KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifica assetto molle Hyperpro

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Dade » 14 lug 2009, 13:35

Avendo voglia di qualcosa di diverso e non riuscendo a risolvere una specie di disagio che avevo in fase di inserimento percorrenza di curva dove, per sentirmi sicuro SBIGOLAVO moltissimo ho voluto provare a sostituire molle ant/post e riconfigurare l'assetto per vedere cosa ne potevo ricavare... in aggiunta volevo anche rendere un filo più morbida la moto senza però sbracarla modello ADV :mrgreen: . Le molle "iperprogressive" Hyperpro mi sono sembrate il giusto primo passo.... successivamente, quando sarà il momento (ora ho 6000 km) penserò all'idraulica.

Provando la moto subito dopo il montaggio e poi dopo qualche giorno (purtroppo non posso forzare per troppo tempo poichè mi sono fratturato l'uncinato della mano destra) la prima cos ache ho notato è stato un incremento di agilità con un certo nervosismo dell'avantreno, che evidenzia ipersensibilità al controsterso sul dritto tra i 110 e i 150... oltre il fenomeno si attutisce molto, mentre alle basse velocità per converso la moto è più immediata e veloce nei cambi di direzione veloci, quelli in cui devi controsterzare, oltre a spostare il peso, per farla salire e scendere dall'altra parte, questo senza mai sentire il minimo accenno di alleggerimento o chiusura di avantreno. Quindi, più sensibilità al controsterzo/più maneggevolezza, la quale però non pregiudica le doti di stabilità ed amichevolezza tipiche della versione 2007, la discesa in piega è naturale e veloce ma non prende in contropiede, non tira troppo alla corda rispetto a quanto già sia abituato però sembra di avere più "solidità" all'avanteno, come se fosse più caricato (tant'è vero che ora è meno sensibile all'aggrapparsi in uscita di curva a gas pieno), è più comunicativo, specie nella fase di percorrenza di curva dove magari su una naked si potrebbe sentirlo un po' leggero o vago. Dove lo metti resta, però se decidi di cambiare traiettoria ti segue: questo esperimento l'ho fatto su una rotonda molto grande, a 2 corsie, fatta sugli 80 orari dove allargare o stringere diventa una manovra piuttosto naturale.
Altra sensazione positiva è quella di avere più trazione: sul dritto accelerando sopra irregolarità stradali la ruota posteriore resta più attaccata al suolo, si innescano meno perdite di aderenza probabilmente perchè rimbalza di meno, in curva le apertura anche in piega restano piuttosto sicure col posteriore che non scarta e tra l'altro viene tanta voglia di accelerare sempre più in anticipo sempre in piega si può provare a passare sopra i tombini in fossati e anche qui ci si va sopra piuttosto agevolmente...
Da precisare che la SD è di base una moto rigida ed altrettanto è rimasta dopo la cura viola, solamente sembra più "furba", adesso segue meglio le asperità secche e veloci del terreno e rispondendo in maniera meno brusca, rimbalzando meno...
A proposito del dargli di gas in uscita di curva forse già adesso gliene dò abbastanza da sentire il mono un filo seduto, assieme ad una sensazione di retrotreno già più basso in statico. Peraltro l'avantreno non allarga in nessuna maniera, non se valga la pena di aggiungere sul mono qualche click di compressione alle basse velocità.
Rispetto all'avantreno invece devo dire che uso più corsa rispetto a prima... sono sceso con la fascetta almeno di un cm in più in confronto al mio solito. In frenata controllata si sente poco o niente il maggiore affondamento dato dalla progressività, il sostegno è molto naturale e progressivo rispetto a prima che era sempre rigido e poco proporzionale alla frenata (mi ci sono abituato subito e trovo migliori di qualcosa il feeling in inserimento), mentre simulando il panic stop (pinzata improvvisa, senza dare modo al trasferimento di carico di caricare la ruota anteriore) la forcella affonda molto, sicuramente tanto di più rispetto a prima. Con le nuove regolazioni comunque qualche rara volta in frenata il posteriore mi saltellava ora non più.

Adesso i settaggi sono i seguenti:
Forcella: olio SAE10sfilamento di 3 tacche, 7click in estensione e compressione dal tutto chiuso, precarico.... EHM... non ho la chiave da 21 per svitare e avvitare...
Mono:17 click di estensione dal tutto chiuso, 10 click di compressione lenta e mezzo giro di veloce; precarico 7 giri di ghiera, riduzione del tampone di fine corsa.
Pressione gomme: durante i test di prova della regolazione dell'assetto fatti da Lucio di Avia Racing ho visto che ad un certo punto mi ha gonfiato la gomma posteriore, ma non so a quanto... in teoria gliel'avevo portata con ant/post a 2.3, è possibile che lui abbia gonfiato un po' la post, comunque così mi ci trovo bene. EDIT: pressione gomme 2.5/2.5

Una postilla.... le differenze evidenziate non sono macroscopiche, nel senso che a mio avviso una persona non abituata alla moto da due anni e mezzo come me e che la provasse per la prima volta potrebbe fare fatica a distinguere tra una con molle bianche ed una con molle viola, come confermato da Mr. Molla stesso dopo alcuni giri di prova.

Giudizio finale - per me - è che se è difficile migliorare una moto già buona di serie.... bè abbiamo aggiunto un qualcosa in più rendendola ancora più facile e divertente... :up:
DADE -

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda CREG » 27 lug 2009, 21:43

emh..DADE..le sensazioni da te riportate se ti ha messo l'anteriore a 2.5, fidati che anche se non facevi niente e mi davi la moto con 2.2 e senza dirtelo te la ridavo a 2.5 le sentivi cosi'..........
premetto che MR. MOLLA e' un mio vecchio amico di DAIDEGAS e che in passato ho provato LA MOLLA HYPER sulla STROM, TROVANDOMI BENE. :|
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Dade » 29 lug 2009, 9:23

:?: :?: non ho mica capito quello che hai scritto sai??
DADE -

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda CREG » 29 lug 2009, 12:55

Dade ha scritto::?: :?: non ho mica capito quello che hai scritto sai??

gliel'hai data a 2.3 bar anteriore lui te l'ha ridata a 2.5, gia' questo ti sveltisce la moto e dato che tu hai notato solo un sensibile sveltimento............
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Dade » 29 lug 2009, 17:02

infatti mi ha detto di provare a riabbassarla a 2.4!
DADE -

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Dade » 29 lug 2009, 17:15

comunque non è questione di sveltezza quanto di efficacia sullo sconnesso e su asfalti non lisci...
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Vinz » 30 lug 2009, 9:09

dade mi togli una curiosità?!?!?
quanto hai speso?!?

in questi giorni hai avuto modo di provarle seriamente, tipo in pista, con pressione gomme da pista?!?
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda CREG » 30 lug 2009, 11:29

Dade ha scritto:comunque non è questione di sveltezza quanto di efficacia sullo sconnesso e su asfalti non lisci...

e.... beh...... e' questo il vantaggio delle hyper :D io tutto quello che so sulle molle, e non e' poco, me lo ha insegnato MR.MOLLA a suon di kilometriche pagine di grafici e scritte!!!!!!!
mi fermo qui, ma se avete domande sui k e la differenza tra progressive e lineari, provate a chiedere :mrgreen:
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Dade » 30 lug 2009, 13:40

Vinz, purtroppo non ho potuto provarle in pista, probabilmente a settembre cercherò di rimediare a questa lacuna :wink: , però su strada la differenza nell'assorbimento rispetto alle molle WP è sensibile, specialmente su asfalti rovinati o scalinati dove in inserimento (almeno io per quanto mi riguarda) avevo poca fiducia, per paura che la ruota anteriore rimbalzasse e perdesse grip. Al posteriore, in uscita per lo stesso motivo ora Risulta D facile ew divertente dare gas, prima tra l'altro. Come vantaggio si possono tenere le gomme più gonfie e farle durare un po' di più ;-)
DADE -

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda andrea » 21 set 2009, 12:47

io invece ho cambiato moto! :mrgreen:

non ho voglia di scrivere una "pataffiata" di roba come il buon dade, ma le differenze sulla sd-r sono incredibili.
logicamente se qualcuno vuole info sono a disposizione verbelmente... :mrgreen:
io ho fatto molle, idrauliche e scorrimenti...e mi pento di non averle fatte prima.
venerdì vediamo che responso da anche la pista...

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Vinz » 21 set 2009, 13:02

andrea ha scritto:io invece ho cambiato moto! :mrgreen:

non ho voglia di scrivere una "pataffiata" di roba come il buon dade, ma le differenze sulla sd-r sono incredibili.
logicamente se qualcuno vuole info sono a disposizione verbelmente... :mrgreen:
io ho fatto molle, idrauliche e scorrimenti...e mi pento di non averle fatte prima.
venerdì vediamo che responso da anche la pista...

mi ha già raccontato tutto pulcinella sotto un pesantissimo interrogatorio davanti una granita gelsi e pistacchio(ovviamente qui in terronia), e mi ha detto anche che non hai speso un cazz@ :shock:
facci sapere numericamente il responso della pista, li limerai un paio di secondi dal best... :wink:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda andrea » 21 set 2009, 13:13

e carlo purtroppo non c'era ieri... finalmente ho testato per 300 km di sole curve la moto gli altri 100 li ho fatti di dritto :lol:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Dade » 21 set 2009, 13:14

devo dire che se avessi avuto possibilità le idrauliche le avrei fatte pure io... ma ciononostante si sente che la qualità dell'impianto originale c'è e la mia (a mio avviso) al momento è divertentissima da quidare, si riesce a percepire distintamente il lavoro di molleggio e di frenatura idraulica, si sente che giustamente la moto si muove ma è sempre un movimento controllato... ieri ero in piena piega e sono passato sopra un rattoppo nell'asfalto che se non fossi stato Hypermollato sicuramente mi avrebbe fatto volare a terra... era quasi grosso come un dosso rallentatraffico... Gran sbacchettata, contraccolpo assorbito dalla forcella che NON è andata a pacco e con l'aiuto di gomme e telaio l'ho digerita.... tra me e la moto mi sono spaventato molto più io... :shock:
DADE -

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Vinz » 22 set 2009, 16:16

c@zzo ma siete proprio dei bastardi ste c@zzo di molle mi stanno proprio iniziando a stuzzicare :scimmia:
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
pulcinella
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:39
Località: Milano

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda pulcinella » 22 set 2009, 16:34

Vinz ha scritto:c@zzo ma siete proprio dei bastardi ste c@zzo di molle mi stanno proprio iniziando a stuzzicare :scimmia:

Vince' aggiusta 'ste cacchio di sospensioni che sei messo maluccio! :lol: :lol: :twisted: :twisted:

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Vinz » 22 set 2009, 16:45

pulcinella ha scritto:
Vinz ha scritto:c@zzo ma siete proprio dei bastardi ste c@zzo di molle mi stanno proprio iniziando a stuzzicare :scimmia:

Vince' aggiusta 'ste cacchio di sospensioni che sei messo maluccio! :lol: :lol: :twisted: :twisted:

maledetto moltiplicatore di scimmie :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:
appena puoi mandami quelle foto :D
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda andrea » 23 set 2009, 11:22

Vinz ha scritto:maledetto moltiplicatore di scimmie :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
LukeDuke
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 22 feb 2009, 10:17
Località: Pistoia

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda LukeDuke » 23 set 2009, 11:35

Azz. Dade ma lo sai che è vero che sei un moltiplicatore di scimmie, quando nel 2007 cominciai a pensare di cambiar moto credo che un bel po' di scimmia per l'SD me l'hai fatta venire te con i tuoi post (nell'altro forum...) , ancor prima di andarla a provare! prova a farti riconoscere da Ktm una provvigione!!!
990 SuperDuke 06
-------------------------------------------------------------------------------------
"E' strano. Proprio quando penso di essere andato il più lontano possibile, scopro che posso spingermi ancora oltre." Ayrton Senna

Avatar utente
andrea
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 22 gen 2009, 14:07
Località: Monza e Brianza Feroce

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda andrea » 23 set 2009, 11:38

se provassi una sd hypermollata...altro che scimmia... un orango fa casa su di te! :lol:

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Modifica assetto molle Hyperpro

Messaggioda Dade » 23 set 2009, 20:46

QUOTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
DADE -

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti