi sembra che 15 ore come da manuale siano veramente poche.....qualcuno di voi con più esperienza può darmi un consiglio?

grazie

corry
 
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Re: CAMBIO OLIO, QUANTE ORE DI LAVORO?

Messaggioda corry » 11 lug 2009, 12:49

Per il mio 525 lo cambio ogni 1.000/1.200 km a seconda dell'utilizzo, con cambio filtri ogni 2 cambi olio.
Utilizza olio delle specifiche previste ( ... non solo la gradazione ! ) senza dover per forza spendere 20 € per un litro di quello che finisce per.....EX !
Prima di ogni uscita verifica il livello.

Dopo di che ... GAAAAAAAAAAASSSSS !!!
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Re: CAMBIO OLIO, QUANTE ORE DI LAVORO?

Messaggioda Tomac » 11 lug 2009, 13:31

Io sul mio 525 cambio olio + filtri rigorosamente ogni 1000 km..... :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

jenk
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Re: CAMBIO OLIO, QUANTE ORE DI LAVORO?

Messaggioda jenk » 11 lug 2009, 15:15

Dipende dal reale utilizzo del mezzo.
Generalmente ogni 3-4 uscite (di quelle giuste) lo cambio ....
è meno di 1L faccio prima a cambiarlo che a rabboccare ....
e la moto è sempre in ordine (ogni due cambio filtro).
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thecapitan
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Re: CAMBIO OLIO, QUANTE ORE DI LAVORO?

Messaggioda thecapitan » 13 lug 2009, 20:02

Sul mio 525 sostituisco l'olio ed i due filtri ogni 1000 km :wink:
Poi come logico dipende dal tipo di utilizzo.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: CAMBIO OLIO, QUANTE ORE DI LAVORO?

Messaggioda maxmara » 28 lug 2009, 16:34

io sul 450 exc 2007, cambio l'olio mediamente dopo due uscite; contando però che per uscita intendo una giornata in mulattiera.
i filtri ogni due cambi.
max.

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Re: CAMBIO OLIO, QUANTE ORE DI LAVORO?

Messaggioda corry » 28 lug 2009, 22:29

maxmara ha scritto:io sul 450 exc 2007, cambio l'olio mediamente dopo due uscite; contando però che per uscita intendo una giornata in mulattiera.
i filtri ogni due cambi.
max.


" Una giornata in mulattiera " vuol dire che fai più o meno un centinaio ( ... forse anche meno, dipende da cosa si intende per mulattiera ! ) di km ad uscita, immagino.
E tu cambi l'olio ogni 200 km ??? ... praticamente, spendi più per l'olio che per la benzina ???
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Re: CAMBIO OLIO, QUANTE ORE DI LAVORO?

Messaggioda jenk » 28 lug 2009, 22:36

corry dipende da cosa si intente per GIORNATA e MULATTIERA.

Se il percorso è tipo il giro invernale che faccio con il "compagno di merende" .... ogni due uscite lo cambio anch'io.
Partiamo da Varzi (PC) e andiamo in Liguria a mangiare la focaccia e ritorno.
Non ho mai controllato i chilometri, ma stiamo tutto il giorno in moto (giro invernale, nelle altre stagioni è impossibile da fare, troppa gente nelle montagne).
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Re: CAMBIO OLIO, QUANTE ORE DI LAVORO?

Messaggioda corry » 29 lug 2009, 7:01

jenk ha scritto:corry dipende da cosa si intente per GIORNATA e MULATTIERA. ...


Si, lo sò, l'ho scritto anch'io.
E comunque, anche ogni due uscite in mulattiera mi sembra eccessivo.
Per carità ... opinione personale !
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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda lespaul » 31 lug 2009, 16:17

Corry ho rititolato in minuscolo :wink:
---------------------------
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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda maxmara » 7 ago 2009, 13:11

per giornata in mulattiera, intendo una giornata intera in montagna; mediamente il consumo in benzina, quasi due pieni!
secondo me, non sono tanto i km ad influire; se usi la moto prevalentemente su strade bianche allora penso che gli intervalli possano essere diradati; se invece la usi nello stretto, con frequenti scaldate...., allora penso che non faccia male sostituire l'olio più frequentemente.
comunque, non sempre lo cambio ogni due uscite; anche perchè non sempre vado in montagna; era un parametro quello che scrissi, influenzato da moltissime variabili.
quando correvo, sostituivo l'olio ogni due gare; non so se per questo o no, ma non mi sono mai fermato per inconvenienti meccanici!!!
per quanto riguarda i costi, penso che costi meno sostituire l'olio che rifare magari il motore.....!
mia opinione personale; non pretendo che sia legge!
poi, ognuno si amministri come meglio crede; in anni di gare, quanti fermi sul giro con il motore a pezzi o che non salivano causa le gomme liscie... ne valeva la pena, svegliarsi prestissimo, fare magari 200km con il carrello, buttare i soldi dell'iscrizione, il tempo, e... fermarsi magari al primo strappetto? secondo me, sarebbe stato meglio curare maggiormente la meccanica o sostituire le gomme; "prevenire è meglio che curare"!
max

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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda coeurdelyon » 8 ago 2009, 22:24

:shock: Quoto Corry...ogni 1000 + o - km...e filtri ogni due cambi d'olio, solo di quello "buono" però (che per esser buono non deve per forza finire per "ex"...)

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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda moccimiliano » 30 ago 2009, 23:06

Sbaglio o parlate degli intervalli sui motori ante 08? ma su queste serie (2008/2009) ogni quanto lo cambiate? e che gradazione usate?
Grazie

jenk
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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda jenk » 30 ago 2009, 23:10

Personalmente parlo della 250f '08 ....
stessa manutenzione che riservavo alla 450 '04

Uso Motorex 10/50 crosspower.
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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda moccimiliano » 30 ago 2009, 23:13

Grazie Jenk :wink:

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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda stevebabes » 25 set 2009, 22:17

Ciao ragazzi, senza entrare nel merito della frequenza del cambio filtri/olio,
che ognuno di noi ha la sua formula, nel motore 400/2005 quanto olio ci va?
Mi sono fatto tutto il mio bel cambietto meticoloso, c'ho messo dentro 1(uno)
litro, poi ho aggiunto ancora 1/4, e ancora niente, il livello non appare.
In totale 1,5 litri per riuscire a bagnare l'occhio spia... quando il libro :conce:
segnala livello massimo 1,2 litri.
In effetti ne ho estratto piu` di 1,5, considerando i filtri ed i vari passaggi
di contenitore e le perdite a terra... Ma mi aspettavo che ce ne stesse di meno.

Cosa ve ne pare? E normale?
Stefano
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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda jenk » 25 set 2009, 23:06

Non conosco il 400 .... nella mia 250f se non cambio il filtro 0.9L con cambio filtro 1.2L max (per essere a metà dell'occhiello).

Spero che hai controllato il livello dopo aver fatto girare il motore (e raffreddato), altrimenti segna sbagliato se non va in circolo.
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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda stevebabes » 25 set 2009, 23:19

jenk ha scritto:Non conosco il 400 .... nella mia 250f se non cambio il filtro 0.9L con cambio filtro 1.2L max (per essere a metà dell'occhiello).

Spero che hai controllato il livello dopo aver fatto girare il motore (e raffreddato), altrimenti segna sbagliato se non va in circolo.

Ho fatto, ho fatto anche un giretto calmin calmetto, ho visto che lo spruzzava, ma il livello niente.
Aspetto domani. :?
Stefano
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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda ivan 88 » 13 nov 2009, 10:25

sul mio sxf 450 ogni 5 ore di utilizzo cambio filtri e olio!
stesso vale x i 250 sxf!
x gli enduro 1000 mi sembrano un potanti di km! dovresti cambiarlo prima che si bruci! nel cross 5\6 ore e poi via! nell'enduro se fai mulatiere dove la moto raffredda poco si brucia presto! quindi parti a 15 ore come da manuale compreso filtri, se poi vedi che quando cambi l'olio è ancora buono tiralo a venti e così via! xo il discorso è che comunque l'olio si deteriora durante l'utilizzo quindi se vuoi preservare la moto tienilo fresco! non sono i 30 ero di filto e olio che cambiano la vita,giusto?

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Re: Cambio olio, quante ore di lavoro?

Messaggioda Fra » 13 nov 2009, 12:40

Sul mio 450 in genere ogni 20-25 ore, ma dipende dall'utilizzo... basta, comunque, controllare sia il livello che il colore. Se ci si accorge che è basso o si sta "inchiostrando", via col cambio. Il filtro anche io ogni due cambi olio.
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