KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambiare inclinazione porta targa

Moderatore: Moderatori

Luiz
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 gen 2019, 19:42

cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Luiz » 12 gen 2019, 12:37

Salve, vorrei rendere l'inclinazione del portatarga dell'exc400 il più possibile conforme al codice stradale quindi portarla a 30°.
Qualcuno lo ha fatto scaldando il portatarga originale con pistola termica?
Io vorrei farlo con questo sistema, scaldando nella zona indicata in foto.
Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2019, 12:50

Ho paura che se devi piegar troppo, poi ti si crei una bllissettatura sugli spigoli superiori ...cioè, la parte di bordura piegata, te la ritroveresti spanciata all'esterno :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Luiz
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 gen 2019, 19:42

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Luiz » 12 gen 2019, 13:00

sì infatti il problema sarebbe quello, ma cercherei di farlo spanciare verso l'interno

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2019, 21:00

A mio avviso, se posso, fai prima a prenderti un portatarga regolabile ...sostituendo il parafango (qualora possibile) :roll:

n.d.r.

Il rischio di rovinare quello che hai sotto, a seguito di una resa estetica non soddisfacente ...non è così remoto :?

Al limite ...provare su di uno usato "a prezzo", tagliando via la parte piegata e "suturando" con un buon collante elastomerico :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda ilbrazzo » 13 gen 2019, 17:09

Bat21 ha scritto:A mio avviso, se posso, fai prima a prenderti un portatarga regolabile ...sostituendo il parafango (qualora possibile) :roll:

I regolabili sono miele per le FdO... Se poi sei endurista, c'è l'accanimento terapuetico...
Cercane uno con inclinazione fissa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2019, 19:09

Beh ...se l'inclinazione rispetta i 30°, non vedo perchè dovrebbe esserci tale "accanimento" ...o per lo meno, qui da me non mi risulta :roll:

n.d.r.

So ciò che scrivo/dico 8) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda ilbrazzo » 14 gen 2019, 8:36

Bat21 ha scritto:Beh ...se l'inclinazione rispetta i 30°, non vedo perchè dovrebbe esserci tale "accanimento"

Perchè si basano sulla presunzione di colpevolezza, ossia se è regolabile è pressochè certo che lo regoli con inclinazione fuorilegge. Anche se quando ti fermano sei in regola.
E soprattutto perchè mi è capitato di vedere FdO che, durante il controllo, approfittando della presenza della regolazione vanno a "regolare" l'inclinazione per portarla fuori valore ed affibbiare la multa.
Ultima modifica di ilbrazzo il 14 gen 2019, 16:46, modificato 1 volta in totale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Masso75 » 14 gen 2019, 14:40

è una prassi gia' fatta su quel portatarga,lo ho uguale anch'io e mi dissero di scaldarlo con la pistola termica per renderlo un po' meno inclinato.
Non sono a conoscenza di altri sistemi per poterlo modificare a parte eventualmente mettere uno spessore sotto la targa solo sulla parte alta.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2019, 18:10

ilbrazzo ha scritto:E soprattutto perchè mi è capitato di vedere FdO che, durante il controllo, approfittando della presenza della regolazione vanno a "regolare" l'inclinazione per portarla fuori valore ed affibbiare la multa.


Senza metter in dubbio quanto da te scritto :hand: ...se dalle tue parti le F. d. O. si permettono tali libertà, mi meraviglio se nessuno abbia dato seguito a vie legali :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda ilbrazzo » 15 gen 2019, 9:11

ilbrazzo ha scritto:E soprattutto perchè mi è capitato di vedere FdO che, durante il controllo, approfittando della presenza della regolazione vanno a "regolare" l'inclinazione per portarla fuori valore ed affibbiare la multa.



Bat21 ha scritto:Senza metter in dubbio quanto da te scritto :hand: ...se dalle tue parti le F. d. O. si permettono tali libertà

Purtroppo si permettono queste ed altre libertà....
Anni fa mi fermarono e mi controllarono anche le pastiglie dei freni.
Poi, non avendo trovato nulla, mi dissero testuali parole "Sig. XXX, purtroppo la sua moto è tutta in regola, ma io la multo lo stesso. Velocità inadeguata alle condizioni della strada, sono 36€ senza decurtazione di punti, ma questo tipo di sanzione NON è contestabile al Giudice di Pace".


Bat21 ha scritto:mi meraviglio se nessuno abbia dato seguito a vie legali :!:

Che vie legali vuoi perseguire? E' la tua parola contro la loro, e anche se in teoria le due testimonianze hanno lo stesso peso, il giudice ha sempre la tendenza a dare più peso alle parole delle FdO.
L'unica alternativa è avere la prontezza di riflessi e di spirito di filmare tutto, sempre che poi non ti venga sequestrato il cellulare con motivazioni discutibili...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2019, 16:50

ilbrazzo ha scritto:"Sig. XXX, purtroppo la sua moto è tutta in regola, ma io la multo lo stesso ...L'unica alternativa è avere la prontezza di riflessi e di spirito di filmare tutto, sempre che poi non ti venga sequestrato il cellulare con motivazioni discutibili...


Mi sembra si stia esagerando ...ma per non soffiare (ulteriormente) sul fuoco, mi fermo qui :|

n.d.r.

Non è sicuramente così in tutta Italia e NON si comportano con tali modalità inquisitorie le F.d.O. da altre parti ...questo è certo :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Farkas
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 apr 2012, 12:12

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Farkas » 15 gen 2019, 18:22

In effetti neanche a me è mai capitato niente di neanche lontanamente simile.
Anzi, mi è capitato spesso che di fronte ad una mia condotta quantomeno discutibile e dopo le mie doverose scuse e relativo capo cosparso di cenere si siano dimostrati gentili e disposti a chiudere un occhio.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2019, 18:26

Farkas ha scritto:Anzi, mi è capitato spesso che di fronte ad una mia condotta quantomeno discutibile e dopo le mie doverose scuse e relativo capo cosparso di cenere si siano dimostrati gentili e disposti a chiudere un occhio.


Appunto ...anche quando si abbia "qualcosa" di non perfettamente a norma (es. i terminali) :roll:

Molto fa l'approccio che si abbia ...a modi cortesi si risponde con modi cortesi e spesso si giunge ad un compromesso "amichevole" tra chi controlli e chi si ritrovi "controllato" ...poi ...l'eccezione negativa può esservi, come in tutte le cose, ma che NON è una regola ...sia ben chiaro :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda ilbrazzo » 15 gen 2019, 18:59

Bat21 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:"Sig. XXX, purtroppo la sua moto è tutta in regola, ma io la multo lo stesso ...

Mi sembra si stia esagerando ...ma per non soffiare (ulteriormente) sul fuoco, mi fermo qui :|

Se l'esagerazione è riferita alle FdO non posso che essere d'accordo e dire che SI, quella volta hanno esagerato ed era un evidente accanimento contro le moto.
Tanto più che mentre stavano facendo le nostre multe (non mi hanno fermato e multato da solo) hanno fermato una Subaru Impreza pronto gara WRC ma non le hanno fatto nulla.


Se l'esagerazione è da intendere riferita ai racconti del sottoscritto ti fermo subito. Non sono un pischello, ho più di 30 anni di moto alle spalle e non sono una persona che racconta di aver pescato una balena quando ha preso una sardina.


Farkas ha scritto:Anzi, mi è capitato spesso che di fronte ad una mia condotta quantomeno discutibile e dopo le mie doverose scuse e relativo capo cosparso di cenere si siano dimostrati gentili e disposti a chiudere un occhio.

Ecco, questo è il vero centro della questione anzi l'approccio corretto da tenere nei confronti delle FdO.
Le (poche) volte che mi hanno fermato ho sempre evitato di avere un comportamento arrogante, strafottente o peggio offensivo.
Tanto, il blocchetto delle multe dalla parte della penna lo hanno sempre loro; quindi accanirsi contro di loro e/o farli accanire contro di noi è solo puro autolesionismo.
Una condotta pacata, educata ed aperta al dialogo è quella che spesso salva da multe salate o permette di evitarle del tutto.


Comunque, tornando IN TOPIC con la domanda iniziale: piegare quel pezzo del parafango con la pistola aria calda da (s)verniciatore per portarlo ad inclinazioni ragionevoli si può fare, anzi lo fanno in molti.
Però per evitare noie ricordati di mettere sotto la targa anche un bel catadiottro.
Se invece volessi montare un portatarga, solido ma snello, dotato di supporto per catadiottro, mi sento di consigliarti il prodotto della Motea (ex BS-Motoparts): Portatarga per SMC - Enduro


ATTENZIONE - anche se viene definito regolabile (ed è vero), su una delle due staffe è presente un'asola nella quale inserire dado e vite (forniti in dotazione, insieme alla punta del trapano per forare il controvento) per fissare l'inclinazione ed impedire variazioni da vibrazioni (oppure evitare gli scherzetti delle FdO). Vedere il dettaglio nella quarta foto del prodotto linkato.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2019, 19:14

ilbrazzo ha scritto:Se l'esagerazione è da intendere riferita ai racconti del sottoscritto ti fermo subito. Non sono un pischello, ho più di 30 anni di moto alle spalle e non sono una persona che racconta di aver pescato una balena quando ha preso una sardina.


O.T.

Senza offesa ...ma qui non c'è da fermare nessuno ...non mi trovo daccordo con quanto da te esposto perchè A ME non è mai capitato di trovarmi nei frangenti/situazioni da te riportate ...punto :hand:

Poi, per quel che constino gli anni di moto che si possano o meno "aver alle spalle" ...io ne ho oltre 40 > ne ho viste e sentite di tutti i colori > rispetto in primis le altrui vedute accettando sempre le critiche (costruttive) o le disparate modalità interpretative/opinioni ...e ci mancherebbe, o non sarei qui ...per di più con l'onere/onore di vestir i panni da moderatore.

Fine O.T. Siamo tutti motociclisti consumati ...da asfalto ed esperienza :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda miscelatore » 15 gen 2019, 20:04

Esiste nel catalogo ricambi part Finder Ktm, per quasi tutte le versioni, il medesimo pezzo di plastica delle versioni USA che ha meno inclinazione.
Costa una 20ina di euro

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda ilbrazzo » 16 gen 2019, 9:04

Bat21 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:Se l'esagerazione è da intendere riferita ai racconti del sottoscritto ti fermo subito. Non sono un pischello, ho più di 30 anni di moto alle spalle e non sono una persona che racconta di aver pescato una balena quando ha preso una sardina.

O.T.
Senza offesa ...ma qui non c'è da fermare nessuno ...non mi trovo daccordo con quanto da te esposto perchè A ME non è mai capitato di trovarmi nei frangenti/situazioni da te riportate ...punto :hand:

OT
Perdonami ma non capisco il significato del non essere d'accordo con quello che ho scritto solo perchè a te queste situazioni fortunatamente, aggiungo io non sono mai capitate.
Ho semplicemente riportato la mia esperienza, senza aggiungere o togliere nulla alla descrizione.
E' stata una forzatura delle FdO? Non lo metto in dubbio.
Può capitare ad altri in altre zone? Certo che si: la Val Trebbia, le Coste di Sant'Eusebio nel bresciano e l'altopiano di Asiago sono tre zone a fortissimo accanimento delle FdO.
Ci sono zone d'Italia con tolleranza maggiore? Sicuramente si.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Masso75 » 17 gen 2019, 8:29

miscelatore ha scritto:Esiste nel catalogo ricambi part Finder Ktm, per quasi tutte le versioni, il medesimo pezzo di plastica delle versioni USA che ha meno inclinazione.
Costa una 20ina di euro


Grazie mille miscelatore,non lo sapevo ora vado a vedere com'è perchè lo vorrei cambiare da un po'..... :D

Luiz
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 gen 2019, 19:42

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda Luiz » 17 gen 2019, 10:23

Alla fine ho scaldato con pistola termica e piegato, ma essendo il portatarga originale un po' corto, non si può piegare più di tanto perchè se il mono dovesse andare a fondo corsa, la gomma toccherebbe sulla targa con risultati prevedibili. Quindi ho inclinato solo di un po'.

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: cambiare inclinazione porta targa

Messaggioda freddybike » 17 gen 2019, 18:05

Compra il portatarga originale KTM che vendono in USA per il 690 enduro, robusto, sta bene,marchiatura ktm ben visibile e costa poco.

devi solo adattare un minimo il faro (in usa ne usano uno più grande, ma roba di pochi minuti e adatti senza problemi ;-) io lo monto su SMC e sta davvero benissimo e molto meglio dei soliti regolabili perchè questi stavano troppo "sotto" il codone mentre questo è bello esterno.

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tempouser e 6 ospiti