KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio per cavalletto alzamoto

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda alfus2verdi » 30 lug 2009, 16:25

visto che la mia adorata è ferma nel box, in attesa che mia figlia decida di nascer, e così resterà fino a novembre o marzo (ahimè!!!!) sto valutando acquisto di cavalletti alzamoto per evitar di trovarmi le gomme quadrate....
adesso mi sorge un dubbio-domanda amletica....quali cavalletti scegliere...quelli con le forche e quindi devo comprare i nottolini (datemi qlc consiglio perche non ci capisco una mazza con tutte le misure che ho trovato) oppure prender il cavalletto alzamoto con i gommini che poggian su forcellone....datemi qlc consiglio
grazie
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Helmut » 30 lug 2009, 16:48

io mi trovo benissimo col posteriore a nottolini,alzo ed abbasso da solo,non saprei dirti come sia quello con le L da sotto forcellone,per le misure stai tranquillo che tanto sono regolabili,ed in ogni caso nel kit trovi sia le L che le forchette.

Per l'anteriore ne ho due,uno sotto canotto ed uno sotto piedini,il sotto canotto è sicuramente più stabile.

Questa mi sembra un'ottima offetta

http://cgi.ebay.it/COPPIA-SOLLEVA-MOTO- ... 286.c0.m14
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda alfus2verdi » 30 lug 2009, 17:05

ho dato una sbirciata per i ottolini sul posteriore e li ho trovati di tre misure....6-8 e 10 mm....che misure sono.....diametro o lunghezza....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Helmut » 30 lug 2009, 17:14

sarà la misura del bullone :wink:
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda alfus2verdi » 30 lug 2009, 22:53

e quale sarà quella corretta....mah...mi sa che devo passar dal conce ktm per aver lumi.....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
matlee1978
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 28 apr 2009, 10:55
Località: Sesto San giovanni

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda matlee1978 » 31 lug 2009, 12:40

ciao,
io ho quelli con la "L" da mettere sul forcellone dietro e mi trovo bene, per sollevarla ti serve la mano di qualcuno.
Quello davanti si incastra alla base della forcella, ma non è semplicissomo da mettere.
la misura dietro è regolabile.
ciao

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda alfus2verdi » 31 lug 2009, 13:30

cappera ci vuol quidi una mano per metterla su...vabbe che tanto io la alzo su dopo che li compro e la faccio scender a marzo.....
grazie mille dell'aiuto
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8846
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Salzig » 31 lug 2009, 14:06

Io ti consiglio di prenderne uno con le forchette e i nottolini sul forcellone che sono molto più stabili, specialmente mentre la stai issando.
Poi al massimo fatti dare una mano le prime volte che lo usi, solo per sicurezza.
Una volta che ci avrai fatto la mano farai tutto da solo, la forza non ti manca.. :wink:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Helmut
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:02
Località: Repubblica Sociale Della Brianza

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Helmut » 31 lug 2009, 15:06

Salzig ha scritto:Io ti consiglio di prenderne uno con le forchette e i nottolini sul forcellone che sono molto più stabili, specialmente mentre la stai issando.
Poi al massimo fatti dare una mano le prime volte che lo usi, solo per sicurezza.
Una volta che ci avrai fatto la mano farai tutto da solo, la forza non ti manca.. :wink:


:up:
990 SuperDuke 06.....quella cattiva

Perchè corro in moto? Perchè per il calcio, tennis, golf, basta una palla sola

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda smforever » 31 lug 2009, 17:22

Io uso quello con i nottolini sul forcellone. E' un riciclo delle supersportive dal lontano 1990....
Lascio la moto sul laterale, punto bene le forche del centrale sui nottolini, appoggio la mano sul codino, raddrizzo la moto e con la destra spingo sul cavalletto. In un attimo è su. Si fa tranquillamente senza bisogno di essere superman. Al massimo spingi con il piedino anzichè con la mano.

PS ma quando arriva Giulia?
Sappi che il segno del Leone è proprio un bel segno per la figlia...La mià è del 5/8 ed è un vero peperino!!!

Auguri in anticipo, visto che sto per partire!!!
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda alfus2verdi » 31 lug 2009, 17:50

spero che si decida....sta tardando....dice che si trova nella pace dei sensi in pancia....senza stress.... il termine era il 28 /7... adesso ha un secondo termine per nascer in modo spontaneo...il 9/8 perchè dopo la settimana 42 di gestazione inducono il parto.....appena avrò il piacere di festeggiare il lieto evento sarete tutti informati....
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 9:22

Ma come lasci la moto fino a novembre o addirittura a marzo... non ce lo vedo alfus senza moto tutto sto tempo.

Cmq, KTM vende un kit composto da adattatori a forche per cavalletto posteriore e nottolini specifici per moto KTM.
(Occhoi che però questi inclusi in questo kit sporgono abbastanza e in caso di scivolata possono toccare prima l'asfalto che i tamponi in plastica antiscivolta) [codice prodotto 610.29.055.120]
Oppure da qualche settimana vende solo i nottolini (che sono uguali a quelli montati sulla RC8, e che sono molto + corti facendo in moto da far toccare solo i tamponi in plastica se si dovesse scivolare)

Quindi puoi fare 2 scelte...
Ti compri i cavalletti posteriori con le palette in plastica e poi il kit comprendete le froche e i nottolini...
oppure compri subito i cavalletti con le forche e poi compri solo i nottolini della RC8...

Io ti consiglio di prendere il cavalletto con le forche ed i nottolini RC8 per 2 motivi...

1 - Le forche ed i nottolini sono estremamente + sicuri. Metti la moto sul cavalletti e non rischi che la moto si muova.
Con le palette invece il forcellone può scivolare se per casto subisce un colpo, magari con la macchina mentre fai manovra.
2 - Le forche sono molto + facili da mettere che le palette... Metti la moto sul cavalletto laterale, infili il cavalletto sotto le forche (prima sotto il nottolino + basso). metti una mano sul codino della moto, e nel frattempo spingi il cavalletto per alzare il nottolino + basso...
Alzi tutto fino a che anche l'altro nottolino non entra nell'altra forca... una volta che entrambi i nottolini sono a loro poste nell forche lasci la mot e spingi per alzare la moto completamente... Con le forche invece, visto che hanno una lunghezza maggiore per arrivare fino a sotto il forcellone fai + fatica

Ciao

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 9:31

Il kit di cui ti ho messo il codice prodotto è questo:
Immagine

mentre per i solo nottolini RC8 non riesco a trovare il codice ne foto.. ma se vai sui powerparts sul sito KTM li vedi...

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda alfus2verdi » 1 ago 2009, 15:32

lo so che non è da me lasciar la mto ferma visto che andavo anche con la neve....ma fino a fine ottobre son giù in calafrica in ferie....lo scorso inverno ho usato la moto da novembre a marzo circa 10 volte max 12...però pagar assicurazione per cosi poche uscite con una bimba in casa mi scpiace.....gli compro un giochino in più :oops: :oops: :oops:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 15:59

alfus2verdi ha scritto:lo so che non è da me lasciar la mto ferma visto che andavo anche con la neve....ma fino a fine ottobre son giù in calafrica in ferie....lo scorso inverno ho usato la moto da novembre a marzo circa 10 volte max 12...però pagar assicurazione per cosi poche uscite con una bimba in casa mi scpiace.....gli compro un giochino in più :oops: :oops: :oops:



in effeti hai ragione... però piuttosto che un giochino a quell'età meglio qualche scatolone di pannoloni in + :mrgreen:

iao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Ciuffettino
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 mag 2009, 23:50
Località: Tuscany - Wolf Hill of Florence - 950 SM

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Ciuffettino » 1 ago 2009, 19:13

matlee1978 ha scritto:ciao,
io ho quelli con la "L" da mettere sul forcellone dietro e mi trovo bene, per sollevarla ti serve la mano di qualcuno.
Quello davanti si incastra alla base della forcella, ma non è semplicissomo da mettere.
la misura dietro è regolabile.
ciao


Io non sono ercolino, per nulla :D ma metterla sul cavalletto dietro faccio da solo e senza particolare sforzo, basta spigere in basso e la moto va in alto :mrgreen: potenza della "leva"!

Piuttosto qualcuno mi sa spiegare dove precisamente poggia quello anteriore al canotto? E cosa serve? :roll:


Edit: dimenticavo per alfus2verdi....AUGURONI!! :D
Ciuff...

Avatar utente
Narnonet
 
Messaggi: 1703
Iscritto il: 14 feb 2009, 14:47
Località: Tèra de Bèrghem

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Narnonet » 1 ago 2009, 20:12

Ciuffettino ha scritto:
matlee1978 ha scritto:ciao,
io ho quelli con la "L" da mettere sul forcellone dietro e mi trovo bene, per sollevarla ti serve la mano di qualcuno.
Quello davanti si incastra alla base della forcella, ma non è semplicissomo da mettere.
la misura dietro è regolabile.
ciao


Io non sono ercolino, per nulla :D ma metterla sul cavalletto dietro faccio da solo e senza particolare sforzo, basta spigere in basso e la moto va in alto :mrgreen: potenza della "leva"!

Piuttosto qualcuno mi sa spiegare dove precisamente poggia quello anteriore al canotto? E cosa serve? :roll:


Edit: dimenticavo per alfus2verdi....AUGURONI!! :D


di anteriori ce ne sono 2 tipo, quelli che vanno sotto i piedini delle forcelle, e quelli che vanno ad appoggiarso sotto la piastra inferiore...

con i prim puoi solo smontare/montare ruota e freni
con il secondo puoi anche smontare le forcelle e per farne quello che vuoi... per esempio se vuoi portarle a fare revisionare/preparare oppure se vuoi effettuare il trattamento degli steli... ecc..

Ciao
«Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste,
perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.»

Gabriel Garcia Marquez

- - -

«Sprona il tuo futuro! Ce l'hai nelle tue mani!»
Anonimo

Avatar utente
Ciuffettino
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31 mag 2009, 23:50
Località: Tuscany - Wolf Hill of Florence - 950 SM

Re: consiglio per cavalletto alzamoto

Messaggioda Ciuffettino » 1 ago 2009, 22:21

Grazie narnonet, tutto chiaro. :)
Ciuff...


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti