KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

informazioni di base per Nuovo Acquisto KTM 1290 R 2014

kursal81
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2019, 21:03

informazioni di base per Nuovo Acquisto KTM 1290 R 2014

Messaggioda kursal81 » 30 gen 2019, 21:20

Ciao ragazzi,
Oggi ho ritirato un KTM 1290 Super Duke R anno 2014.
Mi servirebbero un po di informazioni di base, perchè sono abbastanza crudo su KTM.
allora andiamo per ordine:

1) mi hanno detto che esiste una specie di chiavetta o comunque un qualcosa che permette di salvare/memorizzare i settaggi Del TC della moto una volta spento e riacceso il cruscotto. Sapete indicarmi dove posso trovare questo oggetto, se si puo' acquistare usato, se serve per forza una concessionaria KTM per poterlo installare sulla moto? Mi hanno detto che costa sulle 100€.

2) esiste qualche aggiornamento mappa da eseguire su questa moto affinchè migliori l'erogazione e possano rimanere salvati anche gli altri controlli?

3) Siccome ho visto che c'è un paraolio che inizia a perdere olio e in concessionaria dove ho acquistato la moto (non KTM) me lo sostituiscono senza spese (li cambiano a entrambe le forcelle ovviamente), mi sapreste indicare le dimensioni esatte dei paraoli e parapolvere? Dovrebbero essere da 48 ma non so le altre misure.

4) c'è qualcosa che dvo far controllare in particolar modo per capire se la moto ha bisogno di qualche intervento particolare visti i suoi 29.000 km?

Grazie a tutti

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: informazioni di base per Nuovo Acquisto KTM 1290 R 2014

Messaggioda sergio1979 » 31 gen 2019, 2:49

Ciao, ti posso rispondere in merito ai punti 1 e 4

1 lo strumento cui ti riferisci si chiama DONGLE
è un aggeggio simile ad una centralina power commander da un punto di vista estetico, ed in effetti è una sorta di centralina.
costa circa 160 euro e credo tu possa facilmente trovarla sul catalogo power parts e presso i concessionari ktm

4 io, a prescindere da quanto potrebbe averti detto chi ti ha venduto la moto, farei senza dubbio un tagliando anticipato perché mi pare che ai 30.000 km si fa il controllo valvole. però accertatene perché potrei aver detto una fesseria. se non anticipi il tagliando, io cambierei olio motore e filtro olio. olio forcella, olio freni, controllerei lo stato del cuscinetto della ruota posteriore.

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: informazioni di base per Nuovo Acquisto KTM 1290 R 2014

Messaggioda Albert71 » 31 gen 2019, 6:55

Confermo a 30 mila controllo valvole intanto che ci sei fai controllare e lubrificarlo anche tutti i cuscinetti dell eccentrico del mozzo della ruota dietro é uno dei talloni di Achille di questa moto !

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: informazioni di base per Nuovo Acquisto KTM 1290 R 2014

Messaggioda sergio1979 » 31 gen 2019, 11:04

Albert71 ha scritto:Confermo a 30 mila controllo valvole intanto che ci sei fai controllare e lubrificarlo anche tutti i cuscinetti dell eccentrico del mozzo della ruota dietro é uno dei talloni di Achille di questa moto !


che poi, Alberto, se non erro il mozzo ruota posteriore fu oggetto di richiamo, mi pare, per l'eccessivo gioco...

comunque, in caso di smontaggio della ruota posteriore per verificare il mozzo, bisognerebbe anche dare un occhiata per verificare che all'interno dell'alloggiamento del cerchione posteriore (quindi nel mozzo del monobraccio) non ci sia acqua o condensa, altro "difetto" conosciuto dei modelli di prima generazione
in caso ci fosse acqua, asciugare e ri-ingrassare
io suggerirei per tutte le operazioni di ingrassaggio un grasso tecnico AL LITIO CON BISOLFURO DI MOLIBDENO, lo si trova facilmente anche al brico ed è un grasso ECCEZIONALE a mio modesto parere

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: informazioni di base per Nuovo Acquisto KTM 1290 R 2014

Messaggioda Albert71 » 31 gen 2019, 11:11

Sì esatto più che altro la condensa con relativo ristagno di acqua si forma propio all'interno del mozzo stesso e un po nella cavità dove è alloggiati il mozzo nel mono braccio é per quello che è importante smontarlo e lubrificare bene i cuscinetti così con occasione si può asciugare il tutto !

kursal81
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2019, 21:03

Re: informazioni di base per Nuovo Acquisto KTM 1290 R 2014

Messaggioda kursal81 » 31 gen 2019, 22:47

grazie mille ragazzi.
Ho gia ordinato i paraoli e parapolvere forcella cosi ne approfitto anche per cambiare olio. Controllore anche il mozzo posteriore e cambio olio freni.
Ho notato che anche a moto spenta, appena giro la chiave per accendere il quadro, si sente un rumore di sottofondo come se si sentisse la pompa benzina in funzione, e resta sempre cosi, è normale? La moto funziona perfettamente. Se rispengo il quadro cessa anche questo rumore.
Come filtro olio ne monta uno solo? Marca?
Che olio motore e che gradazione consigliate?
Altro problema non riesco a smontare il cupolino anteriore (parabrezza) in prossimità delle frecce non capisco come si possa smontare. Sembra tutto un pezzo. Non capisco dove siano le viti che smontare le frecce e quindi rimuovere il telaietto.
Grazie per i vostri consigli

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: informazioni di base per Nuovo Acquisto KTM 1290 R 2014

Messaggioda sergio1979 » 1 feb 2019, 13:27

il filtro dell'olio è solo uno.
poi ci sono due filtri con rete metallica.
ma quello che va sostituito se fai un cambio olio è il primo, ovvero un filtro classico.
gli altri due, a rete, semplicemente si puliscono e si rimettono in sede.

il filtro da comperare avrebbe il codice KN 158, tuttavia mi sembra sia stato poi sostituito da un HF 650 che ha una sorta di valvolina interna.
aspettiamo altri utenti per esserne certi
(il filtro olio lo trovi facilmente su ebay a due spicci)

PS: se non fai un cambio olio, è inutile sostituire solo il filtro
sostituisci entrambi e sei apposto

per quanto riguarda l'olio motore, consiglio, unitamente a quanto dice @Bat21
ELF Moto 4 Race in gradazione 10w-60 che ha le specifiche giuste per frizioni in bagno d'olio e contiene additivi antislittamento.

per gli altri tuoi dubbi attendiamo altri utenti che saranno senz'altro più informati di me


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti