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SA e propulsione elettrica

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HotRod
 
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SA e propulsione elettrica

Messaggioda HotRod » 23 nov 2018, 9:24

Ciao a tutti. Pensate che sia possibile uno sviluppo delle elettriche nel segmento sa? Come le immaginereste eventualmente?

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda Breve58 » 23 nov 2018, 9:34

Pericolose. Come tutti i veicoli elettrici che ti arrivano alle spalle e non li senti. Sono stato in centro a firenze, circolano taxi elettrici emettendo un fastidioso suono ad intermittenza simile a quello dei carrelli elevatori in retromarcia, altrimenti investirebbero molti pedoni. Nel caso delle moto, oltre a fare male ad un pedone facilmente in caso di contatto si cade e ci si puo far male. Spero inventino un suono simile allo scarico dei motori a scoppio.

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda Breve58 » 23 nov 2018, 9:37

E poi il peso... gia le moto gp del prox campionato del mondo costruite da Energica pesano 270 kg. Figurarsi una moto di serie..

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda bildo64 » 23 nov 2018, 11:00

Per non parlare dell'autonomia per una moto Touring.
Fino a quando non troveranno delle batterie leggere e con alta capacità la vedo dura.
Per adesso potrebbe andare bene per moto da trial e scooter per uso cittadino.

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda Breve58 » 23 nov 2018, 11:22

Prendo spunto da un documentario che ho visto sulla fabbricazione della Porsche 918. Monta un motore centrale 8 cilindri da 500 cv. a cui sono abbinati 2 motori elettrici, uno davanti e uno dietro per complessivi ulteriori 218 cv. L'auto puo' viaggiare solo a benzina, ibrida per consumare meno e solo elettrica per un centinaio di km. e 200 cv. per girare magari in citta' dove gli elettrici possono accedere o hanno corsie preferenziali sono piu' che sufficienti. Ecco, io la Sadv la vedrei bene con un motore da 100 cv. piu'la propulsione elettrica, ma dove la mettiamo, al posto del canister?

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda bildo64 » 23 nov 2018, 11:25

Per non parlare del peso in più.

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda napalmz » 23 nov 2018, 11:55

Premetto: ho una macchina Ibrida e il 1290S.
L'elettrico è ancora acerbo, non certo per potenza o comodità (che sono al top); principalmente i problemi sono autonomia e ricarica.
Occorre capire se è più facile avere batterie capienti/leggere o modalità di carica veloce. Entrambe sarebbe meglio, ovvio!

Da EICMA ho avuto la possibilità di provare la Vespa Elettrica e posso confermare che è abbastanza inutile se non per estremamente specifici contesti di utilizzo.
Poi allo stand del produttore di moto elettriche sportive ho parlato con il tizio e mi ha confermato che ora come ora sono molto pesanti a causa delle batterie, quindi uno sviluppo delle medesime porterebbe giovamenti su più fronti.
Però è un inizio, come lo erano le prime auto con motore a scoppio (scomode, fragili e pericolose). Il tempo sistemerà le cose.

Invece, le polemiche sulla "pericolosità" per via dell'essere silenziose sono abbastanza sterili, frutto di una visione drogata dal parco auto attuale e l'esperienza personale di chi ne parla (solo auto endotermiche e zero auto elettriche).
Come tutto, ci si adatterà quando cominceranno ad esserci meno talebani e più mentalità aperte.
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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda HotRod » 23 nov 2018, 12:18

Eh sì bisogna aspettare se gli sviluppi tecnologici, che vedo lontani nel tempo, miglioreranno queste caratteristiche attuali che sono così acerbe.

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda Breve58 » 23 nov 2018, 12:39

@Napalmz. In merito al pericolo dovuto alla silenziosita' io parlavo da pedone. Altrimenti i taxi che ho visto non avrebbero il cicalino. Pero' il progresso va avanti, ci saranno solo un po' piu' di morti sulle strade, comunque mai tanti quanti dal passaggio dalla trazione animale a quella a motore..

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda TIZIANO62 » 23 nov 2018, 13:42

Breve58 ha scritto:@Napalmz. In merito al pericolo dovuto alla silenziosita' io parlavo da pedone. Altrimenti i taxi che ho visto non avrebbero il cicalino. Pero' il progresso va avanti, ci saranno solo un po' piu' di morti sulle strade, comunque mai tanti quanti dal passaggio dalla trazione animale a quella a motore..


...ma scusa....io,da pedone, se devo attraversare la strada, mica tendo l'orecchio....guardo bene a dx e sx...! :shock: :shock:

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda Slim » 23 nov 2018, 14:11

Già mi manca il brum brum ..... non fa per me.

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda kappa83 » 23 nov 2018, 14:27

Non mi piace l'idea... ma bisogna mettersi nell'ottica che se vogliamo salvaguardare il nostro mondo (piu che altro per chi verra) bisogna x forza cambiare stile.. in un mondo naturalisticamente distrutto cosa te ne fai poi della moto? Ovviamente parlo a lungo termine, ma i cambiamenti richiedono tanto tempo e bisogna iniziare..
Ma con tutti gli interessi dietro al petrolio...sara'molto dura..


