marco-74 ha scritto:Dovrei puntare su qualche annata in particolare, in modo da avere minori vibrazioni possibili in sella?
Ti consiglio l'ultima versione ABS che ha allungato il cambio olio motore ogni 10milla km (2014/2016).
Dal 2012 sono stati risolti i problemi della rottura del rocker di scarico della testa motore. Il nuovo codice ha sostituito il ricambio anche per le versioni precedenti. L'ultima versione 690 è in teoria già aggiornata meccanicamente dalle rogne dei modelli precedenti. A partire del 2014 credo (o forse era già dal 2012) fu introdotto solo il sistema ride by wire senza e doppio cavo acceleratore. Le versioni precedenti avevano una risposta più pigra al comando del gas mentre nell'ultima versione ci fu un netto miglioramento con una risposta davvero immediata all'acceleratore elettronico.
Da un'altra parte l'ABS migliora nettamente la frenata in utilizzo per asfalto... Non si scompone quando freni molto forti aggiungendo sicurezza nella guida. In off, puoi dissativare l'ABS nella ruota posteriore tramite i pulsanti e mantenerlo nell'anteriore dove non da nessun tipo di fastidio.
Il confronto alla versione R hai 25mm in meno di escursione ma il cruscotto della versione 690E che è molto più completo e utile in strada perché hai il contagiri che ti permette di capire molto di più il livello di stress del motore durante i trasferimenti a velocità sostenuta.
Il 690 è un missile terra-terra con una potenza esagerata ma idonea alla sua eccellente ciclistica e impianto frenante di tutto rispetto.
La 701 invece nelle ultime versioni aveva già introdotto il nuovo motore duke con il doppio contralbero (che faceva una erogazione ancora più lineare e meno esplosiva che il motore precedente della 690). Per ultimo la versione finale e attuale della 701 ha ancora più (CV) con un aumento di potenza in alto (che personalmente considero inutile per una versione dualsport)
Per concludere... un mio commento personale: la 690 essendo ha iniezione ha perso quel carattere ignorante di un mono a carburatore con un'erogazione molto più lineare e meno scorbutica... questo però non vuol dire che sia una moto tranquilla. Se dai del gas la 690 diventa davvero cattiva... ma quando cerchi tranquillità puoi modificare il selettore della mappatura sottosella e metterlo in posizione soft. La moto diventerà magicamente una vecchia drz 400 o simile XT 600.
Io ho un 690 MY2016 dalla quale sono estremamente soddisfatto (prima invece avevo una EXC 450 MY2009)
EDIT:
- mi ero scordato di scrivere che il 690/701 vista la sua potenza è omologata con pneumatici con indice di carico S all'anteriore dal posteriore.
Questo significa che monta legalmente pneumatici da maxi enduro stradale con tasselli molto bassi.
Difficilmente si può montare un pneumatico tassellato alto ed essere legale con il CDS. I pneumatici racing con codici M e R non sono legali per l'uso stradale con questa piattaforma.
Forse questo è il suo unico neo... Però pneumatici come i Metz Sahara 3 o TCK 80 sono un buon compromesso tra on e off in ottica d'utilizzo dualsport (no mulattiera e no fango).