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Mantenitore di carica

0RS0
 
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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda 0RS0 » 26 ott 2018, 13:26

Breve58 ha scritto:No. Io lo lascio tutto l'anno. I mantenitori di carica non sono caricabatterie, o meglio lo sono al bisogno ma sono I caricabatteria che non sono anche mantenitori di carica. Il mio Optimate 4 eroga 0,3 amp. che vuol dire "una goccia" di corrente ogni tanto. Nelle batterie tradizionali quelle con tappini dove puoi rabboccare l'acqua dopo 6 mesi di inattivita' e costante collegamento al mantenitore il livello dell'elettrolito un po' cala e si rabbocca. Nelle batterie sigillate non c'e' bisogno. Per la Sadv non so dare indicazioni perche ce l'ho da pochi mesi ed ha la batteria sigillata. Ma nella mia storica Cagiva Lucky Explorer che monta batterie con I tappi, prima cambiavo la batteria ogni 2 anni, dopo lacquisto del mantenitore la cambio dopo 5/6 anni e solo per sicurezza e non per fine vita. Quindi il mantenitore si e' ripagato comprando meno batterie...


ok grazie. ora però ho un dubbio. i 990 adv montano batterie sigillate esenti da manutenzione giusto?

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Breve58
 
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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Breve58 » 26 ott 2018, 15:28

Non so dirti la 1290 e' la mia prima Kappona. Comunque di batterie non e' che ne esistano di molti tipi. Nella 1290 sei costretto a montare una sigillata perche la batteria e' semi coricata. Okkio solo a quelle al litio che hanno bisogno di caricatori specifici. Le sigillate sono studiate in modo da non restare mai a secco.

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Breve58 » 26 ott 2018, 16:57

Vorrei spendere due parole sulle batterie: le batterie sigillate hanno il vantaggio di non doversi ricordare di rabboccare acqua distillata. Ma quelle di vecchia generazione, coi tappi, a fronte del ricordarsi ogni tanto di controllare il livello dell'elettrolito, hanno la possibilta' di controllare con l'apposita siringa la salute dei 6 elementi che la compongono. Non e' sufficente verificare che il voltaggio sia maggiore di 12 volt ma anche conoscere la densita' dell'elettrolito. Questo puo' essere utile come controllo prima di.partire per una vacanza onde evitare di restare in panne magari nel sud marocchino. Come sempre il progresso qualcosa ci regala e qualcosa ci toglie. Quando ho preso la patente nel 1976 le automobili avevano 4 marce e 5 ruote. Molte di quelle di oggi hanno 6 marce e 4 ruote. Non ci vedete un pericolo che un tempo non c' era?

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Slim » 26 ott 2018, 21:40

Confermo quanto già detto. TENDENZIALMENTE un mantenitore di carica è adatto per stare attaccato alla batteria giorno e notte, anche per diversi giorni..... ma la domanda era PER DEI MESI...
La risposta è che non dovrebbero esserci problemi, e qualche inverno passato le mie moto sono state (tristemente) collegate ad una presa (anziché andare a zonzo....) però il solito (citato) amico elettrotecnico mi ha consigliato di lasciare la moto collegata per 1 o 2 giorni ogni settimana/10 giorni. Quel minimo di autoscarica e poi leggera ricarica, secondo lui simulerebbe l'utilizzo quasi quotidiano della moto (che sarebbe poi la cosa migliore per lei e per noi.... ).
P.S.: ottimo il mantenitore di carica Lidl.

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Conte Arancio » 27 ott 2018, 18:44

Ragazzi,
i mantenitori di carica, specialmente quelli di recente generazione, si possono tenere collegati senza limiti. Hanno un processore che determina, secondo lo stato della batteria, il necessario ciclo di carica o il cicchetto di mantenimento. Sempre usato, mai per lunghi periodi ma solo perchè uso la moto tutto l'anno, ma sono certo che la batteria ringrazierà. Io uso un BC e ho collegato i cavetti direttamente alla batteria in modo da avere il connettore sotto la sella passeggero.
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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Minu84 » 28 ott 2018, 20:20

pave ha scritto:Uso da 5/6 anni quello del Lidl, poca spesa tanta resa.

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Slim » 28 ott 2018, 20:28

Ottimo acquisto !

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Sixkiller » 29 ott 2018, 22:41

ragazzi, già che se ne parla, in diversi mi hanno suggerito di collegare il mantenitore alla presa accendisigari,
ma è sicura come cosa? o conviene fare "alla vecchia" direttamente alla batteria?
Per il "cteck" che ho io, esiste già la presa accendisigari da collegare al mantenitore e la vendono su amazon a poco,
ma vorrei essere abbastanza sicuro prima di combinare cazzate vista anche tutta l'elettronica che c'è sulla moto.

Grazieee :byebye:

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Breve58 » 30 ott 2018, 8:34

Vai tranquillo, la mia in questo momento si trova sotto mantenimento attraverso la presa accendisigari. Naturalmente per sicurezza la chiave resta lontana dalla moto finche' e' sottocarica....
Allegati
IMG_20181030_082938.jpg
Optimate 4 collegato alla presa accendisigari

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda kappa83 » 30 ott 2018, 21:20

No problem..al max ti salta il fusibile acc.


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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda rcostama76 » 19 gen 2019, 18:29

Durante l'inverno la tengo sotto mantenitore da novembre a fine febbraio e la batteria originale (della SMT) è ancora perfetta dopo 6 anni, ed ho sempre usato la presa dell'accendisigari per collegarla al mantenitore, mai un problema.

La presa accendisigari della 1190 è sotto chiave o sempre alimentata?
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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda kayak 46 » 19 gen 2019, 19:22

Ho un BC di vecchia generazione, ho lasciato per mesi il mantenitore di carica su diverse moto che non usavo
e posso garantire che le batterie non le ho mai cambiate, sia quelle vecchie che quelle sigillate
Sempre perfette.
Da ottobre ho il mantenitore di carica attaccato ad un ktm 690 di un amico e...idem

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda ubirra » 20 gen 2019, 13:25

... ma solo a me allora i mantenitori mi asciugano la batteria...?

Ciao

U.
... ognuno ha il 790 adv R che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda wonderbike » 20 gen 2019, 15:50

Non credo, secondo me conviene attaccarlo 1 volta al mese per un paio di giorni e poi scollegarlo. Ipotizzo che la batteria sempre attaccata al mantenitore nuoce alle celle interne. C'è chi ammette che aumenti la capacità nominale della stessa ma non capisco come possa avvenire un aumento della memoria di contenimento. Parlando con gente che viaggia davvero rispetto a me loro non lo usano. Al più scollegano il polo negativo se non usano il veicolo per un lungo periodo. Poi chi non ha una rimessa al chiuso è un altro discorso, ovvio.

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda chimera » 20 gen 2019, 15:58

Se una persona usa spesso la moto anche d'inverno, il mantenitore non serve in quanto la batteria è, permettetemi il termine, sempre efficiente. Con tutte le mie moto, mai usato un manutentore e le batterie erano efficienti anche dopo 5 anni... Il mantenitore, a differenza di un caricabatterie normale, ha diversi cicli/fasi di ricarica (ci sono modelli da 8 fasi, altri da 12 per dire) che mantengono e "curano" la batteria durante il rimessaggio invernale, utilizzano amperaggi e tensioni variabili per mantenere il ciclo "chimico" della batteria ed evitare che la stessa rimanga sana e funzionante. Utilizzando caricabatterie normali questo non avviene, in quanto utilizzano "fasi" prefissate che potrebbero, alla lunga, logorare la batteria... Poi ci sono quelli della lidl che per quello che costano vanno bene e sono dei manutentori veri e propri

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Breve58 » 20 gen 2019, 16:10

Il mio Optimate 4 carica la batteria per mezz'ora con 0,3 amp. e per un'altra mezz'ora resta inattivo per testare la tenuta della batteria. Ovvio che dopo 5/6 mesi nelle batterie vecchio tipo quelle con I tappi un po' d'acqua va rabboccata.

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Ottis » 20 gen 2019, 16:14

La presa accendino è sempre alimentata anche a quadro spento indi va bene per caricare la batteria


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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda chimera » 20 gen 2019, 16:17

Si, va bene anche se personalmente l'idea di utilizzarla non mi piace, preferisco alla vecchia maniera... Alla fine si tratta solo di alzare la sella... Per le vecchie batterie si, il livello potrebbe calare ma le moto da anni a questa sono dotate di quelle agm sigillate

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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda ubirra » 20 gen 2019, 21:16

Breve58 ha scritto:Il mio Optimate 4 carica la batteria per mezz'ora con 0,3 amp. e per un'altra mezz'ora resta inattivo per testare la tenuta della batteria. Ovvio che dopo 5/6 mesi nelle batterie vecchio tipo quelle con I tappi un po' d'acqua va rabboccata.


È quello che ho notato anche io.

Tempo fa ho fatto una prova con una batteria "veccchio tipo" che ho lasciato attaccata parecchi mesi ad un mantenitore tipo Lidl/Aldi sullo scaffale. Alla fine non c'era più acqua e la batteria da buttare. Presumo che ciò può succedere anche con le batterie "maintenace free" di tipo sigillato.
Personalmente non uso molto le moto d'inverno e la mia autorimessa è piuttosto fredda. Attacco quindi il mantenitore alla batteria circa una volta la mese solo il tempo necessario per dare una "bottarella" alla batteria e farla tornare al 100%.

Per ciò che riguarda invece il collegamento via accendisigaro, se questo non è sotto chiave, non vedo controindicazioni.

Ciao

U.
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Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Breve58 » 20 gen 2019, 23:56

@ubirra: le batterie con I tappi sono costruite per essere rabboccate con acqua distillata mentre le batterie senza manutenzione hanno un funzionamento che inpedisce all'acqua di evaporare. In mezzo a queste due tecnologie, per chi se lo ricorda, c'erano (ci sono ancora? Spero di no) delle batterie vecchio tipo che anziche avere 6 tappi sporgenti avevano un tappo unico che comprendeva 6 tappi a incasso che non sporgeva dal profilo della batteria e le faceva assomigliare a delle sigillate senza esserlo. Quelle si che scambiate per batterie sigillate esaurivano l'acqua e andavano a farsi benedire perche' non venivano rabboccate.

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