KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Plexiglass crepato

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Plexiglass crepato

Messaggioda Breve58 » 25 ott 2018, 21:30

Sulla mia Sadv del 2015 quella solo bianca, si sono formate delle crepe nei 4 punti di fissaggio del plexiglass. Nei due punti di fissaggio piu' bassi addirittura si e' sbriciolato fino a svincolare le viti di fissaggio dal plexiglass stesso. A qualcun altro e' successo? Ho visto che il modello del 2017 e' un po' diverso. Rientra tra I difetti di questa versione? Cosi' ad occhio non costera' meno di 120 euro. E poi fara' la fine del primo? Grazie.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda kappa83 » 26 ott 2018, 8:00

Stessa moto e stesso plexi, ho anche io delle crepette (ma finora piccole e non danno sintomi di peggioramento) nei punti di attacco.
In un post, che non ricordo quale e se era qui o su altro forum, se ne parlava e sembrava problem abbastanza comune. Credo sia fornito da acerbis il plexi. Alcuni avevano inserito degli anelli di gomma tra vite e plexi per smorzare un po le vibrazioni.
Ma se il tuo ormai e' sbriciolato prima dovrai comunque cambiarlo, e di after non so se ci sia altro.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Bobe » 26 ott 2018, 16:38

Quando successe a me, se ben ricordo, passarono in garanzia la parte fume e pagai il capolino trasparente circa 120 euro, sulla T era un problema comune. Nella S hanno messo delle guarnizioni nelle sedi dei bulloncini che dovrebbero impedire le crepe ma in compenso ha montato un capolino ancora più delicato che si riga solo a guardarlo.
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Breve58 » 16 dic 2018, 0:01

Aggiornamento: approfittando del voucher natalizio di 50 euro ho ordinato il plexiglass. La conc. Ktm mi ha detto che ora viene consegnato con 4 gommini per smorzare le vibrazioni. Staremo a vedere... le buone notizie sono due: la prima che il prezzo di listino e' diminuito, la seconda che i gommini sono acquistabili indipendentemente dal plexiglass, questo per chi pensasse di montarli a prevenzione delle crepe.

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Renzo74 » 16 dic 2018, 12:24

anche sulla mia S del 2018 si era crepata una delle sedi, me lo hanno cambiato in garanzia
la mia idea però è che è proprio il materiale ad essere sbagliato, sono costruiti ad iniezione
usano una plastica troppo rigida che tende a crepare forse gli aftermarket tipo givi o puig
sono fatti in termoformatura anziché iniezione e risultano un po’ più flessibili (quello della stelvio era così)
ciao, Renzo.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda wonderbike » 16 dic 2018, 15:10

Mettete da entrambi i lati degli or piatti di gomma per smorzare le vibrazioni. E non lavate i plexiglass con chante clair che aggredisce col tempo il materiale

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2018, 16:48

wonderbike ha scritto:Mettete da entrambi i lati degli or piatti di gomma per smorzare le vibrazioni. E non lavate i plexiglass con chante clair che aggredisce col tempo il materiale


Meglio ancora una sorta di silent-block che avvolga completamente il foro ...in modo da non entrar a contatto diretto con i bulloni di fissaggio :!:

(Come scrissi già in altro 3D similare :wink:)

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda motardpiero » 16 dic 2018, 16:51

Esatto bat
Messi sugli attacchi della carena del 690. Tolgono vibrazioni e le viti non toccano più il materiale

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Breve58 » 16 dic 2018, 19:19

@Bat21: i gommini che mi ha fatto vedere il conce sono identici a quelli della foto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2018, 19:51

@Breve58

Che sono POI facilmente reperibili nei ferramenta più riforniti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ste77
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 apr 2012, 20:01
Località: Novara

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Ste77 » 16 dic 2018, 21:31

Oggi ho montato sul mio 1290 s il puig touring fume’per avere più protezione e nel kit aveva i gommini della foto!
Quello originale solo 2 anellini sottili di gomma su 4.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Breve58 » 3 gen 2019, 17:58

Aggiornamento: arrivato e montato il plexiglass. Il kit comprende non solo i 4 gommini ma anche le 4 viti che sono diverse perche' in origine il plexiglass non prevedeva i gommini, quindi chi volesse fare la modifica a salvaguardia del plexiglass non crepato o con piccole crepe, deve ordinare anche le viti. Unica nota i gommini, che sono fatti come un passacavo, faticano ad entrare e sopratutto si fa fatica a far uscire il labbro dall'altra parte, occorre lavorare di pazienza con un piccolo cacciavite da vite per occhiali facendo attenzione a non rompere la gomma, comunque in un quarto d'ora si riesce a montarli correttamente, purtroppo "calzano stretti"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Bat21 » 3 gen 2019, 18:02

n.d.r.

A volte, per determinate parti in gomma "precise", basta passarci sopra un pò di sapone ...sono vecchi trucchetti ma sempre validi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda motardpiero » 3 gen 2019, 18:05

Anche la vasellina spray serve a non fare danni in questi casi...
Tenetevi per voi altri utilizzi...

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Plexiglass crepato

Messaggioda Breve58 » 3 gen 2019, 18:18

Avete ragione, infatti ero tentato di usare l'olio di silicone spray che tengo per occasioni simili ma il plexiglass era talmente.... trasparente!! senza un rigo talmente luccicante e splendente che mi piangeva il cuore a sporcarlo che ho preferito la soddisfazione a montarlo cosi scintillante come mamma acerbis l'ha fatto. Quello sostituito crepe a parte era in buone condizioni, senza i graffi che qualcuno lamenta sul plexi della "S" , nonostante cio' mettendo a confronto quello nuovo con altro identico con quasi 4 anni di vita e 20 mila km. la differenza e' evidente.


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti