KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda nicholas_01 » 4 gen 2019, 9:01

Si sta avvicinando (per me) il momento di sostituire i pneumatici.....
Quelli montati dalla casa non sono il diavolo ma l'impressione è che si potrebbe fare meglio....
Esiste nel forum (Super Duke 1290) un un interessante dibattito/valutazione sui pneumatici... Sarebbe però interessante (oltre che utile per il sottoscritto e spero per molti altri) visto che il 1090 è una moto sicuramente diversa dal Super Duke stesso, restringere l'oggetto del contendere al 1090...
Che ne pensate? Quali sono, secondo voi i pneumatici migliori? Perchè?
Grazie per l'aiuto!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda wonderbike » 4 gen 2019, 9:38

Con quale marca e modello escono di serie?

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Il_Santo » 4 gen 2019, 10:21

La mia l'ho ritirata con le Next che per me sono ottime gomme, le montai anche sulla mia moto precedente insieme alle Pirelli Scorpion Trail II, che ad esempio sul 1190 di un amico fecero uno strano "scherzo" spellandosi sull'anteriore.
Se non ti fanno fastidio le vibrazioni le Tkc70 sarebbero da provare almeno una volta nella vita, magari ci fai quei 3mila km in meno rispetto alle Next (che poi non detto), ma sul bagnato o asfalto umido non tradiscono mai.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda nicholas_01 » 4 gen 2019, 12:10

Di casa monta le Metzeler Tourance Next.
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda TMVyrus » 4 gen 2019, 18:26

Io sul 1190 sono al secondo treno di metzeler roadtech 01.... spettacolari...meravigliose anche su strade , sporche, umide e bagnate.... sincere e prestanti anche in estate piena....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda gixxxer » 6 gen 2019, 8:42

Gomme per fare cosa? Tanti km, guida sportiva, tanto sterrato, poco sterrato... dipende da come guidi, se giri da solo, in due, con le valigie... Pneutmatici per adv validi lo sono quasi tutti, ormai. Parlano molto molto bene anche delle Mitas, sia le TerraForce che le E7+. Io sono al 4 treno consecutivo di Continental, prima TrailAttack2 e poi 3 volte in serie TKC70. Io le trovo validissime, le TKC70 con un difetto più dovuto alla mia guida che altro. In genere non amo Pirelli /Metzeler, quindi sono decisamente di parte.

Se dovessi darti un consiglio, ti direi di provare le TKC70: ottimo grip con freddo, pioggia, fondi freddi e sporchi, persino il ghiaccio, provato di persona. Un po rumorose, tendono a lasciar "emergere" la parte centrale del battistrada all'anteriore, quella più dura, se guidi un po aggressivo in ingresso come me. A quel punto diventano decisamente saltellanti all'anteriore. Comportamento che si attenua usando pressioni un po più basse di quelle a libretto. Nonoostante tutto, io le porto di solito a 12.500/13.000 km.

Insomma, dipende da qual'è il tuo modo di vivere la moto la gomma giusta, non dal forum, dove comunque si trovano info e pareri utilissimi per decidere che direzione prendere.

Io questo giro sono tentato di mettere le Continental TrailAttack3. Se poi mi dovesse ricapitare di andare in piemonti per sterri, magari metterò una tassellata economica per viaggiare più tranquillo...

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda nicholas_01 » 7 gen 2019, 14:13

Hai ragione Gixxxer! Sono stato piuttosto vago... Vedo di chiarire meglio: utilizzo la moto esclusivamente su strada, amo il misto veloce (per misto intendo strade ricche di curve da affrontare ad andatura blrillante, che reputo le più divertenti). Ma in estate qualche bel giro sui passi alpini non me lo faccio mancare proprio, l'anno scorso ho fatto il "Tour des Grandes Alpes" dalla Svizzera a scendere fino al mare. Utilizzo la moto tutto l'anno (meno in inverno) quindi non disdegno per nulla un pneumatico che mi dia una certa sicurezza anche con asfalto umido o bagnato.....
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

balocco
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda balocco » 7 gen 2019, 16:29

Io sulla 1190 sto usando le Bridgestone A41, sono gomme Trail dunque non delle stradali pure il che è vantaggioso nel caso di strada bagnata o sporca. Le sto usando anche in questi giorni con temperature molto basse e strade con chiazze di umidità, anche in montagna, e si comportano molto bene. Con condizioni ideali di temperatura e strada le ho trovate rapide e sincere, danno grande sicurezza a patto di non esagerare con gli angoli di piega, in quel caso la spalla è un po' troppo cedevole. Ci ho fatto 3000km e visivamente sembrano ancora nuove. Qualcuno lamenta i "soliti" sbacchettamenti oltre i 180km/h, io ho spinto anche oltre ma non l'ho notato. Consigliato tenerle sempre a giusta pressione 2.9 - 2.4 a freddo.

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda gixxxer » 7 gen 2019, 21:51

nicholas_01 ha scritto:Hai ragione Gixxxer! Sono stato piuttosto vago... Vedo di chiarire meglio: utilizzo la moto esclusivamente su strada, amo il misto veloce (per misto intendo strade ricche di curve da affrontare ad andatura blrillante, che reputo le più divertenti). Ma in estate qualche bel giro sui passi alpini non me lo faccio mancare proprio, l'anno scorso ho fatto il "Tour des Grandes Alpes" dalla Svizzera a scendere fino al mare. Utilizzo la moto tutto l'anno (meno in inverno) quindi non disdegno per nulla un pneumatico che mi dia una certa sicurezza anche con asfalto umido o bagnato.....


Io andrei sui Continental TrailAttack2 o 3, a seconda del budget. Ho solo il dubbio che possano essere un po "lenti" rispetto alle next per il tuo modo di guidare. Queste ultime io le ho trovate forse un po troppo veloci nello scendere in piega per il mio stile di guida - mi dicono che sono un po aggressivo in ingresso curva, a me pare di essere un po un paracarro, ma vaben... - mentre le Continental sono più neutre, un pelo più da "guidare" in ingresso.

Come grip non ricordo differenze abissali tra le TrailAttack e le Next (che restano ottime gomme, alla fine). Forse su sporco e bagnato le TKC70 più delle altre due, ma per la guida spesso aggressiva non te le consiglio: la tecnologia di vulcanizzazione della spalla fa si che la mescola sia costantemente differenziata come grip e durezza a partire dal bordo inferiore fino ad arrivare al centro. Il tassello più accentuato ovviamente si muove un po di più e, benchè il grip sia mostruoso a qualsiasia angolo di piega - almeno per i miei 95 cv - l'usura usandole sportivamente è tutto tranne che omogenea soprattutto all'anteriore, le spalle si consumano rapidamente e la parte centrale resta "prominente". Perdita di feeling, rumorosità e soprattutto vibrazioni molto evidenti. Ovviamente non è una gomma nata per quell'uso, anche se lo supporta molto più che decentemente, ma dagli 8.000 km in avanti perdi completamente il piacere di guidare. Quest'anno ci ho fatto meno di 13.000 km - ovviamente consideriamo limite disicurezza per una gomma i 10.000 km, chiaramente il portafoglio ci costringe spesso a tirarle molto più a lungo - ma da metà settembre darci dentro era un po una tortura ed ogni tanto, in qualche tornante, anche un rischio.

Pneumatici più stradali ce ne sono: Pirelli Scorpion Trail 2, Metzeler roadtec01, Dunlop Roadsmart3, Continental ContiRoadAttack3... C'è l'imbarazzo della scelta e tutto sommato vanno tutte abbastanza bene, prova a chiedere un consiglio anche al tuo gommista di fiducia, a volte li sottovalutiamo.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda nicholas_01 » 8 gen 2019, 16:23

Graze! Faccio tesoro dei tuoi consigli!
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda LINUREX » 9 gen 2019, 13:00

... c'è qualcuno che conosce la data di commercializzazione delle CONTITRAILATTACK3???
lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Il_Santo » 9 gen 2019, 13:16

LINUREX ha scritto:... c'è qualcuno che conosce la data di commercializzazione delle CONTITRAILATTACK3???
lamps


Qui sono ordinabili ma risultano al momento esaurite in magazzino:

https://it.mynetmoto.com/shop.cfm/continental/trail%20attack%203/pneumatici-moto.html
Ultima modifica di Il_Santo il 9 gen 2019, 13:52, modificato 3 volte in totale.
Parlo poco e vado in moto!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda TIZIANO62 » 9 gen 2019, 13:21

ma dai...un pochino di tassello ! Le Scorpion Rally STR !

Avatar utente
LINUREX
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 8 gen 2015, 13:17
Località: L'AQUIILA

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda LINUREX » 9 gen 2019, 14:12

Il_Santo ha scritto:
LINUREX ha scritto:... c'è qualcuno che conosce la data di commercializzazione delle CONTITRAILATTACK3???
lamps


Qui sono ordinabili ma risultano al momento esaurite in magazzino:

https://it.mynetmoto.com/shop.cfm/continental/trail%20attack%203/pneumatici-moto.html


..si avevo visto... evidentemente è ancora presto per poterle ordinare...
seguo per sapere se qualcuno prova queste scarpette... :D
lamps
... il bello di vivere sul filo del rasio è che mi posso radere quando voglio....

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda ex-utente MyKTM » 9 gen 2019, 14:43

per il 1090 S puoi montare:
esclusivamente stradale:
- pirelli angel gt
- metz roadtech 01
- dunlop roadsmart 3
- continental roadattach 3
- michelin pilot road 5 trail
- bridgestone t31

gomme trail:
- pirelli scorpion trail 2
- metz tourance next
- dunlop trailsmart max
- cotinental trailattach 3
- michelin anakee 3
- bridgestone a41
- mitas terraforce

buona scelta

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda nicholas_01 » 9 gen 2019, 15:11

Yuk!! Da fare indigestione... Facciamo conto che un povero mortale decida di buttarsi sulle Continental.. le papabili sarebbero (trattandosi di gomme 2019 o giù di lì):
- ContiRoadAttack 3
- ContiRoadAttack 3 GT
- ContiTrailAttack 3
Giusto?
Se leggo la descrizione alla fin fine ma vanno tutte e tre bene.... Anche se non faccio mai fuoristrada

Uso la mia (amatissima) ADV 1090 stradale così:-" ..........utilizzo la moto esclusivamente su strada, amo il misto veloce (per misto intendo strade ricche di curve da affrontare ad andatura blrillante, che reputo le più divertenti). Ma in estate qualche bel giro sui passi alpini non me lo faccio mancare proprio, l'anno scorso ho fatto il "Tour des Grandes Alpes" dalla Svizzera a scendere fino al mare. Utilizzo la moto tutto l'anno (meno in inverno) quindi non disdegno per nulla un pneumatico che mi dia una certa sicurezza anche con asfalto umido o bagnato....."

Ad esempio immagino che una gomma road "rotoli" meglio sull'asfalto di una "Trail".. Ma me ne accorgo?
E poi (visto che le nostre strade fanno spesso schifo.. Specialmente nel mio entroterra ligure.. Buche, sabbietta, asfalto spesso non regolare.. e allora meglio la Trail anche se non faccio fuori strada?

Boh! Mi viene da dire meglio la trail.. Pare vada molto bene anche sull'asfalto liscio.. insomma AIUTOOO! :-) :-)
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

gixxxer
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda gixxxer » 9 gen 2019, 15:29

Guarda, l'unica gomma trail che ha realmente qualche differenza rispetto aduna stradale pura è - a mio parere - la tkc70, che si potrebbe definire una radiale "intagliata". Ti da grip molto elevato su qualsiasi tipo di fondo e la scolpitura dell'anteriore ti permette qualche divagazione su strade bianche e sterrati facili.

Sinceramente la differenza tra TrailAttack2 e RoadAttack2 - non mi sbilancio per i 3 - la ricordo veramente minima a livello di battistrada. provate entrambe su uno sterrato qui vicino e, se la differenza con le TKC70 era innavertibile con l'asciutto, lo diventava col bagnato e sui fondi sporchi.

Per come guido io, che peso 60 kg e viaggio praticamente sempre da solo e senza carico, quando voglio divertirmi mi supportano alla grande e non ho mai sentito realmente la necessità di qualcosa di più performante se non col caldo torrido.

Valgono però le "limitazioni" dovute al consumo irregolare nella guida allegra.

Io al tuo posto non mi farei grossi problemi, la differenza di scolpitura del battistrada tra una stradale ed una trail è veramente minima. Piuttosto, per la mia esperienza, starei su una trail perchè mi sembra che diano sensazioni migliori sul bagnato e col freddo rispetto alle stradali pure, dove le performance richiedono una mescola meno ricca di silice e quindi meno efficace nelle condizioni non ideali.

Insomma, se la usi poco in inverno stradale, se la usi tutte le sante domeniche trail.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda nicholas_01 » 9 gen 2019, 15:34

Olè! Vada per il Trail! Ora bisogna però aspettare che sia normalmente disponibile... Posso anche aspettare u attimo... Grazie ancora..
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Jacopo89
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 30 ott 2018, 23:19

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda Jacopo89 » 10 gen 2019, 11:48

katana ha scritto:per il 1090 S puoi montare:
esclusivamente stradale:
- pirelli angel gt
- metz roadtech 01
- dunlop roadsmart 3
- continental roadattach 3
- michelin pilot road 5 trail
- bridgestone t31

gomme trail:
- pirelli scorpion trail 2
- metz tourance next
- dunlop trailsmart max
- cotinental trailattach 3
- michelin anakee 3
- bridgestone a41
- mitas terraforce

buona scelta

Ah questo non lo sapevo, pensavo si potesse montare anche tassellati

TIZIANO62
 
Messaggi: 1377
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Quali sono i PNEUMATICI MIGLIORI per il 1090 stradale?

Messaggioda TIZIANO62 » 10 gen 2019, 12:10

....ma certo che si puo'...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti