KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata Batteria Originale

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Slim » 18 gen 2019, 13:21

Ah.....

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda TMVyrus » 20 gen 2019, 22:43

Io ho un 2014...la batteria ad oggi ancora va... ho però sostituito il motorino con il modello 2015 preso usato sulla baja a 120 euro e montato in occasione del tagliandone dei 30.000...risolto cosi ogni problema di avviamento a freddo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 21 gen 2019, 12:41

Allora vi domando: e se faccio revisionare il motorino d'avviamento con più avvolgimento e materiali migliori può funzionare al pari di quello maggiorato?
Inoltre che prezzo ha di solito la revisione di un motorino d'avviamento auto/moto?

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda TMVyrus » 21 gen 2019, 13:57

wonderbike ha scritto:Allora vi domando: e se faccio revisionare il motorino d'avviamento con più avvolgimento e materiali migliori può funzionare al pari di quello maggiorato?
Inoltre che prezzo ha di solito la revisione di un motorino d'avviamento auto/moto?
Il mio meccanico di fiducia mi ha preso indietro il vecchio motorino per provare a fare questa modifica tramite un suo amico esperto in avvolgimenti... domani gli chiedo se mi sa dare qualche aggiornamento.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 21 gen 2019, 14:34

Magari! Con le modifiche e componenti migliori credo che verrebbe fuori un lavoro meglio che nuovo. Fammi/facci sapere anche come spesa. Grazie vyrus! :wink:

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda TMVyrus » 21 gen 2019, 17:13

wonderbike ha scritto:Magari! Con le modifiche e componenti migliori credo che verrebbe fuori un lavoro meglio che nuovo. Fammi/facci sapere anche come spesa. Grazie vyrus! :wink:
Ci ho parlato adesso per telefono. In settimana gli riconsegnano il motorino modificato..... tempo qlc giorno che lo prova per vedere se lavora perfettamente alle basse temperature sia con una batteria nuova che con batteria un po giù..appena mi conferma che è pronto vi posto tutte le informazioni e il suo contatto. È stato il capoofficina storico della ktm qui in Ancona ed ora ha aperto da solo...è molto in gamba.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Bat21 » 21 gen 2019, 18:19

Se posso ... :roll: :arrow:

Stante l'esigua potenza di spunto delle nostre batterie, un giovamento all'avviamento l'ho avuto installando un commutatore luci "vecchia maniera" (modello plug&play per ADV 950), che mi permette d'avviar la moto senza che s'accendano gli anabbaglianti ...con relativo minor assorbimento della "già poca corrente" che i minuti accumulatori possano garantirci :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 21 gen 2019, 18:24

Ha fatto benissimo bat, per notizia sulle adv 1190 una volta girata la chiave su ON l'anabbagliante si spegne e via di start

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Bat21 » 21 gen 2019, 18:29

wonderbike ha scritto:Ha fatto benissimo bat, per notizia sulle adv 1190 una volta girata la chiave su ON l'anabbagliante si spegne e via di start


Ah ok ...meglio così ...sulla mia, se non avessi adottato tale "modifica", molti degli avviamenti invernali non mi sarebbero stati garantiti (per di più non utilizzando un mantenitore di carica) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda napalmz » 22 gen 2019, 10:17

Bat21 ha scritto:Se posso ... :roll: :arrow:

Stante l'esigua potenza di spunto delle nostre batterie, un giovamento all'avviamento l'ho avuto installando un commutatore luci "vecchia maniera" (modello plug&play per ADV 950), che mi permette d'avviar la moto senza che s'accendano gli anabbaglianti ...con relativo minor assorbimento della "già poca corrente" che i minuti accumulatori possano garantirci :wink:


Non capisco il senso del tuo intervento: il 1190 accende il faro un paio di secondi e poi lo spegne in attesa dell'accensione della moto. non lo mantiene acceso.
1290 Super Adventure S k17

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda gixxxer » 22 gen 2019, 10:51

Anzi, accendere i fari per qualche istante, soprattutto con il freddo, ne migliora le prestazioni. Quello che si deve fare è però tenerla sempre ben carica, manutentotre o caricabatteria. Le moto con molta elettronica sono così.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Bat21 » 22 gen 2019, 19:25

napalmz ha scritto:Non capisco il senso del tuo intervento ...


