KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro BMC

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Filtro BMC

Messaggioda marober » 30 dic 2018, 14:19

Saluti a tutti e Buon ANNO.Di recente ho fatto il tagliando alla mia KTM 1090 del 2017 in garanzia. Alla fine ho notato che non mi era stato sostituito il filtro dell ' aria.Alla mia osservazione il conce mi ha detto che non era stato cambiato in quanto dopo un anno non ha ritenuto di cambiarlo in quanto ancora idoneo. Considerando che la sua sostituzione secondo me rientra nella spesa del tagliando ,la cosa mi e' sembrata un po' strana. Comunque ora visto che la moto e' ferma per via della stagione invernale ,ho pensato di sostituirlo di persona. La risposta al motivo x il quale non e' stato prontamente sostituito e' che occorrono un paio d' ore di manodopera, dato che si deve togliere fiancate, paraserbatoio ,serbatoio , tubi vari ecc. Ho pensato gia' che c'ero di mettere un filtro bmc racing( vantaggio non va' sostituito ,ma lavato). Con mia sorpresa poi facendo un giretto di un paio di centinaia di KM, ho notato che l' erogazione era cambiata, piu' morbida ai bassi anche con marce lunghe, cosa che prima non avevo mai avvertito. Ora non so' se attribuire la cosa al fatto che la carburazione e' condizionata dalle basse temperatura 10/12 gradi o al fatto dell filtro BMC, comunque vi posso garantire un netto miglioramento di guida specialmente in montagna con tornanti sali/scendi con marcia sempre in presa, senza seghettamenti vari. Chiedo se qualcuno ha fatto la stessa esperienza

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Filtro BMC

Messaggioda Bat21 » 30 dic 2018, 16:40

L'utilizzo di un filtro aria più permeabile (BMC, K&N ecc.), comporta uno "smagrimento" della miscela benzina/aria pre-impostata di default; il miglioramento di resa che hai evidenziato può aver un riscontro nella guida in altitudine, in quanto detto rapporto (stechiometrico) si bilancia con il filtro BMC causa rarefazione dell'aria al salir di quota ...ma per un utilizzo a 360° della moto, attenderei consigli da chi abbia affiancato una mappatura più "grassa" contestualmente alla sostituzione del filtro in carta d'origine :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Filtro BMC

Messaggioda marober » 31 dic 2018, 9:48

Beh.Non sono andato sullo Stelvio o sul Gavia ma mi sono limitato a percorrere i soliti passi appena fuori casa altitudine 800/1000 mt massimo e secondo me l'altitudine in questo caso centra poco…..Comunque in primavera appena si apre la stagione lo scopriro'.Prima del 1090 avevo un F 800 Gs moto decisamente diversa ,ma anche in quel caso avevo sostituito lo stesso filtro e in aggiunta anche la yat modificata.In quel caso avevo ottenuto un discreto miglioramento di coppia ai bassi ed elasticita' da attribuire alla yat modificata Nel 1090 la coppia non mi interessa (ne ha da vendere) ma l'elasticita' e la fluidita' di marcia si, anche se onestamente rispetto al 1190 la Ktm ha migliorato molto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Filtro BMC

Messaggioda Bat21 » 31 dic 2018, 17:09

Beh ...chi ti scrive ti ha riportato la propria esperienza e nulla più ...hai aperto tu il 3D :roll: ...ma ovviamente, comportati poi come meglio credi :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: Filtro BMC

Messaggioda marober » 31 dic 2018, 18:57

Si discute e ci si scambia opinioni e consigli,il forum serve anche a questo

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Filtro BMC

Messaggioda Bat21 » 31 dic 2018, 21:12

marober ha scritto:Si discute e ci si scambia opinioni e consigli,il forum serve anche a questo


Perdonami, ma so BENE quale sia uno degli scopi principe di un forum ...compreso l'apprezzar chi dia risposta ai propri dubbi/perplessità ...ma questa è "storia" che, ai più, spesso sfugge :roll:

Buon anno :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti