KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 16 nov 2018, 17:35

Fin dall'inizio sono sempre stato un po' insoddisfatto della frenata di questa moto, lo confesso.
Ne parlavamo anche su un latro thread e credo non sia un'impressione solo mia...
[url]https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=42947&start=90/url]

In particolare, la frenata è troppo "soft" nella prima parte della corsa e comunque poco potente, non del tutto adeguata ad una moto di questo livello prestazionale (a mio avviso s'intende).
Pertanto, come annunciato nell'altro post ho trovato il tempo di sostituire le pastiglie, lasciando i dischi originali.
La mia scelta è caduta sulle pastiglie Brembo sinterizzate Road SA PN 07BB19.SA per l'anteriore e Road SP PN 07BB04.SP per il posteriore. Quelle "rosse" per capirci...

Immagine

Impressioni:
Premesso che ci ho fatto pochi chilometri, la prima impressione è davvero eccellente!
Un'altra moto!
Ora la frenata è potente e ben modulabile, perfetta per un normale utilizzo stradale.
Frena decisamente meglio senza dubbio e la risposta alla leva è più immediata.
Inoltre queste pastiglie, per quanto all'anteriore si notino poco, almeno ora che sono nuove creano un contrasto cromatico con le pinze nere davvero bello! Al posteriore la cosa è molto evidente...

La cosa più antipatica è che dall'analisi delle pastiglie originali emerge che si tratta di una pastiglia Brembo sinterizzata di fascia economica (07.6708.27 mescola TT2172HH), il che su una moto del genere fa un po' :twisted:

Per il momento quindi penso di aver risolto il problema. Volevo cambiare i dischi ma a questo punto non credo sia necessario. Tra l'altro il cambio dischi quasi certamente renderebbe inutilizzabile il road lock e visto che c'è sarebbe un peccato...

Un abbraccio a Tutti!

:D
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Bryzzo » 16 nov 2018, 18:20

Anch'io non sono soddisfatto della "qualità " della frenata.
Quanti km hai fatto con le originali e quanto hai pagato le Rosse?
Grazie
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 16 nov 2018, 18:24

Con le originali circa 21.000 km e la frenata è sempre stata "così", anche a moto nuova.
Le rosse le ho trovate a 75 euro circa (set completo per i tre dischi).
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Bryzzo » 16 nov 2018, 18:27

Grazie, al prossimo tagliando le cambio
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda caraffiluca » 16 nov 2018, 21:31

Claudiovolo ha scritto:Con le originali circa 21.000 km e la frenata è sempre stata "così", anche a moto nuova.
Le rosse le ho trovate a 75 euro circa (set completo per i tre dischi).


Dove le hai comprate??
Era un kit gia composto Ant+ Post??

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 16 nov 2018, 22:01

No non è un kit, vanno specificamente richieste perché ce ne sono di molti tipi. Dove le ho prese? On line, ma non vorrei fare pubblicità sul forum. Se ti interessa te lo scrivo in privato...
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Sixkiller » 17 nov 2018, 15:01

come moltissimi ammenicoli di primo equipaggiamento (vale per molte marche e molti accessori diversi fra loro), la qualità
è sufficiente (costi contenuti) per un primo "rodaggio" del mezzo, dopo del quale ci si adopra a cambiare i vari componenti
"molto stock" con altri più "performanti" e qualitativamete superiori, così si avvia la macchina dei ricambi :wink:
...solita storia ;-) poi fra l'altro, se montassero pastiglie troppo performanti, che magari necessitano di riscaldamento, sai quanti
farebbero un dritto al primo stop sotto casa denunciando poi ktm? meglio delle pastiglie mediocri che vadano sempre. dicesi pararsi il culo :appoggio:

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda wonderbike » 17 nov 2018, 15:38

Da parte mia ho sostituito quelle di serie dopo 1 anno con qualcosa di semplice e stradale: ebc organiche. Superati i 1000km di assestamento frenano benissimo.

Come dice sixkiller: 1º equipaggiamento è di sufficienza giusto per camminare in regola ma senza eccellere in nulla

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda caraffiluca » 17 nov 2018, 20:47

Claudiovolo ha scritto:No non è un kit, vanno specificamente richieste perché ce ne sono di molti tipi. Dove le ho prese? On line, ma non vorrei fare pubblicità sul forum. Se ti interessa te lo scrivo in privato...


Claudio se mi mandi il link ti ringrazio in anticipo.
Sto avvicinandomi alla sostituzione delle pastiglie e ne approfitto per cambiare in meglio.

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Renzo74 » 18 nov 2018, 10:41

grazie delle info Claudio,
anche io non amo la frenata di serie e cerco una alternativa valida, perciò se metti un link te ne sarei grato
(se non è un problema con le regole del forum)
ciao, Renzo.

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda missile » 18 nov 2018, 11:54

buon giorno...interessato anche io... grazie

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Breve58 » 18 nov 2018, 12:53

Se qualcuno mi da dire se tutte le versioni hanno lo stesso impianto frenante, anche la mia T del 2015 prendo nota delle sigle delle pastiglie per il prox. tagliando. Grazie

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Bryzzo » 18 nov 2018, 13:49

Mi consola il fatto che non fosse solo una mia impressione.
In assistenza KTM avevo fatto presente la frenata poco incisiva e mi hanno risposto che poteva essere dovuta a L trafilaggio del paraolio forcella...
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 18 nov 2018, 20:22

Breve58 ha scritto:Se qualcuno mi da dire se tutte le versioni hanno lo stesso impianto frenante, anche la mia T del 2015 prendo nota delle sigle delle pastiglie per il prox. tagliando. Grazie


Se vai sul sito Brembo puoi verificare se le pastiglie che ho postato vanno bene per la tua moto. Se fai molto fuoristrada, avendo la T, prova a considerare altro tipo...
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Andrea66
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 nov 2018, 15:58

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Andrea66 » 18 nov 2018, 20:56

Ciao a tutti. Attenzione alle Brembo rosse. Se è vero che soprattutto in temperatura funzionano molto bene, è anche vero che i dischi in genere ( ma non so su quelli della ktm) non gradiscono troppo queste pastiglie e tendono a consumarsi e rigarsi in fretta (esperienza personale su Aprilia Caponord ETV 1000).

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Sixkiller » 19 nov 2018, 15:43

Ecco qua ho fatto un pò di chiarezza (anche per me)
Immagine

RC – SC Queste pastiglie sono state studiate per garantire ai loro utilizzatori prestazioni eccezionali.
Le principali caratteristiche di questo tipo di materiali sono l’elevato attrito e la costanza di rendimento soprattutto con temperature del disco elevate.
Tali caratteristiche garantiscono una frenata eccellente e uniforme per l’intera durata della competizione, rendendo meno probabile il manifestarsi dell’effetto fading. Per tale motivo l’efficienza alle basse temperature assume un’importanza inferiore.

RC Mescola Carbon Ceramica solo uso pista. Vera pastiglia racing indicata per qualsiasi tipo di competizione su pista. Eccellente coefficiente d’attrito a caldo e soprattutto eccezionale stabilità alle alte temperature in grado di mantenere la frenata costante dal primo all’ultimo giro.
SC Mescola Sinterizzata per uso pista/strada, con elevato coefficiente d’attrito a caldo. Materiale molto stabile in tutte le condizioni d’utilizzo. Il suo buon coefficiente d’attrito a freddo rende possibile l’utilizzo stradale di questo materiale.
Nota Bene:

Non è possibile rodare pastiglie mescola RC sul bagnato.
E' possibile utilizzare pastiglie mescola RC - SC sul bagnato.
Non sono omologate.
Ricordati che il potere frenante a freddo delle RC è bassissimo e che quindi le prime frenate sono a rischio (cd lungo).
Non utilizzare con dischi in ghisa la mescola SC.

Immagine
Pastiglie Sinterizzate Brembo Strada.

Studiate per garantire un coefficiente d'attrito alto e costante sia alle alte che alle basse temperature, il tutto combinato da una durata molto elevata e da un ottimo attrito anche sul bagnato.
Sono la scelta corretta per le moto dell'ultima generazione.

Mescole:

SA Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo. Ottima alternativa alle pastiglie originali.
LA Mescola sinterizzata specifica per applicazione anteriore, caratterizzata da una buonissima efficienza in tutte le condizioni d’utilizzo combinata ad un’eccezionale durata (circa 30% superiore alla mescola SA).
SP Mescola sinterizzata specifica per applicazione posteriore, stabile in tutte le condizioni d’utilizzo..

Quindi, per un uso "normale" ma incisivo le care e vecchie "rosse" (SA) direi che son perfette (ci sono le anteriori e le posteriori) o, se si vuole una pastiglia sempre sinterizzata ma leggermente meno aggressiva le nuove "LA" che pare durino anche di più.
Con le rosse mai avuti problemi di consumi eccessivi dei dischi, anche di altre marche. Consiglio sempre vivamente di fare un buon rodaggio delle pastiglie, molte volte
si fa alla ca**o, si cristallizzano e non frenano più rovinando e scaldando anche il disco.
Ci sono ovviamente anche altri produttori di pastiglie, io ho analizzato Brembo perchè mi ci trovo molto bene da anni, ciao a tutti!!
:myktm_sign

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda 0RS0 » 20 nov 2018, 20:33

mi collego anche io alla discussione relativamente al mio 990 adv con abs.
visto che è piombato anche qui l'inverno con freddo, vento e pioggia ho deciso di sistemare qualche cosetta tra cui il freno posteriore.
il disco originale brembo a neppure 40.000 km ha un lasco vergognoso alle boccole e anche se in concessionaria mi dicono che è sicuro a me da fastidio sentirlo rumoreggiare di continuo. aggiungo poi che la frenata con pastiglie e disco stock non mi soddisfa molto. non sarà mai andato in fading, ma lascia sempre a desiderare.
ho appena acquistato un disco galfer DF782FLW ad un prezzo interessante e ora ci devo abbinare le pastiglie. ho letto che molti si trovano bene con le brembo ROAD SP rosse.
che dite? l'abbinata può funzionare?
ho cercato info riguardo le pastiglie galfer ma non ho trovato spiegazioni nel loro sito.

penton54
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 28 dic 2009, 22:50

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda penton54 » 20 nov 2018, 20:42

Mi inserisco anch'io: con pastiglie di serie, 1190 S e ora 1290 S, ho rilevato episodi(peraltro controllabili) di fading su percorsi di montagna Qualche suggerimento per prossimo cambio pastiglie? Treccia aeronautica al posteriore risolve? Grazie in anticipo per risposte

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 20 nov 2018, 23:32

0RS0 ha scritto:mi collego anche io alla discussione relativamente al mio 990 adv con abs.
visto che è piombato anche qui l'inverno con freddo, vento e pioggia ho deciso di sistemare qualche cosetta tra cui il freno posteriore.
il disco originale brembo a neppure 40.000 km ha un lasco vergognoso alle boccole e anche se in concessionaria mi dicono che è sicuro a me da fastidio sentirlo rumoreggiare di continuo. aggiungo poi che la frenata con pastiglie e disco stock non mi soddisfa molto. non sarà mai andato in fading, ma lascia sempre a desiderare.
ho appena acquistato un disco galfer DF782FLW ad un prezzo interessante e ora ci devo abbinare le pastiglie. ho letto che molti si trovano bene con le brembo ROAD SP rosse.
che dite? l'abbinata può funzionare?
ho cercato info riguardo le pastiglie galfer ma non ho trovato spiegazioni nel loro sito.


Personalmente non ho mai provato i dischi Galfer, seppur conoscendoli. Penso che le Brembo SP vadano bene anche con quei dischi comunque... ma è solo una deduzione...
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Impianto frenante Super ADV S. Finalmente si frena!!!

Messaggioda Claudiovolo » 20 nov 2018, 23:39

penton54 ha scritto:Mi inserisco anch'io: con pastiglie di serie, 1190 S e ora 1290 S, ho rilevato episodi(peraltro controllabili) di fading su percorsi di montagna Qualche suggerimento per prossimo cambio pastiglie? Treccia aeronautica al posteriore risolve? Grazie in anticipo per risposte


Secondo me il fading con un impianto frenante concepito per un uso stradale è quasi normale se si ha una guida molto aggressiva o, ancora di più, se si percorrono strade di montagna che in discesa obbligano ad un uso intenso e prolungato dei freni. Infatti, il fading è dovuto sostanzialmente al surriscaldamento il che è inevitabile in tali situazioni.
Tuttavia le pastiglie di serie resistono molto meno alle sollecitazioni termiche rispetto ad altre più performanti, per cui cambiando le pastiglie secondo me risolvi!
La treccia aeronautica non credo serva, anzi potrebbe addirittura peggiorare in tal senso perché aumentando la potenza frenante aumenta anche il surriscaldamento.
Proverei a cambiare solo le pastiglie...
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti