KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliandi 1290 Adv

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Info tagliandi (15.000 / 30.000)

Messaggioda Albert71 » 4 mar 2019, 13:07

Ciao purtroppo se ne è parlato veramente tanto ma non se ne viene fuori , le varie concessionarie fanno il prezzo che vogliono , c'è un tabellari per i vari interventi ma poi marciano sopra a tutto il materiale di consumo , per farti capire io il motorex lo pago 16 euro al litro e il filtro olio 8 euro , poi varia da regione a regione , ultimo tagliando quello dei 60 mila con controllo valvole candele e sostituzione riduttore di coppia pagato 280 euro a san marino mentre quello dei 30 mila molto simile ma da altro conce 630 ! Bisogna avere fortuna e beccare quello onesto !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Info tagliandi (15.000 / 30.000)

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 13:49

Unisco ad altro recente topic, aperto in altra sezione, mostrante diverse pagine di discussione sull'argomento in parola :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Tagliando 30000

Messaggioda ex-utente MyKTM » 4 mar 2019, 14:19

ste63 ha scritto: Quello che proprio non digerisco è il ricamo sui ricambi originali. L'Italia è lunga e stretta, ma se un filtro aria a listino KTM costa x, da Bolzano a Palermo il costo è quello.

il costo a listino è lo stesso ovunque, cambia che c'è chi applica uno sconto e chi no.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kappa83 » 4 mar 2019, 15:00

@Itsnonaynever, 460 per i 15000 credo sia sopra la media, ma forse togliendo 100 e passa delle pastiglie ci sei..

Il provlema vero dei tagliandi alla fine e'il preventivo, se lo sai prima almeno sei libero di scegliere, ma molti conce (come quello della mia citta) nonostante gli abbia chiesto un preventivo chiaro piu di una volta si nasconde dietro a dei "mah dipende... sara intorno ai.." e piazzano cifre a caso, o meglio non a caso ci provano.
Ho trovato un conce in una citta vicina invece che in 5 min mi ha fatto preventivo con prezzo singolo di ogni elemento incluso. In questo modo e'chiaro ed e' difficile fare i furbi..
Quindi consiglio che bisogna avere in mano un preventivo, e se non lo vogliono fare, si cambia.. io saro costretto a fare 60 km andata e ritorno, ma risparmio 200 euro!
La cosa brutta e' ktm che fa orecchie da mercante su questo argomento, io lo segnalo sicuramente anche a loro, perche stavolta vado in conce solo perche in contemporanea faro anche un richiamo per avere un solo fermo, ma se le cose stanno cosi poi andro da un generico (che mi ha gia fatto preventivo ed e' ovviamente piu economico) e loro perdono anche clienti.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

ste63
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 ott 2018, 21:15

Re: Tagliando 30000

Messaggioda ste63 » 4 mar 2019, 17:37

Sarò io che proprio non ci arrivo ma il tabellario KTM per il tagliando dei 15000 km che interventi prevede? E a che costo? Dopo è chiaro che un 10-20% di differenza ci possa stare, ma da una base economica/meccanica certa dobbiamo pur partire!! E poi 134 euro x la coppia pastiglie anteriori? Cosa sono placcate oro? Mi pare che l'onestà non alberghi presso questo concessionario.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kappa83 » 4 mar 2019, 18:46

@ste non sei tu che fai fatica..credo sia volutamente tenuta incasinata. Le basi ci sono, e sono le operazioni previste a libretto per ogni kmtraggio (che ti fa il costo materiale), e il tempario ufficiale ktm (costo manodopera). Ma quasi nessuno segue l'uno e l'altro.sparano prezzi senza specificare cosa fanno, e la manodopera e'quasi sempre molta di piu.
Ma se non interviene ktm (che sa), cosa ci vuoi/puoi fare? L'unica dal lato mio e' diventare sempre diffidente e chiedo prentivo puntuale per tutto, se no non gli faccio fare un bel niente!


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 18:52

Le uniche cose da fare sono :arrow:

- cominciar a conoscer la propria moto;

- stringere i denti per il periodo strettamente legato alla garanzia Ufficiale;

- iniziare a farsi i tagliandi in autonomia ...arrivando sino alla regolazione valvole (vi sono appositi kit di shims/pastiglie nelle varie misure; PRO-X docet);

- recarsi c/o le officine Ufficiali SOLO o quando non se ne possa far a meno ...STOP :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Albert71 » 4 mar 2019, 19:05

Concordo su tutta la linea con Bat ! A parete i soldi
che ci fregano volete mettere la soddisfazione di mettere la mani sulla propia moto !

