KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliandi 1290 Adv

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Tagliando 30000

Messaggioda CHIRONE » 6 mar 2019, 15:15

kayak 46 ha scritto:Tagliando completo 30k km con,in aggiunta filtro aria nuovo a pannelli ( lavabile) NO trittico ( mi hanno chiamato per chiedermi se, nonostante potesse ancora fare 5.000/7.000 km volessi cambiarlo) , cosa che ho trovato molto professionale, totale € 550.
.

Credo che lo sia, ma vorrei allargare brevemente il discorso al rapporto con l'officina.
Per quanto mi riguarda, ciò che alla fine fa reggere il tutto è il rapporto di fiducia che si instaura. Personalmente ho un ottimo rapporto con il meccanico che mi segue: risponde al telefono, mi fa aspettare il minimo quando vado per qualche stupidaggine, fornisce consigli se chiedo.
Credo che in questi casi il prezzo dei tagliandi precedenti e di quello di 30.000 possa tener conto di tale rapporto, per cui personalmente non ci penso a cercare prezzi più bassi dell'ordine di poche decine di euro e anche se li trovassi non ci andrei.
Spero bat di non essere OT :D
per aspera ad astra

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Tagliando 30000

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 mar 2019, 15:20

kayak 46 ha scritto:Tagliando completo 30k km con,in aggiunta filtro aria nuovo a pannelli ( lavabile) NO trittico ( mi hanno chiamato per chiedermi se, nonostante potesse ancora fare 5.000/7.000 km volessi cambiarlo) , cosa che ho trovato molto professionale, totale € 550.
Essendo il primo tagliandone Ktm che faccio fare , secondo voi e' nella media?
Pur essendo una cifra in assoluto non indifferente , a naso mi sembra "onesto".....
Se ti sostituisce anche il liquido radiatore, è in media.

Inviato seduto al bar

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kayak 46 » 6 mar 2019, 15:48

si , cambiato anche il liquido radiatore,
in tutti casi condivido il pensiero di Chirone, il rapporto di fiducia con il meccanico è alla base di tutto il nostro mondo moto
e non si quantifica certo in una differenza del 10/ 20% in piu o in meno
Il difficile e' che questo rapporto si instauri. Per anni il mio conce di fiducia della Guzzi mi ha fatto pagare qualcosa in piu' forte di questo rapporto, ma era un gioco
che andava bene anche a me in funzione del tempo risparmiato e dei consigli utili che mi venivano elargiti a scapito del suo tempo, il tutto sempre con un sorriso
e la massima disponibilità.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kappa83 » 6 mar 2019, 15:58

Certo... ma qui non si parlava di differenze di qualche decina, ma qualche centinaio...

@kayak per favore se puoi indica esattamente i lavori eseguiti, perche abbiamo capito (purtroppo) che "tagliando dei XX mila km" per ognuno e' diverso..

Anche gli altri che lo hanno fatto se mettiamo prezzo e interventi poi abbiamo un bel riferimento, se no non serve a nulla..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Tagliando 30000

Messaggioda balocco » 6 mar 2019, 16:44

Rispettando tutte le scelte, personalmente spendere 5/600€ per fare un lavoro che posso farmi tranquillamente da solo spendendo 100€ di materiali, a dir tanto, mi fa venire l'orticaria :roll:

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Tagliando 30000

Messaggioda denis-70 » 6 mar 2019, 21:54

balocco, con il fai da te' come lo gestisci un eventuale ripristino delle tolleranze valvole ?
il controllo e' una cosa , la regolazione un'altra .......

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Albert71 » 6 mar 2019, 22:07

Io sono d'accordo con Balocco se uno ha voglia ed è in grado c'è un risparmio incredibile e per quello che riguarda il controllo valvole vi riporto la mia esperienza , la sostituzione olio e filtri aria e benzina sempre fatti io , liquido refrigerante cambiato in 20 minuti con ottimo motcool della motul e trittico catena con 180 euro montato top di gamma della did zvmx 525 cromata , resistente anche alla salsedine con pignone e corona afam , così facendo la voce per controllo valvole e di 220 euro confronto i 500 e passa euro direi un bel risparmio , naturalmente nulla toglie che ognuno fa quello che più gli aggrada con i propi soldi e il propio tempo !
Per correttezza metto i prezzi dei vari ricambi :
Ol'io power sint 10/50 € 16,00 al litro
Filtro olio € 8,00
Filtro aria € 15,00
Liquido radiatore € 10,00 a litro
Olio freni Motul € 18,00 rbf 660 da 500 ml

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Tagliando 30000

Messaggioda balocco » 6 mar 2019, 23:21

@denis-70 le valvole non vanno fuori tolleranza così facilmente, le possibilità che siano da regolare a 30000km sono veramente molto poche l'importante è fare il controllo, nel caso le dovessi trovare fuori tolleranza semplicemente andrei dal meccanico. Però un conto è andare per regolare una valvola e basta, un altro è andare per fare "il tagliando" e pagare l'olio 28€ al litro :crycry:

ste63
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 ott 2018, 21:15

Re: Tagliando 30000

Messaggioda ste63 » 7 mar 2019, 0:19

Ormai sono sempre più sicuro che si sia perso il senso della misura. Si da per scontato che 500-600 euro per un tagliando sia normale, solo perché, forse, ci sono le valvole da controllare. Sarei curioso di sapere quanti di noi al raggiungimento dei 30000 km hanno dovuto regolarle le valvole.... Comunque ritengo che sia inaccettabile che KTM permetta una politica ad minchiam, dove ogni suo concessionario fa quello che vuole. Probabilmente ero abituato molto bene in Yamaha....

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Tagliando 30000

Messaggioda CHIRONE » 7 mar 2019, 6:52

Albert71 ha scritto:Io sono d'accordo con Balocco se uno ha voglia ed è in grado c'è un risparmio incredibile

Albert e Balocco, stima incondizionata :D
Purtroppo per me il vostro campo del saper fare è un territorio del tutto sconosciuto ove è molto meglio non avventurarsi :rotlf:
per aspera ad astra

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kappa83 » 7 mar 2019, 8:45

Ragazzi ok tutto...ma e' sempre la solita minestra trita e ritrita...e anche OT.
Il topic vuole tirare fuori dati (concreti quindi costo e dettaglio operazioni svolte) da chi ha fatto questo tagliando in officina, per avere riferimenti. Poi e' ovvio che se si fa da se si spende poco e (se capaci) magari anche meglio.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Tagliando 30000

Messaggioda balocco » 7 mar 2019, 8:46

@CHIRONE in realtà sono operazioni più semplici di quanto si possa pensare, in ogni caso capisco chi non se la sente di cimentarsi.

Poi ci sono anche i problemi "logistici": quando ho fatto il controllo del gioco valvole della smt ho dovuto lasciare la macchina in strada per alcuni giorni perchè, procedendo molto lentamente per non fare caxxate, avevo pezzi di moto ovunque e il box è stato impraticabile a lungo :roll:

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Tagliando 30000

Messaggioda mik66 » 7 mar 2019, 12:48

sono furti io con il mio 1190 ho speso recentemente 650 con olio + filtro,filtro aria e benzina,controllo valvole ,prima del tagliando avevo contattato ktm per chiedere conferma sul tempario da loro pubblicato sul sito ktm, la risposta stata evesiva in quanto si sono rifugiati :bisogna vedere e condizioni del veicolo se bisognoso di interventi inbase all'usura e poi la tariffa oraria la stabilisce il conce. questa volta sono stato inchiappetato ,ma la prossima addio concessionarie ufficiali, a proposito l'ho fatto a fabriano dalla ex tavolini

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kayak 46 » 8 mar 2019, 19:05

In effetti l'argomento credo fosse mettere a confronto i vari preventivi per uno stesso intervento.
A me 500/600 euro fanno molto comodo a prescindere, se li spendessi per un vestito, mi sentirei in colpa per il resto dei miei giorni,
spesi per la mia moto..beh, una volta acceso il motore, sono piu' povero ma piu' contento...e ringrazio gli dei di potermelo permettere...
Se avessi un box decente certo che parte degli interventi alla mia portata, li farei io, ed il risparmio ci sarebbe, ma non è cosi' purtroppo..

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: Tagliando 30000

Messaggioda itsnonaynever » 11 mar 2019, 11:43

kayak 46 ha scritto:In effetti l'argomento credo fosse mettere a confronto i vari preventivi per uno stesso intervento.
A me 500/600 euro fanno molto comodo a prescindere, se li spendessi per un vestito, mi sentirei in colpa per il resto dei miei giorni,
spesi per la mia moto..beh, una volta acceso il motore, sono piu' povero ma piu' contento...e ringrazio gli dei di potermelo permettere...
Se avessi un box decente certo che parte degli interventi alla mia portata, li farei io, ed il risparmio ci sarebbe, ma non è cosi' purtroppo..


per curiosità tu a milano da chi vai e quanto hai speso per i vari tagliandi? (15.000 - 30.000)

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kayak 46 » 11 mar 2019, 15:23

Per i 15k da Giglioli, a Rozzano, dove l'ho comprata, ma non ricordo il costo. Poi, dato che, nonostante avessi comprato li due Ktm nel giro di sei mesi, ( un 1190 rubatomi dopo tre mesi) il servizio lasciava molto a desiderare, ( non entro in dettagli) ho optato per P&D.
Tagliando dei 30K € 500 con aggiunta di un nuovo filtro a pannelli lavabile, ma senza la sostituzione del filtro della benzina che, detto dal responsabile officina, viene effettuata ai 45k.

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: Tagliando 30000

Messaggioda itsnonaynever » 12 mar 2019, 10:24

kayak 46 ha scritto:Per i 15k da Giglioli, a Rozzano, dove l'ho comprata, ma non ricordo il costo. Poi, dato che, nonostante avessi comprato li due Ktm nel giro di sei mesi, ( un 1190 rubatomi dopo tre mesi) il servizio lasciava molto a desiderare, ( non entro in dettagli) ho optato per P&D.
Tagliando dei 30K € 500 con aggiunta di un nuovo filtro a pannelli lavabile, ma senza la sostituzione del filtro della benzina che, detto dal responsabile officina, viene effettuata ai 45k.

Interessante, considerando che ho speso 465 per il tagliando dei 15k (con cambio pastiglie), quasi hai speso meno per quello dei 30k. Certo bisognerebbe entrare nel dettaglio degli interventi fatti.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kappa83 » 17 mar 2019, 11:12

Aggiorno. Ritirata ieri dal tagliando 30000. La ho portata da ktm parma, perche da subito mi han fatto una buona impressione di trasparenza, dato che sono stati gli unici a farmi avere un preventivo dettagliando tutti gli interventi necessari e il loro costo.
Gentilissimi anche per quanto riguarda il venirmi incontro per esigenze logistiche non essendo io di parma.
Spesa tot. 540 inclusi
Olio+filtro, filtro aria, candele, kit filtri benzina, liquidi freni e frizione, liquido radiatore, controllo valvole (non necessaria regolazione) e guarnizione coperchio, pastiglie posteriori, controlli vari (es serraggio cannotto), manodopera.
Mi pare onesto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Tagliando 30000

Messaggioda alfus2verdi » 17 mar 2019, 12:02

kappa83 ha scritto:Aggiorno. Ritirata ieri dal tagliando 30000. La ho portata da ktm parma, perche da subito mi han fatto una buona impressione di trasparenza, dato che sono stati gli unici a farmi avere un preventivo dettagliando tutti gli interventi necessari e il loro costo.
Gentilissimi anche per quanto riguarda il venirmi incontro per esigenze logistiche non essendo io di parma.
Spesa tot. 540 inclusi
Olio+filtro, filtro aria, candele, kit filtri benzina, liquidi freni e frizione, liquido radiatore, controllo valvole (non necessaria regolazione) e guarnizione coperchio, pastiglie posteriori, controlli vari (es serraggio cannotto), manodopera.
Mi pare onesto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Boh mi sembra tanto.... Il. Mio aveva detto massimo. 500... Poi ieri parlando con amico. Ha speso 430.... A parita di tagliando. Avendo. Tempario. Fisso non capisco. Le. Differenze

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Lago Maggiore
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 gen 2015, 9:40

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Lago Maggiore » 17 mar 2019, 13:08

Conto salato, ma molti materiali e liquidi sostituiti, quindi direi accettabile. Se poi si aggiungono trasparenza e cortesia (merci non sempre disponibili...) il tutto è meno amaro.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ktm superduke gt e 8 ospiti