KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

GT 2.0 (2019)

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda arca » 5 gen 2019, 20:20

l’unica moto con cui mi sento di sostituire la mia XR sapendo che non me la farà rimpiangere è proprio la GT
———————————————
SD 1290 GT my2019

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda k2t » 5 gen 2019, 20:44

Tommy1981 ha scritto:Scusate ma mi sembrano discorsi fatti a caso...prendendo come riferimento una S1000XR (l'unica competitor diretta alla GT in casa BMW):
- S1000XR prezzo base 16.600
- Superduke GT prezzo base 19.199
quindi il "di serie" della KTM lo pagate 2.599 euro
come vedete KTM non è comunque più economica di BMW


Non che m'interessi molto il raffronto, ma per la precisione, ripeto, per rendere un Xr anche solo lontanamente paragonabile alla dotazione di una GT base, occorrono 2.850 di accessori (abs pro, cambio elettr, cruise contr, dtc, esa, luci diurne led, manopole risc, riding mode, paramani, supporti valigie) quindi partendo da una base red s'arriva a 19.450, con colori Hp 19.860... :wink:

lukapa
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 22 lug 2017, 21:19

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda lukapa » 5 gen 2019, 20:51

Giax ha scritto:
Tommy1981 ha scritto:La RS sport touring mi fa ridere, è una touring e pure scarsa...tra peso, sospensioni inesistenti e seduta da poltrona è meno sportiva del GS

Siamo OT ma, avendo posseduto per tipo 7.000km la GT e per 7.000km la RS (entrambe MY 2016), posso assicurare che:
* la prima è "più sport": nominali 50CV in più, assetto più rigido e granitico nelle curve medie, frenata perfetta;
* la seconda è "più touring": molto più comoda, molto più protettiva e, aggiungo, concepita ed assemblata meglio.
Ciò non toglie che, e non è colpa mia né è opinabile, per quanto possa essere ridicolo, è chi le concepisce, le progetta, le realizza e le vende che propone:
* la GT nella categoria "SPORTS TOURER", da sola;
* la RS nella categoria "SPORT", addirittura insieme ad S1000RR ed HP4 (!!), perché nella categoria "TOUR" considera la RT, le GT/GTL etc.
Anche a livello di target e funzionale evidentemente il ragionamento funziona, giacché io stesso, non essendo disponibile la R1250RS, ho subito immaginato di ripiegare sulla 1290GT, e come unica altra strada BMW ho pensato alla S1000XR.
Poi si possono mettere in campo mille ragionamenti e sofismi per classificarle (prezzo, frazionamento, diametro cerchi, livello ciclistico, geometrie, puro ragionamento soggettivo etc etc), ma credo che molto importante sia l'aspetto funzionale: nel mio caso sfruttavo la RS più o meno come la GT. Così non era ovviamente per altre moto che ho avuto: HyperMotard, Rivale, S1000R etc. Con la S1000XR bene o male fai altrettanto le stesse cose che con la SuperAdventure 1290S, l'impostazione di guida è simile, la capacità di carico anche, la protezione dall'aria non diversissima… non è che cambi poi troppo se una è 17"-17" e l'altra 19"-17", o se una tira fuori 160CV da un bicilindrico e l'altra 165CV da un quattro cilindri etc etc. So che mi si può opporre che c'è chi con una Vespa 50 se vuole può fare il giro del mondo tanto quanto uno con la K1600GTL - ma penso sia palese che non sia questo quello che intendo :D .

Fatto sta che al momento o stacco l'assegno per la GT (probabile) o per la XR.
Giax è un piacere trovarti anche qui..... sottoscrivo il tuo punto di vista.... sinceramente ho amici con XR ed effettivamente la considero l'unica vera antagonista della GT poi tutto è soggettivo....io sono tossico da bicilindrico la mia scelta è stata fatta.
Comunque sia GT o XR non ti sbagli....

Lampssss Luka

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda frenkygt » 5 gen 2019, 20:54

Tra xr e gt che ve lo dico a fRe , c’è un abisso , tutta la vita ktm

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Tommy1981 » 5 gen 2019, 22:55

frenkygt ha scritto:Tra xr e gt che ve lo dico a fRe , c’è un abisso , tutta la vita ktm


Discorsi a caso proprio :?
Non c’è una meglio tra le due se non per gusti e bisogni personali: ad esempio per me è meglio la GT sotto vari aspetti come motore (non sopporto i 4 cilindri su strada) o impostazione di guida, ma consiglierei la XR per esempio a tutti gli indecisi che girano con zavorrina o molto nel traffico, o che hanno poca esperienza di guida, tutte situazioni dove la GT è nettamente più difficile da gestire.

Non ce l’ho con nessuno, ma tu frenkygt parli evidentemente a caso avendo venduto la GT prima della fine del rodaggio, quando sarebbe bello invece che nei forum venissero riportati dati di fatto dettati da conoscenza ed esperienza reale ed oggettiva (o soggettiva se utile), e non frasi a caso di parte solo perché al momento si è prorpietari di qualcosa o per sentito dire.

A chi è indeciso tra XR e GT dico di pensarci bene e di provarle meglio: sono due moto nello stesso settore, ma molto diverse come facilità di guida, comodità (da soli e soprattutto in due), calore, gestione motore, fluidità, posizione ecc...è improbabile essere indecisi tra le due se si sa cosa si sta cercando e cosa si vuole guidare :)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Mikey » 6 gen 2019, 0:21

Già detto ma per me la naturale contender della xr e’ la multistrada. Comunque la gt per me è nettamente più fascinosa e moderna ma io, ovviamente, sono di parte
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Giax » 6 gen 2019, 1:34

lukapa ha scritto:Giax è un piacere trovarti anche qui..... sottoscrivo il tuo punto di vista....

Grande Luka, grazie, piacere anche mio!
Sulla moto, sį, male non si cade tra le due opzioni: entrambi bei mezzi.
Scusate la ripetizione del concetto, ma personalmente andrei secco sulla GT e l’unica remora che ho è sulla affidabilità. Basta: non lo ripeto più! :wink:

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda frenkygt » 6 gen 2019, 5:49

Tommy1981 ha scritto:
frenkygt ha scritto:Tra xr e gt che ve lo dico a fRe , c’è un abisso , tutta la vita ktm


Discorsi a caso proprio :?
Non c’è una meglio tra le due se non per gusti e bisogni personali: ad esempio per me è meglio la GT sotto vari aspetti come motore (non sopporto i 4 cilindri su strada) o impostazione di guida, ma consiglierei la XR per esempio a tutti gli indecisi che girano con zavorrina o molto nel traffico, o che hanno poca esperienza di guida, tutte situazioni dove la GT è nettamente più difficile da gestire.

Non ce l’ho con nessuno, ma tu frenkygt parli evidentemente a caso avendo venduto la GT prima della fine del rodaggio, quando sarebbe bello invece che nei forum venissero riportati dati di fatto dettati da conoscenza ed esperienza reale ed oggettiva (o soggettiva se utile), e non frasi a caso di parte solo perché al momento si è prorpietari di qualcosa o per sentito dire.

A chi è indeciso tra XR e GT dico di pensarci bene e di provarle meglio: sono due moto nello stesso settore, ma molto diverse come facilità di guida, comodità (da soli e soprattutto in due), calore, gestione motore, fluidità, posizione ecc...è improbabile essere indecisi tra le due se si sa cosa si sta cercando e cosa si vuole guidare :)



Chi ti dice che nn ho avuto-provato anche l xr? Il mio giudizio nn è assolutamente ne di parte , non avendo più la gt ne da fanboy ktm , l xr come contenuti è in assoluto inferiore alla gt a parità di prezzo ..freni sospensioni ed elettronica sono nettamente superiori nella gt..

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda k2t » 6 gen 2019, 9:18

arca ha scritto:l’unica moto con cui mi sento di sostituire la mia XR sapendo che non me la farà rimpiangere è proprio la GT

Te lo auguro!! 2 moto eccellenti, ma come gia' saprai molto differenti...in primis motore e impostazione di guida...quindi preferenze e giudizi son molto soggettivi!!
Oggettivo e' comunque che con la GT 2.0 (soprattutto se presa quest'anno pre euro5) il livello sia altissimo e difficilmente avvicinabile dalle competitor o presute tali :wink:
Complimenti x l'acquisto...la gtmania e' ormai fenomeno dilagante :rotlf:

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Mikey » 6 gen 2019, 10:33

In Italia la gt rimane un oggetto di nicchia dato che si vendono solo maxi enduro o crossover ma pare che in Germania ne vendano a secchiate
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Tommy1981 » 6 gen 2019, 17:12

Giro spesso oltre confine e posso confermarti che se ne incontrano molte...in Italia la moto è un oggetto da sfoggiare al bar anche se inguidabile, ed il 90% dei motociclisti fa pochissimi km l’anno e solo col sole, quindi nemmeno è in grado di capire cosa sta guidando, gli basta la soddisfazione estetica. In Europa invece (soprattutto tedeschi ed austriaci) sono abituati a macinare molti km in ogni condizione meteo e guardano molto più alla sostanza che all’estetica :)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Mikey » 6 gen 2019, 17:30

Che poi... io sono sicuramente di parte ma per me la gt 2.0 e’ anche bellissima
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Albert71 » 6 gen 2019, 17:36

Hai perfettamente ragione Tommy ma la colpa è della mentalità di noi motociclisti italiani ci hanno messo in testa che la moto va cambiata ogni 2 anni se va bene e che se superi i 30 mila km da noi è invendibile fatta eccezione per qualche marca , noi non utilizziamo la moto purtroppo , la moto si conosce usandolo e macinato km , io adesso avendo famiglia e impegni lavorativi faccio circa 20 mila km ad anno ma prima viaggiavo sui 30 mila e la moto lo sempre cambiata non prima dei 100 mila e ti posso assicurare che vedendola fuori Italia , le ultime 2 sono andate in Germania non ho avuto mai problemi a piazzarle , con guadagni più che decorosi, da noi sarebbe stato impossibile anche solo pensare a rivendere ma è perché come dicevi giustamente te molti la considerano solo un Bell oggetto da fare vedere ma non utilizzare ! Ma speriamo cambi qualcosa altrimenti usate un paio di anni e saranno invendibili se uno gira un pò!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2019, 19:49

Belin Alberto ...20.000 km./anno sono GIA' parecchi per un bikers di "stato libero" ...con famiglia ...è quasi da record, mica bau-bau/micio-micio :o :clap: :giorno:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Albert71 » 6 gen 2019, 20:29

La mia come ho detto tante volte è una vera passione cominciata quando avevo 8 anni , si Bat è vero che è molto ma non lo faccio pesare alla famiglia , la mia giornata nei mesi caldi inizia alle 7 e fino alle 19 lavoro , sono artigiano faccio il giardiniere , ma la cosa che mi carica e mi da la carica è arrivare a casa prendere su mia figlia o mia moglie e farmi un giretto o verso il mare o in collina , allora stacco la spina da tutto e da tutti e mi rendo conto di essere fortunato ho la mia famiglia che mi supporta e mi sopporta e questo non è poco e questo si ripete quasi tutte la sere più fine settimana e quando fai sui 700 km a settimana i conti sono presto fatti ! Scusatemi per lo sfogo ma per me la moto è un evadere dai problemi quotidiani e una passione viscerale !

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda andrea110574 » 6 gen 2019, 21:32

Fortunatamente noi italiani non siamo tutti uguali, come da sempre e per sempre sappiamo essere il meglio ed il peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Bat21 » 6 gen 2019, 21:59

@Albert71

Io ...parlavo/scrivevo al 90% per invidia :oops: ...beato te :(

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda frenkygt » 6 gen 2019, 23:04

Tommy1981 ha scritto:Giro spesso oltre confine e posso confermarti che se ne incontrano molte...in Italia la moto è un oggetto da sfoggiare al bar anche se inguidabile, ed il 90% dei motociclisti fa pochissimi km l’anno e solo col sole, quindi nemmeno è in grado di capire cosa sta guidando, gli basta la soddisfazione estetica. In Europa invece (soprattutto tedeschi ed austriaci) sono abituati a macinare molti km in ogni condizione meteo e guardano molto più alla sostanza che all’estetica :)




Tutto vero , ma cosa c entra col il confronto contenuti dell xr rispetto alla gt...inutile mostrare di essere il biker perfetto nn era questa la discussione, si parlava a parità di prezzo dei contenuti dell xr rispetto alla gt, che poi ognuno di noi nn sfrutti neanche l 1% di queste moto è un altro paio di maniche ma non c entra col discorso..

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda Tommy1981 » 6 gen 2019, 23:22

frenkygt ha scritto:Tutto vero , ma cosa c entra col il confronto contenuti dell xr rispetto alla gt...inutile mostrare di essere il biker perfetto nn era questa la discussione, si parlava a parità di prezzo dei contenuti dell xr rispetto alla gt, che poi ognuno di noi nn sfrutti neanche l 1% di queste moto è un altro paio di maniche ma non c entra col discorso..


Quel discorso era finito...
Altra uscita a caso...pure la storia dell’1% :roll:


Comunque grande Albert71, anche io vivo la moto come te :wink:


Per il resto siamo OT quindi...compratevi la GT e godetevela, al massimo la rivendete se non fa per voi :)

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: GT 2.0 (2019)

Messaggioda frenkygt » 6 gen 2019, 23:36

Sicuramente tra xr e gt a parità di prezzo conviene la seconda , infatti non mi sembra che la xr sia una moto che abbia riscosso grandi consensi in giro..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti