KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

accensione spia fi e malfunzionamento moto

zalla
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 lug 2014, 21:05

accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda zalla » 25 dic 2018, 19:39

scusate se non scrivo mai, troppo comodo scrivere quando si ha bisogno......fatta questa dovuta premessa e premettendo che sono un vecchietto di 54 anni che ha modificato da solo la papera rendendola guardabile se qualcuno mi da qualche dritta è il benvenuto....
Allora...moto ferma, ma con c-tek attaccato per batteria, da due tre mesi, ieri girando in citta', appena il motore è andato in temperatura, dopo che avevo spento e mi ero fermato, riparto e si accende la spia fi, fissa....la moto funziona con una progressione strana, sicuramente meno potenza, e poi circa a 5000 giri comincia a perdere colpi e a sparare in maniera oscena. roba da vergognarsi per i botti...meno male siamo afine anno!!!! Provata ina llungo stessa storia, non si superano i 5000 e botte all'ennessima potenza. Il motore non sembra avere particolari rumori e la spia fi è rimasta sempre accesa...cosa strana che come visto sui manuali sono i lampeggi che individuano l'errore...solo una volta mi è sembrato che accennasse a lampeggiare...ma per pochissimo tempo. oggi rimesso in moto solo in garage per poco e spia spenta...ma il motore mi sembrava irregolare...tutto qua..i km sono 14.000, marmitte leo vince, mappatura di serie, un po' di guai risolti da solo (frizione sostituita, due attuatori, e altre cose che nn mi sembrano cmq attinenti al problema....chi mi vul aiutare è sicuramente il benvenuto...
Grazie roberto alias Zalla

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda Bat21 » 25 dic 2018, 20:44

Topic spostato nell'idonea sezione :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda alexcre » 25 dic 2018, 21:56

Pompa benzina andata?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda BlackBull » 25 dic 2018, 21:59

Attacca TuneEcu e vedi che cosa c'è che non va. Se non hai già acquistato l'interfaccia (da circa15€): questo è il momento di farlo.
Buon Natale.

zalla
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 lug 2014, 21:05

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda zalla » 26 dic 2018, 0:00

grazie intanto per le risposte....(innanzzitutto preciso la moto è un 2007)..la pompa..si è una delle cose che ha creato problemi ad altri, pero' presumevo che si guastava o andava....pero' chiedo se a qualcuno ha fatto lo stesso giochino.....Per blackbull...giusto (ps buon natale anche ate) mi puoi aggiornare su dove acquistare interfaccia...tuneecu presumo sia il programma da utilizzare...
ora scandaglio unpo' in rete cossi' intanto mi aggiorno...grazie Robe

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda gargamella » 26 dic 2018, 8:05

A naso... sei magro.... controlla alimentazione carburante o fessurazione tubi in aspirazione.

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda freddybike » 26 dic 2018, 14:22

mah, se da tuneecu non ti risulta nessun errore ipotizzerei un classico, ovvero di verificare che i cavi della batteria siano ben stretti e non ossidato o altro.

ma da quanti km giri con i leo e mappatura di seri? sei assurdamente magro, tale da aver creato problemi al motore mi sa... calcola che già mettere un silenziatore aperto su un smc smagra di tanto ma qui togli un minikat singolo.. nel tuo caso passi da quel mega tappone gigantesco e pure doppio della papera ad un liberissimo leo, strano che in questa configurazione non ti si spegneva durante la marcia

zalla
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 lug 2014, 21:05

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda zalla » 26 dic 2018, 21:52

Per Freddy....la moto l'ho acquistata usata credo nel 2011, l'ho modificata radicalmente subito, tranne che nella mappatura...ho avuto una bruciatura guarnizione testa, successivamente si è pure grippata (inteventi eseguiti in parte economica anche da ktm anche se fuori garanzia). Non escludo che essere troppo magra abbia causato problemi....poi da ormai 3/4 anni, aparte le cose che ho riferito nel primo messaggio il motore girava bene anche cosi'....sostituito olio con motul 10/60, decisamente migliore...poi il problema di cui sopra...pero' è tutto molto strano....la moto girava bene....parcheggio e spengo....riparte con minimo + alto e poi poca potenza fino circa a 5000 giri e spia fi accesa....dopo 5000 il motore non va ...strappa...e botti di fine anno...giusto ci siamo...Ps buon 2019 a tutti...
Riaccesa, solo in garage spia spenta...ma c'e' qualcosa che non va...nel frattempo come da vostri consigli ho acquistato cavo per obd/ktm e interfaccia con uscita usb...pero' mi arriva 1/15 gennaio....se magari mi sapete consigliare intanto qualche tutorial su come utilizzare tuneecu...oppure qualche dritta ben venga...ho già preso in considerazione quanto detto sopra da voi....pero' un cambiamento improvviso dopo uno spengimento farebbe propendere per qualcosa di elettrico/elettronico....saluti a tutti e grazie

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda alexcre » 26 dic 2018, 21:58

Di dove sei?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

zalla
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 lug 2014, 21:05

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda zalla » 27 dic 2018, 12:32

livorno

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda freddybike » 27 dic 2018, 13:21

certo che dopo aver bruciato guarnizione testa e addirittura grippaggio insistere a girare con quella carburazione non mi stupisce che ti dia problemi il motore, mi pare stia già durando fin troppo per come povero gli tocca girare

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda alexcre » 27 dic 2018, 14:30

Se eri più vicino ti potevo prestare il mio cavo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda Dadok » 27 dic 2018, 14:58

freddybike ha scritto:certo che dopo aver bruciato guarnizione testa e addirittura grippaggio insistere a girare con quella carburazione non mi stupisce che ti dia problemi il motore, mi pare stia già durando fin troppo per come povero gli tocca girare

Si hai ragione, ma secondo me c'e' anche altro oltre ad una magrissima miscela per bruciare guarnizione e grippare (olio forse?)

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda freddybike » 27 dic 2018, 16:09

io ho presupporto i classiconi per la papera, ovvero pompa benzina e collegamenti batteria.

poi come sempre sarebbe da provare e sentire di persona.

comunque se collega il tuneecu penso proprio che trova il problema, la centralina glielo dovrebbe segnalare ;-)

zalla
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 lug 2014, 21:05

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda zalla » 27 dic 2018, 18:40

si ragazzi, eventualmente appena mi arrivano i cavi mi date una mano per mappatura giusta, nonostante il motore girasse bene anche cosi'....ma ho e ho avuto qualche moto e la miscela magra ha sempre portato rogne per ovvi motivi... ( la guarnizione la prima volta presumo sia stato invece un malfunzionamento dell' elettroventola...ora l'ho messa con interruttore....se no a suon di bulbi....) . cmq i primi lc 4 hanno avuto qualche problemino, se no ktm non interveniva anche fuori garanzia....i collegamenti batteria li guardo appena possibile....invece secondo te Freddy l'altro classico, ovvero la pompa,che non mi si era ancora rotta.....incredibile....potrebbe anche causare un malfunzionamento tipo il mio?

zalla
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 lug 2014, 21:05

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda zalla » 27 dic 2018, 18:42

ps il cavo è questo...penso di averci azzeccato
https://www.ebay.it/itm/TUNE-ECU-DIAGNO ... :rk:4:pf:0

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda gargamella » 27 dic 2018, 20:53

É lui...

Scaricato il manuale officina?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda freddybike » 27 dic 2018, 21:36

il sito de ltuneecu è questo, trovi manuale e mappature http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/index.html

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda BlackBull » 27 dic 2018, 22:51

Quando ti arriverà l'interfaccia (io l'ho presa su Ecuvonix.it (quella giusta con il chip Ftdi originale, sennò non funziona)) la collegherai, tramite l'adattatore (anche quello preso tramite Ecuvonix, sennò puoi fare a meno e usare tanta pazienza e dei coccodrilli). Leggendo gli errori memorizzati saprai subito di che si tratta. Naturalmente dopo che avrai pazientato fino alla consegna...
Il fatto che tu giri magro o grasso, da un pezzo, non rende improvvisamente la moto inutilizzabile, per cui c'è qualcosa che ha smesso di funzionare o si è starato.
Anche a me, soprattutto da nuova, aveva fatto la matta senza motivo. Ho fatto una prova: a quadro spento accelerato fino in fondo, girato la chiave, a fine check lasciato l' acceleratore e poi meso in moto. A me si è sempre risistemata.
Fai un tentativo. Se non và, vai in cucina, tegamino per il bagnomaria, uova, rum, zucchero, cucchiaio di legno, ti fai un bello zabaione. Non si aggiusta la moto, ma il morale ci guadagna!

zalla
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 lug 2014, 21:05

Re: accensione spia fi e malfunzionamento moto

Messaggioda zalla » 28 dic 2018, 10:11

allora, per gargamella, per il manuale di officina ho scaricato quello di riparazione, che pero' è inerente alla parte meccanica,,,miè servito per frizione ecc....per l'elettronica ho visto solo gli schemi elettrici in fondo...se c'e' qualcos'altro fammi sapere, magari me lo posti in privato...nn so se sul forum...grazie...grazie a freddy per tuneecu ecc....per black...nn ho capito bene ...il cavo mio non è quello giusto? non è sicuramente quello della ecuvonix che dici te...e non avrà il chip originale...boh? Oggi provo l reset che dici...grazie a tutti

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti