KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIENTE

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Bat21 » 10 nov 2018, 17:28

ilbrazzo ha scritto:E quale sarebbe, da un punto di vista tecnico, la "non compatibilità"?


Non ho una competenza tecnico/elettronica tale, da poterti risponder dati alla mano (purtroppo) :|

...come scritto sopra, mi baso su quanti (leggendo sia qui che su altri forum) abbiano avuto problematiche nell'utilizzo di batterie al Litio (ioni o polimeri che siano), con particolare riferimento alle serie 950 e 990 ...tornando poi ad utilizzar nuovamente le classiche "sigillate" fornite come dotazione di serie (dubito avessero tutti il regolatore di tensione partito) ...tutto qui.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gurone
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 nov 2015, 18:31
Località: FVG

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda gurone » 10 nov 2018, 19:15

Litio tutta la vita!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2018, 0:06

Se può essere utile, qui sotto in corsivo la risposta del Servizio Clienti della BC Lithium Batteries:

Per quanto riguarda la compatibilità delle batterie al litio con le moto vecchie, più che un problema di incompatibilità si può dire che i sistemi di carica (alternatore/regolatore) del passato sono meno stabili e affidabili e potrebbero più facilmente causare problemi con le batterie al litio, ma questo tema si riferisce in genere a moto prodotte fino agli anni ’80 o ai primi anni ’90.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Blackap
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 19 gen 2010, 21:57

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Blackap » 11 nov 2018, 0:32

Nel mio caso da quanto ho capito il regolatore era già morto. In passato ho avuto spesso la spia rossa della strumentazione accesa e dovevo cambiare il regolatore la prima volta che la batteria era finita a terra. Preso dalla fretta di dover ripartire ho comprato solo la batteria (al litio, la BC)...poi il seguito è stata una serie di casini...costosi casini.

Dirie che quindi la batteria al Litio non abbia alcuna responsabilità.
"La 990 Adventure R e la Zephyr 1100
filavano molto karascov, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna"

KTM 990 Adventure R '09
Kawasaki Zephyr 1100 '92

gurone
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 nov 2015, 18:31
Località: FVG

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda gurone » 11 nov 2018, 9:53

Ho una Skyrich LiFePO4 da 4 anni su 990Adv '12, caricata UNA SOLA volta l'anno scorso. La Youasa originale è durata 2 anni e spesso con mantenitore.... non credo di dover aggiungere altro.
Ultima modifica di gurone il 11 nov 2018, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2018, 10:06

Ottimo :) ...fa piacere legger di chi sia trovato bene con batterie al Litio sulle serie 950/990 (specifico) ...forse avranno migliorato pure la tecnologia di detti accumulatori, perchè qualche anno fa erano più gli scontenti che i soddisfatti (da quel che leggevo su tutti i forum orange) :|

n.d.r.

Per inciso ...non me ne viene in tasca nulla nello scriver che, per le serie di cui sopra, siano meglio le classiche batterie sigillate al Pb ...siamo qui per parlarne, o non sarebbe un forum di appassionati, poi è implicito ...ognuno con i suoi soldi e la sua moto fa poi come gli pare :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2018, 12:38

Bat21 ha scritto:Ottimo :) ...fa piacere legger di chi sia trovato bene con batterie al Litio sulle serie 950/990 (specifico) ...forse avranno migliorato pure la tecnologia di detti accumulatori, perchè qualche anno fa erano più gli scontenti che i soddisfatti (da quel che leggevo su tutti i forum orange)

Guarda, io prima di cambiare e passare dalle piombo-gel alle litio mi sono informato un po' in giro ed ho scoperto che la definizione generica" batteria al litio" in realtà comprende batterie prodotte con due differenti tecnologie.
Quella introdotta per prima sul mercato è quella agli ioni di litio (LiIon) che presentava diversi problemi anche su moto con impianti elettrici di recente progettazione, dove per "divresi problemi" si andava dal semplice rigonfiamento, al prendere fuoco o esplodere della batteria.
La seconda generazione, quella LiFePo4, è molto migliorata dal putno di vista tecnico ed è molto più robusta delle altre "litio", tanto da renderla paragonabile in tutto e per tutto (TRANNE il peso, ovviamente) alle piombo-gel.


Bat21 ha scritto:n.d.r.
Per inciso ...non me ne viene in tasca nulla nello scriver che, per le serie di cui sopra, siano meglio le classiche batterie sigillate al Pb ...siamo qui per parlarne, o non sarebbe un forum di appassionati, poi è implicito ...ognuno con i suoi soldi e la sua moto fa poi come gli pare :wink:

Ma questo, Bat21, non era neppure da specificare... Mi sembra ovvio! ;)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2018, 13:59

Ti ringrazio per il chiarimento; essendo (io) ignorante nello specifico, stavo dandomi dei pizzicotti credendo che il mio incipiente alzheimer avesse avuto la meglio sul mio singolo neurone :lol:

Quindi ...confermi che NON tutte le batterie al Litio erano "così compatibili" con la circuitazione di ricarica delle serie 950/990 :roll: :?:

ilbrazzo ha scritto:Ma questo, Bat21, non era neppure da specificare... Mi sembra ovvio! ;)


No, no ...ti ringrazio, ma credimi, meglio SEMPRE specificare (anche quando si scherzi) ...purtroppo, non trovandoci vis a vis come in una discussione da bar, possibili fraintendimenti ed incomprensioni (involute da parte del latore) sono sempre dietro l'angolo :hand:

Da moderatore, poi, non posso nemmeno divenir fautore di diatribe :lol: ...anzi ...rientra nei miei "compiti istituzionali" calmierarle/azzerarle sul nascere ...indi per cui, meglio prevenire che curare :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2018, 15:51

Bat21 ha scritto:Ti ringrazio per il chiarimento; essendo (io) ignorante nello specifico, stavo dandomi dei pizzicotti credendo che il mio incipiente alzheimer avesse avuto la meglio sul mio singolo neurone :lol:
Quindi ...confermi che NON tutte le batterie al Litio erano "così compatibili" con la circuitazione di ricarica delle serie 950/990 :roll: :?:

Si e no.
Nel senso che le batterie al litio di "prima generazione" erano poco compatibili con TUTTI gli impianti elettrici di TUTTI i modelli di TUTTE le marche.
Alla fine il circuito di ricarica è uguale, dal punto di vista concettuale, per qualunque veicolo. Il suo compito è quello di fornire alla batteria una tensione VDC pari a circa 14.0 - 14.5 Volt (la piccola oscillazione è in funzione del regime di rotazione).
Se il circuito di ricarica per qualche motivo "sbrocca", fornendo ad esempio una tensione di 15.5 VDC, allora la batteria al litio salta indipendentemente dalla marca e/o dal modello della moto; Honda, BMW, Harley, Ducati o KTM poco importa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
ubirra
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 27 lug 2016, 19:32
Località: Canton Ticino - Svizzera

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ubirra » 11 nov 2018, 17:01

ok, visto che non c'ho una mazza da fare do anche io il mio contributo: :D

l'inverno scorso ho provato a sostituire la batteria del mio 990 adv r con una LiFePO4 di buona marca. Ho avuto parecchi problemi perché con il freddo la batteria non dava abbastanza spunto per far partire il 990 (temp inferiore a 5 C°). Alla fine ho ringraziato, reso la litio e montato una batteria classica che ce la fa anche con il freddo!

Curioso, sull'Husqvarna 501, invece, di serie c'è una LifePO4 e il manuale dice proprio che a basse temperature, se la batteria non ha spunto abbastanza, bisogna insistere un po' con il bottoncino, cosicché si scalda un pochino e riesce a far partire la moto. (Con il 990 invece non c'è stata trippa per gatti, anzi, quando ci ho provato la strumentazione ha cominciato a sparare codici d'errore).

Questo per dire che se abitate in zone fredde e/o il vostro garage non è abbastanza riscaldato, la LiFePO4 non è consigliata!

Ciao

U.
... ognuno ha il 790 adv R che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2018, 17:21

Il suggerimento di far lavorare un po' le batterie LiFePo4 quando sono fredde per migliorarne le performances l'avevo sentito anche io.
Anche se in realtà "scaldarla" insistendo con il motorino di avviamento non è esattamente l'azione migliore perchè lo spunto esagerato di corrente va ad ammazzare una batteria agonizzante.
A me avevano suggerito di accendere qualche luce e solo poi ritentare con l'avviamento.

Io invece ho avuto esperienze diametralmente opposte, ossia una piombo-gel morta quando la lasciai montata sulla moto (box chiuso, non riscaldato, temeprature interne mai sotto gli 8-10 gradi) ed una LiFePo4 esausta dopo questa calda estate.
Dico morta in un caso ed esausta nell'altro perchè la piombo-gel era irrecuperabile ed è finita al volo in discarica mentre la LiFePo4 dopo due giorni attaccata al caricabatteria è tornata come nuova.

In ogni caso, indipendentemente dalla tecnologia della batteria, da qualche anno faccio così: quella che resta montata sulla moto è anche attaccata al mantenitore di carica, mentre l'altra la smonto e la tengo in casa, dove una volta ogni 45 giorni circa si fa un paio di giorni con il mantenitore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gurone
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 nov 2015, 18:31
Località: FVG

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda gurone » 11 nov 2018, 18:29

Di solito io giro la chiave in posizione di accensione(luci off) , indosso guanti, casco ecc... Poi la faccio partire.... solo ad inizio giro, durante le tappe non bado troppo alla cosa. Nei mesi più freddi di solito non uso il K per cui smonto la batteria e la tengo al calduccio :sex:

gurone
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 nov 2015, 18:31
Località: FVG

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda gurone » 3 feb 2024, 12:58

Dopo qualche anno rispolvero l'argomento. La mia Skyrich sembra che sia defunta, anche se ieri son comunque riuscito a farmi un giretto fuori porta. L'ultimo mio post è stato a novembre 2018 e già li la batteria aveva 4 anni.... Beh direi che il suo l'ha fatto!

Avete consigli su qualche marca con cui vi siete trovati bene?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 3 feb 2024, 16:25

@gurone - Ma scusa... ci stai dicendo la tua Skyrich ha lavorato dignitosamente per dieci anni e chiedi se abbiamo qualcosa di meglio da segnalarti?

Meglio di una batteria durata dieci anni? Credo ci siano solo le pile atomiche usate sui satelliti... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Arkimedes
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 13 apr 2013, 21:35
Località: Catania

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Arkimedes » 7 feb 2024, 13:30

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Esto quod sis aut non sis

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda topo78 » 7 feb 2024, 14:00

Io avevo una magneti Marelli litio che è durata 5 anni a me e ad 8 era arrivata di sicuro. Se volete chiedo al proprietario che è un conoscente se l'ha cambiata

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ale80
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 apr 2015, 16:51
Località: Castelli Romani

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Ale80 » 15 feb 2024, 9:38

Ciao Bat come idea un semplice led sul cruscotto come regolatore sembra ottima, parlo della Spark Bright, dovrebbe assorbire un niente, cosa hai preso l'Eclipse?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Bat21 » 15 feb 2024, 10:07

@Ale80

Si …ai tempi avevo preso proprio l’Eclipse della Spark Bright; quando diedi dentro L’SM per la Duke lo tolsi e lo vendetti a parte (mi pare lo collegai alla presa ACC2, facendo un foro da 6 o 7 mm. sul cruscotto per inserirlo).

Unico problema …il sensore risentiva del freddo …ricordo che quando giravo con temperature esterne sotto i 10 gradi, la spia del monitor diveniva rossa come se lo statore non caricasse; bastava tornar sopra la temperatura in questione e tornava tutto nella norma :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda ilbrazzo » 15 feb 2024, 10:19

Invece del led, che dice poco o peggio può essere fuorviante, si può montare un piccolo voltmetro, che garantisce la lettura della tensione presente nell'impianto in quel momento.
L'ideale sarebbe collegarlo direttamente alla batteria, così si conosce esattamente se il regolatore di tensione sta lavorando correttamente; ma così facendo resta sempre sotto tensione e alla lunga scarica la batteria stessa.
Se viene collegato da altre parti, come ad esmepio la presa ACC1 che diceva Bat21, ad essere pignoli si dovrebbe misurare lo scarto di tensione tra quella indicata a display e quella che arriva ai morsetti della batteria.

Io avevo fatto così:

Immagine

e da misure comparate con tester avevo visto che legge circa 1.5 V in meno della tensione che arriva ai morsetti della batteria.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 990 ADV - Batteria nella moto dopo l'inverno e.... NIEN

Messaggioda Kinobi » 15 feb 2024, 10:35

ilbrazzo ha scritto:si può montare un piccolo voltmetro


Segnalo il TPMS su ACC sotto chiave per questo scopo, è tutto sommato preciso. Messo su due 990, ha ormai un certo numero di KM per dire che è durevole
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=55127

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti