KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione filtro benzina

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2215
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Breve58 » 3 feb 2019, 23:24



Cavolo!! Poi ci lamentiamo che il conto in officina e' salato. Ma quanto costa sostituire un filtro benzina incastonato dentro alla pompa della benzina, che a sua volta e' dentro al serbatoio. Immagino che sia cosi per rispettare le normative, l'altra mia moto vecchia di 30 ha pompa e filtro fuori. Si sostituisce il filtro in 30 secondi. Comunque ogni tanto qualche moto va arrosto lo stesso...

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda kappa83 » 4 feb 2019, 8:45

Devo fare il tagliando 30k a breve.. pensavo di far sostituire tutti i filtri benzina (che e' previsto) e installare filtro al bocchettone guglatech, cosi non dovrei piu avere problemi e non li devo piu sostituire per sporcozia giusto?

Sui ktm fin dal 990 c'era sta problematica deui filtri che sono qualitativamente scadenti e si riempono di sporco dopo relativamente pochi km, piu di qualcuno e' rimasto appiedato per questo, in piu sempre pper filrtri scadenti lo sporco puo arrivare alla pompa e far danni maggiori..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2215
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Breve58 » 4 feb 2019, 9:51

@Kappa83: volevo solo far notare la complessita' dell'intervento. Bisogna accettare che alcuni lavori comportino molte ore di lavoro. Per esempio nella mia Cagiva motorizzata Ducati ti avvertono prima di eseguire la registrazione delle valvole, in modo da darti il tempo di richiedere un prestito personale. Io contesto il lavoro di certi progettisti che per la sostituzione di un banale particolare soggetto ad usura dal costo di due soldi si debba spendere un capitale. Un esempio: mi raccontava un elettrauto che su un determinato modello di ford si rifiuta di sostituire una determinata lampadina anteriore perche bisogna smontare il davanti della macchina causa inaccessibilita'. E comunque,sei hai tempo di guardare il filmato (forse e' una mia impressione) ma sembra un lavoro da orologiaio svizzero. Chiaro che un lavoro del genere se te lo fa un mecca Ktm durante il tagliando dei 30 mila, gia' ti costa un rene tagliando piu' valvole, cosa vuoi che sia lasciargli anche la milza. Ma se comincia ad avere un funzionamento irregolare come alla moto dell autore del video e ti stai godendo una vacanza magari in Marocco dove I meccanici di moto sono molto bravi a riparare I ciclomotori Motobecane a colpi martello e saldatrice, beh, ti conviene fartelo da solo il lavoro (in caso di sporcizia nel filtro se non hai il ricambio si puo' fare una pulizia d'emergenza con aria compressa e solvente nel senso contrario del flusso). Per fortuna che su youtube su trovano questi tutorial, potrebbero tornare utili.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2215
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Breve58 » 4 feb 2019, 10:00

@kappa83: dimenticavo due parole su guglatech: mi pare un ottima idea, anche se un tantino costoso per un filtro. Unica cosa mi pare che qualcuno lamentasse la lentezza nell'operazione di rifornimento non tanto per il minuto in piu' impiegato ma per la difficolta' di parzializzare il flusso di certe pistole erogatrici delle pompe benzina. Pero' non ricordo se la questione era su forum Ktm oppure altra moto

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda caraffiluca » 4 feb 2019, 22:05

Filtri guglatech eccezzionali, li avevo sul 990 ed effettivamente erano un po lentini ma c'era anche il problema dei 2 serbatoi.
Sul 1290T ho montato il filtro al bocchettone prima di fare il primo rifornimento e sono contentissimo, nessun problema a far rifornimento sia in Italia che all'Estero. Certo bisogna un po parzializzare ma non credo che senza si riesca a rifornire molto piu velocemente, vista la poca distanza che c'è tra il bocchettone e il fondo del serbatoio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23303
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Bat21 » 4 feb 2019, 22:37

Ammiro l'esecutore del filmato/sostituzione filtri della pompa benzina, in quanto ha fatto luce sullo smontaggio della stessa a favore di tutti ...però, sarò un maniaco, ma metti sotto un recipiente prima di lavarti pavimento e mani con la benza residuale > una pulita nel punto d'attacco pompa, prima di rimontar le brugole di fissaggio pompa/serbatoio (visto che aveva sotto mano il WD40) ...eddai su :?

Qualora si abbia il kit di revisione a disposizione, è comunque un'operazione fattibile dalla maggior parte degli utilizzatori ...con un minimo di manualità e senza esser (per forza) dei "cantinari mannari" :wink:

@Breve58

Ti ho reso il video visibile nell'immediatezza :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda LINUREX » 5 feb 2019, 7:49

...concordo con Bat... sul 1190 sono riuscito persino a smontare il serbatoio, la pompa benzina, sostituire i filtri e rimontare il tutto!!! e se ci sono riuscito io... può riuscirci chiunque!!!! :D :D :D
Ci vuole un po'di tempo e pazienza ma alla fine ci si riesce
lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda chimera » 5 feb 2019, 9:21

Per quanto riguarda il filtro Guglatech, gli ultimi filtri hanno "risolto" il problema della lentezza nel rifornimento; ho utilizzato sia quelli a zero micron, sia, attualmente, gli ultimi, e c'è davvero tanta differenza come tempi. Rimangono dei prodotti eccezioni che mi hanno salvato il culo in Marocco a causa di benzina sporca. Questi filtri non evitano la sostituzione del filtro pompa (per evitare definitivamente il problema bisognerebbe montare il filtro esterno) ma ne allunga gli intervalli di manutenzione ed evita che alla pompa arrivino detriti non filtrati dal filtro stesso... Oltre, con gli ultimi, a separare l'acqua dalla benzina in fase di rifornimento.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

denis-70
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda denis-70 » 5 feb 2019, 14:04

gli ultimi filtri Guglatech a quanti micron lavorano ?

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda chimera » 5 feb 2019, 16:09

Non saprei, basta dare un occhiata al sito del gugla...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

denis-70
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda denis-70 » 6 feb 2019, 12:58

i vecchi filtri standard erano 15 micron, gli ultimi con membrana HDM3D non viene indicato il filtraggio sul sito,
comunque per non saper ne leggere e scrivere ne ho montato uno subito appena ho ritirato la moto nuova ,
ORA DORMO SONNI TRANQUILLI :crycry:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda kappa83 » 6 feb 2019, 15:00

Ma a me non e' mai capitato di avere problemi per filtri sporchi ne con ktm ne con altre moto.. quindi son stato fortunato fino ora? Capita cosi spesso di fare un rifornimento sporco, o ha la stessa probabilita di ogni altro guasto che ti puo far rimanere a piedi? Parlo di italia.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda chimera » 6 feb 2019, 15:53

A me è capito in Italia... E cmq basta, dopo un paio di rifornimenti, estrarre il filtro e ci si rende conto subito di quante impurità lo stesso blocchi... In Marocco invece, il filtro mi ha parato il culo in un distributore dove la benzina era tutto... Fuorché benzina

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda gixxxer » 6 feb 2019, 22:45

L'operazione è abbastanza semplice e, come dice giustamente Bat, alla portata di chiunque abbia un po di manualità e di esperienza nello smontaggio e rimontaggio.

Questo signore, oltre a mettere un recipente sotto il serbatoio all'estrazione della pompa, avrebbe dovuto chiudere entrambi i rubinetti del carburante prima di staccare il tubo che collega l'estremità inferiore destra del serbatoio alla pompa...

Diciamo che si può fare meglio! :mrgreen:

Jester
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 2 dic 2014, 0:48
Località: Roma

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Jester » 7 feb 2019, 8:06

Io l'ho montato ma dopo qualche mese l'ho smontato per la disperazione. La pistola della benzina tende a bloccarsi, tracima benzina dal serbatoio e anche con l'accorgimento da loro suggerito cioè mettere la fascetta dentro al filtro, il rifornimento è lento e più di qualche avventore della pompa di benzina si incazzava per la lentezza del rifornimento. MI dispiace ma fino a quando non trovano un sistema che consente di fare benzina più rapidamente non lo rimetto.

Ovviamente IMHO.
La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta.

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda chimera » 7 feb 2019, 8:36

Io ho utilizzato sia le primissime versioni, sia l'ultima attualmente in vendita; la prima, effettivamente, causava un rifornimento più lento ma, una volta trovata la posizione giusta della pompa, non ho mai riscontrato i problemi che hai evidenziato, apparte, un aumento dei tempi (un paio di minuti, niente di che) per via dell'elevato filtraggio del filtro... Per quanto riguarda l'ultima versione invece, eliminati completamente i problemi di "lentezza" di rifornimento (forse, forse, un paio di secondi in più). Premetto che i rifornimenti li faccio sempre io, ma sta di fatto che i problemi da te rilevati non li ho mai riscontrati.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda napalmz » 7 feb 2019, 9:14

E' essenziale fare sempre il rifornimento da solo, difatti lo dico sempre al tipo del servito (i rari posti dove c'è).
La lentezza è relativa, dipende da come inclini il getto. Se lo fai cadere sulla schiena del serbatoio è praticamente nullo, basta regolare il flusso della pompa un pelo sotto il massimo.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda kappa83 » 7 feb 2019, 9:26

Jester tu che moto hai? Puo darsi che i serbatoi abbiano diversa conformazione. Ad es sulla mia T devo modulare il flusso gia senza il filtro perche non c'e spazio, modulo e lo inclino di lato per evitate che si blocchi o schizzi.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda Conte Arancio » 7 feb 2019, 13:47

kappa83 ha scritto:Jester tu che moto hai? Puo darsi che i serbatoi abbiano diversa conformazione. Ad es sulla mia T devo modulare il flusso gia senza il filtro perche non c'e spazio, modulo e lo inclino di lato per evitate che si blocchi o schizzi.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Già, stessa cosa con la S.... Ma lo dovevo fare anche con la 1190, vista l'analoga gobba centrale interna...
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1040
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Sostituzione filtro benzina

Messaggioda iasudoru » 7 feb 2019, 13:50

Per tutte le 1290 (anche con la precedente 1190), lo spazio per mettere dentro il serbatoio una discreta parte della canna della pistola è praticamente impossibile. Si può migliorare il flusso indirizzando la canna verso dietro lateralmente, come già scritto. Io faccio rifornimento con il corpo della pistola pressoché verticale e con la canna rivolta verso dietro. Posizionandola in altro modo, anche senza il filtro al serbatoio, si hanno parecchi stacchi dell'erogatore.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti