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ancora sul pompante frizione del 990 adv

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motardpiero
 
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda motardpiero » 30 gen 2019, 8:13

Il mio era diverso ma sinceramente non ricordo il costo.
Quello indicato da te è in effetti caro

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 30 gen 2019, 11:57

Per caso ti ricordi chi era il produttore del tuo o come poterlo recuperare?

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motardpiero
 
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda motardpiero » 30 gen 2019, 12:51

Ci provo

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gargamella
 
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda gargamella » 30 gen 2019, 21:47

Mah... lo trovo alquanto bruttino e senza funzionalità tecnica...

Io li investirei piuttosto in un distanziale alluminio nell'asta di spinta
E un vulgaris or col giusto carico nell'attuatore.
Olio LHM


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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 30 gen 2019, 21:59

gargamella ha scritto:Io li investirei piuttosto in un distanziale alluminio nell'asta di spinta


Cos’è??


Olio LHM PLUS e oberon già presenti e spurgati ogni 3000 km circa.

Stavo però valutando di ampliare il serbatoio della pompa ma sicuramente non a quelle cifre. A quel punto cambierei direttamente pompa.

gargamella
 
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda gargamella » 31 gen 2019, 6:30

Il distanziale in alluminio va a sostituire il distanziale in plastica originale e va montato tra oberon e carter motore.

L'attuatore frizione agisce su un'asta che comanda lo stacco della frizione, si infossa e perdi corsa preziosa.




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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Salzig » 31 gen 2019, 8:05

Quoto gargamella, è l'unica cosa veramente utile.
Io ho montato solo quello, con attuatore originale e un solo cambio OR in 11 anni e oltre 110k kim.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 31 gen 2019, 9:50

Ahh ok. Allora ho già quello in alluminio sempre oberon

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 7 feb 2019, 18:10

Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)

Aumentando il diametro del pistonciono la leva è un po più dura ma aumenta la corsa dell'asta (il pistoncino più grande muove più olio) con benefici per lo stacco della frizione e l'inserimento delle marce.
Costa come quella originale (circa 260 euro) ma per me è meglio, essendo anche la serie nuova spero sia anche più affidabile.
Questa pompa esiste anche in versione per olio DOT ma costa molto di più e sinceramente non so se vada meglio, credo sia la stessa pompa con i gommini del pistoncino in viton anziche gomma NBR, ma non vale certamente i 150 euro in più, sotto panoramica codici e costi :

Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302030000 - 260 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302032000 - 55 euro
Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302030144 - 410 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302032100 - 55 euro

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 7 feb 2019, 19:03

Mectech ha scritto:Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)

Aumentando il diametro del pistonciono la leva è un po più dura ma aumenta la corsa dell'asta (il pistoncino più grande muove più olio) con benefici per lo stacco della frizione e l'inserimento delle marce.
Costa come quella originale (circa 260 euro) ma per me è meglio, essendo anche la serie nuova spero sia anche più affidabile.
Questa pompa esiste anche in versione per olio DOT ma costa molto di più e sinceramente non so se vada meglio, credo sia la stessa pompa con i gommini del pistoncino in viton anziche gomma NBR, ma non vale certamente i 150 euro in più, sotto panoramica codici e costi :

Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302030000 - 260 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio minerale = 60302032000 - 55 euro
Pompa frizione comp. D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302030144 - 410 euro
Kit pistoncino frizione D.12 1190-1290 ADV olio DOT = 60302032100 - 55 euro


Grazie mille delle info

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 10 feb 2019, 14:33

Mectech ha scritto:Anche io ho montato attuatore Oberon+distanziale in alluminio ma l'unica modifica che ha migliorato il funzionamento del cambio è stata la sostituzione della pompa frizione magura 163 con pistoncino da 10,5 mm con la pompa del 1190-1290 (magura 167 con pistoncino da 12 mm)


La sostituzione all’originale richiede delle modifiche?
Il tubo e l’attacco del sensore frizione sono uguali?
Poi sai dove si trova l’attacco dello switch frizione?

Grazie

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 10 feb 2019, 18:43

È possibile che il collegamento dello switch frizione sia quello cerchiato?

Immagine

Se così fosse come ci si arriva? Da sotto mi sembra un pó stretto.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 11 feb 2019, 8:19

Ciao, se ordini la pompa da 12 mm è compreso anche il nuovo switch con relativo cavetto, il connettore è uguale e devi solo collegarlo all'altro connettore dietro al faro.
Per il resto non servono modifiche, anche l'attacco del tubo dell'olio è uguale.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 11 feb 2019, 12:48

Grazie.

Ho guardato un po’ di inserzioni relative a pompe usate ma si trovano solo quelle per olio dot.

Ora ho un dubbio: compro quella nuova nata per olio minerale (€260) o prendo quella per olio dot (€160) e converto tutto l’impianto a dot avendo già l’oberon? Pompa e Oberon lavorano con dot. Ho peró il dubbio se il tubo lo supporta.

Oppure potrei montare la pompa per dot utilizzando però il minerale. Giusto in questi giorni però si è aperta una discussione relativa la non compatibilità dei gommini dot con il minerale.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 11 feb 2019, 17:20

Ciao, mi sembra strano che i gommini che vanno bene per il DOT non possano funzionare con del normalissimo olio minerale..... e poi allora come fà l'attuatore Oberon a funzionare con entrambi ?

Se hai trovato una pompa D.12 a 160 euro io prenderei quella e visto che hai l'Oberon metterei olio DOT.

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 11 feb 2019, 18:21

infatti anche secondo me non dovrebbero esserci problemi. l'oberon monta guarnizioni in viton. bisognerebbe capire di che materiale sono quelle delle pompe dot magura.
nella tabella che ho caricato a pagina 2 infatti danno il viton come completamente compatibile sia con dot che con minerale.
per non sbagliare e per uscire [spero definitivamente] da questa epopea comunque ho ordinato in concessionaria una pompa 60302030000. mi hanno anche fatto un pò di sconto. per il we dovrebbe arrivare e spero quindi di montarla.

te sei riuscito a scollegare il cavo dello switch frizione da sotto al fanale [posizione dalla quale ho fatto la foto] o hai dovuto rimuoverlo?

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Mectech » 12 feb 2019, 8:32

ti conviene togliere il fanale, è molto più comodo, sono solo 4 viti e ci vogliono 2 minuti....

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 12 feb 2019, 14:29

Ottimo, grazie

Tizio Caio
 
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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda Tizio Caio » 12 feb 2019, 15:53

0RS0 ha scritto:Grazie.

Ho guardato un po’ di inserzioni relative a pompe usate ma si trovano solo quelle per olio dot.

Ora ho un dubbio: compro quella nuova nata per olio minerale (€260) o prendo quella per olio dot (€160) e converto tutto l’impianto a dot avendo già l’oberon? Pompa e Oberon lavorano con dot. Ho peró il dubbio se il tubo lo supporta.

Oppure potrei montare la pompa per dot utilizzando però il minerale. Giusto in questi giorni però si è aperta una discussione relativa la non compatibilità dei gommini dot con il minerale.


Scusami ma la pompa dot a 160€ intendi nuova o usata..? Quanto hai pagato la tua con lo sconto..?

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Re: ancora sul pompante frizione del 990 adv

Messaggioda 0RS0 » 17 feb 2019, 18:48

finalmente ieri ho sostituito la pompa frizione.
il lavoro è stato abbastanza semplice. alla fine ci ho messo più tempo a spurgarla che non a montarla. ho fatto una fatica bestia. c'erano sempre bollicine di aria, cosa che con la vecchia pompa non mi era mai successo.... ma alla fine ce l'ho fatta :mrgreen:

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oggi per provarla ho fatto un bel giro tra valdobbiadene e passo san boldo... che dire... rispetto a prima è un'altro mondo! le cambiate sono perfette e fluide.

ringrazio mectech per la dritta. se passi per padova avanzi una birra!

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