nicholas_01 ha scritto:Hai ragione Gixxxer! Sono stato piuttosto vago... Vedo di chiarire meglio: utilizzo la moto esclusivamente su strada, amo il misto veloce (per misto intendo strade ricche di curve da affrontare ad andatura blrillante, che reputo le più divertenti). Ma in estate qualche bel giro sui passi alpini non me lo faccio mancare proprio, l'anno scorso ho fatto il "Tour des Grandes Alpes" dalla Svizzera a scendere fino al mare. Utilizzo la moto tutto l'anno (meno in inverno) quindi non disdegno per nulla un pneumatico che mi dia una certa sicurezza anche con asfalto umido o bagnato.....
Io andrei sui Continental TrailAttack2 o 3, a seconda del budget. Ho solo il dubbio che possano essere un po "lenti" rispetto alle next per il tuo modo di guidare. Queste ultime io le ho trovate forse un po troppo veloci nello scendere in piega per il mio stile di guida - mi dicono che sono un po aggressivo in ingresso curva, a me pare di essere un po un paracarro, ma vaben... - mentre le Continental sono più neutre, un pelo più da "guidare" in ingresso.
Come grip non ricordo differenze abissali tra le TrailAttack e le Next (che restano ottime gomme, alla fine). Forse su sporco e bagnato le TKC70 più delle altre due, ma per la guida spesso aggressiva non te le consiglio: la tecnologia di vulcanizzazione della spalla fa si che la mescola sia costantemente differenziata come grip e durezza a partire dal bordo inferiore fino ad arrivare al centro. Il tassello più accentuato ovviamente si muove un po di più e, benchè il grip sia mostruoso a qualsiasia angolo di piega - almeno per i miei 95 cv - l'usura usandole sportivamente è tutto tranne che omogenea soprattutto all'anteriore, le spalle si consumano rapidamente e la parte centrale resta "prominente". Perdita di feeling, rumorosità e soprattutto vibrazioni molto evidenti. Ovviamente non è una gomma nata per quell'uso, anche se lo supporta molto più che decentemente, ma dagli 8.000 km in avanti perdi completamente il piacere di guidare. Quest'anno ci ho fatto meno di 13.000 km - ovviamente consideriamo limite disicurezza per una gomma i 10.000 km, chiaramente il portafoglio ci costringe spesso a tirarle molto più a lungo - ma da metà settembre darci dentro era un po una tortura ed ogni tanto, in qualche tornante, anche un rischio.
Pneumatici più stradali ce ne sono: Pirelli Scorpion Trail 2, Metzeler roadtec01, Dunlop Roadsmart3, Continental ContiRoadAttack3... C'è l'imbarazzo della scelta e tutto sommato vanno tutte abbastanza bene, prova a chiedere un consiglio anche al tuo gommista di fiducia, a volte li sottovalutiamo.