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KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

plotino
 
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda plotino » 6 feb 2019, 9:19

ilbrazzo ha scritto:Come già espresso sul faccialibro, e parlando della sola SMC, le mie valutazioni sono:
- 11mila € sono veramente tanti, anzi troppi.
- 11 Kg in più rispetto ai vecchi modelli sono tanti, anzi troppi.
- tutte le nuove "frocerie" elettroniche sono tante, anzi troppe, anzi inutili (ABS escluso che qualche fenomeno di Bruxelles ha ritenuto doveroso mettere obbligatorio).
- caso a parte per il quickshifter: faccio molta fatica a capirne e giustificarne l'uso sulle supersportive stradali il cui impiego è 95% strada e 5% pista... immaginatevi che opinione posso avere di questo orpello su un motard.
- i CV in più, se poi non si possono usare dove serve perchè sono tutti in alto, non servono a nulla.


pienamente d'accordo, a quel prezzo, volendo indorare la pillola (o meglio supposta) mi sarei aspettato almeno sulla SMC una strumentazione con display TFT e frocerie varie tipo bluetooth, app, etc.,
tanto l'hanno già infarcita di elettronica, e poi almeno delle pompe freno+frizione radiali...

per il discorso ABS sono parzialmente a favore, almeno su strada è una sicurezza in più, personalmente lo userei sempre in modalità "motard" solo per l'avantreno

PS: casomai un giorno potrò permettermi una seconda moto, mi faccio un bel 660 old school :mrgreen:

ilbrazzo
 
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 6 feb 2019, 9:32

andrea1982 ha scritto:nel 2000 non esistevano controlli

Vero, ma le persone guidavano ugualmente bene senza schiantarsi ad ogni curva.
Anzi, probabilmente guidavano anche meglio perchè si era costretti a "sentire" il comportamento della moto con le braccia, le gambe e le chiappe.

e se la centralina dovesse impazzire di colpo cosa fai?
vi ricordate cosa accadde a Pedrosa ad Aragon quando Marquez in staccata gli tranciò il cavo del sensore della ruota posteriore e gli impazzì il TC? Highside la curva successiva.

P.S. - Anche io, se non si fosse capito, mi reputo "old school". Ho una moto del 2001 ed una del 2009 e la cosa più sofisticata è la centralina dell'SMC.
Troppe diavolerie elettroniche non mi piacciono, anche se fossero escludibili, perchè:
se ci sono, costano
se ci sono, pesano
se ci sono, possono andare in avaria
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea1982 » 6 feb 2019, 9:51

è proprio li l’errore
se guidi come se l’elettronica non ci fosse anche se dovesse andar in palla un sensore che cosa potrebbe succedere?
certo che se a centro curva dai full gas in seconda marcia o interviene l’elettronica o tu spara sulla luna

forse e qui siamo d’accordo tanti ormai danno full gas e si affidano alla
risposta della centralina ..

c’e anche da pensare che un tempo le moto avevavo motori con range di utilizzo molto differenti che per strada quasi mai eran tenibili quindi un buon 80% di chi le usava girava sottocoppia
ora penso ai bombardoni recenti gia a 3-4k giri hai un 70 % dela coppia disponibile e
magari 80-90-100 cv scaricati a terra
su moto omologate da strada
fatte per esser guidate da “chiunque”

ripeto stanno seguendo pa strada
delle automobili
dove chi si compra la sl amg cosa se ne fa di quei cavalli? li saprebbe gestire senza elettronica?
eppure di vedi spesso la mifona 50 enne sopra che fi va a farfi shopping in centro..

è il mondo di oggi

sarebbe anacronistico creare qualcosa di non specialistico senza ausili alla sicurezza

per fortuna in ktm da questo punto di vista da la possibilità a chi vuole di disinserire tutto
altre case moto no


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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda TIZIANO62 » 6 feb 2019, 10:11

freddybike ha scritto:domanda secca:

se il modello 2019 fosse in vendita in due opzioni:

1) 11.500 con tutti aiuti elettronici
2) 9.000 senza aiuti

voi quale comprereste?


risposta facile facile....la seconda senza dubbio !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 6 feb 2019, 11:29

andrea1982 ha scritto:è proprio li l’errore
se guidi come se l’elettronica non ci fosse anche se dovesse andar in palla un sensore che cosa potrebbe succedere?

Se guido come l'elettronica non ci fosse, gradirei avere una moto che dell'elettronica (che non uso) non ci sia nè il peso supplementare nè il costo supplementare nè le complicazioni supplementari.
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea110574 » 6 feb 2019, 11:58

Ormai si deve prendere il pacchetto completo , con l'elettronica si può controllare anche l'inquinamento/consumi o correggere difetti di erogazione , meccanicamente se fattibile costerebbe molto di più . Purtroppo con le moto nuove non si ha scelta un po'per i contratti con le varie potenze (vedi Bosch) un po'perché la maggioranza delle persone la vuole . Non è gestibile ne economicamente fruttuoso soprattutto su modelli di moto con numeri di vendita esigui


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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda bildo64 » 6 feb 2019, 13:25

Le vendite diranno se ė stata una scelta azzeccata o no.

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda andrea1982 » 6 feb 2019, 14:14

ilbrazzo ha scritto:[succedere?

Se guido come l'elettronica non ci fosse, gradirei avere una moto che dell'elettronica (che non uso) non ci sia nè il peso supplementare nè il costo supplementare nè le complicazioni supplementari.[/quote]

si ma tu sei una minoranza
al signor ktm,bmw, yamaha ecc
gli importa di vendere una moto gestibile e guidabile dal maggior numero di persone per poterne vendere tante
c’è poco da fare..
su moto omologate strada i controlli son per la maggiore sicurezza
per le moto da pista l’elettronica serve ad aumentare il più possibile la prestazione (cercando di non lanciare il pilota sulla luna)

ripeto per chi si sente capace e lo è se non altro ktm da la possibilità di escludere tutto




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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ex-utente MyKTM » 6 feb 2019, 14:19

nel 2019 ancora c'è chi asserisce che gli ausili elettronici sono inutili, costosi e pesano :shock:

non vi innervosite, tanto la 690 enduro e smc ve le facevano pagare un salasso anche senza elettronica :wink:

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 6 feb 2019, 18:36

katana ha scritto:nel 2019 ancora c'è chi asserisce che gli ausili elettronici sono inutili, costosi e pesano :shock:

Facciamo un distinguo: sulle moto e SOLO sulle moto, CERTI ausilii sono (secondo me) pesanti, inutili e costosi.


katana ha scritto:non vi innervosite, tanto la 690 enduro e smc ve le facevano pagare un salasso anche senza elettronica :wink:

Allora sono stato fortunato io ad averla trovata usata (poco) e ad un prezzo assai ragionevole. :D
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 7 feb 2019, 12:25

TIZIANO62 ha scritto:
freddybike ha scritto:domanda secca:

se il modello 2019 fosse in vendita in due opzioni:

1) 11.500 con tutti aiuti elettronici
2) 9.000 senza aiuti

voi quale comprereste?


risposta facile facile....la seconda senza dubbio !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


eh mica tanto sai, se parli con le nuove generazioni ESIGONO i controlli e quando hanno una moto che non li ha continuano a dire che ci vorrebbero :rotlf:
Reputano male una moto che non ha controlli a prescindere che si guidi o meno.

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 7 feb 2019, 12:27

ilbrazzo ha scritto:
andrea1982 ha scritto:nel 2000 non esistevano controlli

Vero, ma le persone guidavano ugualmente bene senza schiantarsi ad ogni curva.
Anzi, probabilmente guidavano anche meglio perchè si era costretti a "sentire" il comportamento della moto con le braccia, le gambe e le chiappe.

e se la centralina dovesse impazzire di colpo cosa fai?
vi ricordate cosa accadde a Pedrosa ad Aragon quando Marquez in staccata gli tranciò il cavo del sensore della ruota posteriore e gli impazzì il TC? Highside la curva successiva.

P.S. - Anche io, se non si fosse capito, mi reputo "old school". Ho una moto del 2001 ed una del 2009 e la cosa più sofisticata è la centralina dell'SMC.
Troppe diavolerie elettroniche non mi piacciono, anche se fossero escludibili, perchè:
se ci sono, costano
se ci sono, pesano
se ci sono, possono andare in avaria


ilbrazzo mi sa abbiamo frequentato la stessa scuola e ricordo anch'io che non vedevo biker schiantati ad ogni curva :mrgreen: anzi, con la scusa che le moto erano cavalli pazzi senza aiuti, eri OBBLIGATO ad imparare a guidare e sentire la moto, ora sono tutte anestetizzate di aiuti e controlli, saltan su danno gas full a caso che tanto fa tutto la moto ;-)

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 7 feb 2019, 12:30

Giusto ieri pomeriggio un mio collega ha visto la morte in faccia (ed ha distrutto l'auto) "grazie" all'elettronica che NON impazzisce mai... :mrgreen: :mrgreen:
Al momento di una frenata vigorosa (non da emergenza ma solo vigorosa) gli è comparsa la spia ABS FAULT e la macchina è partita in testacoda andando a disintegrarsi sul guard-rail.
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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 7 feb 2019, 12:45

questo credo perchè ormai costruiscono mezzi che lavorano in simbiosi con i controlli, e infatti appena un controllo non funziona la macchina diventa inguidabile.
Agli inizi costruivano mezzi che già di per se andavano bene senza controlli e gli aiuti erano un plus, non parte integrante del progetto.
tutto ipotizzato eh, non ho conoscenze ne basi per dare certezze ;-)

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda TIZIANO62 » 7 feb 2019, 13:32

freddybike ha scritto:questo credo perchè ormai costruiscono mezzi che lavorano in simbiosi con i controlli, e infatti appena un controllo non funziona la macchina diventa inguidabile.
Agli inizi costruivano mezzi che già di per se andavano bene senza controlli e gli aiuti erano un plus, non parte integrante del progetto.
tutto ipotizzato eh, non ho conoscenze ne basi per dare certezze ;-)


...a pensare male si fa peccato, ma spesso...ci si prende !! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ex-utente MyKTM » 7 feb 2019, 17:47

io resto letteralmente basito a leggere certe affermazioni :?

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda freddybike » 7 feb 2019, 17:51

quali?
non penso le mie visto che ho detto non sono affermazioni ma ipotesi tanto per parlare, non sto discutendo la tesi in ingegneria :-D

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda ilbrazzo » 7 feb 2019, 23:39

katana ha scritto:io resto letteralmente basito a leggere certe affermazioni :?

Potresti argomentare meglio questa tua frase lapidaria?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda miguel83 » 9 feb 2019, 22:29

Buonasera a tutti secondo me KTM ha fatto una mossa commerciale furba. Si sono trovati una moto che si.il progetto se lo sono già strapagato e sanno che funziona bene. Cosa dovevano fare smetterla di produrla per pompare il 790?
No loro gli hanno aggiunto due ammeniculi elettronici in più per invogliare la gente.e bam. Hanno tirato su il prezzo di ,2k euro.e così facendo hanno accontentato tutto il pubblico dato che puoi scegliere dal più piccolo 250 ad arrivare fino al 1290.
Loro non devono guadagnarci con il 690. Devono coprire tutti i buchi e fare sì che il cliente non cambi marchio.

Ciao a tutti

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Re: KTM 690 Enduro R e SMC R 2019

Messaggioda Riddler » 10 feb 2019, 20:03

miguel83 ha scritto:No loro gli hanno aggiunto due ammeniculi elettronici in più per invogliare la gente.e bam. Hanno tirato su il prezzo di ,2k euro.


Mi spiace contraddirti, ma a me una scelta del genere NON va giù :nono: :naughty: :hand:

Quei 2k in più NON sono giustiFIKAbili per NEINTE ;)

Li potevano togliere ed avrebbero venduto il doppio se non il triplo SENZA perderci, questa smania al rialzo sulla pelle di chi compra NON la condivido, soprattutto se l'aumento NON giustiFIKA nemmeno "cose" migliorative o aggiunte e migliorie degne di nota rispetto al modello precedente.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
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