KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rottura cuscinetto posteriore

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda Skorpio68 » 8 mar 2019, 10:40

A qualcuno è già successo di dover cambiare il cuscinetto della ruota posteriore della superduke 1290? È una cosa rara o frequente?

Grazie per le eventuali risposte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda Albert71 » 8 mar 2019, 13:20

Ciao ho scritto un post nella sezione officina meccanica con tutti i dettagli per la sostituzione dei cuscinetti , no purtroppo non è rara ma tutto dipende da una non coretta informazione sulla manutenzione , in quanto il cuscinetto a rulli dalla parte freno è a contatto e non chiuso a solo 2 piccoli labbri di ritenuta e ogni 10,15 mila km andrebbe ingrassato con grasso al litio di buona qualità , e asciugato interno dell eccentrico perché si forma della condensa che va ad intaccare anche i 2 cuscinetti parte corona catena , comunque con un po di manualità in un ora cambi tutto , leggi il post c'è anche le misure e marca dei cuscinetti e paraoli

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda Skorpio68 » 8 mar 2019, 15:24

Albert71 ha scritto:Ciao ho scritto un post nella sezione officina meccanica con tutti i dettagli per la sostituzione dei cuscinetti , no purtroppo non è rara ma tutto dipende da una non coretta informazione sulla manutenzione , in quanto il cuscinetto a rulli dalla parte freno è a contatto e non chiuso a solo 2 piccoli labbri di ritenuta e ogni 10,15 mila km andrebbe ingrassato con grasso al litio di buona qualità , e asciugato interno dell eccentrico perché si forma della condensa che va ad intaccare anche i 2 cuscinetti parte corona catena , comunque con un po di manualità in un ora cambi tutto , leggi il post c'è anche le misure e marca dei cuscinetti e paraoli



Grazie per l’info, da quanto mi hanno detto in officina ktm, il cuscinetto a rulli stava bene, sono i due cuscinetti a sfera che si sono rotti, le sfere erano frantumate...ma visto che ci sono anche quello a rulli lo faccio cambiare....

Cumunque con questa moto sono proprio sfigato....ho già cambiato il radiatore e lo statore nel giro di un anno....

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda Albert71 » 8 mar 2019, 18:58

Porca boia mi dispiace anche a me sano saltati i 2 parte corona , si infiltrazione acqua da dentro ad eccentrico infatti ogni tanto sarebbe da controllare , io gli ho sostituiti a 60 mila km , tu quanti ne hai ?
Se ti vuoi fare una idea dei prezzi avevo messo anche quelli così vedi se mettono su troppo e fanno i furbi , io che non sono un meccanico ma solo un appassionato in un ora ho fatto tutto considera anche questo ! Spero di essere stato utile !

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda Skorpio68 » 8 mar 2019, 20:35

Albert71 ha scritto:Porca boia mi dispiace anche a me sano saltati i 2 parte corona , si infiltrazione acqua da dentro ad eccentrico infatti ogni tanto sarebbe da controllare , io gli ho sostituiti a 60 mila km , tu quanti ne hai ?
Se ti vuoi fare una idea dei prezzi avevo messo anche quelli così vedi se mettono su troppo e fanno i furbi , io che non sono un meccanico ma solo un appassionato in un ora ho fatto tutto considera anche questo ! Spero di essere stato utile !



Sei stato utilissimo....
Ho fatto 15 Mila km, direi che mi sono durati pochino.....


Per controllarli ogni tanto....bisognerebbe smontare sempre .....

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda ilCONDOR » 8 mar 2019, 22:12

Come ci si accorge della rottura?

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda Albert71 » 8 mar 2019, 23:01

Ciao , ma allora non è una cosa così scontata almeno per me avendo solo 1 dei 2 cuscinetti accoppiati fuori uso , ho visto una disuguaglianza eccessiva del gioco catena , per capirci se fai girare la ruota avevo dei punti dove la catena era lasca per poi ritornare quasi tirata , visto che le catena era ancora perfetta senza maglie grippate la cosa mi è puzzata e sono andato a smontare eccentrico e ho trovato appena smontato il dado che blocca la corona tutto inizio filetto coperto di ruggine che proveniva dal cuscinetto stesso che era andato appunto per una infiltrazione anomala di acqua proveniente dall interno dell eccentrico stesso , spero di essere stato chiaro , per tastiera e un po complicato! Se ti posso dare un consiglio se smonti il sudetto dado è vedi del color ruggine a inizio perno e sui filetti quello è già un segnale abbastanza significativo senza dovere smontare tutto !

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda ilCONDOR » 9 mar 2019, 0:05

Grazie per la spiegazione.
Il problema delle infiltrazioni o acqua stagnante nel forcellone dovrebbe essere risolto dalla 2.0 che è provvista di un buco di scarico o no?

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Rottura cuscinetto posteriore

Messaggioda Albert71 » 9 mar 2019, 6:56

In teoria si , ma era stato fatto anche nel mio che è del 2015 perché il vecchoi propietari era il meccanico ktm ed erano già a conoscenza del problema , ma a lungo andare si forma ugualmente , io mi sono fatto una tabella per i controlli periodici e ogni 15 mila km smonto tutto e ingrasso e pulisco il tutto come mi ha consigliato di fare il rivenditore di cuscinetti skf !


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti