Le ho viste e analizzate in fiera Ottime per il fatto che si montano sugli attacchi originali ma come rifiniture e dettagli vari ho qualche riserva Io poi ho bisogno di sapere che siano solide come attacchi perché ......a volte viene con noi
Ma, sulla robustezza non avrei dubbi...le fanno in alluminio spessore 2,2 contro lo spessore 1,6 utilizzato dalla maggior parte degli altri produttori; per il discorso dettagli e finiture, guarda, io conosco personalmente il titolare, piu' di una volta mi ha ribadito che volutamente loro tendono a dare un'immagine "grezza e spartana" dei loro prodotti...
Io ho le PP e dopo averle usate in vari contesti (con numerose cadute in off che mi hanno fatto capire alcune cose) ho deciso che NON VOGLIO valigie di plastica che si agganciano alle slitte di plastica. Per carità, hanno resistito e nonostante i danni sono tornate con me dal Marocco completamente funzionanti, ma vanno bene per uso turistico stradale e sono generalmente scomode se troppo cariche (oltre che difficilmente caricabili all'interno). Ho scartato tutti i modelli di metallo (es. Koboldbike) che si agganciano alle slitte di plastica (perché metallo batte plastica e romperebbero le slitte in caso di caduta). Anche la variante che sostituiva le slitte con dei raccordi di metallo la ritenevo incompleta come soluzione. Alla fine ho optato per valigie di metallo con telaio completo di metallo, il quale funge anche da protezione posteriore e permette l'installazione di un box per gli attrezzi.
Le HD le avevo considerate ma poi alla fine non mi hanno convinto nei sistemi di sgancio (troppo sporgenti e scomodi all'interno della valigie).
Quindi sono ricaduto sulle Globescout che ho ordinato e sto attendendo, anche per via dell'offerta di accessori inclusi nel prezzo di acquisto.
TIZIANO62 ha scritto:ragazzi, ma perche' nessuno parla delle Koboldbike? le fanno qui a Bologna, sono bellissime...e si montano senza telaietti, sugli attacchi originali ! ...e costano meno di quelle turche...pur essendo prodotti artigianali !! Facciamo crescere la nostra economia, non quella degli altri paesi...dato che come capacita' manifatturiera non siamo certo secondi a nessuno !!
Molto belle davvero. Non soffrono di vibrazioni dato che montano sui supporti originali del KTM? Perché a quanto mi ricordo le valigie originali soffrivano di vibrazioni indotte da resistenza aerodinamica proprio per la mancanza dell'asta di supporto che le lega sotto la targa e se queste montano sui supporti originali di conseguenza dovrebbero vibrare ugualmente (spero di no).
Per quanto riguarda la questione di poterle acquistare da artigiani italiani: Ben venga!!!
napalmz ha scritto:Io ho le PP e dopo averle usate in vari contesti (con numerose cadute in off che mi hanno fatto capire alcune cose) ho deciso che NON VOGLIO valigie di plastica che si agganciano alle slitte di plastica. Per carità, hanno resistito e nonostante i danni sono tornate con me dal Marocco completamente funzionanti, ma vanno bene per uso turistico stradale e sono generalmente scomode se troppo cariche (oltre che difficilmente caricabili all'interno). Ho scartato tutti i modelli di metallo (es. Koboldbike) che si agganciano alle slitte di plastica (perché metallo batte plastica e romperebbero le slitte in caso di caduta). Anche la variante che sostituiva le slitte con dei raccordi di metallo la ritenevo incompleta come soluzione. Alla fine ho optato per valigie di metallo con telaio completo di metallo, il quale funge anche da protezione posteriore e permette l'installazione di un box per gli attrezzi.
Le HD le avevo considerate ma poi alla fine non mi hanno convinto nei sistemi di sgancio (troppo sporgenti e scomodi all'interno della valigie).
Quindi sono ricaduto sulle Globescout che ho ordinato e sto attendendo, anche per via dell'offerta di accessori inclusi nel prezzo di acquisto.
Ottima la dritta sugli ingombri provenienti dai sistemi di sgancio all'interno delle valigie HD. Alla fine, se posso, cosa ti sei aggiudicato dalla Globescout ed a quale prezzo? Vi ringrazio
i pomelli interni delle HD effettivamente non sono il massimo, ma io che uso le valige poche volte all'anno posso anche accettare simili compromessi visto che costano la metà ed hanno un ingombro complessivo di 98cm, direi un record!
Ottis ha scritto:Le ho viste e analizzate in fiera Ottime per il fatto che si montano sugli attacchi originali ma come rifiniture e dettagli vari ho qualche riserva Io poi ho bisogno di sapere che siano solide come attacchi perché ......a volte viene con noi
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Perchè non tieni le Givi Outback che già hai? Io mi trovo benissimo.
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100 filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
Scusa hai ragione, ho riguardato la foto! Allora tieni quelle
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100 filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"
Anche io ho le Globescout, sul 1090r, ma sono esattamente identiche sia nel telaio che nelle misure a queste del 1290. Che dire, sono delle gran valigie, molto solide e veramente ben fatte, molto belle. Io le ho prese dal rivenditore di Milano, super disponibile. le valigie sul 1090 sono circa 103 cm, e sul mio libretto cè la dicitura "larg. max con borse originali cm 108", quindi sono in regola. Il sistema di attacco è quello usato dalla touratech, quindi con la classica rotella interna da stringere una volta messa in sede la valigia. Le prime volte risulta un po macchinoso il tutto, ma dopo un pò si prende la mano e si fa tutto in pochi secondi. A mio parere, dopo anni di BMW, il sistema usato dalla casa tedesca è migliore. Le valigie sono attaccate con una serratura dedicata, e questo ti permette di toglierle e metterle senza dover aprire la borsa. Col sistema usato da Globescout, hai si una serratura in meno, le valigie sembrano anche più salde al telaio, ma per toglierle con la valigia piena, sei obbligato a farti spazio per svitare la rotella, comunque grossa e molto comoda... Questa è l'unica pecca, ma posso dire che per il resto sono di gran lunga superiori alle originali BMW. Se si usano le borse interne, questo problema si baipassa direttamente estraendo la borsa ed è fatta. @Ottis, mi sembra di riconoscere le padena, le ho anche io. Mi sa che le valigie le abbiamo prese dallo stesso importatore. grande!
Allora, cominciamo a raccontare. Ho ordinato le valigie Globescout nere con telaio color acciaio (in quanto il telaio nero non era disponibile); fortunatamente mi ero già organizzato per farle verniciare da un amico in quanto chiare avrebbero stonato. Venerdì arriva tutto e sballo i contenitori... sorpresa: i telai sono verniciati di nero! Subito dopo la sorpresa lascia spazio allo sconforto quando noto che la verniciatura è disastrosa (loro poi mi diranno “fallata”).
Praticamente la vernice è stata applicata senza nemmeno una sabbiatura, si sfoglia come una pellicola e in più punti è già venuta via, ci sono anche delle bolle. Contatto subito i (gentilissimi) fornitori di Milano i quali garantiscono che c'è un problema e che di solito la vernice è molto resistente, dispongono per una sostituzione (tra 4-5 settimane) e nel frattempo posso usare queste barre. Decido quindi di montarle (con il materiale fornito da loro, ovvero viti e distanziatori e nessuna rondella). L'esito, una volta stretto tutto, è ovviamente questo:
Vabbé, queste le toglierò e andranno riverniciate quindi amen.
Veniamo alle valigie: sono come me le aspettavo, solidi e leggere. Tuttavia trovo che ci sia un qualcosa di strano, ovvero un certo lasco nel fissaggio (specie della valigia di sinistra) che le fa traballare e immagino sbattacchiare una volta su strada. Chiedo lumi ai possessori per capire se sono le mie o sono tutte così. Allego video esemplificativo (sentite anche il rumore):
queste notizie mi fanno godere da matti....come lavorano bene in Turchia !! scusa Napalmz, non ce l'ho con te, ma con tutto quello che viene da li'....pochi mesi fa, l'azienda in cui lavoro (costruiamo stampi per pressofusione alluminio e stampi ad iniezione per materie plastiche) ha perso una commessa da piu' di 200.000 euro ,perche' il nostro cliente ha deciso da fare in Turchia , a poco piu' di 100.000. adesso sono arrivati gli stampi, e con nostro sommo piacere sono da mettere a posto perche' fanno cagare...e ora il nostro cliente spendera' da noi tutto quello che ha risparmiato...naturalmente con gli interessi....e perdera' minimo tre-quattro mesi di produzione !!