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kayak 46 » 4 mar 2019, 19:14

Beh, da quello che ho letto devo ricredermi sul mio conce.....mannaggia!!!
L'avevo dichiarato santo il 3 agosto dell'anno scorso, quando,rimasto a piedi e ripudiato dal conce da cui avevo comprato la moto, questo, mi da la disponibilita'
a far portare la moto con il carro attrezzi, me la rimette in pista senza farmi pagare un euro, ( filtro benzina difettoso) e me la restituisce il giorno dopo
( il giorno 5 avrebbe chiuso per ferie) .....e ora... alla mia richiesta di preventivo mi spara circa 800 euro comprensivo di trittico se necessario....
Certo, Bat ha straragione, pero'...porca vacca... proprio quando pensavo di aver trovato persone oneste a cui affidare il mio bestione ad occhi chiusi, in caso di necessita'..
E' una delusione.......

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Albert71 » 4 mar 2019, 19:16

Kayak ti ha messo su quello che non ti aveva fatto pagare la volta scorsa :D :D :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 19:40

:s-quoto2: ...penso anch'io :sisi:

S'è mostrato disponibile ...ora ti attende sulla sponda opposta, per tirar i conti :confused: ...non farti "traghettare" ...ergo :mukka:

:cool2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Breve58 » 4 mar 2019, 20:09

A parziale discolpa dei costi dei ragliandi ufficiali, ricordo che anche tanti meccanici generici hanno conti salati. Il mio meccanico di fiducia e' soprannominato "l'orefice" e badate bene, nessuno si azzarda a chiamarlo ladro. Direi un soprannome che fa riflettere. Un meccanico che ti manda via gobbo dalla botta ma il giorno dopo la schiena si raddrizza e resta la serenita' di un lavoro fatto bene. Se mi dite che l'alternativa consiste nel farsi I lavori da soli, per chi e' capace. sono d'accordo ma se l'alternativa e' un mecca piu' economico ma dall'abilta' incerta, ho qualche dubbio ci sia convenienza.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Tagliando 30000

Messaggioda andrea1982 » 4 mar 2019, 20:41

@breve58
sante parole!
e direi che quello che hai scritto vale per tutti i professionisti
ovvio che la linea (parlo di p.iva) di demarcazione tra farsi pagare il giusto per un lavoro di qualità e farsi strapagare è sottile..

Certo che sarebbe carino,utile, corretto (nel confronto del consumatore ) da parte delle case auto/moto far un discorso tipo quello di yamaha dove sai prima e da lì non si sgarra, quanto andrai a spendere per l’eventuale tagliando in maniera molto dettagliata e vale per tutti i conce del brand sul territorio.

Per il discorso far da se sono d’accordo, io stesso preferisco fare fin dove arrivo gran parte della manutenzione perché essendo un hobby ci metto 10 volte più cura e attenzione non avendo limiti di tempo per terminare il lavoro
certo è che servirebbe un bel box (che non ho purtroppo) e per le moto “moderne” elettronica di diagnostica
oltre al fatto che un po’ per il progresso un po’ per evitare il self made, fanno moto sempre più complicate ed elettroniche

e pensare che a 14 anni con gli amici smontavamo un motore minarelli (carburatore compreso )
e rimontavamo in mezzo pomeriggio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Tagliando 30000

Messaggioda ex-utente MyKTM » 4 mar 2019, 20:53

Bat21 ha scritto:Le uniche cose da fare sono :arrow:

- cominciar a conoscer la propria moto;

- stringere i denti per il periodo strettamente legato alla garanzia Ufficiale;

- iniziare a farsi i tagliandi in autonomia ...arrivando sino alla regolazione valvole (vi sono appositi kit di shims/pastiglie nelle varie misure; PRO-X docet);

- recarsi c/o le officine Ufficiali SOLO o quando non se ne possa far a meno ...STOP :!:

io preferisco che a metterci le mani sulla mia moto sia un meccanico bravo!!!
a me non resta che dedicare più tempo possibile ad utilizzarla, e divertirmi..................sempre! :D

kayak 46 ha scritto:ora... alla mia richiesta di preventivo mi spara circa 800 euro comprensivo di trittico se necessario....

E' una delusione.......

ma non scrivi di quale tagliando si tratta :roll:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Breve58 » 4 mar 2019, 21:12

Vado un po' OT ma solo per sottolineare che ormai e' una jungla di prezzi in ogni direzione: proprio in questi minuti sto valutando l'acquisto di un "headlight protector" la rete metallica a protezione del costoso fanale della Sadv 2015/2016. Della touratech costa 108 euro franco venditore, lo stesso identico manufatto spedito da hong kong costa su amazon 31 euro spedito a casa (senza fretta) se manca la scritta touratech uno puo' anche farsene una ragione... piu' che un motociclista mi sto trasformando in un ufficio acquisti. Proprio oggi in occasione della sostituzione di uno pneumatico ho domandato al mio mecca di tentare di sostituire la pila ad un sensore di pressione non piu funzionante. Nonostante non l'avesse mai fatto quindi ha perso un po' di tempo per trovare il modo giusto di fare il lavoro alla fine mi e' costato 30 euro compresa la diagnosi necessaria per cancellare l'errore del malfunzionamento del sensore. Il sensore nuovo penso costi 4 volte tanto. Sono capitato casualmente in un forum "jeep" dove pare che un sensore costa solo 40 euro. Ohh!! ma sono soldi nostri, mica quelli del Monopoly...

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Tagliando 30000

Messaggioda andrea1982 » 4 mar 2019, 21:43

sai che i sensori dicono siano identici a quelli del gs? e che tali sensori pare si trovino a pochi euro su aliexpress?

ma cmq stiamo paragonando pezzi di una determinata marca con clone cinese alla manodopera di un meccanico non è molto fattibile..

più che altro sarebbe serio esser sicuri di pagare il tagliando dei x-chilometri
(sapendo quali sono le operazioni necessarie ) la stessa cifra ad aosta
come a palermo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2234
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tagliando 30000

Messaggioda Breve58 » 4 mar 2019, 21:53

@Andrea1982: mi scuso se mi dilungo OT sui sensori anche se alla fine non essendo eterni rientrano anche loro nella manutenzione "programmata" nel senso che prima o poi sono kaput! Non so se sono identici a quelli bmw pero' posso garantire che il mio gommista ha un tester per I TMPS delle auto e gli avevo domandato se mi controllava quello ant. della mia sadv. non funzionante. Nel suo tester non e' presente il marchio ktm ma quello bmw motorrad si. Ha impostato bmw ed il tester ha letto la pressione della gomma post. che era funzionante.

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Tagliando 30000

Messaggioda andrea1982 » 4 mar 2019, 22:43

ah cavolo quindi la batteria non riusciva a trasmettere?
io ho il sensore post che funziona quando gli gira.. son mesi che me lo devon sostituire (già da quando ho comperato la moto usata dal conce)
cmq non so più dove l’ho letto son identici ai bmw e leggendo su qde avevo visto un link aliexpress


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: Tagliando 30000

Messaggioda itsnonaynever » 5 mar 2019, 11:22

kappa83 ha scritto:@Itsnonaynever, 460 per i 15000 credo sia sopra la media, ma forse togliendo 100 e passa delle pastiglie ci sei..

Il provlema vero dei tagliandi alla fine e'il preventivo, se lo sai prima almeno sei libero di scegliere, ma molti conce (come quello della mia citta) nonostante gli abbia chiesto un preventivo chiaro piu di una volta si nasconde dietro a dei "mah dipende... sara intorno ai.." e piazzano cifre a caso, o meglio non a caso ci provano.
Ho trovato un conce in una citta vicina invece che in 5 min mi ha fatto preventivo con prezzo singolo di ogni elemento incluso. In questo modo e'chiaro ed e' difficile fare i furbi..
Quindi consiglio che bisogna avere in mano un preventivo, e se non lo vogliono fare, si cambia.. io saro costretto a fare 60 km andata e ritorno, ma risparmio 200 euro!
La cosa brutta e' ktm che fa orecchie da mercante su questo argomento, io lo segnalo sicuramente anche a loro, perche stavolta vado in conce solo perche in contemporanea faro anche un richiamo per avere un solo fermo, ma se le cose stanno cosi poi andro da un generico (che mi ha gia fatto preventivo ed e' ovviamente piu economico) e loro perdono anche clienti.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Su questo hai ragione, del resto sono stato un filo superficiale (o fesso) io, dato che alla consegna non ho neanche provato a chiedere preventivo dettagliato col costo dei singoli interventi, e non ho specificato cosa di preciso era da fare e non (ho chiesto solo di fare normale tagliando e spurgo freni ecc. cosa che mi ha detto era già prevista). Non è detto che magari la prossima volta invece non si renda disponibile a fare un preventivo preciso.

Certo è che se da tempario KTM è previsto 110 e invece mi espongono 150, posso solo ipotizzare che i +40 siano dettati dal cambio pastiglie che non era strettamente previsto (e non richiesto), ma se sommi il costo del materiale già alto (134 euro) + questo delta di manodopera (40) sono quasi 174 euro di differenza. D'accordo che probabilmente le officine devono rientrare da questi tagliandi allungati a 15.000 ma allora le cose sono due: o KTM smette di pubblicizzare questi tagliandi allungati, oppure si danno una regolata, perchè senza questo intervento magari sarei stato addirittura sotto i 300 euro di tagliando. Che sarebbe stato onestissimo.

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Tagliando 30000

Messaggioda kayak 46 » 6 mar 2019, 14:33

Tagliando completo 30k km con,in aggiunta filtro aria nuovo a pannelli ( lavabile) NO trittico ( mi hanno chiamato per chiedermi se, nonostante potesse ancora fare 5.000/7.000 km volessi cambiarlo) , cosa che ho trovato molto professionale, totale € 550.
Essendo il primo tagliandone Ktm che faccio fare , secondo voi e' nella media?
Pur essendo una cifra in assoluto non indifferente , a naso mi sembra "onesto".....

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti