KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda Randagio » 30 lug 2009, 13:14

Stasera vado a cambiare la terza gomma ant. nel giro di due settimane .
Solita storia dai 100kmh a scendere ai 70kmh (in rilascio) si innesca un fastidioso sbacchettamento
sul avatreno in entrambi i pneumatici montati si notava,da in piedi sugli staffoni,un decentramento del copertone
il gommista ha fatto diverse prove girando il copertone sul cerchio ma nulla da fare :(
Morale della storia da quando ho l'ADV sono al quarto cambio del'anteriore e su quattro,tre le ho trvate fallate :(
Speriamo che quella che monta stasera sia quella bbbuuuuona :pray:

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda arzach » 30 lug 2009, 13:28

domandina lecita:

visto che anche io ho questo problema e in particolare con le borse e visto che cipriota mi aveva avvertito di questo usuale comportamento dell'ADV, non è che è normale????????????????????? :?

Torakiky
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 lug 2009, 16:18
Località: Sorrento

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda Torakiky » 30 lug 2009, 13:36

arzach ha scritto:domandina lecita:

visto che anche io ho questo problema e in particolare con le borse e visto che cipriota mi aveva avvertito di questo usuale comportamento dell'ADV, non è che è normale????????????????????? :?

Bè, gli ondeggiamenti in rilascio sono comuni a molto moto, enduro in particolare, e dipendono da tante cose, quindi il tuo puó essere un problema "normale".
Randagio parla peró di gomme "storte", il che è un altro paio di maniche... :|

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda arzach » 30 lug 2009, 13:38

però l'effetto è esattamente lo stesso: vai verso i 90 km/h, molli le mani e sui 70 km/h parte un vistoso ondeggiamento dello sterzo che sparisce sotto i 60..

Avatar utente
dume
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 feb 2009, 11:47
Località: TorinoPiemonteEuropaTerra Secondastellaadestra

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda dume » 30 lug 2009, 13:44

controllato codice velocita'?

cd
Rivendico assolutamente il diritto al vagabondaggio, all'avventura, all'utopia e al romanticismo.

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda cipriota » 30 lug 2009, 13:51

Come racconta Arzach, io ho sempre avvertito questo sbacchettamento, tanto più forte quanto più è avanzata l'usura della gomma.
Attualmente ho circa 3.000 km di percorrenza sulla gomma ant, che a vista non presenta alcuna particolare asimmetria, e da pochi km ha ripreso lo sbacchettamento, che in sostanza è inesistente nei primi 1.500/2.000 km.
Si innesca a circa 65/70 km/h, per ora decisamente leggero, tanto da poter osservare le ondulazioni dello sterzo con le mani staccate dal manubrio senza correre alcun pericolo.
Col passare dei km diventerà sempre più evidente, intendendo con evidente che lasciare il manubrio con entrambe le mani a qualle velocità diventa perciolosissimo, gli sbacchettamenti sono violenti e anche una sola mano sul manubrio non garantisce il pieno controllo.
Vicino al cambio gomme è addirittura richiesto un minimo di impegno per contrastare lo sbacchettameno in frenata con entrambe le mani.
Tutto normale, mi pare...... :roll: :|
Se ne esce........
Uno psichiatra

maxmara
 

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda maxmara » 30 lug 2009, 13:57

io posseggo un 990 2007; ho sostituito la gomma anteriore a 10000 km e non posso lamentarmi di qualla che ho montato.
non vibra nè sbacchetta.
potrebbe essere la bilanciatura del cerchio?
non avverto nessun problema, nè scarico nè con il passeggero e le borse.
che le pirelli si deformano è risaputo, però fino a questo punto.... mah!
io controllerei bene la bilanciatura.
altro non saprei che fare.
max.

Avatar utente
arzach
Fondatore
 
Messaggi: 4047
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:25
Località: Brescia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda arzach » 30 lug 2009, 14:01

possibile che abbiamo tutti le gomme sbilanciate??
che tutti questi gommisti te le bilanciano per finta?
MAH.

appena la cambio gli faccio fare una bilanciatura a mano.. se me la fa.

Avatar utente
saso
 
Messaggi: 1254
Iscritto il: 19 mar 2009, 20:45
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda saso » 30 lug 2009, 14:36

ma potrebbero essere i cerchi che non sono più tanto "cerchi"? :roll:
saso

Avatar utente
cipriota
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 7 feb 2009, 16:03
Località: Lago di Garda, Brescia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda cipriota » 30 lug 2009, 16:04

Ricordo che parecchio tempo fa, nel vecchio lc8.org, qualcuno aveva parlato di un fenomeno detto "swimming" -che non centra col nuoto- relativo ad una sorta di risonanza o di vibrazione tipica di alcune carcasse delle gomme, proprio per spiegare il fenomeno dello sbacchettamento.
Io mi ero convinto e da allora ho smesso di cercare la soluzione.
Però l'osservazione di Saso mi pare del tutto pertinente :|
Se ne esce........
Uno psichiatra

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda mchanic » 30 lug 2009, 17:57

:lol: Boh, non vorrei che i gommisti non riescano a metterli sulla bilanciatrice, xkè la scorsa settimana ho fatto montare una TKC anteriore e all'operaio del gommista ho chiesto
Mc. "Gli hai dato una bilanciatina?"
Gom."Azzo, mica bilancerai una ruota da motocross?"
Mc. "Motocross una sega, fa i 210 all'ora questa"
Gom. "Farai mica i 200 con la ruota da 21", sarai mica matto, e poi non ho le bussole x metterle sulla bilanciatrice".
Le case tipo Metzeler consigliano la bilanciatura dinamica x cerchi oltre i 2", però magari i gommisti non riescono e non le bilanciano nemmeno con la statica. Boh,lo :mrgreen: shimming :mrgreen: può dipendere da tante cose, ma a me x ora non l'ha mai fatto se con Scorpion ne con TKC. :roll:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
zed-ktm
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 26 feb 2009, 23:16
Località: Gorizia (Friuli Venezia Giulia)

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda zed-ktm » 30 lug 2009, 19:30

Io ho avuto questo problema quando avevo l' africa Poi ho bilanciato la gomma a mano e non ho avuto piuì problemi.

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda Dan » 30 lug 2009, 21:16

Anch'io ho avuto lo stesso problema con la scorpion, da quando ho montato la TKC 80 il problema è risolto.
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda Randagio » 30 lug 2009, 21:44

Montata stasera la terza gomma ,questa e' un po meglio ma il problema non e' stato risolto
del tutto,anche questa fa parte della stessa partita ovvero costruita la quindicesima settimana
del 2009
il mio gommista la bilanciatura la esegue manualmente ma anche questo non ha risolto piu di tanto
La gomma che ho smontato la settimana scorsa era praticamente liscia con 7000km, e la mota non presentava
alcun sbacchettamento.
Il cerchio e' un exell con pochi mesi di vita e non presenta ammaccature mettendosi in marcia su strada
e guardando la ruota ant.da in piedi sugli staffoni si nota un decentramento da destra a sinistra
Il gommista siccome non e' la prima volta che gli capitano scorpion ant. con questo problema
ha pensato che possa essere un problema di costruzione solo nel modello per ADV essendo in
codice V , in altre moto tipo SE non si e' mai presentato avendo un codice velocita' minore,
ma se gli anteriori li cotruissero in germania come il post. non sarebbe meglio????

Avatar utente
Nik
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:02

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda Nik » 31 lug 2009, 5:17

A me lo ha sempre fatto su tutte le scorpion che fino adesso ho montato.
In misura minore a gomma nuova e appena bilianciata per poi aumentare con l'usura ed il carico moto (valigie laterali ecc ecc).

Secondo me stai cambiando gomme anteriori per niente.

Comunque sia visto che sono da buttare... di al gommista che una volta fatte le verifiche del caso, potrei comprarle io per 10 euro l'una (escluse spese di spedizione). :)

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda Eddy » 31 lug 2009, 8:27

non penso che la cosa sia da imputare ai cerchi, io ho l'anterire con 3 bozze e a gomma nuova la moto và via liscia come l'olio, ma anche a me son già capitate 3 gomme fallate che innescavanolo sbacchettamento. Cosa che non mi è mai capitata con le Karoo anche se mangiate malissimo e a gradoni, tu lasci il manubrio a 120 e fino a 40 all'ora la moto và via diritta come un fuso...

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13059
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 31 lug 2009, 10:01

sono le partite di gomme fallate.

attualmente ho un anteriore sfasciata da 8000 km e il cerchio bozzato male e la moto fila via perfettamente senza che si inneschi questo fastidioso meccanismo, il treno precedente era un disastro, e avevo ancora il cerchio sano.......

mi viene da dire una sola cosa......: Pirelli vaffanculo!
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda bradipo ita » 31 lug 2009, 10:12

Anch'io ho lo sbacchettamento.
Sempre avuto,col primo treno originale,dove ho dovuto far sostituire cerchio e pneumatico anteriore perche'
storto e la moto era inguidabile,a questo che ha 6000 Km e se lascio le mani il manubrio inizia a danzare
anche senza valige.

Mah...non so che dire,potrebbe essere la carcassa o il tipo di gomma.
In fin dei conti e' una gomma dedicata ad una sola moto e potrebbero averla buttata su in progettazione.
Questo per l'ADV e' un grosso limite,non aver scelta di modelli di gomma e produttori.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda Randagio » 31 lug 2009, 12:33

Mi viene da pensare che sia proprio cosi' partite di gomme fallate
e STRAQUOTO il pirelli vaffanculo!!

Avatar utente
matt
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 2 mag 2009, 14:49
Località: Reggio Emilia

Re: Scorpion 90/90/21 fallate!?!?

Messaggioda matt » 31 lug 2009, 12:47

allora non sono l'unico a cui è sempre capitato.........

si manderà anche a quel paese la pirelli, ci terremo il difetto, continueremo a comprare gomme FALLATE,

ma è possibile che nel "lato B" cè la prendiamo sempre noi clienti/consumatori finali?????????
turista in fuoristrada

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti