KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavalletto alzamoto anteriore o centrale

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda Breve58 » 1 feb 2019, 17:29

@gixxxer: scusate la mia totale ignoranza. Ho chiesto al venditore sopra indicato, mi scrive che gli adattatori per pinze radiali si possono posizionare anche sotto lo stelo della forcella. Un altro venditore su ebay ricorda che occorrono anche gli "adattatori bobina". Sarebbero I nottolini? Ma quelli non si usano per gli adattatori a forchetta? Sono andato un po' in confusione e non vorrei ordinare roba sbagliata. Ma poi mi viene un dubbio: fare leva sotto le pinze freno? Mah...Grazie

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda 0RS0 » 1 feb 2019, 18:06

gixxxer ha scritto:[url][/url]MA perchè comprare quello quando ci sono gli anteriori fatti apposta per le pinze radiali?

Almeno prenditi gli adattatoi per le pinze radiali: https://www.ebay.it/itm/CRUIZER-Adattatori-Ricambi-Perno-Pinze-Radiali-Cavalletto-Anteriore-cf-2-pz/391928370333?hash=item5b40c0549d:g:pigAAOSwgBNaq194:rk:7:pf:0

Chiedi ovviamente conferma al venditore che le misure degli attacchi siano uguali al tuo, se decidi di acquistarle.


Non ho preso quello che hai linkato te perché secondo me non aderisce bene ai piedini del 990 mentre con quello che ho preso ero più sicuro.

gixxxer
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda gixxxer » 1 feb 2019, 20:58

0RS0 ha scritto:Non ho preso quello che hai linkato te perché secondo me non aderisce bene ai piedini del 990 mentre con quello che ho preso ero più sicuro.



Se hai il 990 quello che ho linkato non va bene, perchè è per pinze radiali. Dovresti vedere se la tua forcella ha, sotto il piedino, spazio sufficiente ad ospitare quelli con il "pernetto" che, appunto, si inserisce nella cavità del piedino forcella. Sempre che sia di tuo interesse utilizzarlo per eventualmente rimuovere la ruota anteriore. Se è solo di "stazionamento" allora no problem!



Breve58 ha scritto:@gixxxer: scusate la mia totale ignoranza. Ho chiesto al venditore sopra indicato, mi scrive che gli adattatori per pinze radiali si possono posizionare anche sotto lo stelo della forcella.


In teoria si, ma se sono fatti per lavorare con le pinze radiali, e la tua moto le ha, io userei il cavalletto puntandolo sulle pinze dove hai sicuramente più stabilità. Se non hai le radiali, come orso, valuta anche tu un cavalletto con i pernetti da piedino. Vedo che tu sei in zona verona, se fai un salto da Beps ne trovi di decenti a prezzi accettabili e trovi subito quello che ti occorre.
Quanto alle bobine, penso che si tratti dei nottolini per il posteriore...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda Breve58 » 1 feb 2019, 22:22

@gixxxer: approfitto della competenza di chi ne sa piu' di me: cosi ad occhio partendo dalla moto sul cavalletto centrale per poter sollevare la ruota anteriore con un cavalletto bisogna prima sollevare quella posteriore, altrimenti si solleva il centrale e non c'e' piu' equilibrio. Questi nottolini dive vanno messi? Cosi dando un occhiata non sono riuscito a capire. E poi immagino ( chiedo conferma) coi nottolini poi serve l'appoggio a forchetta. Grazie

gixxxer
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda gixxxer » 1 feb 2019, 22:34

Breve58 ha scritto:@gixxxer: approfitto della competenza di chi ne sa piu' di me: cosi ad occhio partendo dalla moto sul cavalletto centrale per poter sollevare la ruota anteriore con un cavalletto bisogna prima sollevare quella posteriore, altrimenti si solleva il centrale e non c'e' piu' equilibrio. Questi nottolini dive vanno messi? Cosi dando un occhiata non sono riuscito a capire. E poi immagino ( chiedo conferma) coi nottolini poi serve l'appoggio a forchetta. Grazie


Fai benissimo a chiedere, non preoccuparti, anzi: a volte una cosa banale come usare un sollevatore può diventare un bel problema, tipo far cadere la moto o, peggio ancora, farsela cadere addosso. Se non siete pratici meglio una domanda in più piuttosto che una in meno e soprattutto non fare danni alla moto ed a se stessi. Sembra una sciocchezza, ma la moto va lasciata sempre in sicurezza, in strada come in garage.

Se hai il centrale e la tua preoccupazione è quella di tenere la ruota anteriore sollevata, risparmiati la spesa ed usa una tavoletta di legno tagliata a misura da infilare sotto il piedino della forcella. Oppure gonfia la gomma un po di più e non preoccuparti di nulla, che non le succede niente.

Se invece vuoi lavorare in qualche modo sulla ruota anteriore, magari perchè preferisci portare le ruote dal gommista per il cambio pneumatici o solo perchè ti piace, come a me, metterci le mani, allora si: per usare un sollevatore anteriore occorre avere anche quello posteriore che va utilizzato per primo e non lasciare la moto sul centrale. I nottolini vanno avvitati nei fori filettati all'estremità del forcellone, vicino al perno della ruota posteriore. Meglio prenderli di buona marca piuttosto che cinesi, visto il peso che devono reggere. Le forchette del sollevatore vanno regolate alla distanza imposta dai nottolini e li ingaggiano per sollevare il posteriore. Poi punti quello anteriore sotto le pinze o sotto il piedino, a seconda della moto, e sollevi l'anteriore.

denis-70
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 nov 2018, 16:17

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda denis-70 » 2 feb 2019, 13:58

gixxxer ha scritto:per usare un sollevatore anteriore occorre avere anche quello posteriore che va utilizzato per primo e non lasciare la moto sul centrale.


nel caso del 1290s puoi benissimo affidarti al cavalletto centrale in accoppiata ad un cavalletto anteriore giusto per il ripo di piedino,
la moto rimane ugualmente in sicurezza

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda 0RS0 » 2 feb 2019, 14:18

gixxxer ha scritto:
0RS0 ha scritto:Non ho preso quello che hai linkato te perché secondo me non aderisce bene ai piedini del 990 mentre con quello che ho preso ero più sicuro.



Se hai il 990 quello che ho linkato non va bene, perchè è per pinze radiali. Dovresti vedere se la tua forcella ha, sotto il piedino, spazio sufficiente ad ospitare quelli con il "pernetto" che, appunto, si inserisce nella cavità del piedino forcella. Sempre che sia di tuo interesse utilizzarlo per eventualmente rimuovere la ruota anteriore. Se è solo di "stazionamento" allora no problem!


si' mi serve solo per tenere la ruota sollevata quando la moto resta ferma.

avevo scartato anche questo tipo di supporto:
Immagine
perchè sul fondo delle forcelle c'è la regolazione della compressione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda Bat21 » 3 feb 2019, 18:57

0RS0 ha scritto:...perchè sul fondo delle forcelle c'è la regolazione della compressione.


I due perni che noti sul modello da te postato, s'infulcrano all'interno della parte terminale forche ...dubito tu abbia la regolazione sotto il piede delle forche ...credo invece sia posteriore agli steli (se WP) :roll:

n.d.r.

Del caso, meglio opti per un cavalletto con puntali rivestiti in plastica :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda 0RS0 » 5 feb 2019, 22:13

Scusa ma non capisco dove andrebbero ad incastrarsi:

Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cavalletto alzamoto anteriore

Messaggioda Bat21 » 5 feb 2019, 23:43

All'interno della parte terminale forche ...ma rivedendo la foto (poco sopra) dell'alzamoto ant.re, non vorrei che i perni fossero stati invertiti ...ma il cavalletto da cannotto, no eh :?: :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Cavalletto da garage

Messaggioda topo78 » 1 apr 2021, 6:49

A parte i soliti alzamoto che ho già, ho visto questo a prezzo non esoso se paragonato al guadagno teorico di mobilità in garage e comodità di operare su forche e mono oltre che sui cerchi. Qualcuno li conosce e li usa? Valgono la cifra non proprio basica che costano? ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Cavalletto da garage

Messaggioda pave » 1 apr 2021, 7:34

Conosco gente che lo usa su altre moto, tutti soddisfatti. A che prezzo l'hai trovato ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cavalletto da garage

Messaggioda Bat21 » 1 apr 2021, 8:12

Se n'è già parlato in svariate occasioni ...unisco al primo topic trovato, nel quale se ne tratta.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Cavalletto alzamoto anteriore o centrale

Messaggioda topo78 » 1 apr 2021, 11:51

@Bat21 grazie, l'ho cercato solo nella sezione SMT, mea culpa, rileggo il topic che non avevo trovato
@pave sui 260
Più che altro non capisco dove si attacca sul mezzo, quanto è difficile da usare, e se le ruotine reggono bene il peso della moto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cavalletto alzamoto anteriore o centrale

Messaggioda Bat21 » 1 apr 2021, 11:54

@topo78

Più che delle ruotine, ricordo aver letto di un'eccessiva "morbidezza" del metallo costituente il perno preposto all'innalzamento moto ...ma disconosco se QUELLA ditta abbia modificato/migliorato il cavalletto :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cavalletto alzamoto anteriore o centrale

Messaggioda Kinobi » 1 apr 2021, 15:07

Scusate, mi rammarica riportare la mia esperienza:
viewtopic.php?f=107&t=51225

E come dice BAT, il perno non va per nulla bene.
viewtopic.php?f=43&t=39340&p=698307#p698307

Lamps
E

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Cavalletto alzamoto anteriore o centrale

Messaggioda topo78 » 2 apr 2021, 6:35

Quindi meglio lasciar perdere... Ma ci sono altri modelli ma di miglior fattura? Mi servirebbe veramente tanto... Attualmente il nostro garage sembra una partita di tetris, e calcolate che ho la moto ferma da mesi sui cavalletti in un angolo dove senza aiuto non riuscirei mai a tirarla fuori/rimettere dentro

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cavalletto alzamoto anteriore o centrale

Messaggioda Kinobi » 2 apr 2021, 7:24

Per spostare la moto al millimetro era perfetto. Ve ne sono di altre mache simii, ma a costo ben superiore.
Io uso questo tipo, che se hai il pavimento molto liscio, e dopo che ci fai mano, fa quasi lo stesso effetto senza ovviamente alzarti la moto e scaricarti perciò le sospensioni. Devi avere ovviamente il cavalletto centrale.
https://www.motea.com/it/carrello-spost ... o-990606-0

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cavalletto alzamoto anteriore o centrale

Messaggioda Bat21 » 2 apr 2021, 7:30

@Kinobi

Ok ...ma metterei subito uno strato di gomma dura adesiva, onde evitar che negli spostamenti la moto possa "burlar giò" dal carrellino di sostegno :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Cavalletto alzamoto anteriore o centrale

Messaggioda Kinobi » 2 apr 2021, 7:49

@Bat
Non ho mai avuto la senzazione che si stendesse.
Lo uso sul BMW, non ho avuto il coraggio sul 1290.
Il BMW ha un centrale granitico, più corto che esprime solidità tetesca. Il 1290 ha un cavaletto che chiede pietà, pare stramazzi ogni minuto.
Per spostare la moto al millimetro, la faccio beccheggiare facendola toccare a volte davanti (e facendo pereno) ed a volte dietro. Se il pavimento è non liscio, o trovi qualche cosa, il cavalletto si impunta e qualche volta è sceso. Il mio ha già la gomma dura dove pocciano le zampette del centrale, più che altro invece, lo spazio per la leva dovi pigi con il piede, non è proprio abbondante ed ogni tanto ci sono rumori di ferraglia.

Devo dire, che comunque, se sto lockdown continua, mi compro una saldatrice e con un alzacarichi, mi faccio il ripiano a due piani che ci dovrebbe stare a pelo una moto sopra l'altra.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti