KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Centralina modificata o no?

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 4 mar 2019, 11:23

treder ha scritto:
KTM LELE ha scritto:io ho una 1190 e quando la moto aveva 15000 km ho montato collettori arrow senza catalizzatore, silenziatore arrow con db killer, filtro bmc e tolto il sas. Ho mantenuto le sonde lambda perchè penso che siano quella a far adattare il rapporto aria benzina ma non rimappato in nessun modo.
La moto forse si svuota un pò sotto ma è più lineare e scalda molto meno.
Per quanto riguarda l'affidabilità ora ha 85000 km

Grazie per il feedback, difatti nel week ho misurato il CO e non risulta affatto basso come qualcuno aveva ipotizzato :up:


se ti basi sul CO per capire se la carburazione siamo messi maluccio eh?
comunque visto che vuoi la risposta che vuoi, ovvero che non devi spendere soldi e che la moto va benssimo così, tienila così e fregatene dei consigli :rotlf:
sono proprio post come questo che non mi fanno comprare moto usate.

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 4 mar 2019, 11:29

freddybike ha scritto:se ti basi sul CO per capire se la carburazione siamo messi maluccio eh?
comunque visto che vuoi la risposta che vuoi, ovvero che non devi spendere soldi e che la moto va benssimo così, tienila così e fregatene dei consigli :rotlf:
sono proprio post come questo che non mi fanno comprare moto usate.

Siccome sono sicuramente molto più ignorante di te in merito a meccanica, pensavo che misurando il CO con uno strumento professionale riuscissi quantomeno a capire se il rapporto stechiometrico fosse accettabile o vicino al limite.
Tu come faresti a capire se la carburazione è ok, dal colore della candela?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 12:00

Booooni ...come direbbe M. Costanzo ... :? :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 4 mar 2019, 13:47

treder ha scritto:
freddybike ha scritto:se ti basi sul CO per capire se la carburazione siamo messi maluccio eh?
comunque visto che vuoi la risposta che vuoi, ovvero che non devi spendere soldi e che la moto va benssimo così, tienila così e fregatene dei consigli :rotlf:
sono proprio post come questo che non mi fanno comprare moto usate.

Siccome sono sicuramente molto più ignorante di te in merito a meccanica, pensavo che misurando il CO con uno strumento professionale riuscissi quantomeno a capire se il rapporto stechiometrico fosse accettabile o vicino al limite.
Tu come faresti a capire se la carburazione è ok, dal colore della candela?


purtroppo no, neanche dalla candela perchè da quando sono iniziate le benzine verdi è finita anche la lettura candela, lettura anche quella indicativa di massima.

Poi forse ho peccato nei modi bruschi e chiedo scusa, ma io sbaglio sempre perchè mi esprimo come fossi davanti ad un amico davanti ad una birra e sul forum dimentico sempre non è buona cosa, quindi non volevo offendere nessuno, vedi le cose che dico come se ti dicessi queste cose al pub ;-)

Con i nuovi sistemi di centraline che sono super efficienti tali da mettere una pezza alla carburazione magra facendoci sentire meno i difetti classici, è dura capire, si ragiona a questo punto e io ragiono che se ho una mappatura fatta per girare con quel tappo enorme che è il kat otlretutto originale e non aftermarket che sono già più liberi, scarico e silenziatore mooolto più libero vien da se che la carburazione rimanga magra, le centraline originali non possono avere un range così elevato di copertura carburazione, se poi ci aggiungi che già di serie con moto 100% originale e mappa originale sono tendenti al magro, puoi capire il mio ragionamento.

Detto questo, io personalmente, e da amico ti direi di buttarci su una rapidbike easy o simili e goditi la moto, non sarà il top delle soluzioni ma almeno ingrassa e migliora la situazione, se poi hai due spicci oltre il costo della rapidbike, mi farei un giretto da qualche preparatore di centraline e sentirei cosa vogliono e se possono mappare ;-)

Non pretendo di avere la verità assoluta in tasca solo io, ci mancherebbe, pronto ad essere smentito... ma ti parlo per esperienza decennale di biker e amante dei motori eche da un consiglio ad un amico.

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 4 mar 2019, 13:53

@freddybike
Tutto chiaro, ti ringrazio per i consigli, ma vorrei evitare di spendere altri soldi visto che ho appena affrontato la spesa dell'acquisto.
Per questo sto aspettando che il concessionario mi risponda, così da poter riportare la moto in configurazione originale.
Ultima modifica di treder il 4 mar 2019, 14:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 14:19

Bene ..ora vi chiedo IO di evitare interi quote di risposte precedenti ...vi state già rispondendo tra voi, ma se per caso s'inserissero altri a commento, basta anticipiate il nickname dal segno "@" :!:

Vi ringrazioe per la collaborazione ...ne va sia della scorrevolezza topic (con inutili ripetizioni/immagini) che per la nostra/mia moderazione/tenuta ...grassie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 4 mar 2019, 14:20

chiedo scusa anche a te Bat21, nella fretta mi sono dimenticato di cancellare ;-) provvedo subito!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 14:25

@freddybike

Ecco ...sto rispondendo a te senza quotarti per intero :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda balocco » 4 mar 2019, 14:51

@freddybike secondo me ci sono tre aspetti da considerare:
1 la mancanza de catalizzatore: la moto senza catalizzatore non può circolare e il concessionario bmw è tenuto consegnarti un veicolo in regola con il codice della strada, siamo palesemente in presenza di un vizio occulto. Tu hai 60 giorni, dalla scoperta, per avvisare il venditore (anche tramite pec) il quale deve provvedere alla sistemazione del vizio pena la decadenza del contratto di compravendita e il risarcimento del danno procurato. In sostanza, se fa orecchia da mercante, mandagli una pec e vedrai che ti daranno retta.

2 la mancanza del catalizzatore: da quello che so, la moto scalda meno (di solito si leva per questo) e va un po' melgio anche senza centraline aggiuntive. Come ti hanno già detto non ci sono mappe dedicate decat, in ktm ti hanno detto una caxxata.

3 la garanzia: non esiste che l'anno di garanzia sull'usato sia in qualche modo legato al fatto che tu faccia il tagliando da un concessionario ktm. Il venditore ti garantisce il veicolo che ti consegna, nello stato in cui si trova e non nello stato in cui si troverà dopo il tagliando, peraltro fatto da un altro.
Ultima modifica di balocco il 4 mar 2019, 14:57, modificato 1 volta in totale.

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 4 mar 2019, 14:57

@balocco
1 su questo non sono preparato ma se c'è davvero l'obbligo di legge che li obbliga a vendere solo moto completamente omologate per girare su strada direi che ha assolutamente diritto.
2 diciamo che già solo togliendo il kat togliamo il calore esagerato che questo oggetto emana, ma dall'altra parte se non adeguiamo la carburazione che è ulteriormente smagrita dalla mancanza del kat (che deve lavorare a temperature alte per essere efficiente nel suo compito) abbiamo un aumento della temperatura delle camere di combustione.

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda balocco » 4 mar 2019, 15:09

1 è implicito che la moto debba essere in regola con il codice della strada e senza catalizzatore non lo è, il perchè e il percome la moto ti sia stata fornito con questa mancanza non è un problema tuo, sarà il concessionario a decidere se rivalersi sul vecchio proprietario o meno ma anche questo non è un problema tuo. L'unico tuo problema è portare a conoscenza il venditore del vizio occulto entro 60 giorni e aspettarti che lui provveda come meglio crede.

2 secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali per questa cosa. Molti prima di te hanno fatto questa modifica per ridurre il calore e puoi stare tranquillo che non succede niente, la cosa peggiore è che puzza di più. In ogni caso quando ti avranno dato il catalizzatore potrai verificare di persona se preferisci con o senza o se non cambia niente. (detto tra noi :wink: scommetto 1centesimo che se tu mettessi un annuncio su Subito dicendo che scambi il tuo collettore decat con uno catalizzato troveresti facilmente qualcuno disposto allo scambio)
Ultima modifica di balocco il 4 mar 2019, 15:31, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 15:12

Strano però ...ha acquistato da un conce :bmw: ...mica da un rigattiere multi-marca ...di solito "loro" sono precisi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda balocco » 4 mar 2019, 15:15

@Bat21 colpito e affondato :rotlf:

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 4 mar 2019, 15:21

diciamo che nel dubbio io investirei sti 6 euro di raccomandata AR e ti metti al sicuro di aver fatto quanto dovevi, prova a leggere qui:
https://www.studiocataldi.it/articoli/2 ... ifetti.asp

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 15:23

Quoto Freddy e pure Bike :!:

:up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 4 mar 2019, 15:25

Grazie dei consigli :up:

KTM LELE
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 set 2013, 17:01

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda KTM LELE » 4 mar 2019, 15:27

Sì ma tornando all'aspetto tecnico e lo chiedo a chi mi sembra più esperto,freddybike se non misurando il co e tanto meno dal colore delle candele come si può verificare se la carburazione è giusta ?
E montando una rapid bike come posso essere sicuro di migliorare
Ultima modifica di KTM LELE il 4 mar 2019, 20:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 16:56

n.d.r.

La cd. "lettura candela" si può fare ANCHE con l'attuale benzinaccia (leggasi verde); la colorazione rossa del carburante e la mancanza di 1.000mila esteri/additivi davano un'idea più precisa sull'effettiva carburazione in essere ...il pb4 (o piombo tetraetile) avendo funzioni antidetonanti e di scorrevolezza, ottimizzava la combustione ...ma c'erano ANCHE i carburatori e pochissima gestione elettronica.

Di norma, si cerca il miglior compromesso tra progressione nell'erogazione senza buchi ...anche e soprattutto in funzione di percorsi e guida.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 4 mar 2019, 17:19

per la precisione ci sarebbe anche la procedura per la lettura corretta, se ti sei fatto 50km in città avrai una lettura, se ha iappena spento dopo 50km a manetta un altra, certo non differenze abissali, diciamo che la lettura candela ti può indicare in linea di massima come lavora il motore.
Ai tempi ricordo che per una lettura perfetta dicevano di pulire la candela, fare un pezzo di strada guidando normale, poi spegnere motore e fermarsi a motore spento perchè la parte in rilascio e rallentamento e fermo al minimo potevano modificare l'indicazione visiva (sottigliezze lo so).
Diciamo che se prima era già indicativa, ma ai tempi non serviva perchè non c'erano autocorrezioni sui carburatori, se eri magro lo sentivi eccome e senza essere esperto, ora è ancora meno indicativa ma un idea di massima te la può dare lo stesso, molto meno veritiera ma può essere una base di partenza per valutare.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti