Fin dall'inizio sono sempre stato un po' insoddisfatto della frenata di questa moto, lo confesso.
Ne parlavamo anche su un latro thread e credo non sia un'impressione solo mia...
[url]https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=42947&start=90/url]
In particolare, la frenata è troppo "soft" nella prima parte della corsa e comunque poco potente, non del tutto adeguata ad una moto di questo livello prestazionale (a mio avviso s'intende).
Pertanto, come annunciato nell'altro post ho trovato il tempo di sostituire le pastiglie, lasciando i dischi originali.
La mia scelta è caduta sulle pastiglie Brembo sinterizzate Road SA PN 07BB19.SA per l'anteriore e Road SP PN 07BB04.SP per il posteriore. Quelle "rosse" per capirci...
Impressioni:
Premesso che ci ho fatto pochi chilometri, la prima impressione è davvero eccellente!
Un'altra moto!
Ora la frenata è potente e ben modulabile, perfetta per un normale utilizzo stradale.
Frena decisamente meglio senza dubbio e la risposta alla leva è più immediata.
Inoltre queste pastiglie, per quanto all'anteriore si notino poco, almeno ora che sono nuove creano un contrasto cromatico con le pinze nere davvero bello! Al posteriore la cosa è molto evidente...
La cosa più antipatica è che dall'analisi delle pastiglie originali emerge che si tratta di una pastiglia Brembo sinterizzata di fascia economica (07.6708.27 mescola TT2172HH), il che su una moto del genere fa un po'
Per il momento quindi penso di aver risolto il problema. Volevo cambiare i dischi ma a questo punto non credo sia necessario. Tra l'altro il cambio dischi quasi certamente renderebbe inutilizzabile il road lock e visto che c'è sarebbe un peccato...
Un abbraccio a Tutti!