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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda TIZIANO62 » 23 nov 2018, 14:49

kappa83 ha scritto:Non mi piace l'idea... ma bisogna mettersi nell'ottica che se vogliamo salvaguardare il nostro mondo (piu che altro per chi verra) bisogna x forza cambiare stile.. in un mondo naturalisticamente distrutto cosa te ne fai poi della moto? Ovviamente parlo a lungo termine, ma i cambiamenti richiedono tanto tempo e bisogna iniziare..
Ma con tutti gli interessi dietro al petrolio...sara'molto dura..


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...i cambiamenti climatici purtroppo non richiedono tantissimo tempo....ne vediamo gia' gli effetti. :cry: :cry:

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda Conte Arancio » 23 nov 2018, 16:09

Butto sul piatto uno spunto di riflessione:
Sono d'accordissimo nel dover cambiare stile di vita e propenso, in questo caso, all'utilizzo dell'elettrico nei mezzi di trasporto pubblico e privato (storcendo però un po' il naso all'idea che una prossima moto da acquistare non sarà una ktm ma una duracell... :? ).
Però... Pensate che acquistare oggi un mezzo di trasporto elettrico sia tutto rose e fiori per il nostro mondo? Sempre oggi, doverlo ricaricare significa consumare energia elettrica, prodotta, ancora, principalmente da fonti fossili, ergo, inquinamento...
Considerazione: L'italia, se pur non messa male rispetto al resto del mondo, produce oggi circa il 19% di energia elettrica da fonti rinnovabili, il resto con combustibile, sia gas, carbone, liquidi (non considerando un 15% acquistato dal nucleare oltre confine...). Pensate se tutti comprassimo oggi (a caro prezzo) un mezzo di trasporto elettrico. Sicuramente avremmo strade silenziose con aria più respirabile, ma non staremmo salvando il nostro pianeta...
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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda Riddler » 23 nov 2018, 16:34

Conte Arancio ha scritto:Butto sul piatto uno spunto di riflessione:
... Pensate che acquistare oggi un mezzo di trasporto elettrico sia tutto rose e fiori per il nostro mondo? Sempre oggi, doverlo ricaricare significa consumare energia elettrica, prodotta, ancora, principalmente da fonti fossili, ergo, inquinamento...


:s-quoto2:

Infatti non ricordo più in che testata ho visto l'articolo qualche giorno fa c'era proprio un paragone con il diesel, NON è vero (allo stato attuale delle cose) che inquina più dell'elettrico ... anzi ;)

Finchè per produrre energia elettrica inquineremo, l'elettrico NON sarà una energia pulita ... lo è alla foglia dell'albero ... la macchina, la moto ... lo spOOOter, ma per arrivare a quello c'è dietro MOLTO più inquinamento purtroppo ...
Riddler ?
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[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda bildo64 » 23 nov 2018, 16:36

Già sarebbe un primo passo evitare di decatalizzare le moto.

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda Slim » 23 nov 2018, 17:38

Esatto. Sono d'accordo.
Aggiungo anche eliminare chi brucia copertoni di gomma, sia che si trovi in italia che all'estero.

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda kappa83 » 23 nov 2018, 18:53

Ok, ho portato l'argomento su livello troppo ampio... tutto vero quello che scrivete, ma bisogna considerare che un cambiamento cosi radicale non puo essere fatto dall oggi al domani... quindi seppur in modo parziale da qualche parte bisogna iniziare, poi piano piano le fonti green prenderanno piu piede. Io parlo contro il mio interesse dato che lavoro nell oil&gas. Il grosso ostacolo sono gli interessi che bloccano tutto anche l'inizio.. andiamo sulla luna progettiamo aerei per portare umani nello spazio..e non si puo investire sullo sviluppo di batterie adeguate...mi sembra assurdo.


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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda bildo64 » 23 nov 2018, 19:54

Io sono anni che vorrei un'auto elettrica.
Oltretutto io amo il cambio automatico e quindi auto o moto elettriche non mi darebbero problemi.
Però, se non risolvono il problema dell'autonomia, e del prezzo d'acquisto...

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Re: SA e propulsione elettrica

Messaggioda bildo64 » 23 nov 2018, 19:58

kappa83 ha scritto:Ok, ho portato l'argomento su livello troppo ampio... tutto vero quello che scrivete, ma bisogna considerare che un cambiamento cosi radicale non puo essere fatto dall oggi al domani... quindi seppur in modo parziale da qualche parte bisogna iniziare, poi piano piano le fonti green prenderanno piu piede. Io parlo contro il mio interesse dato che lavoro nell oil&gas. Il grosso ostacolo sono gli interessi che bloccano tutto anche l'inizio.. andiamo sulla luna progettiamo aerei per portare umani nello spazio..e non si puo investire sullo sviluppo di batterie adeguate...mi sembra assurdo.


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Credo che, nel caso delle batterie, l'impegno a progettare nuovi tipi più performanti ci sia.
Probabilmente non bastano impegno e soldi per avere risultati.
Guarda quanti anni sono che dicono che ci saranno batterie per cellulari più piccole...
Io lo sento da almeno 20 anni.

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