Disconoscevo semplicemente che l'ADV 1190 staccasse l'accensione luci nel momento dell'avviamento ...ma visto che all'accensione quadro gli anabbaglianti + posizione si accendono ugualmente, qualora la batteria (d'inverno) NON sia collegata ad un mantenitore, un inutile assorbimento PRIMA dell'avviamento c'è comunque ...da qui l'utilità, a mio modesto avviso, di poter accender le luci ad avviamento avvenuto (benchè sia previsto per legge l'obbligo delle luci accese) ...questo "il senso del mio intervento" :|

Spero tu possa "perdonare", benevolmente, la mia ignoranza nello specifico contesto ...prendendo per buona la mia segnalazione, riguardante un comando luci vecchia maniera ...grazie.

n.d.r.

Poi, se proprio vogliamo metterci a spaccar il capello in 4 ogni volta che si scriva o non si comprenda il senso di talune risposte ...nessun problema, sfondi una porta aperta :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda napalmz » 22 gen 2019, 19:31

Perdonami ma per “tuo intervento” intendevo la modifica all’impianto e non la risposta alla discussione.

Pace e bene.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23299
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda Bat21 » 22 gen 2019, 19:43

Allora non ho capito quel "senso", che nel contesto della risposta e posto ad inizio della stessa è facilmente mal interpretabile ...un'inutile fuori luogo :roll:

Pace & bene sempre, ci mancherebbe ...siamo qui (anche) per esser d'aiuto l'un l'altro :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
GianniADV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set 2010, 18:34
Località: Latina

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda GianniADV » 24 gen 2019, 12:37

A chi interessa ecco un tutorial ben fatto in italiano sulla sostituzione del motorino 2013-14 con quello 2014-17 (uguale per LC81290)



Parere personale: in inverno basta un mantenitore fisso.
In mancanza di energia elettrica, è più che sufficiente un piccolo avviatore power bank tascabile che è sempre utile portare in viaggio.

Il motorino non lo cambio e dal 2013 vado così senza problemi


Ti ho reso il video visibile dal forum

Bat21 :wink:

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 24 gen 2019, 13:11

Gianni grazie per il contributo. Leggo che sei di Latina, di certo non avrete temperature invernali rigide come per quelli che vivono al nord. Ti dico che è una bella scocciatura andar a lavoro al mattino e sentire che la moto parte a stento. Colpa da imputare al motorino e non alla batteria. Mantenitore poco c'entra purtroppo.

Avatar utente
GianniADV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 13 set 2010, 18:34
Località: Latina

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda GianniADV » 24 gen 2019, 13:53

wonderbike ha scritto:Gianni grazie per il contributo. Leggo che sei di Latina, di certo non avrete temperature invernali rigide come per quelli che vivono al nord. Ti dico che è una bella scocciatura andar a lavoro al mattino e sentire che la moto parte a stento. Colpa da imputare al motorino e non alla batteria. Mantenitore poco c'entra purtroppo.


Hai ragione e condivido sul motorino.
Anche la mia comunque, con tutto il mantenitore, parte a stento quando la temperatura scende sotto i 10 5 °C
Al momento ho batteria (e mantenitore) LiPo ma non cambia molto

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 24 gen 2019, 13:57

Idem da me nell'ascolano, con garage a 10/12 ºC da termometro a volte mmmhhh non jè và de girà

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda andreac » 24 gen 2019, 15:29

Su una pagina Facebook dedicata alle KTM un utente ha appena smontato e pulito il motorino di avviamento, ci sono le foto, è bastato pulire l’indotto ed ha ripreso a funzionare bene.
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Durata Batteria Originale

Messaggioda wonderbike » 24 gen 2019, 16:23

Interessante, puoi inserire la pagina se ti è possibile? Grazie

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron