La stagione 2018 sta "motoristicamente" volgendo al termine con il titolo già assegnato a M. Marquez. Esaminiamo conferme e dipartite di piloti per il 2019
Honda
Concluso il rapporto tra HRC e Pedrosa (con dispiacere per il "delicatissimo" Dani, legato a Honda fin dalla più tenera età), Jorge Lorenzo condurrà la Honda RC213V ufficiale insieme a Marquez e ...prevedo sin da ora scintille, non solo in gara ; Pedrosa sarà però tester Ufficiale in KTM ...e ciò non può che farmi estremo piacere
Yamaha
Vinales aveva già annunciato il rinnovo per altre due stagioni con Yamaha al pari di Valentino Rossi ...ma il digiuno di vittorie per Maverick nell'arco di tutto il 2018, unito alle tensioni avute con il c.t. Forcada (sostituito poi da Garcia) hanno remato contro ...entrambi i piloiti lamentano una mancanza di upgrade per le moto del diapason e persino il capo progetto, Kouji Tsuya ha dato le sue pubbliche scuse (dura ammetterlo in pubblico per un capo-Jap, ma ammirevole!); non escludo però qualche cambiamento dell'ultima ora
Ducati
Confermato Andrea Dovizioso, dopo una lunga trattativa (dal punto di vista economico) risoltasi grazie all’ingresso dello sponsor Philip Morris, Ducati ha ingaggiato Danilo Petrucci (ultracollaudato, visto che arriva dal team Alma Pramac Racing) dicendo addio a Lorenzo, che solo dopo il "divorzio annunciato", ha iniziato a mettersi in luce (serbatoio nuovo docet ). Finalmente una Ducati con entrambi i piloti italiani ...e non è poco, visto che ormai è di proprietà U.S.A.
Suzuki
Benchè nelle ultime gare Iannone abbia regalato evidenti "guizzi di vitalità", il suo rapporto con la casa di Hamamatsu era già in crisi da tempo ...forse per risultati che non sono pervenuti o come avrebbe dovuto essere; al suo posto arriverà quindi Joan Mir, campione del mondo in carica di Moto3 e che ha ben figurato nella sua stagione di debutto in Moto2; al suo fianco Alex Rins, che guiderà altresì lo sviluppo della GSX-RR per il 2019.
Aprilia
Con un 2018 avaro di soddisfazioni, la casa di Noale affiancherà ad Aleix Espargaro, firmatario per due anni, il nostro Andrea Iannone, dal quale, al pari delle precedenti Ducati e Suzuki nelle quali il pilota di Vasto è transitato ultimamente, si aspettano allori ...vedremo ...semprechè pure Aprilia abbia un deciso step evolutivo .
KTM
Da Mattighofen hanno rinnovato il prossimo biennio a Pol Espargaro, salutando nel contempo Bradley Smith: al suo posto arriverà Johann Zarco, sull'onda degli ottimi risultati ottenuti col team Tech 3 e il già citato Pedrosa come tester/collaudatore Ufficiale.
Team "satellite" e privati
Ducati - Pramac Racing
Confermato Jack Miller ed "inserito" il debuttante Francesco Bagnaia (Pecco) proveniente dalla Moto2.
Ducati - Avintia Racing
Sarebbe dovuto arrivare Alex Marquez, ma lo spagnolo pare abbia rifiutato l’offerta per concentrarsi ancora un altro anno nella classe di mezzo; le due Ducati saranno quindi condotte da Tito Rabat e Karel Abraham.
Honda - LCR di Lucio Cecchinello
i piloti saranno il riconfermato Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami.
Yamaha - Nuovo Team Satellite
I piloti saranno il campione del mondo Moto2 Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, in arrivo dalla Moto2.
KTM - Team privato guidato da Hervè Poncharal (ex Tech 3)
Il team manager H. Poncharal ha chiamato la new entry Miguel Oliveira (ora in Moto2) e confermato il malese Hafizh Syharin.
Gli esclusi ...o senza cavallo meccanico
Oltre al citato Dani Pedrosa, collaudatore Ufficiale KTM, troviamo Bradley Smith, Alvaro Bautista (che dovrebbe arrivare in Superbike), Xavier Simeon e Thomas Luthi (che pare abbia firmato per un ritorno in Moto2); Scott Redding, sarebbe stato il nuovo collaudatore di Aprilia, ma pare non sia stato raggiunto l'accordo causa sfuriata e giudizi negativi sia su moto che progettisti, al termine del Gran Premio d’Austria ...a Noale stanno ancora vagliando la sua posizione.
Max