KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

[1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda napalmz » 11 mar 2019, 18:38

Salve,

dal sito Touratech è comparso un nuovo accessorio per le 1290 provviste di faro led (le S ed R dal 2017 in poi).
Ovvero la protezione in metallo!

Ecco il link:
https://shop.touratech.it/protezione-fa ... -2017.html

P.S.
La parte bassa del fissaggio interferisce con i filtri aggiuntivi da montare davanti, quindi occorre ingegnarsi per adattarla in caso.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Bat62
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 gen 2017, 21:03
Località: Gubbio (ma di Milano)

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Bat62 » 11 mar 2019, 19:00

Sembra la maschera di un samurai del XII secolo, comunque interessante, da capire se omologata per uso stradale.
Sto proprio pensando ad una protezione farò, però preferisco trasparente, qualcuno ha montato questa:
https://www.amazon.it/Protezione-Puig-S ... dventure+r
Ktm 1290 SADV S my21

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2215
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Breve58 » 11 mar 2019, 23:38

Se leggete in piccolo dice che non e' disponibile. Si accettano pre-ordini. Tra un po' sara' in vendita dalla cina direttamente a 30/35 euro come quello per la T

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda napalmz » 12 mar 2019, 7:57

Di protezioni trasparenti ce ne sono già varie (almeno 3 diverse) e ad alcuni non piacciono.
Vediamo se questa soddisferà una fetta di pubblico diversa.
1290 Super Adventure S k17

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda CHIRONE » 12 mar 2019, 9:24

napalmz ha scritto:Di protezioni trasparenti ce ne sono già varie (almeno 3 diverse) e ad alcuni non piacciono.
.

Confermo. La trasparente presenta aspetti positivi e negativi rispetto a quella indicata che, quindi, può rappresentare per alcuni una alternativa soddisfacente.
per aspera ad astra

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Ryupaul » 12 mar 2019, 13:45

Bat62 ha scritto:Sembra la maschera di un samurai del XII secolo, comunque interessante, da capire se omologata per uso stradale.
Sto proprio pensando ad una protezione farò, però preferisco trasparente, qualcuno ha montato questa:
https://www.amazon.it/Protezione-Puig-S ... dventure+r


Se vai sul sito dei Motea hai il 10% di sconto.
Io sono molto indeciso se metterlo o meno. La moto è bella così sobria....mah!??!?

Avatar utente
Barbados
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:47
Località: Torino

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Barbados » 13 mar 2019, 12:20

A me sembra la maschera di ferro.... :? di sicuro è piu bella senza
Fabio
KTM 1290 SuperAdventure R
KTM 1190 SuperAdventure R
BMW GS800

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Conte Arancio » 13 mar 2019, 14:41

Ryupaul ha scritto:
Bat62 ha scritto:Sembra la maschera di un samurai del XII secolo, comunque interessante, da capire se omologata per uso stradale.
Sto proprio pensando ad una protezione farò, però preferisco trasparente, qualcuno ha montato questa:
https://www.amazon.it/Protezione-Puig-S ... dventure+r


Se vai sul sito dei Motea hai il 10% di sconto.
Io sono molto indeciso se metterlo o meno. La moto è bella così sobria....mah!??!?


Ho ordinato proprio la Puig su questo sito domenica scorsa, approfittando dello sconto!
Avevo l'analoga PP sulla 1190 e dopo aver sentito quanto costa il gruppo ottico della sadv, mi sono deciso....
Ho optato per questo modello per tre motivi:
Primo: la protezione PP mi risulta sia tutta chiusa e visto che la parte davanti in alluminio del faro servirebbe per raffreddare le lampade, quello della Puig ha le protezioni divise e garantirebbe passaggio di aria.
Secondo: sempre l'originale richiede di praticare un foro sulla mascherina del faro, sta cosa non mi piace, potevano prevedere tranquillamente un altro sistema di fissaggio.
Terzo, ma non ultimo: Visti solo in foto entrambi i modelli, il Puig mi piace di più!
Come mi arriva vi aggiorno sul prodotto!!
Lampss
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Ryupaul » 13 mar 2019, 15:17

Manda qualche foto montato...vorrei prenderlo anche io ma nn ho idea di come possa essere il risultato.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda napalmz » 13 mar 2019, 16:56

Allora la domanda sorge spontanea: se la PP è un pezzo unico e NON forato in mezzo, saranno scemi quelli della KTM a permettere il surriscaldamento del faro?
O forse, e sottolineo FORSE, state facendo dell'eccessivo allarmismo per un problema che non esiste?
Personalmente non ritengo che il raffreddamento del modulo centrale sia minimamente danneggiato dall'installazione di una paratia frontale che limita (un po ma non del tutto) l'aria ricevuta.
Oltretutto avendo di solito il faro spento (c'è solo la luce DRL perimetrale) mi sembra ancor meno cruciale.
Ho fatto il marocco, ad agosto, con suddetta paratia e al momento il faro non è morto (sgrat sgrat).
Poi sarà solo il tempo a dire chi ha ragione e chi no.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Conte Arancio » 14 mar 2019, 9:11

napalmz ha scritto:Allora la domanda sorge spontanea: se la PP è un pezzo unico e NON forato in mezzo, saranno scemi quelli della KTM a permettere il surriscaldamento del faro?
O forse, e sottolineo FORSE, state facendo dell'eccessivo allarmismo per un problema che non esiste?
Personalmente non ritengo che il raffreddamento del modulo centrale sia minimamente danneggiato dall'installazione di una paratia frontale che limita (un po ma non del tutto) l'aria ricevuta.
Oltretutto avendo di solito il faro spento (c'è solo la luce DRL perimetrale) mi sembra ancor meno cruciale.
Ho fatto il marocco, ad agosto, con suddetta paratia e al momento il faro non è morto (sgrat sgrat).
Poi sarà solo il tempo a dire chi ha ragione e chi no.


Mica ho dichiarato che se si scherma la zona di raffreddamento, il faro si fotte!!! :wink:
Lungi da me fare terrorismo, Napalmz!! Mi sono solo posto il quesito anche per una mia deformazione professionale!
E non è certo per questo dubbio che ho optato per un altro modello, sicuramente avranno testato l'accessorio e sicuramente se lo stesso non dovesse funzionare a dovere, ad esempio, il bambino appostato nella fratta ti tira con la cerbottana ed il cartoccetto trapassa sia la protezione che il faro, puoi rivalerti su PP, ma se l'accessorio non è originale ti rimarrebbe solo da cercare il padre del piccolo teppista..... 8)
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda vadodicorsa » 14 mar 2019, 9:20

Bat62 ha scritto:... questa:
https://www.amazon.it/Protezione-Puig-S ... dventure+r

Che è la stessa che su AliExpress costa una 70ina...
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda napalmz » 14 mar 2019, 9:53

Conte Arancio ha scritto:sicuramente avranno testato l'accessorio e sicuramente se lo stesso non dovesse funzionare a dovere, ad esempio, il bambino appostato nella fratta ti tira con la cerbottana ed il cartoccetto trapassa sia la protezione che il faro, puoi rivalerti su PP, ma se l'accessorio non è originale ti rimarrebbe solo da cercare il padre del piccolo teppista..... 8)

Personalmente non metterei molto affidamento al fatto che se qualcosa passa la protezione PP tu possa rivalerti su di loro.
Si dovrebbe andare di perizie, controperizie, avvocati e molto probabilmente la cosa costerebbe più del faro stesso.

IMHO la soluzione che ho messo io (Slipscreens Headlight protector) è la meno invasiva e la più economica in assoluto; inoltre avendola testata per un 10mila km non posso che consigliarla a chiunque mi chieda un parere.

Ad ogni modo, tornando In Topic, quando sarà disponibile il nuovo proteggi faro in metallo potremmo valutarne pro e contro.
1290 Super Adventure S k17

Fabri1970
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 17 nov 2018, 12:16
Località: Cusano Milanino (Mi)

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Fabri1970 » 14 mar 2019, 10:00

napalmz ha scritto:
IMHO la soluzione che ho messo io (Slipscreens Headlight protector) è la meno invasiva e la più economica in assoluto; inoltre avendola testata per un 10mila km non posso che consigliarla a chiunque mi chieda un parere.




STRAQUOTO, perfetta.

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda Conte Arancio » 19 mar 2019, 13:49

Ryupaul ha scritto:Manda qualche foto montato...vorrei prenderlo anche io ma nn ho idea di come possa essere il risultato.

Arrivato, montato e qui le foto:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=46024&start=30

:up:
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda peranga » 20 mar 2019, 8:46

Fabri1970 ha scritto:
napalmz ha scritto:
IMHO la soluzione che ho messo io (Slipscreens Headlight protector) è la meno invasiva e la più economica in assoluto; inoltre avendola testata per un 10mila km non posso che consigliarla a chiunque mi chieda un parere.




STRAQUOTO, perfetta.

Anche io la ho e la trovo ottima. Poca spesa tanta resa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alessandro1290
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 gen 2019, 18:12
Località: Ivrea (To)

Re: [1290 S/R] Protezione faro LED in alluminio Touratech

Messaggioda alessandro1290 » 20 mar 2019, 11:03

A mio parere, la Touratech con quello che si fa pagare i propri componenti poteva predisporre gli attacchi per la protezione faro in modo che si adattassero ai pre-filtri.
Se acquisti questa protezione a griglia oppure quella della Puig di plexiglass sei costretto a modificare (tagliare) i prefiltri per predisporre l'alloggiamento di questi supporti faro.
Mah


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti