Riesumo il thread, che il titolo è calzante...
Stavo valutando l'accorciamento della finale, magari sostituendo la corona - modifica a cui ho spesso sentito accennare.
Non trovo la rapportatura lunga particolarmente confortevole in certe circostanze, goduriosa se puoi aprire come un disgraziato... Mai fatto ovviamente! Non si può, lo dice il codice della strada!
... ma fastidioso ad andature urbane (i 50 km/h non piacciono troppo alla seconda e la terza fa la sofferente) e per quel che mi riguarda nel mistro stretto dell'entroterre la terza è la marcia è più usata, ma spesso calo troppo di giri... O vai di seconda o vai più forte, che anche se ci scherziamo non è sempre salutare
.
Quindi...
Se volessi cambiare la corona, quanti denti varrebbe la pena aggiungere? 42? 45 direi siano troppi.
Catena? Sono intorno ai 22mila km, può ancora durare o già che si rinnova il sistema tanto vale farlo tutto.
Prezzo: spulciando su Ebay ho trovato corene in acciaio a una 30ina di €, o kit completo (corona-pignone-catena) sui 120 €. Son prezzi ragionevole? Possibile che ci sia un divario simile?
Si accettano consigli, grazie.
P.S. Ecco, dimenticavo la domanda più importante
… Quanto influisce una simile modifica sul rapporto velocità/giri motore?
Per esempio in 6° a 4000 rpm sto circa sui 100/h, mentre la terza gira bene almeno a 60 km/h, quindi direi tra i 3500/4000 rpm… Approssimativamente, sto andando a memoria… Che variazioni vedrei con un piccola modifica come l'aggiunta di un paio di demti alla corona?