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Curiosità e info generali

Uolter
 
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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 24 nov 2018, 0:55

Il_Santo ha scritto:Guarda, provengo dalla mia prima moto 17/19, prima solo naked con il classico 17/17 stradale e con almeno il 180 al posteriore; non è stato un trauma passare all'anteriore più grande forse perché il "salto" non è stato enorme...
Da questa nuova moto mi aspetto molto e conto di arricchire il mio bagaglio motociclistico, iniziato con il 4 cilindri 600, proseguito con il 7 e mezzo e mutato con il bicilindrico Rotax,. ...prima di passare al Boxer raffreddato ad aria di cui sono ancora fortemente innamorato.
Sarò schietto e sincero (anche perché tendo a fregarmene dei pareri altrui salvo se veramente spassionati: passo a KTM per "un offerta che non potevo rifiutare", per una scelta economica e per un concessionario che si prende il mio GS con 93mila km senza batter ciglio; se BMW avesse fatto la stessa promozione chi lo sà...
Ma non essendo matto del tutto, c'è da specificare che ho fatto svariati km con i 1190 dei miei amici, apprezzandone la cattiveria dell' LC8 e le sospensioni cazzute, so che lascio un motore che gira molto bene in basso per uno che "urla" assai di più, quindi conto che sarà una bellissima esperienza di guida.


Beh il rotax tanta roba, ho amici entusiasti che hanno abbondantemente superato i 100.000!
Io provengo da una naked 800 e un multistrada 1200, solo desmo finora, 2v e poi 4v...ma credo sia arrivato momento di cambiare anche per questioni di costi di gestione.

Mmmh :| , visto che sei anche tu nella zona del Lazio, fammi sapere di quale concessionario parli se si può sapere ..sia mai mi fanno una bella valutazione del multistrada :roll:

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 nov 2018, 15:45

Uolter ha scritto: inoltre sono alto 1,74 quindi credo che per la R mi servirebbero i trampoli.

si.
tieni presente che le 1090 sia S che R sono fuori produzione a partire dal 2019.
per tale motivo sono in offerta e le uniche disponibili sono quelle presso i concessionari

Adesso, fermo restando che devo provarla come si deve,
come sono questi LC8 ad affidabilità?

con il vecchio 990 ci ho fatto 90000km (e gira ancora per l'italia), con il nuovo 1190 sono a quasi 70000km
a livello di motore l'affidabilità è buona a patto di fare gli interventi di manutenzione così come previsti dalla ktm presso un bravo service ktm.

Percorro circa 25.000km l’anno e vorrei una moto che duri nel tempo ( motivo per cui sto anche guardando a BMW ma non credo di farcela :shock: ), ho visto che KTM offre la garanzia fino a 12 anni ma allo stesso tempo fino a un massimo di 80.000 km ...(???)

la garanzia su un 1090 nuovo è di 24 mesi.
prima del termine dei 24 mesi puoi estendere la garanzia a pagamento di un anno o 2 anni, e sempre a pagamento rinnovare tale estensione di anno in anno fino ad un massimo di 12 anni e 80000km.
visto che fai 25000km anni, ti conviene estendere la garanzia di 2 anni soltanto.
tieni presente che all'aumentare dei km, il ricambio da sostituire è a carico tuo per una certa percentuale (la manodopera non è a tuo carico!).
l'assistenza stradale su un 1090 nuovo è per 12 mesi, ma se fai i tagliandi presso il service ktm ti viene rinnovata di anno in anno fino al limite di 80000km.

Come si comporta nei lunghi tragitti, parlando di comodità anche in due?

purtroppo la 1090 sia S che R ha la sella in un pezzo unico, e ti accorgerai che non è molto adatta per i viaggi.
probabilmente dovrai o comprare le selle sdoppiate comfort PP, o far rivedere l'imbottitura da un bravo tappezziere.
il cupolino di serie, vista la tua altezza, ti coprirà bene busto e casco, le braccia sono un pò esposte al vento.
la posizione di guida è comoda per il pilota, se il passeggero è alto troverà le pedane un pò vicine alla sella.
le sospensioni della 1090 S sono abbastanza confortevoli.
se vuoi trotterellare a passeggio basta che metti la mappa rain.

Vengo dalle sospensioni elettroniche e vorrei tornare alle classiche meccaniche, ma è vero che la forcella è davvero tarata male?

il problema è che la forcella della 1090 S non prevede alcuna regolazione!
quindi sei costretto a farti piacere la taratura imposta da ktm.

Quanto si spende per gli interventi di manutenzione ?

orientativamente sui 200 euro per il tagliando dei 15000km (45000km, 75000km) e sui 500 euro per il tagliando dei 30000km (60000km, 90000km).
il costo del trittico di trasmissione come ricambio ktm è orientativamente sui 200 euro.

una valida alternativa alla 1090 S da considerare è la multi 950 che ha le sospensioni regolabili ma forse la paghi di più.

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 26 nov 2018, 8:59

katana ha scritto:tieni presente che le 1090 sia S che R sono fuori produzione a partire dal 2019.
per tale motivo sono in offerta e le uniche disponibili sono quelle presso i concessionari


Buondì :giorno:

Come già scritto in altri topic, non sono nuovo ma deppiù visto che ancora devo ritirare la moto :D , ma ti posso assicurare che a me il 1090 s lo hanno dovuto ordinare ed è arrivato dal conce praticamente dopo tre settimane :roll: Quest'ultimo a tal proposito è di tutt'altro avviso: "Ktm ormai spedisce le 1090 s/r solo ai concessionari che hanno stipulato contratto di vendita"
Comunque a me poco cambia, magari l'avesse avuta subito lì! :D

Anch'io farò di tutto per accontentarmi della forca non regolabile, ci sono riuscito con l'F800R (che Bmw presentava nella categoria Urban, quasi come un alternativa ai plasticoni) e mi impegnerò anche con questa; poi per carità... un domani ci si può sempre far metter mano da Gente ormai stra-conosciuta ed esperta del settore
:call:
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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda ex-utente MyKTM » 26 nov 2018, 9:30

Il_Santo ha scritto:Buondì :giorno:

Come già scritto in altri topic, non sono nuovo ma deppiù visto che ancora devo ritirare la moto :D , ma ti posso assicurare che a me il 1090 s lo hanno dovuto ordinare ed è arrivato dal conce praticamente dopo tre settimane :roll: Quest'ultimo a tal proposito è di tutt'altro avviso: "Ktm ormai spedisce le 1090 s/r solo ai concessionari che hanno stipulato contratto di vendita"
Comunque a me poco cambia, magari l'avesse avuta subito lì! :D


per carità, libero di credergli :wink:

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 26 nov 2018, 15:15

Innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi.


si.
tieni presente che le 1090 sia S che R sono fuori produzione a partire dal 2019.
per tale motivo sono in offerta e le uniche disponibili sono quelle presso i concessionari


Questo lo avevo intuito dal modo in cui il rivenditore mi ha proposto la moto, nel senso che mi ha parlato di cifre più basse di quelle che si leggono sui vari siti e di prezzi rivedibili.

con il vecchio 990 ci ho fatto 90000km (e gira ancora per l'italia), con il nuovo 1190 sono a quasi 70000km
a livello di motore l'affidabilità è buona a patto di fare gli interventi di manutenzione così come previsti dalla ktm presso un bravo service ktm.


Questa è una ottima notizia, non tanto per quanto riguarda l’affidabilità ma per il fatto che a 90.000 km si rivendono pure


la garanzia su un 1090 nuovo è di 24 mesi.
prima del termine dei 24 mesi puoi estendere la garanzia a pagamento di un anno o 2 anni, e sempre a pagamento rinnovare tale estensione di anno in anno fino ad un massimo di 12 anni e 80000km.
visto che fai 25000km anni, ti conviene estendere la garanzia di 2 anni soltanto.
tieni presente che all'aumentare dei km, il ricambio da sostituire è a carico tuo per una certa percentuale (la manodopera non è a tuo carico!).
l'assistenza stradale su un 1090 nuovo è per 12 mesi, ma se fai i tagliandi presso il service ktm ti viene rinnovata di anno in anno fino al limite di 80000km.


Questa anche una buona notizia, sia per l’assistenza stradale se fai tagliandi regolari in ktm sia per la manodopera; in Ducati è il contrario, non paghi il pezzo ma paghi la manodopera....ed è quella che ti distrugge in genere.


purtroppo la 1090 sia S che R ha la sella in un pezzo unico, e ti accorgerai che non è molto adatta per i viaggi.
probabilmente dovrai o comprare le selle sdoppiate comfort PP, o far rivedere l'imbottitura da un bravo tappezziere.
il cupolino di serie, vista la tua altezza, ti coprirà bene busto e casco, le braccia sono un pò esposte al vento.
la posizione di guida è comoda per il pilota, se il passeggero è alto troverà le pedane un pò vicine alla sella.
le sospensioni della 1090 S sono abbastanza confortevoli.
se vuoi trotterellare a passeggio basta che metti la mappa rain.


Questa non è una buona notizia perché quando viaggio, percorro anche 1000/1.200 in un giorno e avere la sella scomoda o comunque poco adatta ad un viaggio è una bella rottura :crycry:


Quanto si spende per gli interventi di manutenzione ?

orientativamente sui 200 euro per il tagliando dei 15000km (45000km, 75000km) e sui 500 euro per il tagliando dei 30000km (60000km, 90000km).
il costo del trittico di trasmissione come ricambio ktm è orientativamente sui 200 euro.

una valida alternativa alla 1090 S da considerare è la multi 950 che ha le sospensioni regolabili ma forse la paghi di più.[/quote]

I tagliandi come costo non sono poi così diversi da quelli Ducati, dalla quale provengo ma ripeto appunto che il 1200 oltre ad avere una potenza non fruibile su strada , ha sospensioni elettroniche che si sono fighissime ma sono comunque un problema o un pensiero in più quando viaggi e quando devi revisionarle soprattutto :roll: :roll:

Sulla multi 950 potrei riuscire a spuntare anche un buon prezzo volendo, ma siamo sicuri sia meglio di ktm 1090?
Credo che abbia comunque una ciclistica poco adatta ai viaggi, no?

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda marican7o » 26 nov 2018, 15:26

Cosa ti fa pensare che multistrada 950 non sia adatta ai viaggi? Secondo me è l'opposto, ktm piu scorbutica, sospensioni a lunga escursione e indole piu endurista (basta vedere l'altezza sella) su ktm sei sopra la moto da vero enduro, su Ducati sei dentro la moto.

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 26 nov 2018, 15:59

marican7o ha scritto:Cosa ti fa pensare che multistrada 950 non sia adatta ai viaggi? Secondo me è l'opposto, ktm piu scorbutica, sospensioni a lunga escursione e indole piu endurista (basta vedere l'altezza sella) su ktm sei sopra la moto da vero enduro, su Ducati sei dentro la moto.

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Mi sono espresso male.
Quello che mi chiedo io è quale sia la migliore scelta tra le due considerando il mio utilizzo di circa 20/25mila l'anno e un uso 80% strada e 20% fuoristrada considerando che comunque come costi di manutenzione credo di aver capito che siamo là con lá

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda marican7o » 26 nov 2018, 16:04

Questo è un dubbio che potrai chiarire solo provandole per bene. Magari ti aiuta
https://youtu.be/UtfUzVp5UCQ

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 26 nov 2018, 16:09

Uolter: perché non te la vai a provare (la 1090 s) ?
Un mio amico la scorsa settimana è passato in concessionaria per pura curiosità (...e per sbirciare la mia moto) , gli hanno messo la targa prova su una gemella arrivata un paio di giorni prima e lo hanno portato a fare un giretto 8)
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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 26 nov 2018, 19:34

@marican7o: il video lo conosco bene, alla fine ac conti fatti prediliggono forse la MTS.

@Il_Santo:

Hai ragione, il mio unico problema è la mancanza di tempo al momento. Ecco perché sto prima sondando il terreno :)

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 nov 2018, 20:26

in Ducati è il contrario, non paghi il pezzo ma paghi la manodopera....ed è quella che ti distrugge in genere.

forse mi sono espresso male, con l'estensione della garanzia a pagamento, nel caso di difetto, il pezzo di ricambio difettato è parzialmente a carico del cliente (dipende dal kilometraggio della moto), la manodopera non è a carico del cliente.
anni fa ho avuto una ducati, e ho avuto un intervento in garanzia, non ho pagato ne il pezzo di ricambio ne la manodopera.

Sulla multi 950 potrei riuscire a spuntare anche un buon prezzo volendo, ma siamo sicuri sia meglio di ktm 1090?

quale sia meglio per te è un aspetto che dipende da una serie di fattori soggettivi

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 30 nov 2018, 14:03

Buongiorno,
Dopo tanta attesa l'altro giorno ho ritirato la motoImmagineImmagine

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda gigio57 » 30 nov 2018, 18:40

OK

colore nuovo?

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 nov 2018, 18:50

Ma ti hanno dato una S con i colori della R?

Inviato seduto al bar

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 30 nov 2018, 19:27

No ragazzi, ho chiesto una S con la colorazione della R
Non me l'hanno data/proposta/offerta, ma semplicemente non compro più moto con troppo Nero solo per una scelta di gusto personale.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Uolter » 4 dic 2018, 23:33

Bellissima, auguri!!!
Qualche altra foto laterale? :D

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 5 dic 2018, 7:26

Uolter ha scritto:Bellissima, auguri!!!
Qualche altra foto laterale? :D
Grazie Uolter, appena posso posto altre foto.
Purtroppo tra il lavoro ed altri impegni non sono riuscito a farci neanche 300 chilometri.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Jacopo89 » 11 dic 2018, 13:43

Il_Santo ha scritto:No ragazzi, ho chiesto una S con la colorazione della R
Non me l'hanno data/proposta/offerta, ma semplicemente non compro più moto con troppo Nero solo per una scelta di gusto personale.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!

Ah ma so poteva cambiare il colore? Pensavo solo nera.... Non che non mi piaccia la mia

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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Il_Santo » 11 dic 2018, 13:53

Jacopo89 ha scritto:
Ah ma so poteva cambiare il colore? Pensavo solo nera.... Non che non mi piaccia la mia


E' stata una mia richiesta Jacopo, la S esce solo nera e arancio (che è una bella colorazione) , ma come scritto sopra è stata solo una scelta di gusto personale :)
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Re: Curiosità e info generali

Messaggioda Slim » 11 dic 2018, 16:48

@Jacopo89, le plastiche tra S ed R sono intercambiabili. Quelle della S però sono verniciate e con gli adesivi sotto trasparente.

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