KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Centralina modificata o no?

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 1 mar 2019, 11:42

treder ha scritto:
freddybike ha scritto:ma scusa, il conce KTM ci mette 2 secondi netti a vedere che mappa ha su... perchè non l'ha fatto ed è stato li ad ipotizzare, provare? bastava che collegavano il software e in 2 secondi REALI netti sapevano che mappa aveva, sono molto perplesso e mi viene da pensare male e molto... e soprattutto se rileggi quello che hai scritto "Tutto questo perché ho portato la moto ha fare il tagliando annuale (17000 KM) dal concessionario KTM e lui mi ha detto che ha potuto cambiare solo olio e filtro, mentre se ci fossero stati aggiornamenti sw non li avrebbe passati, perchè con la moto così modificata non sapeva se avesse la mappa sulla centralina modificata (dice che lui non può verificare se la moto monta la mappatura originale)." è pieno di cose assurde e impossibili... come "ha potuto cambiare solo olio e filtro." non ha senso questa risposta... idem "conce ktm che non può sapere che mappa monta"..SOLO i conce JTM possono leggere che mappa ha....
Detto in modo amichevole mi sembra che l'ex proprietario ti abbia intortato un pò con motivazioni e storie che non stanno in piedi... e credo che tu stesso non sia andato in un conce KTM UFFICIALE perchè loro e solo loro possono leggere che mappa ha.
Non far cavolate a girare con modifiche del genere su una mappa originale.

Parto con la tua ultima affermazione:
" credo che tu stesso non sia andato in un conce KTM UFFICIALE perchè loro e solo loro possono leggere che mappa ha."
Cosa vuoi vedere la fattura? 170 euro per cambiare 4 litri d'olio e filtro!!!! In uno dei due concessionari ufficiali di ROMA.

Che cosa ha che fare il vecchio proprietario che ha lasciato la moto in vendita al concessionario BMW, io l'ho acquistata pur essendomi accorto delle modifiche e quindi ne immaginavo a cosa andavo incontro.
Non immaginavo però che recandomi presso un concessionario ufficiale KTM per effettuare il tagliando (così come prevede la BMW per confermarmi la garanzia di un anno), mi sentissi rispondere che non potessero sapere connettendo la moto alla diagnostica, se la centralina avesse delle modifiche oppure no. Io parto sempre dalla buona fede dell'interlocutore e quindi essendo nuovo del mondo KTM ho dato questa affermazione per veritiera.

In base a cosa affermi "Non far cavolate a girare con modifiche del genere su una mappa originale"?
A distanza riesci a capire se il rapporto miscela benzina della mia moto è magro?


fai come credi, la moto e i soldi sono tuoi :-D il mio era un consiglio amichevole

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 mar 2019, 13:19

non è assolutamente detto che la moto "vada male" dopo tali modifiche.
la centralina adatta il rapporto aria/benzina.

sulla base di quanto scritto su questo forum e su quello defunto da chi ha fatto tali modifiche sul 1190, molto probabilmente ai bassi regimi (e forse qualcosina pure ai medi) la moto sarà meno pronta, l'erogazione "meno corposa".
per questi motivi rimappavano con centralina aggiuntiva, per "recuperare" a determinati regimi.

chi acquista il 1190 già con tali modifiche non si accorge di nulla perchè non avrà provato la moto in configurazione originale.

il vantaggio di tali modifiche è, da quanto riportato, minor calore e sound più coinvolgente.

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 1 mar 2019, 13:48

Oddio... se giri con uno scarico totalmente aperto e senza kat con una mappa fatta per girare con scarico originale semi aperto e con il tappone che crea il kat non so quanto faccia bene al motore visto che già in configurazione originale le moto moderne girano al limite del magro, immagina ora come gira...stappare tutto lo scarico è una modifica molto sostanziosa soprattutto rimuovendo il kat, poi magari la moto ad orecchio e di polso gira anche bene per via dell'autoadattività ma su queste modifiche serve una mappa molto differente perchè la centralina si adatta ma fino ad un certo punto, punto limitato dalla mappa caricata, e quella originale è fatta per moto originale.

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 13:48

katana ha scritto:non è assolutamente detto che la moto "vada male" dopo tali modifiche.
la centralina adatta il rapporto aria/benzina.

sulla base di quanto scritto su questo forum e su quello defunto da chi ha fatto tali modifiche sul 1190, molto probabilmente ai bassi regimi (e forse qualcosina pure ai medi) la moto sarà meno pronta, l'erogazione "meno corposa".
per questi motivi rimappavano con centralina aggiuntiva, per "recuperare" a determinati regimi.

chi acquista il 1190 già con tali modifiche non si accorge di nulla perchè non avrà provato la moto in configurazione originale.

il vantaggio di tali modifiche è, da quanto riportato, minor calore e sound più coinvolgente.

Grazie per la conferma :idol:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 mar 2019, 14:07

freddybike ha scritto:Oddio... se giri con uno scarico totalmente aperto e senza kat con una mappa fatta per girare con scarico originale semi aperto e con il tappone che crea il kat non so quanto faccia bene al motore visto che già in configurazione originale le moto moderne girano al limite del magro, immagina ora come gira...stappare tutto lo scarico è una modifica molto sostanziosa soprattutto rimuovendo il kat, poi magari la moto ad orecchio e di polso gira anche bene per via dell'autoadattività ma su queste modifiche serve una mappa molto differente perchè la centralina si adatta ma fino ad un certo punto, punto limitato dalla mappa caricata, e quella originale è fatta per moto originale.

sono due argomenti completamente differenti.
una cosa è che la moto su strada "gira bene", senza strappi o vuoti o altro...
un'altra che l'affidabilità ne possa risentire nel lungo (lunghissimo?) periodo. Lo si potrà confrontare solo quando un 1190 originale e un 1190 con tali modifiche avranno percorso alti kilometraggi.

treder ha scritto:Grazie per la conferma :idol:

non voleva essere una conferma da parte mia.
semplicemente ho riportato quanto scritto da altri che hanno modifiche simili alla tua.

se poi vuoi la mia opinione, avrei acquistato un 1190 usato completamente originale, dopo tanti anni di disquisizioni si può ragionevolmente affermare che la configurazione originale è la più "equilibrata".

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 14:30

katana ha scritto:non voleva essere una conferma da parte mia.
se poi vuoi la mia opinione, avrei acquistato un 1190 usato completamente originale, dopo tanti anni di disquisizioni si può ragionevolmente affermare che la configurazione originale è la più "equilibrata".

La tua conferma\affermazione si somma a quello dei concessionari KTM, il tutto mi porta a pensare che effettivamente la centralina è originale.
Altro discorso è riportare la moto originale, cosa che avrei fatto il giorno dopo l'acquisto se il concessionario non avesse smarrito il catalizzatore originale (in mio possesso c'è: sonda lambda, terminale scarico, e sas) :grr2: :grr2:

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 1 mar 2019, 17:09

katana ha scritto:
freddybike ha scritto:Oddio... se giri con uno scarico totalmente aperto e senza kat con una mappa fatta per girare con scarico originale semi aperto e con il tappone che crea il kat non so quanto faccia bene al motore visto che già in configurazione originale le moto moderne girano al limite del magro, immagina ora come gira...stappare tutto lo scarico è una modifica molto sostanziosa soprattutto rimuovendo il kat, poi magari la moto ad orecchio e di polso gira anche bene per via dell'autoadattività ma su queste modifiche serve una mappa molto differente perchè la centralina si adatta ma fino ad un certo punto, punto limitato dalla mappa caricata, e quella originale è fatta per moto originale.

sono due argomenti completamente differenti.
una cosa è che la moto su strada "gira bene", senza strappi o vuoti o altro...
un'altra che l'affidabilità ne possa risentire nel lungo (lunghissimo?) periodo. Lo si potrà confrontare solo quando un 1190 originale e un 1190 con tali modifiche avranno percorso alti kilometraggi.


quindi secondo te una mappatura che è nata e testata per scarico tappato dal kat originale, camere separate nel silenziatore ben più tappato del diretto di uno scarico aftermarket, non tiene magrissima la carburazione già tendenzialmente magra in configurazione di serie?
questi sono i motivi del perchè non mi fido a prendere moto usate, si fanno modifiche pensando che tanto la moto va bene perchè non ha strappi o vuoti, non si parla di moto a carburatori dove i vuoti c'erano, sono moto moderne che mettono una pezza ai vuoti ma il fatto che non ha vuoti non significa che non stia girando di carburazione magrissima e come immagino sai è una cosa super deleteria e dannosa.
Poi oh, se vi basate sui vuoti per valutare la carburazione...auguri.. vi riporto la mia esperienza:
690smc con kit evo1m quindi cover, filtro k&n,silenziatore akra senza cat e mappa kmt evo1... per un motivo ho dovuto rimettere la mappa originale e per diversi km ho dovuto usare la moto così modificata su mappa originale e girava perfetta, nessun vuoto o altro ma la carburazione era assurdamente magra, visto che è quasi magra anche mappa evo1, se mi basavo su questo avrei potuto pensare che non serviva mappa e non era magra ma fidatevi che non andava bene per niente la carburazione, anche a conferma del conce.
Poi oh, alla fine immagino sarò un problema del prox proprietario e non vostro :mrgreen:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3229
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda webspider » 1 mar 2019, 17:13

io condivido questo concetto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 1 mar 2019, 17:24

freddybike ha scritto:
katana ha scritto:
freddybike ha scritto:Oddio... se giri con uno scarico totalmente aperto e senza kat con una mappa fatta per girare con scarico originale semi aperto e con il tappone che crea il kat non so quanto faccia bene al motore visto che già in configurazione originale le moto moderne girano al limite del magro, immagina ora come gira...stappare tutto lo scarico è una modifica molto sostanziosa soprattutto rimuovendo il kat, poi magari la moto ad orecchio e di polso gira anche bene per via dell'autoadattività ma su queste modifiche serve una mappa molto differente perchè la centralina si adatta ma fino ad un certo punto, punto limitato dalla mappa caricata, e quella originale è fatta per moto originale.

sono due argomenti completamente differenti.
una cosa è che la moto su strada "gira bene", senza strappi o vuoti o altro...
un'altra che l'affidabilità ne possa risentire nel lungo (lunghissimo?) periodo. Lo si potrà confrontare solo quando un 1190 originale e un 1190 con tali modifiche avranno percorso alti kilometraggi.


quindi secondo te una mappatura che è nata e testata per scarico tappato dal kat originale, camere separate nel silenziatore ben più tappato del diretto di uno scarico aftermarket, non tiene magrissima la carburazione già tendenzialmente magra in configurazione di serie?
questi sono i motivi del perchè non mi fido a prendere moto usate, si fanno modifiche pensando che tanto la moto va bene perchè non ha strappi o vuoti, non si parla di moto a carburatori dove i vuoti c'erano, sono moto moderne che mettono una pezza ai vuoti ma il fatto che non ha vuoti non significa che non stia girando di carburazione magrissima e come immagino sai è una cosa super deleteria e dannosa.
Poi oh, se vi basate sui vuoti per valutare la carburazione...auguri.. vi riporto la mia esperienza:
690smc con kit evo1m quindi cover, filtro k&n,silenziatore akra senza cat e mappa kmt evo1... per un motivo ho dovuto rimettere la mappa originale e per diversi km ho dovuto usare la moto così modificata su mappa originale e girava perfetta, nessun vuoto o altro ma la carburazione era assurdamente magra, visto che è quasi magra anche mappa evo1, se mi basavo su questo avrei potuto pensare che non serviva mappa e non era magra ma fidatevi che non andava bene per niente la carburazione, anche a conferma del conce.
Poi oh, alla fine immagino sarò un problema del prox proprietario e non vostro :mrgreen:

Tutto corretto, ma se al posto della sonda Lambda metto degli "ingannatori" probabilmente alla centralina arriveranno valori per ingrassare la benzina rispetto al normale...o almeno credo.

KTM LELE
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 set 2013, 17:01

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda KTM LELE » 1 mar 2019, 18:45

io ho una 1190 e quando la moto aveva 15000 km ho montato collettori arrow senza catalizzatore, silenziatore arrow con db killer, filtro bmc e tolto il sas. Ho mantenuto le sonde lambda perchè penso che siano quella a far adattare il rapporto aria benzina ma non rimappato in nessun modo.
La moto forse si svuota un pò sotto ma è più lineare e scalda molto meno.
Per quanto riguarda l'affidabilità ora ha 85000 km

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda TMVyrus » 2 mar 2019, 9:16

treder ha scritto:
webspider ha scritto:quoto marco, troppi parametri diversi e sensori mancanti
ci vuole una aggiuntiva o rimappare

E invece sembra proprio di no!!!
Allora ieri dopo tante ricerche, sono riuscito a rintracciare il precedente proprietario che mi ha confermato il tutto.
Sulla moto è stato rimossa la sonda lambda e SAS, messo uno scarico arrow con decat. Al posto della sonda lambda c'è una resistenza che "inganna" la centralina. Per quanto riguarda la centralina ha la mappa originale KTM (al massimo quella con scarico aperto akrapovic sempre ktm).
Tutto questo perché ho portato la moto ha fare il tagliando annuale (17000 KM) dal concessionario KTM e lui mi ha detto che ha potuto cambiare solo olio e filtro, mentre se ci fossero stati aggiornamenti sw non li avrebbe passati, perchè con la moto così modificata non sapeva se avesse la mappa sulla centralina modificata (dice che lui non può verificare se la moto monta la mappatura originale).
Come ti han gia detto in tanti...mappa akra non esiste. Io al tuo posto la porterei su un banco a rulli e mi farei fare una mappa ad hoc per le cose che hai installato... dovrai spender intorno ai 250/300 ... ma non vedo altre soluzioni certe! Questa la mia opinione... poi ogniuno è libero di far come crede!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda freddybike » 2 mar 2019, 10:45

treder ha scritto:Tutto corretto, ma se al posto della sonda Lambda metto degli "ingannatori" probabilmente alla centralina arriveranno valori per ingrassare la benzina rispetto al normale...o almeno credo.


se non esistono mappe ti consiglio di mettere almeno questa http://www.dimsport.it/it/rapidbike/easy/ che funziona abbastanza bene, dico abbastanza perchè queste "centraline base" aumentano su tutto l'arco di erogazione l'ingrassamento, quindi magari sporca un pò dove magari è già grassa, ad esempio la mappa per smc è magra bassi/medi e grassa agli alti e con una centralina aggiuntiva simile andrebbe ad ingrassare dove è già grassa, per questo una mappa è la cosa migliore e fidati che se fatta al banco e personalizzata senti la differenza e tanto anche, personalmente credo che piuttosto che girare come giri ora io metterei su almeno una centralina aggiuntiva ma a sto punto aggiungi un centone e te la fai fare su misura al banco e godi ;-)

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 4 mar 2019, 8:55

KTM LELE ha scritto:io ho una 1190 e quando la moto aveva 15000 km ho montato collettori arrow senza catalizzatore, silenziatore arrow con db killer, filtro bmc e tolto il sas. Ho mantenuto le sonde lambda perchè penso che siano quella a far adattare il rapporto aria benzina ma non rimappato in nessun modo.
La moto forse si svuota un pò sotto ma è più lineare e scalda molto meno.
Per quanto riguarda l'affidabilità ora ha 85000 km

Grazie per il feedback, difatti nel week ho misurato il CO e non risulta affatto basso come qualcuno aveva ipotizzato :up:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Mauro XC » 4 mar 2019, 9:03

treder ha scritto:Ragazzi ho bisogno di un vostro parere:
secondo voi con uno scarico totalmente modificato (arrow con decat.), sonda lambda non presente e tappi al posto della SAS, è possibile che la mappa della centralina sia originale e che autoapprenda la nuova configurazione della moto?



Ciao, posso riportarti la mia esperia, quando ho decatalizzato e messo terminale, pure quello con db killer modificati, avevo notato la perdita del tiro da basso, ho quendi messo l a centralina aggiuntiva RapidBike EVO con mappa appositamente sviluppata per questa configurazione.
Bè la moto è diventata perfetta.
Poi quando ho messo anche il kit aspirazione Rottweiler , con rimozione SAs e axxi e mazzi, ho dovuto far fare una mappa nuovamente dedicata , ma questa è un'altra storia.
Comunque ti confermo che la mappa RapidBike è perfetta

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 4 mar 2019, 9:16

Io in realtà vorrei o riportare la moto in configurazione originale (ma il concessionario bmw dice che ha perso il catalizzatore lasciato dal precedente proprietario), oppure lasciarla così visto che va bene e non me ne importa nulla di un erogazione "tranquilla ai bassi".

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda napalmz » 4 mar 2019, 10:36

Ma, chiedo perché non sono esperto, non sono problemi di chi te la vende se manca qualcosa?
Non deve essere lui a procurarteli, magari a sue spese?
O forse ora che l'hai comprata hai perso questo "diritto" di richiedere tutti i pezzi in quanto hai accettato che fosse incompleta?

Grazie
1290 Super Adventure S k17

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 4 mar 2019, 10:49

napalmz ha scritto:Ma, chiedo perché non sono esperto, non sono problemi di chi te la vende se manca qualcosa?
Non deve essere lui a procurarteli, magari a sue spese?
O forse ora che l'hai comprata hai perso questo "diritto" di richiedere tutti i pezzi in quanto hai accettato che fosse incompleta?

Grazie

E bravo...Hai centrato il punto!!!!
1.Compro la moto dal concessionario BMW e mi viene dato uno scatolone con Terminale di scarico originale, sonde lambda e sas.
2.Porto la moto per effettuare il tagliando annuale (Officina KTM), in modo che la garanzia di un anno fornita dal concessionaria BMW non decada, e l'officina ktm mi comunica che preferisce non aggiornare la centralina per evitare problemi (non conoscendo quali modifiche siano state effettuate).
3.L'officina KTM mi chiede per il prossimo tagliando se riesco a reperire info dal vecchio proprietario
4.tramite il nome sul libretto riesco a rintracciare il vecchio proprietario, che mi dice di aver lasciato tutto il necessario per riportare la moto nello stato originale al concessionario BMW (compreso il catalizzatore)
5.chiamo il concessionario BMW è gli espongo il problema, chiedendo dove si trova il catalizzatore lasciato dal precedente proprietario, spiegandogli che in ktm non possono effettuare il tagliando completo di aggiornamenti per questo problema (come la mettiamo con la loro garanzia di un anno!!) :evil: :evil:
6.sono in attesa di risposte dal concessionario BMW.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 11:04

Ehm ...detta da bastardodentro ...(forse) a qualcuno "serviva" quel catalizzatore che era nello scatolone ...o il vecchio proprietario l'ha alienato PRIMA di dar via la moto ...purtroppo, capita :roll: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

treder
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 18 ott 2018, 13:12
Località: Tivoli

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda treder » 4 mar 2019, 11:11

Bat21 ha scritto:Ehm ...detta da bastardodentro ...(forse) a qualcuno "serviva" quel catalizzatore che era nello scatolone ...o il vecchio proprietario l'ha alienato PRIMA di dar via la moto ...capita :roll: :|

Forse la prima che hai detto, visto che da mercoledi mi devono ancora far sapere!!! Inoltre il vecchio proprietario, persona molto disponibile e precisa, si è alquanto stranito della cosa al punto di darmi i riferimenti del referente BMW al quale aveva lasciato la sua moto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Centralina modificata o no?

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2019, 11:21

treder ha scritto:Inoltre il vecchio proprietario, persona molto disponibile e precisa, si è alquanto stranito della cosa al punto di darmi i riferimenti del referente BMW al quale aveva lasciato la sua moto.


Hai detto tutto ...non ti rimane che recarti di persona in concessionaria PRETENDENDO il catalizzatore ...secondo passo > lettera con R.R. di un procuratore legale direttamente in BMW Italia (punto).

n.d.r.

Ci passai io anni fa per la mancata soluzione di un vizio in garanzia Ufficiale, tirato alle lunghe dall'allora conce :bmw: ...nel mio caso feci scrivere direttamente in "tetesco" a Monaco di Baviera :arrow:

3 (tre) giorni dalla "girata per comp.za" alla concessionaria e venivo contattato dall'ispettore di zona (alta Italia) ...purtroppo, a volte, rimane solo questa extrema ratio :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti