KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata motore 640 lc4

Ivan 640
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2019, 17:15

Durata motore 640 lc4

Messaggioda Ivan 640 » 4 feb 2019, 17:48

Ciao a tutti ho una 640 lc4 enduro del 2003 con 40.000 km e sto rifacendo la distribuzione perchè si è rotto un
rullino dei bilancieri e si è rovinato anche l'albero a camme.
Il dubbio che ho è se, visto che sto lavorando sul motore e visto i km della moto, è il caso di aprire completamente il
motore e controllare anche pistone, biella ecc. Mi sono stati dati pareri molto discordanti, nel senso che c'è chi mi dice che quel motore
li se trattato bene arriva tranquillamente a 80.000 km e chi mi dice che ormai è finito.
C'è qualcuno che ha esperienza di quel motore e mi da qualche consiglio ?
Grazie

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda tktm » 4 feb 2019, 22:02

La mia presa usata adventure a 30 mila era tritata, dipende da chi l’ha usata e come. Se la apre un meccanico fatti consigliare da lui

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda webspider » 5 feb 2019, 12:41

già che lo apri converrebbe magari cambiare le fasce, ovviamente come ti dicono dipende da come è stata usata, l'olio, ecc
ovviamente appena lo apri metti in conto almeno 160e di kit guarnizioni

finito non è sicuramente
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Ivan 640
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2019, 17:15

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda Ivan 640 » 5 feb 2019, 14:26

Grazie dei consigli, la moto, distribuzione a parte andava benissimo, per quello ho il dubbio.
Ma credo che la cosa migliore, visto i lavori in corso, sia aprire e controllare.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda Bat21 » 5 feb 2019, 19:00

Mah, mah, mah ... :roll:

Se la moto non ti ciucciava olio dalla raschiaolio (fumo biancastro in accelerazione) ...lascerei stare il "can che dorme" ...perchè se non è prevista una selezione superiore di pistone, ammesso che sia necessaria la sostituzione, se muovi le fasce dalla posizione nella quale hanno lavorato sinora ...potrebbe ANCHE succedere che dopo il rimontaggio si metta a mangiarti lubrificante (idem se sostituisci le fasce) ...non saprei ...nei 4T il 90% della bontà motore lo fa la testata (perfetta chiusura valvole, sedi di battuta prive di incrostazioni/bruciature, gommini valvole, ecc.) :!:

Da valutare BENE se metter mano all'accoppiamento cilindro/pistone ...o dedicarsi alla sola testata, nota dolente di molte LC4 :!: :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Durata motore 640 lc4

Messaggioda tktm » 5 feb 2019, 19:24

Dato che siamo in thread io ho da poco rifatto tutto ma secondo me è un po’ vuota ai bassi, è normale per questa moto o c’è qualcosa che non va?
Ho tolto il tappo sopra la cassa filtro e ho uno scarico più aperto ma anche originale non cambia nulla se non che è meno regolare l’erogazione da originale
Grazie

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda webspider » 7 feb 2019, 11:16

il pistone maggiorato esiste, io l'ho messo dopo aver aperto e visto che si era leggermente ovalizzato l'originale
il cilindro e molto robusto e non l'ho toccato, appena lucidato con carta abrasiva da 1200, ma niente di che
poi riaperto poco fa per altro motivo e il pistone che ho messo (della wossner) era perfetto, con più o meno stessi km dell'originale
aprire tutto ha una bella spesa, ma se hai tritato l'alberino dei bilanceri e rovinato albero a camme potrebbe valerne la pena per poi stare più tranquilli
naturalmente tutto ha un costo e sui 4T è piuttosto alto

@tktm
carburatore come sei messo?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda tktm » 7 feb 2019, 12:00

Ho l’originale mikuni, leggevo del keinh ma non so se mi conviene dato che la userò per lunghi spostamenti e con molto dislivello

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda webspider » 7 feb 2019, 16:33

se hai aperto lo scarico e maggiorato l'aspirazione dovresti cambiare i getti del carburatore

comunque con lo scarico aperto i bassi un pò li perdi.. è singolo terminale ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda tktm » 7 feb 2019, 18:59

Singolo, mi consigli una misura specifica dei getti?
Senza tappo superiore sul filtro la moto va decisamente meglio, pistona meno ed è più fluida

Ivan 640
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 feb 2019, 17:15

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda Ivan 640 » 8 feb 2019, 17:35

Grazie ancora dei consigli.
La moto prima del problema al bilanciere andava benissimo : non mangiava olio, non fumava allo scarico e il motore
aveva un funzionamento regolare.
Su un gruppo fb ho trovato due persone con 640 enduro che hanno rispettivamente 80k e 86k e il motore va ancora bene. Entrambi hanno
rifatto la distribuzione sui 40k e nessuno dei due ha aperto il gruppo termico.
Solo manutenzione regolare e moto trattata sempre bene.
Il precedente proprietario della mia faceva si dei viaggi lunghi, ma ad andatura appunto da viaggio e prima di partire
sempre un tagliando come si deve.
Penso che farò controllare la compressione e se va bene lascio tutto così .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda Bat21 » 8 feb 2019, 19:40

La compressione te la da la tenuta valvole :!:

Se la moto prima andava bene, in quanto a consumi d'olio, fai rifare ad hoc la testata (compresi i gommini/pulizia e verifica battuta valvole) > guarnizioni smeriglio & Co. nuove e ...via andare :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda webspider » 11 feb 2019, 13:01

tktm ha scritto:Singolo, mi consigli una misura specifica dei getti?
Senza tappo superiore sul filtro la moto va decisamente meglio, pistona meno ed è più fluida

io ho il doppio ed ora un keihin

vedo se trovo qualche appunto, anche se credo che doppio e singolo abbiano richieste differenti per i bassi.. hai provato anche un filtro aria nuovo ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda tktm » 11 feb 2019, 16:01

Per l’akra dicono di cambiare il getto massimo in 157.4... mi pare

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda webspider » 12 feb 2019, 10:20

ho trovato questi appunti che mi aveva passato qualcuno tipo nel 2010

Codice: Seleziona tutto
1. Testata e guarnizione OK;
2. Il carter-pompa non ha perdite;
3. Candela, filtro dell'aria, lamelle, etc. tutto OK.

Se il motore non e' a posto, allora tutto il settaggio di questo mondo non servira'. Quando tutte le condizioni di prima sono rispettate dovreste essere in grado di eseguire la carburazione seguendo questi passi.

PASSO 1 DETERMINARE LO SPILLO GIUSTO E/O IL GETTO DELLO SPILLO:
Qualunque sia il vostro carburatore (MIKUNI, KEIHIN, Dell'Orto, etc.) non importa: questo e' il passo piu' importante per il settaggio del carburatore.
1. Rimuovere il getto del massimo;
2. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
3. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale.
Situazione: motore acceso e carburatore senza getto massimo.
-Condizione:Spillo o getto corretti. Risultato: il motore deve girare bene fino a 3/4 di apertura. Da 3/4 in poi deve cominciare a funzionare male come risultato di una carburazione troppo ricca. Correzione: nessuna.
-Condizione:Spillo troppo piccolo o getto troppo grande. Risultato: il motore gira bene fino a 1/2 di apertura ma prima di 3/4 deve cominciare a funzionare male come risultato di una carburazione troppo ricca. Correzione: sostituire il getto del Mikuni con il getto immediatamente piu' piccolo e sostituire lo spillo del Keihin con lo spillo immediatamente di diametro maggiore.
-Condizione:Spillo troppo grande o getto troppo piccolo. Risultato: il motore gira bene dopo 3/4 ma ha una risposta casuale al gas, come risultato di una carburazione troppo magra. Correzione: sostituire il getto del Mikuni con quello immediatamente piu' piccolo e lo spillo del Keihin con quello immediatamente di diametro minore.
Lo scopo e' quello di trovare il diametro dello spillo o getto che faccia passare piu' carburante del necessario ma non fino al punto che lo spillo non influenza la carburazione sotto 3/4 del gas.

PASSO 2 DETERMINARE IL GETTO DEL MINIMO CORRETTO:
1. Assicuratevi che il motore stia a temperatura;
2. Rimuovere il getto del massimo;
3. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
4. Avvitare la vite di miscelazione completamente e poi svitarla di 1/4 di giro;
5. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale;
6. Aggiustare il minimo in modo che il motore non si spenga.
Situazione: motore acceso e carburatore senza getto massimo.
Con una mano sulla manopola del gas mantenerla aperta a circa 1/8 e poi avvitate la vite di miscelazione 1/4 di giro per volta finche' il motore non tenta di spegnersi, tanto che dovete agire sulla manopola del gas per tenerlo acceso: dovrebbe girare un male. Iniziate a svitare la vite 1/4 di giro per volta fino a raggiungere 2 giri e 3/4. Tra 1 giro e 1/4 e 2 giri e 1/4 il motore deve aver raggiunto un picco di giri con il minimo stabile. Aggiustate la vite nel punto di massimo. La risposta al gas deve essere pulita senza esitazioni.
-Condizione: getto troppo grande. Risultato: il motore non raggiunge il picco ma rimane lo stesso anche svitando oltre 2 giri e 3/4. Correzione: sostituire il getto del Mikuni e del Keihin con il getto immediatamente piu' piccolo e provare di nuovo.
-Condizione:getto troppo piccolo. Risultato: il motore gira sempre bene e mantiene il minimo anche quando la vite dell'aria e' completamente avvitata. Correzione: sostituire il getto del Mikuni e del Keihin con il getto immediatamente piu' grande e provare di nuovo.
-Condizione:Spillo troppo grande o getto troppo piccolo. Risultato: il motore gira bene dopo 3/4 ma ha una risposta casuale al gas, come risultato di una carburazione troppo magra. Correzione: sostituire il getto del Mikuni con quello immediatamente piu' piccolo e lo spillo del Keihin con quello immediatamente di diametro minore.
Lo scopo e' quello di trovare un getto del minimo tale che il motore gira pulito sotto 1/4 di gas e senza intervento del getto del massimo.

PASSO 3 DETERMINARE IL GETTO DEL MASSIMO CORRETTO:
Il processo di individuazione del getto del massimo e' semplice quando avete gia' scelto lo spillo e il suo getto corretti. Ora avete solo da eliminare una condizione di troppo ricco da 3/4 in poi, sapendo cosa vuol dire una tale condizione. Il getto del minimo e' gia' stato selezionato e il motore gira senza esitazioni.
1. Installate un getto massimo di almeno due misure piu' piccolo;
2. Posizionare il fermo dello spillo a meta';
3. Avviare il motore e tenere la moto ferma sul cavalletto centrale.
Situazione: motore acceso e carburatore con il getto massimo installato.
Avendo installato un getto piu' piccolo, state verificando che si verifichi una condizione di troppo magro.
-Condizione: getto corretto. Risultato: il motore gira pulito e prende giri velocemente fino a tutta apertura. Correzione: nessuna.
-Condizione: getto troppo grande. Risultato: il motore prende giri lentamente e con un suono cupo. Eccesso di fumo e miscela incombusta allo scarico. La candela e' nerastra e tende a bagnarsi. Correzione: sostituite il getto del Mikuni e del Keihin con il getto massimo immediatamente piu' piccolo e provate di nuovo.
-Condizione: getto troppo piccolo. Risultato: il motore prende giri rapidamente ma gira male. Con una completa sgassata il motore esita a salire di giri e tende a spegnersi oppure emette un suono BEWAH. Il motore suona come se avesse un tintinnio. Terminale del silenziatore biancastro come pure la candela. Correzione: sostituire il getto del Mikuni e del Keihin con uno piu' grande finche' il suono BEWAH sparisce, poi installare il getto immediatamente piu' grande e riprovare.
Lo scopo e' quello di trovare il getto massimo (di compromesso) tale che il motore non "affoga" (troppo magro) ne' prende giri troppo lentamente (troppo grasso). La risposta al gas deve essere veloce e pulita.

PASSO 4 DETERMINARE LA CONICITA' DELLO SPILLO E IL TAGLIO DELLA VALVOLA GAS.
Questo passo nella procedura puo' essere molto semplice se non ci si allontana troppo dalla condizione originale. Comunque la conicita' (dello spillo originale) e' studiata per essere efficace da 1/2 a 3/4 di gas. Iniziare da una condizione di spillo piu' sottile (carburazione maggiormente grassa) e procedere con spilli sempre piu' grossi (carburazione piu' magra) fino a che il motore non riesce a mantenere i giri a 1/2 apertura; infine tornate allo spillo immediatamente piu' sottile: deve essere quello che garantisce un funzionamento corretto tra 1/2 e 3/4 di gas.
Il test finale va fatto in pista, scegliendo quello che garantisce la migliore risposta in uscita di curva. Non cambiare in questo passo il getto o il diametro dello spillo perche' questo era gia' stato determinato al passo 1. Aggiustare solo la conicita' e il taglio della valvola. Quest'ultimo influenza solo dal minimo a 1/4 di gas. Il taglio corretto e' quello che fa mantenere i giri stabilmente a 1/8 di gas e una risposta pronta. Generalmente quello di serie e' piuttosto chiuso. Sperimentate diversi tagli per trovare il migliore.
RIASSUMENDO: semplicemente acquistate i getti e lo spillo originali o di ricambio disponibili perche' questo puo' velocizzare il processo di selezione della conicita'. Non saltate i passi o rischiate di andare a casaccio.

FINALE: E' tutto qui, se si spende bene il tempo per la carburazione i vantaggi conseguenti sono di gran lunga superiori al tempo perso. Non procedete a casaccio e seguite la procedura descritta o un'altra che vi soddisfa. Lasciate stare la magia nera durante la carburazione e ne verrete a capo molto meglio.
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda tktm » 12 feb 2019, 21:21

Mi ci vorrebbe tipo un anno :-) comunque grazie

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda webspider » 13 feb 2019, 10:47

eheh
purtroppo non ho altri dati sul mikuni
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: Durata motore 640 lc4

Messaggioda tktm » 28 feb 2019, 19:19

Ho messo il getto massimo 157.5 molto bene ...ciao


Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti