KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Queste mappe da dove iniziare

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 18 nov 2018, 20:24

ilbrazzo ha scritto:
mauro66 ha scritto:Ho scaricato tutto sto aspettando la consegna dei cavetti, il numero che compare nel file zippato a cosa si riferisce ? è il numero di serie della mappa installata ?

Riesci a fare un esempio?
Potrebbe essere la versione-variante-modifica della mappa ma meglio esserne sicuri.

mauro66 ha scritto:Il freno motore non centra con la mappa ?

Potresti diminuirlo un po' (forse) alzando il minino, che si ottiene smagrendo la mappa ai bassi regimi e per la minima apertura della farfalla.



Nel senso per me è talmente forte anche nelle marce alte quando chiudo la moto punta e quelli dietro se non lo sanno rischiano di centrarmi, infatti spesso faccio l' ultimo

Le prime volte tutti mi dicevano di verificare la luce dello stop ma funzionava regolarmete mi bastava chiudere il gas e la moto frena

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 18 nov 2018, 21:12

Sostituendo gli scarichi e mettendo su la mappa akra leggermente ingrassata sotto i 4000 risolvi quasi tutto..
É talmente magra che quell' effetto é tipico di tutti i 654cc originali (forse su duke e papera addirittura accentuato)..
Io ho lavorato tanto per diminuire il freno motore per essere più efficace nelle curve veloci poiché frena troppo e perdi percorrenza..

Per il freno motore, secondo me basta diminuire la benzina a piccole aperture di gas dai 2500 a limitatore e lasciare invariato ai regimi di minimo..

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 18 nov 2018, 22:11

Fai una prova snche a mettete tutta a 100 la mappa acceleratore che si utilizza quando la frizione è tirata (non mi ricordo il nome)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 19 nov 2018, 10:39

alexcre ha scritto:Fai una prova snche a mettete tutta a 100 la mappa acceleratore che si utilizza quando la frizione è tirata (non mi ricordo il nome)

NON esiste una mappa EPT "a frizione tirata".
Al massimo esiste una mappa EPT per quando si è in folle.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 19 nov 2018, 10:44

Esatto quella

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 19 nov 2018, 13:42

Mettere a 100 la mappa EPT che si usa quando la moto è in folle è una fesseria colossale, nonchè una azione di utilità nulla.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda alexcre » 19 nov 2018, 14:05

Boh, concettualmente si, ma quando ho provato, la sensazione che ho ottenuto era proprio di riduzione del freno motore, forse la sensazione era sbagliata, e viziata da altre cose, fate pure come se non avessi scritto nulla

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda freddybike » 19 nov 2018, 15:13

ma avete davvero problemi così consistenti di freno motore da farvi tamponare? io ho avuto sia 690 supermoto che smc ma non l'ho mai riscontrato sinceramente, certo se spalanco di seconda fino a limitatore e chiudo di botto senza fare altro si sente ma di solito non guido così "male" e in percorrenza su curve medio/veloci il problema non si pone perchè si tiene il gas in mano un pò aperto quindi non c'è il freno motore del gas chiuso no? forse sui tornati si perchè sei in 1 o 2 ma li basta un filo di gas e freno post e si va via bene...riassumendo, sinceramente non mi ritrovo situazioni nelle quali faccio una curva a gas chiuso per diverso tempo... o sto frenando o sto accelerando, fasi di gas chiuso a percorrenza non ne trovo

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 19 nov 2018, 22:02

freddybike ha scritto:ma avete davvero problemi così consistenti di freno motore da farvi tamponare? io ho avuto sia 690 supermoto che smc ma non l'ho mai riscontrato sinceramente, certo se spalanco di seconda fino a limitatore e chiudo di botto senza fare altro si sente ma di solito non guido così "male" e in percorrenza su curve medio/veloci il problema non si pone perchè si tiene il gas in mano un pò aperto quindi non c'è il freno motore del gas chiuso no? forse sui tornati si perchè sei in 1 o 2 ma li basta un filo di gas e freno post e si va via bene...riassumendo, sinceramente non mi ritrovo situazioni nelle quali faccio una curva a gas chiuso per diverso tempo... o sto frenando o sto accelerando, fasi di gas chiuso a percorrenza non ne trovo


Purtroppo non solo in 1 e 2 anche in 4 e 5. Appena mi arriva il materiale provo a fare un confronto con quella attuale e una di quelle scaricate non escludo che i proprietari precedenti l' abbiano modificata

Oltre a Tuneecu conoscete altri siti dove scaricare ulteriori mappe ?

Posso modificare la progressione dell' accelleratore ?

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 21 nov 2018, 13:34

@freddy: non a tutti riesce tenere il filo del gas.. anche vero che basta fare pratica..

Altri siti non ce ne sono..
Il gas lo puoi modulare a piacimento basta lavorare sulla tabella..

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda freddybike » 21 nov 2018, 14:05

jordi ma quindi tu fai tutta la curva e tutta la piega con il gas chiuso per riaprirlo solo in uscita?

se io dopo aver fatto la frenata/staccata a gas chiuso non lo riapro mi ritrovo a metà curva che mi cade la moto per terra se sono su un tornante,oppure se più grande mi si ferma se non apro il gas....
non ho mai una fase dove la moto ha il gas chiuso, ma non dico questo perchè io sono super bravo, sono un biker medio, ma proprio perchè le fasi fisiche sono queste, non c isono occasioni che percorri la curva con gas chiuso per tanto tempo

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 21 nov 2018, 16:51

freddybike ha scritto:jordi ma quindi tu fai tutta la curva e tutta la piega con il gas chiuso per riaprirlo solo in uscita?

se io dopo aver fatto la frenata/staccata a gas chiuso non lo riapro mi ritrovo a metà curva che mi cade la moto per terra se sono su un tornante,oppure se più grande mi si ferma se non apro il gas....
non ho mai una fase dove la moto ha il gas chiuso, ma non dico questo perchè io sono super bravo, sono un biker medio, ma proprio perchè le fasi fisiche sono queste, non c isono occasioni che percorri la curva con gas chiuso per tanto tempo

Scusate OT

Eh, Freddy, però c'è da dire che ci sono due scuole di pensiero (che, secondo me, sono adottate in funzione del motore che hai):
1) gas in mano appena molli il freno, non dico spalancato ma sempre puntato per poi aprirlo progressivamente con la fine della curva. Io preferisco così, la moto mi dà la sensazione di essere "in tiro", seguire meglio la corda ed avere più grip.
Secondo me è più usato con motori mono- e bi-cilindrici (che casualmente sono quelli che ho io).

2) curva in percorrenza con motore in rilascio e gas chiuso, poi gas in mano dopo aver preso la corda. Ma secondo me è molto redditizio solo se hai una guida che "spigola" molto le curve invece di assecondarle; mi dà l'idea che si adatta bene ai quattro cilindri.

Fine OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 21 nov 2018, 21:08

freddybike ha scritto:jordi ma quindi tu fai tutta la curva e tutta la piega con il gas chiuso per riaprirlo solo in uscita?

se io dopo aver fatto la frenata/staccata a gas chiuso non lo riapro mi ritrovo a metà curva che mi cade la moto per terra se sono su un tornante,oppure se più grande mi si ferma se non apro il gas....
non ho mai una fase dove la moto ha il gas chiuso, ma non dico questo perchè io sono super bravo, sono un biker medio, ma proprio perchè le fasi fisiche sono queste, non c isono occasioni che percorri la curva con gas chiuso per tanto tempo


Fare una curva col gas chiuso no detta così effettivamente dopo cadi il mio stile è più simile a quello di ilbrazzo. Dipende dalla velocità in cui arrivi e imposti la curva, Nelle classiche rotonde o tornanti in montagna arrivo a gas chiudo la faccio scorrere fino alla corda poi quando apro il gas DEVO leggermente tirare la flizione per rengerla più dolce in uscita poi spalanco.
Se non dovessi fare così essendo ancora in piega quando apro il colpo è forte e il posteriore mi dice ciao ciao, specifico solo in questi casi mentre quelle più ampie dove non chiudi mai ma parzializzi x mantenere non succede nulla e apri adagio ancora in piega

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 21 nov 2018, 21:09

ilbrazzo ha scritto:
freddybike ha scritto:jordi ma quindi tu fai tutta la curva e tutta la piega con il gas chiuso per riaprirlo solo in uscita?

se io dopo aver fatto la frenata/staccata a gas chiuso non lo riapro mi ritrovo a metà curva che mi cade la moto per terra se sono su un tornante,oppure se più grande mi si ferma se non apro il gas....
non ho mai una fase dove la moto ha il gas chiuso, ma non dico questo perchè io sono super bravo, sono un biker medio, ma proprio perchè le fasi fisiche sono queste, non c isono occasioni che percorri la curva con gas chiuso per tanto tempo

Scusate OT

Eh, Freddy, però c'è da dire che ci sono due scuole di pensiero (che, secondo me, sono adottate in funzione del motore che hai):
1) gas in mano appena molli il freno, non dico spalancato ma sempre puntato per poi aprirlo progressivamente con la fine della curva. Io preferisco così, la moto mi dà la sensazione di essere "in tiro", seguire meglio la corda ed avere più grip.
Secondo me è più usato con motori mono- e bi-cilindrici (che casualmente sono quelli che ho io).

2) curva in percorrenza con motore in rilascio e gas chiuso, poi gas in mano dopo aver preso la corda. Ma secondo me è molto redditizio solo se hai una guida che "spigola" molto le curve invece di assecondarle; mi dà l'idea che si adatta bene ai quattro cilindri.

Fine OT


Concordo....

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda jordi91 » 21 nov 2018, 22:43

Io non chiudo quasi mai il gas.. se lo chiudo è perché devo cercare di dare maggior percorrenza usando poco il freno (quando non devo staccare), ma il freno motore..
Comunque quando sono alla corda ho sempre gia il gas aperto..
Il problema si ha quando ci si addormenta per quel mezzo secondo da prendere mezzo secondo dopo il gas in mano e perdere parecchia velocità rispetto ad un pluri..
Ogni moto si usa a suo modo, i mono chiudendo poco il gas.. ma se si riesce a ridurre il freno motore si é comunque leggermente agevolati..
Siamo in OT

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 11 gen 2019, 21:48

Cavetto di collegamento consegnato oggi, domani se il tempo lo permette mi collego e scarico la mappa. Vediamo di capirci qualcosa tra quadratini rossi blu e verdi :lol: :shock: :rotlf:
L' mportante è non fare danni :crycry: :mrgreen:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 12 gen 2019, 11:22

mauro66 ha scritto:Cavetto di collegamento consegnato oggi, domani se il tempo lo permette mi collego e scarico la mappa.

Lo scaricamento da ECU a PC è molto lento (almeno su SMC è così), quindi conviene collegare la moto ad un manutentore di carica oppure spegnere tutte le luci che puoi spegnere (e se non puoi, stacca il fusibile delle luci...).


mauro66 ha scritto:Vediamo di capirci qualcosa tra quadratini rossi blu e verdi :lol: :shock: :rotlf:

E' molto più facile a farsi che a dirsi.
Il mio consiglio per fare pratica è scaricare dal sito più di una mappa per il tuo modello, lavorare offline con il SW ed usare l'utilissima funzione "confronta file", oltre ai tasti F4, F5 ed F6 e tasto destro del mouse.


mauro66 ha scritto:L'importante è non fare danni :crycry: :mrgreen:

Modifiche "real-time" alle mappe caricate nella ECU non si possono fare, al massimo vedi la diagnostica a motore acceso ma nulla più.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 13 gen 2019, 16:08

Mantenitore attaccato mappe scaricate e batteria quasi scarica ma questo è il meno, nessun codice di errore e ora cerchiamo di capire come leggerle.
Premetto la tabella degli anticipi non si tocca....

Ho scoperto che sul sito TUNECU riportano due tipi di mappe x scarichi standard

KM750EU0800201EPMap e la KM750EU0804001EPMap che differenza c'è ? essendo il solito modello penso che siano solo aggiornamenti facendo il confronto sono perfettamente uguali inoltre per ora non considero le FI

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda ilbrazzo » 13 gen 2019, 17:06

mauro66 ha scritto:Ora cerchiamo di capire come leggerle.

Vedrai che è più facile di quanto si possa immaginare...


mauro66 ha scritto:Premetto la tabella degli anticipi non si tocca....

Bravo! Idea molto saggia.


mauro66 ha scritto:Ho scoperto che sul sito TUNECU riportano due tipi di mappe x scarichi standard
KM750EU0800201EPMap e la KM750EU0804001EPMap che differenza c'è ?

C'è chi dice che sono solo "release" di anni differenti della stessa mappa, c'è chi dice che cambiano alcuni parametri che il software non riesce a leggere e visualizzare.
Chi ha ragione? Non si è mai capito...


mauro66 ha scritto:inoltre per ora non considero le FI

Vuoi prima ottimizzare il comportamento dell'acceleratore?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

mauro66
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 24 ago 2017, 17:20

Re: Queste mappe da dove iniziare

Messaggioda mauro66 » 13 gen 2019, 17:57

Perché no ? Tanto quelle lette sono salvate in doppia copia
Provare sul pc non costa nulla poi scaricarle penso fine settimana

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti