Ci mancherebbe ...non è mia intenzione entrar in "competizione tecnica" ...siamo qui per discutere/proporre i propri punti di vista, condendoli (eventualmente) con nozioni di meccanica di base
Al di la quindi dell'evidente errore di battitura (kgm - Nm), sicuramente ho inteso male ciò che stavi esprimendo
...io mi riferivo ad un dato di fondo legato semplicemente al differenziale di cubatura dell'Honda rispetto alla KTM, nel quale entrano però in causa 1.000mila fattori che distinguono le due tipologie di propulsori ...ergo, un motore avente una maggior cubatura dovrebbe anche disporre d'una maggior coppia (anche se non è sempre così); 1 kgm in più (che è circa 9,81 Nm) rispetto al frontemarcia di Mattighofen (minore di oltre 200 c.c. come cubatura) lo ritengo un valore normale e comunque raggiungibile/superabile da KTM a parità di cilindrata.
In KTM hanno anche adattato il propulsore da 799 c.c., nato in origine per la Duke, limitandone la potenza a 95 cv. contro i 105 originari e lavorando proprio sulla coppia, ora raggiunta nel suo picco massimo a 6.600 giri anzichè 8.000(!). L'ulteriore differenza di 600 giri, rispetto all'Honda anch'esso frontemarcia, può derivare da una miriade di altre concause o scelte costruttive, capaci di crear importanti divari tra le due motorizzazioni che non riguardano esclusivamente l'espressione della coppia/range d'utilizzo/picco massimo.
Per citarne solo un paio: la KTM ha un alesaggio-corsa di 88 x 67,5 mm. - Honda 92 x 75,1 mm. ...quei 7,6 mm. di corsa in più, già da soli basterebbero a giustificare un raggiungimento della coppia massima di (poi soli) 600 giri in meno rispetto alla più corsaiola KTM ...non credi
Ti ringrazio quindi per le puntualizzazioni ...c'è sempre da imparare ed io ne ho bisogno molto più di altri