KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Temperatura Olio non indicata

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 6 dic 2018, 14:05

Buondì

l'altro giorno quando ho preso la moto per farci i primi km, frugando tra il menù mi sono accorto che non veniva indicata la temperatura dell'olio del motore... :shock:
Non ho dato troppo peso alla faccenda ma mi sono promesso di farlo notare al meccanico in occasione del primo tagliando.

Questa mattina mi sono imbattuto in un annuncio di vendita proprio di un 1190 (magari è uno del forum :?: ) ed ho notato tra le varie foto dell'inserzione, una che ritraeva il display della moto con i vari dati ed appunto la voce Temp Olio con dei "trattini" al posto dei gradi :?


Immagine

Ora verrebbe da pensare la moto probabilmente era spenta e con il motore freddo al momento della foto, mi sta bene, ma la mia riporta la stessa dicitura anche dopo un paio d'ore di marcia... E' normale o la mia moto ha qualche difetto/problema?

Grazie a chi risponderà in maniera intelligente :-|
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Gandalf
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11 mar 2017, 17:10
Località: Forum Livii

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Gandalf » 6 dic 2018, 14:13

Nella 1090 non viene indicata la temperatura olio c'è come optional un kit apposito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 6 dic 2018, 14:19

Gandalf ha scritto:Nella 1090 non viene indicata la temperatura olio c'è come optional un kit apposito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Grazie Gandalf :up: Mi sembrava solamente strano trovarmi la voce ma non il valore :)

Meglio così, nessun malfunzionamento e tutto regolare; del resto... per anni ho avuto solo la temperatura dell'olio da guardare... :roll: ora ho quella dell'acqua a farmi compagnia :wink:
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2018, 18:34

Ehm ...perdonate l'entrata " a gamba tesa" ...ma Alessio parla di una 1190 e Gabriele risponde per una 1090 :roll:

Al di la di ciò, disconoscendo tale strumentazione, non potrebbe ANCHE trattarsi d'una rilevazione della temperatura olio a motore freddo :?:

n.d.r.

Se ben ricordo, il cockpit della 1190 era più completo di quello delle serie 1050 e 1090 ...ma trattasi di rimembranza evanescente, magari scrivo una cavolata :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Gandalf
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11 mar 2017, 17:10
Località: Forum Livii

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Gandalf » 6 dic 2018, 18:41

Scusate forse ho capito male ma la sezione è quella della 1090

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gandalf
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11 mar 2017, 17:10
Località: Forum Livii

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Gandalf » 6 dic 2018, 18:44

E controllando i suoi messaggi scrive di aver preso una 1090

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2018, 18:45

Gandalf ha scritto:Scusate forse ho capito male ma la sezione è quella della 1090


Non serve scusarsi, tranquillo ...sarà unicamente un involuto errore di battitura di Alessio :)

Grazie però :wink:

n.d.r.

Non sono invece così sicuro se, come scritto sopra, cruscotto e contestuali indicazioni della 1190 erano più completi delle serie successive :roll:

Ma sono in O.T. in quanto a sezione e modello :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 6 dic 2018, 18:54

Buonasera ragazzi, colpa mia: l'annuncio era proprio di una 1090 s come la mia ma evidentemente per digitare di corsa ho sbagliato a scrivere o in quel momento pensavo al 1190 che ho guidato più volte ed ha la temperatura del livello olio.

Quella in foto è proprio la moto dell'annuncio che ho visto oggi.

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2018, 18:56

Nessun problema Alessio, ci mancherebbe :wink: :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda napalmz » 7 dic 2018, 15:30

Confermo, avendolo appurato dall'altra (defunta) parte, che il 1050-1090 escono di serie senza il bulbo di misurazione temperatura olio MA mostrano la voce a menù lo stesso (con dei trattini).
Un utente (sempre "di là") aveva fatto la modifica e anche spiegato costi e cosa comprare.

P.S.
Campanilismi a parte mi dispiace che l'ENORME bagaglio di informazioni presenti di là sia andato (a quanto pare irrimediabilmente) perso. C'era veramente tanto materiale. :(
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 7 dic 2018, 15:34

napalmz ha scritto:Confermo, avendolo appurato dall'altra (defunta) parte, che il 1050-1090 escono di serie senza il bulbo di misurazione temperatura olio MA mostrano la voce a menù lo stesso (con dei trattini).
Un utente (sempre "di là") aveva fatto la modifica e anche spiegato costi e cosa comprare.

P.S.
Campanilismi a parte mi dispiace che l'ENORME bagaglio di informazioni presenti di là sia andato (a quanto pare irrimediabilmente) perso. C'era veramente tanto materiale. :(


Io feci appena in tempo a presentarmi e chiedere informazioni (appunto) riguardo al 1090 s che mi interessava...

Un bel danno si :cry: basta Googlare qualsiasi cosa inerente al mondo Orange per accorgersi di quanti risultati apparentemente disponibili scappano fuori... prima di accorgersi che le pagine poi non funzionano.
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 16 gen 2019, 21:20

Ad oggi, non sono ancora riuscito a trovare alcuna informazione riguardo all'installazione del sensore temperatura olio sul 1090.

Mi sono imbattuto poi in questo sensore in vendita su un noto sito

https://www.bikerfactory.it/it/Tuning-C ... 001063.php

Purtroppo anche qui nessuna informazione...

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

fabioski73
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda fabioski73 » 16 gen 2019, 21:26

napalmz ha scritto:Confermo, avendolo appurato dall'altra (defunta) parte, che il 1050-1090 escono di serie senza il bulbo di misurazione temperatura olio MA mostrano la voce a menù lo stesso (con dei trattini).
Un utente (sempre "di là") aveva fatto la modifica e anche spiegato costi e cosa comprare.

P.S.
Campanilismi a parte mi dispiace che l'ENORME bagaglio di informazioni presenti di là sia andato (a quanto pare irrimediabilmente) perso. C'era veramente tanto materiale. :(


Di là ?
Intendi lc8?
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda napalmz » 16 gen 2019, 21:56

Sì, l’altro forum che a quanto so è ancora offline
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 16 gen 2019, 21:57

Credo intendesse proprio quello; pur ritrovando il Topic dedicato su Google ormai non è più raggiungibile/visitabile .
Veramente un peccato non poter usufruire di tutti quei dati raccolti

Inviato dal mio... mica me lo ricordo sa!
Parlo poco e vado in moto!

serghigo
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12 feb 2016, 10:17
Località: GENOVA

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda serghigo » 17 gen 2019, 9:52

Chiaramente a vostro rischio e pericolo ma l'operazione e semplice .
bisogna comprare in ktm il raccordo del carico olio del 1290 ( circa 80 euro) e una fascetta inox da 32mm ( 2 euro). Si smonta .....tutta la moto serbatoio incluso e si sostituisce il raccordo olio - è quello dove si inserisce il tappo dell'olio ( in entrata)- i due raccordi sono uguali ma quello del 1290 ha un filo in piu con un connettore. sempre sulla parte sinistra all'altezza di dove dovrebbe essere il serbatoio troverete un connettore non collegato ( è l'unico). togliete il tappo di protezione e collegate lo spinotto proveniente dal nuovo raccordo.
dato che per togliere il "vecchio" raccordo olio avrete dovuto tagliare la fascetta ( che è di quelle pressate ) inserite quella nuova inox e stringete.

una volta fatto tutto dovete andare in KTM per far abilitare la centralina alla lettura della temperatura olio.

spero di non aver dimenticato niente

fabioski73
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda fabioski73 » 17 gen 2019, 10:01

napalmz ha scritto:Sì, l’altro forum che a quanto so è ancora offline

grazie dell'info

azz....
Come mai ?
kappona SADV 1290 R

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 17 gen 2019, 14:17

Grazie Serghigo, non è proprio un gioco da ragazzi insomma (questo poi per carità, dipende dalla manualità di ognuno di noi).

Nel 2012 acquistai un antifurto Dwa usato e completo di telecomandi per installarlo sulla F800R; dovetti andare in concessionario solo per far riconoscere chiavi ed antifurto alla centralina.

Ora c'è solo da capire se vale la pena aggiungere questo sensore, ovvero quanto è veramente importante da 1 a 10 l'indicatore della temperatura dell'olio :|
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 2 dic 2020, 21:09

Buonasera a tutti
Alla fine ho "scapocciato" ed ho preso un sensore della temperatura di un 1190 (la tubazione con il connettore incorporato).
Da quel che ho riletto sopra, bisognerà smontare mezza moto,quindi proverò l'installazione in occasione della sostituzione del filtro aria.
La mia mente malata vorrebbe rilevare la temperatura dell'olio con (ed in seguito) e senza SAS, visti i tanti pareri contrastanti riguardo la sola esclusione di quest'ultimo.
E poi niente: già solo fare scomparire i maledetti "trattini" , aiuterebbe la mia psiche turbata

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Temperatura Olio non indicata

Messaggioda Il_Santo » 5 dic 2020, 20:59

Questa mattina dato che dovevo cambiare il filtro aria, ho "sventrato" la moto ed ho sostituito la tubazione olio con quella del 1190:ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti