Luiz ha scritto:Ciao. Vorrei togliere il pignone da 13 e mettere uno da 14. La procedura per lo smontaggio? Exc400del 2011. Grazie
Ciao Luiz,
ammesso che tu sia in qst situazione:
Prima di tutto togli il paracarter.
Su un fianco del dado (per evitare che si sviti) c'è una ranella ripiegata, primo passaggio cerca di allargarla con un cacciavite a taglio o una lama e riportala quasi piatta in modo da poter allentare il bullone.
Per svitare il billone devi bloccare la tuota posteriore o tenendo frenato (legando o mantenendo bloccato il freno dietro) o inserendo una marcia alta in modo che il pignone non giri mentre lo sviti.
Quando hai svitato il pignone, allenta il dado della ruota posteriore, manda i registri tutti contro e fai passare la catena attorno al pignone in modo da poterlo estrarre.
Metti quello da 14 e ripeti le operazioni in sensi inverso.
Se invece del dado hai un seger, con una apposita pinza lo allarghi, lo estrai e puoi seguire quello scritto sopra.
Se non hai la pinza per i seger, ci metti in mezzo un cacciatite a taglio e ruotando tra le due estremità finali lo allargi e lo estrai senza rovinarlo.
Attento ai video in rete che lo estraggono infilando il cacciavite a metà, se lo deformi poi non fa più il suo lavoro e rischi di perderlo con la conseguenza che poi viene via anche il pignone ...
Facci sapere